Il gdr... postato il 28/04/2010 10:42:20 nel forum giochi e dintorni
...porta all'occultismo e all'esoterismo.
--- ATTENZIONE LEGGERE PRIMA DI GUARDARE IL LINK ---
Ora:
-Ho letto il regolamento per quanto riguarda la parte sugli argomenti da non postare e di cui non si può discutere: so che è vietato discutere di argomenti che possono dar luogo ad accesi dibattiti (Calcio, Politica, Religione e tutto ciò che può essere a base di un qualsiasi tipo di fanatismo).
-Le argomentazioni trattate infatti parlano di quello che potremmo definire "il nostro hobby" dal punto di vista della chiesa come istituzione e non come religione.
-Non dovrebbero scatenarsi "accesi dibattiti", in quanto penso che chiunque condivida certe idee non sia un assiduo frequentatore di questo forum.
-Spero che possa scaturirne qualcosa su cui fare quattro risate senza prendere posizione e scagliare fango su una delle due parti.
-Se il post va contro il regolamento pregherei chi di dovere di chiudere il topic lasciando accessibile il link al posto della cancellazione, in quanto il link in sé mi pare abbastanza innocuo se si priva l'utenza della possibilita di flammare (cosa che, ripeto, dubito succederà)
-Spero vi possiate divertire la metà di quanto mi sono divertito io leggendo il contenuto, ci sono certe perle che faticherò a dimenticare...
http://www.gris-imola.it/psicosette/giochi_ruolo.php ↗
28/04/2010 10:51:51
Già letto le mirabolanti tesi di Mezzetti, che preferisco decisamente non commentare.
28/04/2010 11:05:33
quasi meglio di zelig e scusate se scrivo poco ma devo andare ad allenarmi ad "accoppa il vicino con lo shuriken"
28/04/2010 11:07:26
Per me, Sadamichi, hai fatto molto bene a pubblicare questo link, che mi sembra degnissimo di discussione, un tema che per fortuna e per una volta si solleva al di sopra della solita becera sassaiola "mia land più fiqua di tua" o "io grande bravo gestore".
Nel link si parla di aberrazioni, quando invece le tesi esposte sono esse stesse inquietanti oltre ogni dire.
Ignoranza allo stato puro, opinioni buttate li alla rinfusa ma con la pretesa di un parametro para-scientifico, esposte in maniera confusa e che, se si sa di cosa si parla, risultano oltretutto frutto di uno studio superficiale del gioco di ruolo a tutti i livilli (ivi comprese le sue fondamenta storiche)
Ed inquietante in particolar modo l'ultimo paragrafo, quello che si propone di spiegare al genitore come scoprire se suo figlio è diventato un perfido giocatore di ruolo, assimilando l'attività del giocatore, sostanzialmente, al crimine o quantomeno a comportamenti sociopatici o clinicamente insani.
Argomentazioni come quelle esposte nel link non sono eccezioni, e i nessi gdr-satanismo o comunque gdr-scarsa-sanità-mentale sono purtroppo molto comuni.
E' proprio per questa sgradevole tendenza di alcuni media che le comunità di giocatori di ruolo, online e non, hanno tutto l'interesse a dimostrare, con i fatti, il contrario: anche attraverso argomenti sottovalutati (come l'odiatissima legalità, il cui non rispetto diventa paradossalmente un assist per personaggi come l'estensore dell'articolo, e bigottini benpensanti di infinita ignoranza) è possibile dimostrare, nella pratica, che le cose stanno molto ma molto diversamente.
28/04/2010 11:37:17
No comment.
E' tutta la vita che sento fesserie sui GdR.
Qualche volta qualcosa è vagamente condivisibile, ma il contesto è tale che viene da rifiutare ogni singola parola che venga detta con tanto spregevole preconcetto.
Tuttavia.. alcune sere fa hanno fatto una trasmissione (perdonatemi se non so né che trasmissione fosse, né su che canale, ma era mezzanotte passata e la TV era accesa per i fatti suoi mentre in casa dormivamo tutti). In questa trasmissione c'era un sacerdote esorcista, di grande fama che ha detto una cosa interessante: tutti coloro che tendono all'immedesimazione, dal gioco di ruolo, a chi crede veramente al soprannaturale, fino anche ai PROFETI.... sono accomunati da una particolarità celebrale, qualcosa legato alle parole 'lobo parietale sinistro' o qualcosa del genere (non sono un medico e dormivo in piedi).
Dei 10 minuti di trasmissione che ho ascoltato prima di spegnere mi ha colpito questo: c'è qualcosa che accomuna il giocatore di ruolo al profeta... e l'ha detto un uomo di chiesa.
Forse non siamo poi solo dei pazzi visionari e repressi con manie di tutti i generi. u.u
28/04/2010 11:59:53
Se volte deliziarvi con il Mezzetti ecco la sua tesi, che ha ovviamente ispirato l'articolo presentato nel topic d'apertura. http://www.miodiosalvami.it/tm/giochi_ruolo.html ↗
28/04/2010 12:21:20 e modificato da nite il 28/04/2010 12:35:56
28/04/2010 13:02:34
Al di là dell'ovvia ignoranza del decuius, che non riesce nemmeno a scrivere correttamente Bram Stoker trasformandolo in un Brian (o forse parlava di un cugino) e trasforma uno dei genii riconosciuti della letteratura come Lovecraft in uno scrittore di harmony demoniaci, mi domando, nella serena tranquillità di satanico giocatore:
a - l'inquisizione proteggeva la libertà con qualche trascurabile deviazione? (ah beh)
b - ma davvero esiste un gdr di quel vaccatone di Angeli e Demoni? (potenza del marketing)
c - è provato scientificamente che non è possibile impazzire in due se non a contatto con perniciosi giochi di ruolo ? (voglio il set di dadi di Hitler, a sto punto)
d - quindi i preti "che sbagliano" giocano di ruolo? (vorrei sapere come si chiama l'espansione. Forse "anime innocenti")
A parte tutto, non penso sia nemmeno discutibile, è solo risibile.
28/04/2010 13:30:00 e modificato da tsumi il 28/04/2010 13:38:41
28/04/2010 14:02:25
28/04/2010 17:02:39
Mi ricorda un video della Cortellesi:
http://www.youtube.com/watch?v=Iuj9xuKBXTQ ↗
Un articolo tendenzioso, con una biografia insufficente che non ha chiaro cosa è un GDR, ma prova a distruggerlo.
Carino il fatto che Tolkien venga considerato meno eretico della Rowling (Harry Potter è all'indice dei libri proibiti dalla chiesa).
Si dimostra fazioso mentre parla di cose che non sono GDR, come il videogioco per gli strupratori.
La cosa che mi urta è il fatto che dicono che queste cose sono scienza, e quindi per forza veritiere, è una menzogna bella e buona, non solo uno scienziato rispettabile non direbbe mai castronerie di questo tipo, ma uno scienziato non è sicuro di nulla, dice teorie, possibilità, che poi devono essere confutate..questo modo di porre le questioni è pericoloso, temo.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Ambientazioni GDR - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come creare un ambientazione
Atteggiamento Ludico - Il gioco dei giochi: modello esplorativo della mente umana oppure semplice atteggiamento ludico?
Giochi Medievali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'oscuro Medioevo
Legend of Calgary - Intervista al gestore del GdR Urban fantasy play by chat Legend of Calgary. Buona lettura!
Asce e Mazze - Breve manuale sull'utilizzo di asce e mazze nei giochi di ruolo da leggere se utilizzate queste armi distruttive!
Dipendenze - Role-playing game: nuova droga elettronica?
Sondaggio Gdr 2006 - Risultati del sondaggio 2006 svolto sul fenomeno dei GdR
Oroscopo 2018 - L'oroscopo 2018 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!