..ambientazioni sottovalutate? postato il 27/04/2010 21:05:54 nel forum giochi e dintorni
Faccio una premessa, non sto cercando persone e non ho quasi intenzione di farlo in futuro.
Propongo questo solo come spunto di conversazione, nella speranza di trovare altri fan delle serie di cui parlo e magari capire perché non sono gettonate quanto altre che magari trovo più scadenti.
Il Mondo Disco: i libri di Terry Pratchet, qualcuno di voi li conosce? Vi piacciono? Perché nessuno ha mai pensato di farci su un by chat, anche se hanno una struttura e un'ambientazione perfetta e adattabile allo scopo molto facilmente (la forte presenza di gilde e razze, nessun personaggio particolarmente PP, poca magia di solito poco potente e se si ambienta ad Ank Morporq una città perfetta) me lo sono sempre chiesto, dato che si fanno su tutto o quasi come mai questi piccoli gioielli della letteratura fantastica sono completamente ignorati?
Nessun Dove: tempo fa avevo visto lo sceneggiato TV e già allora mi chiesi come mai non ebbe la fama che meritava, poi ho letto il libro, e continuo a farmi questa domanda.
Ha un'ambientazione ricca e potente, la storia non da personaggi “invincibili” di sorta e se si andasse a farne un gioco in chat si avrebbe ogni possibilità di implementazione.
In entrambi i casi c'è da ricordarlo si avrebbe il vantaggio di non avere elfi.
.Non sto proponendo nulla, voglio solo sapere se sono l'unico che vorrebbe giocare in ambientazioni simili, o se sono l'unico che ne ha sentito parlare °__°.
Vedo sempre fare questo discorso con cose che non mi piacciono..quindi ho provato a vedere se i miei gusti sono così pessimi XD
Pagine → 1
27/04/2010 21:24:20
Proprio per il fatto di essere romanzi di nicchia o comunque conosciuti da pochi, li rende per lo più sconosciuto e, senza diretta concausa, magari poco apprezzati.
Sarebbe in effetti da sondare prima quanti utenti del portale e giocatori di Pbc leggano romanzi, e che genere di romanzi. E' poi constatato come attecchiscano di più ambientazioni riprese da film e serie televisive che per tv e non solo hanno una propaganda pubblicitaria ridondante, senza necessariamente essere dei capolavori.
Esempio calzante è Avatar. Un successone a livello planetario, nel giro di pochi giorni erano già stati avviati non so quanti topic di ricerca Staff, eppure non è certo un film che abbia spessore per quanto concerne la trama. Fa figo il 3D, è moderno e di conseguenza il film fa successo, a dispetto di qualunque siano i loro contenuti.
Per cui non mi stupisce affatto che non ci siano ancora land sulle ambientazioni che hai proposto. E forse è meglio così. :-)
27/04/2010 21:28:36
Ciao.
Non più tardi di una settimana fa parlavo con un amico di quanto bello sarebbe un gdr su Mondo Disco. Siamo arrivati alla conclusione che sarebbe un fallimento. Pratchett ha una ironia di fondo che i giocatori di gdr online difficilmente hanno.
Non parlo del fatto che siano cattivi giocatori, eh, ma il fatto di interpretare il mago che non sa lanciare magie, il cameraman che in realtà addestra demonietti pittori o il puffo alcolizzato non è cosa che riesca facile già a chi ha letto Pratchett, figuriamoci a chi non lo ha letto...
E poi lo stile pungente, l'ironia di fondo, nascono da come si scrive, in Pratchett. Quindi occorrebbe non solo saper interpretare un personaggio decisamente anomalo, ma anche saperlo "narrare" con una ironia di base per nulla scontata.
Riguardo a NeverWhere, ho arbitrato diverse partite del gdr ufficiale, trovandolo veramente bello solo su breve termine. Dopo un po', il gruppo si "perdeva". Ma può darsi siano state congiunture astrali legate alla mia narrazione ed al gruppo riunito. In effetti le potenzialità penso ci siano, specie utilizzando gli spunti del gdr per permettere di interpretare personaggi di NeverWhere e non solo "umani".
Forse sarebbero da gestire BENE le leggende dimenticate, per evitare doppioni o sovraffollamenti, ma non sarebbe da buttar via. Magari ambientandolo a Roma di Sotto od a Parigi di Sotto, tanto per cambiare.
27/04/2010 23:22:45
28/04/2010 00:17:43
Io ho riportato ambientazioni che leggendo i libri, mi sono piaciute e ho trovato fossero utilizzabili facilmente (altrimenti avrei aggiunto Abarat, che però non è utilizzabile °__°).
Mi sono detto anche io una cosa del genere sul Mondo Disco (nonostante un rpg esista, credo)..serve un umorismo molto fine..che io non ho..XD, ma è interessante notare come la struttura di Ank Morporq sia simile a quella di una città virtuale base (anche Extremelot).
L'altro è invece talmente "figoso" dal puro punto di vista "formale", contiene tutto ciò che fa figo, ma stranamente non esce una tamarrata, pure i prezzemolosi vampiri risultano interessanti nell'ottica di questa ambientazione, e offre due cose principali il "cosa ci fanno i giocatori quì" sono appena caduti e "come mai non possono andarsene e il gioco è stabile quà" i movimenti nell'undeworld sono mooolto difficili.
28/04/2010 00:21:46
"Nessundove" è uno dei romanzi più belli che abbia mai letto (ma anche "Stardust", per non smentire il genio di Gaiman), però credo sia un'ambientazione difficile da realizzare: è un mondo a metà strada tra il moderno e un fantasy completamente fuori dagli schemi classici.
Necessiterebbe di una categoria a sé, e con questo non voglio dire che sia difficile da inserire, ma più propriamente da spiegare ad un ipotetico giocatore che non avesse letto il romanzo.
E poi andrebbero inventate di sana pianta le regole... fattibile, ma un lavoro lungo e complicato.
La vedrei bene come ambientazione per un gruppetto ristretto di estimatori che per una land aperta potenzialmente a chiunque.
Se però venisse realizzata, mi piacerebbe darci un'occhiata :P
28/04/2010 10:24:19
Akajia, esiste un gdr di NessunDove, distribuito gratuitamente ed ufficializzato da Gaiman.
Quindi le regole sarebbero facili da trovare, ma andrebbero adattate.
Sinceramente un gdr su Nessun Dove sarebbe un progetto su cui investirei tempo... ma a differenza di altri progetti su cui sto lavorando, non credo che potrebbe riuscirci una persona da sola...
Per altre ambientazioni sottovalutate, oltre al povero Streampunk di cui si vede spuntare qualche progetto ma mi pare siamo a zero, a me intrigherebbe anche un ciclo di Gor dei primi romanzi (ma solo perché l'ho già giocato XD) che secondo me si presta benissimo al gdr per come lo intendono i gidierristi online, ma rischia di essere dannatamente difficile da gestire per quanto riguarda alcuni risvolti sociali del meccanismo della schiavitù...
28/04/2010 10:35:55
28/04/2010 14:15:36
E si, se non si conosce sarebbe difficile apprezzare un gdr su Mondodisco.
Potrebbe avere un senso se si riuscisse a ricreare l'atmosfera, ma nella meccanica di gioco diventa quasi impossibile. Forse più facile in sessioni autoconclusive.
28/04/2010 17:31:44 e modificato da tarita il 28/04/2010 17:32:18
Se è per questo sarebbe gradevole anche un gdr sulla saga di Zamonia di Walter Moers, ma, anche qui, come per MondoDisco, rendere in gioco la follia poetico-grottesca dell'autore temo sarebbe così difficile che si finirebbe solo con lo snaturare l'ambientazione.
Per chi non conoscesse Zamonia, la sempiterna Wikipedia racconta qualcosetta...http://it.wikipedia.org/wiki/Zamonia ↗
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
mhorras1988 ha recensito Fengard
prosperus ha recensito Exclusive Villa GdR
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
visanders ha aperto una nuova discussione: Aiuto ricerca Gioco
kooei ha recensito Il Paiolo Magico
emiko ha recensito La Tana del Ladro
Entropia Universe: 💥 Evento Summer Mayhem 2025
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Secondo turno della side quest
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di do the evolution
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Storie di Agarthi: La Corte d'Ossidiana — Schiera
Ex Gratia GDR: Nuove location di gioco nello Xanadu
La Tana del Ladro: TdL Stories - ⚡ Boati a Xantharl ⚡
nww ha aperto un annuncio di ricerca: New Wizarding World ricerca Giocatore
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Sondaggio Gdr 2006 - Risultati del sondaggio 2006 svolto sul fenomeno dei GdR
Revelio Hogwarts GdR - Intervista alla gestrice del play by forum potteriano Revelio Hogwarts GdR
Kaosmos College - Intervista ai gestori del play by chat fantasy Kaosmos College
Mobile Vs Desktop - Duello di Piattaforme: Mobile VS Desktop nel Gaming Online
Hunter X Hunter GDR - Intervista al gestore del play by forum Hunter X Hunter GDR
Universi per Gioco - Scrivere l’ambientazione per un gioco di ruolo non è un compito facile! Scopriamo perchè...
Millennium Heroes GDR - Intervista al gestore del play by chat sui supereroi Millennium Heroes GDR!
Tecnologie MMORPG - 6 Tecnologie Chiave per lo Sviluppo di Videogiochi RPG!