Info o Proposta? postato il 17/02/2010 23:01:57 nel forum giochi e dintorni
Salve a Tutti..
Sapete tutti che all'interno dei GDR, si parla sempre, della tutela dei Minori. E tutti i gestori attuali, e coloro che presto lo diventeranno, accettano di aderire al P.E.L. (progetto legalità)
Non sarebbe meglio, ( credo a mio avviso) di inserire una bacheca OFF game, all'interno del gdr, nel quale i PG minorenni, possano inserire il loro nome e l'amministrazione, inserire nell'avatar apposito un simbolino? Che possa così mostrare a tutti che Tizio è minorenne quindi evitare determinate Rol?
Certo questa Informazione o proposta, mettetela come volete, ma alcuni potrebbero dirmi:
1) Chi mi assicura che l'utente è minorenne?
2) Chi è questo/a che inserirebbe il suo nome e l'età?
Io in questo caso risponderei:
Ho pensato anche io a queste cose, ma CREDO, che tutte le persone che s'iscrivono nei gdr, tengano conto di 2 cose: Tranquillità e Divertimento..
Quindi ci si potrebbe affidare al loro BUON SENSO..
Ma se pensate ad una cosa..Questa cosa sarebbe molto Utile e mi spiego:
Nei regolamenti, Scriviamo, che l'amministratore tutela i diritti degl'utenti, in special modo se sono minorenni e fin qui ci siamo...
MA! Se Caio è minorenne a me Amministratore chi me lo dice?
Entrerebbe in gioco, questa piccola proposta, ( che credo la inserirò nel mio GDR) affidandoci al buon senso di Caio, che scrive " Io sono Minorenne" l'amministrazione, può effettuare meglio, il dovere che ha verso il minore..ovvero tutelarlo, come scritto nel regolamento..
In alcuni Regolamenti, v'è scritto che in caso di minore viene esiliato o allontanato dalla land e io rispondo NO!! Chi sono io che devo privare anche ad un 16enne di giocare nei gdr? Sò che sei minorenne ti tutelo, cerco in tutti i modi, di farti divertire, e senza che alcune giocate ti possano turbare..Ecco come la vedo io..
Attendo risposte..sarà una cosa stupida..a prima occhiata..ma cercate di andare oltre..le semplici Proposte..a mio avviso, questa è Utile al fine di Tutelare al meglio il Minorenne, come da Regolamento.
Pagine → 1
18/02/2010 02:23:58
18/02/2010 10:13:31 e modificato da ghennadi72 il 18/02/2010 10:37:48
Tralasciando questioni di principio di cui si é già discusso ampiamente in sezione PEL del forum, e tralasciando il fatto che l'adesione al PEL non é obbligatoria (mentre sono effettivamente obblighi di legge ALCUNI dei punti suggeriti dal PEL):
18/02/2010 11:04:15 e modificato da ghennadi72 il 18/02/2010 11:08:09
Una cosa che mi é venuta in mente.
Se parliamo di differenziazione degli accessi, la tua idea potrebbe avere un'applicazione pratica ad esempio nelle land che prevedono l'uso di chat private o di locazioni esplicitamente deputate a filoni di gioco ritenuti sconsigliabili o comunque "critici".
Se il gestore é convinto di dover tenere fuori dalle chat private i minorenni, ad esempio potrebbe interdire l'accesso solo alle chat private (ed eventualmente a qualunque altra sezione della land che ritenga inadatta ai minori), senza per questo impedire la registrazione alla land nel suo insieme. Mi sembra un approccio molto ragionevole e senz'altro più sensato che interdire la partecipazioen al gioco di un'intera land.
In questo senso la tua idea mi sembra buona, anche se alla fine dei conti si scontra comunque col fatto che devi fidarti di quello che ti dice l'utente. Se l'utente non ti dice la verità, tu non puoi farci assolutamente nulla. Tra l'altro, per esperienza, spesso é proprio l'esistenza del divieto ad attirare il minore, invece di scoraggiarlo: e questo vale anche per chi dichiara (come prescritto dal PEL) che la land é "vietata ai minori di XYZ anni".
18/02/2010 11:44:26
18/02/2010 12:00:18
18/02/2010 12:15:26
Quoto quello che avete detto.. Leggendo più volte le vostre risposte..
Ma a parere mio.. per Tutelare un minore, non basta dire nella Home page, nel sito potrebbero succedere questo, questo e quello..(sempre per come la vedo io ovvio!)
Ma cercare di approfondire questa tutela.. Conn varie idee...Questa che ho proposto è la più comune, quella minima, ovvero mettere un bel simbolino, nell'avatar di tizio, che mi assicura di essere un minore, e in sua presenza, evitare rol che lo possano turbare..
Avendo inserito questo simbolo..L'amministrazione e lo staff possono svolgere al meglio questo DOVERE, ovvero la tutela del minore, moderando le Rol..
IO se tutto va bene, aprirò il mio Gdr, metterò non solo nella Home, che il sito può essere potenzialmente pieno di scene che possono turbare la sensibilità, quindi la fascia di età sarebbe preferibile dai 18 in sù..ma in caso di minore, comunicarlo all'amministrazione, o mettere il suo nick sulla bacheca, comunicandone l'età, e l'amministrazione provvede, a segnalarlo con un simbolo.
E' come se si è in auto, la persona che sta dietro vede il l'immagine " Bebè a bordo" e cerca di limitare la velocità essere più prudente.
Io ho voluto prendere esempio da questa piccola situazione..
Fare un GDR è facile, ma seguire determinate regole non è altrettanto facile...
18/02/2010 12:23:36
Il discorso a parer mio è un altro. Se tu crei un gioco, di qualunque natura esso sia, al quale è consigliabile la fruizione di un pubblico adulto per i contenuto forti e violenti, entri poi in un paradosso se all'interno cerchi di tutelare i minori.
Cerco di spiegarmi meglio. Tu progetti e realizzi quel gioco con una determinata ambientazione e rivolto ad un determinato target di utenti. Nel caso la "destinazione d'uso" della tua land sia rivolta a giocatori che ci si auspica siano maggiorenni, gli stessi utenti si aspetteranno di potersi rapportare con propri coetanei e di poter essere liberi dunque di esprimersi ben rispecchiando le premesse fatte sul mondo in cui interagiranno. Nel momento in cui però tu permetti ad un minorenne di partecipare, previa comunicazione ed applicazione del simbolo, vieni meno a quanto promesso.
Non è tanto il fatto che il ragazzino non venga di sua spontanea volontà a dirti che non ha ancora 18 anni; piuttosto è limitare il gioco di quegli utenti che in possesso dei requisiti si trovano poi limitati perché in presenza di una persona che invece non li possiede e potrebbe subire delle turbe.
18/02/2010 13:06:06 e modificato da ghennadi72 il 18/02/2010 13:08:29
23/02/2010 08:36:10
Se un minorenne vuole entrare in chat e non avere corsie preferenziali o selettive mente sull'età.
Premettendo che sono contraria a vietare nella maggioranza dei casi un gdr ai minori, perchè ho sempre pensato il concetto di maggiore età non è in alcun modo garanzia di maturità psicologica e che, a meno di contenuti a rischio esplicitamente dichiarati dalla legge, una land offre rischi per un minore assai inferiori di letteratura, cinema e televisione, va considerato che se un adolescente vuole mentire nè un forum, nè un divieto all'ingresso lo trattengono.
Il concetto di tutela da parte del qualsiasi gestore di un sito internet per quel che penso io è per se stesso: sta nella dichiarazione di quello che c'è su quel sito, con trasparenza e limpidezza sui contenuti.
Il controllo della veridicità dei dati anagrafici spetta a ordini preposti a farlo e non è negli strumenti di un gestore.
Men che meno un concetto educativo dell'utenza, a cui si offre un servizio che non può essere negato o costretto, facendolo carico di responsabilità sociali.
Se due persone giocano in chat, il sistema non può chiedergli di costringere il loro gioco preoccupandosi di chi entra e del suo off.
Pertanto no, io personalmente, non inserirei un forum dove la gente dichiara di essere minorenne: è una contraddizione sulla privacy che anche nel caso di un minorenne deve essere rispettata.
Nè mi piacerebbe marchiare i minorenni in un contesto di comunità virtuale perchè un minorenne è anche un soggetto di sedici anni, oggi, che esce di sera, ha storie sentimentali, ha la sua autonomia e la sua sfera di indipendenza e va anche in vacanza da solo. In anni di gdr ho conosciuto decine di minorenni che ci sono diventati stramaggiorenni giocando e che non hanno riportato problematiche, come ho conosciuto decine di maggiorenni che ne hanno riportate eccome.
Chi decide che il suo gioco non ha ragioni di essere vietato alla sfera dei minori di diciotto anni fa una scelta precisa e la sua responsabilità si esaurisce nell'informativa e nelle condizioni che sottopone all'utenza per partecipare.
Il controllo di quello che un ragazzo vede o non vede su internet spetta ai suoi genitori non a me.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Recensione Dreamalot - Recensione del gdr fantasy Dreamalot fatta dal sito Disabili Abili
Data Breach - Quali sono gli obblighi legali di un gestore di sito web in caso di data breach?
Mondo Hogwarts - Intervista alla gestione di Mondo Hogwarts, play by chat potteriano aperto da oltre 10 anni!
Virtual Tabletop (VTT) - Una rassegna completa con le migliori piattaforme per giocare ai GDR cartacei ma online!
Lista Play by Chat - Lista dei giochi di ruolo play by chat presenti sul portale
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I Tipi di GDR - Il GDR pacifico e il GDR combattivo. Trucchi e consigli...
Recensione H.D.L. - Dettagliata recensione del gdr moderno - apocalittico Hell Dawn London a cura di Kheper