Il gdr... postato il 28/04/2010 10:42:20 nel forum giochi e dintorni
...porta all'occultismo e all'esoterismo.
--- ATTENZIONE LEGGERE PRIMA DI GUARDARE IL LINK ---
Ora:
-Ho letto il regolamento per quanto riguarda la parte sugli argomenti da non postare e di cui non si può discutere: so che è vietato discutere di argomenti che possono dar luogo ad accesi dibattiti (Calcio, Politica, Religione e tutto ciò che può essere a base di un qualsiasi tipo di fanatismo).
-Le argomentazioni trattate infatti parlano di quello che potremmo definire "il nostro hobby" dal punto di vista della chiesa come istituzione e non come religione.
-Non dovrebbero scatenarsi "accesi dibattiti", in quanto penso che chiunque condivida certe idee non sia un assiduo frequentatore di questo forum.
-Spero che possa scaturirne qualcosa su cui fare quattro risate senza prendere posizione e scagliare fango su una delle due parti.
-Se il post va contro il regolamento pregherei chi di dovere di chiudere il topic lasciando accessibile il link al posto della cancellazione, in quanto il link in sé mi pare abbastanza innocuo se si priva l'utenza della possibilita di flammare (cosa che, ripeto, dubito succederà)
-Spero vi possiate divertire la metà di quanto mi sono divertito io leggendo il contenuto, ci sono certe perle che faticherò a dimenticare...
http://www.gris-imola.it/psicosette/giochi_ruolo.php ↗
Pagine → 1 2
28/04/2010 10:51:51
Già letto le mirabolanti tesi di Mezzetti, che preferisco decisamente non commentare.
28/04/2010 11:05:33
quasi meglio di zelig e scusate se scrivo poco ma devo andare ad allenarmi ad "accoppa il vicino con lo shuriken"
28/04/2010 11:37:17
No comment.
E' tutta la vita che sento fesserie sui GdR.
Qualche volta qualcosa è vagamente condivisibile, ma il contesto è tale che viene da rifiutare ogni singola parola che venga detta con tanto spregevole preconcetto.
Tuttavia.. alcune sere fa hanno fatto una trasmissione (perdonatemi se non so né che trasmissione fosse, né su che canale, ma era mezzanotte passata e la TV era accesa per i fatti suoi mentre in casa dormivamo tutti). In questa trasmissione c'era un sacerdote esorcista, di grande fama che ha detto una cosa interessante: tutti coloro che tendono all'immedesimazione, dal gioco di ruolo, a chi crede veramente al soprannaturale, fino anche ai PROFETI.... sono accomunati da una particolarità celebrale, qualcosa legato alle parole 'lobo parietale sinistro' o qualcosa del genere (non sono un medico e dormivo in piedi).
Dei 10 minuti di trasmissione che ho ascoltato prima di spegnere mi ha colpito questo: c'è qualcosa che accomuna il giocatore di ruolo al profeta... e l'ha detto un uomo di chiesa.
Forse non siamo poi solo dei pazzi visionari e repressi con manie di tutti i generi. u.u
28/04/2010 11:59:53
Se volte deliziarvi con il Mezzetti ecco la sua tesi, che ha ovviamente ispirato l'articolo presentato nel topic d'apertura. http://www.miodiosalvami.it/tm/giochi_ruolo.html ↗
28/04/2010 12:21:20 e modificato da nite il 28/04/2010 12:35:56
28/04/2010 13:02:34
Al di là dell'ovvia ignoranza del decuius, che non riesce nemmeno a scrivere correttamente Bram Stoker trasformandolo in un Brian (o forse parlava di un cugino) e trasforma uno dei genii riconosciuti della letteratura come Lovecraft in uno scrittore di harmony demoniaci, mi domando, nella serena tranquillità di satanico giocatore:
a - l'inquisizione proteggeva la libertà con qualche trascurabile deviazione? (ah beh)
b - ma davvero esiste un gdr di quel vaccatone di Angeli e Demoni? (potenza del marketing)
c - è provato scientificamente che non è possibile impazzire in due se non a contatto con perniciosi giochi di ruolo ? (voglio il set di dadi di Hitler, a sto punto)
d - quindi i preti "che sbagliano" giocano di ruolo? (vorrei sapere come si chiama l'espansione. Forse "anime innocenti")
A parte tutto, non penso sia nemmeno discutibile, è solo risibile.
28/04/2010 13:30:00 e modificato da tsumi il 28/04/2010 13:38:41
28/04/2010 14:02:25
28/04/2010 17:31:21 e modificato da ghennadi72 il 28/04/2010 17:42:37
Nella speranza che si sappia vedere un po' oltre le etichette, ricordo che Tarcisio Mezzetti non é semplicemente un "cattolico" ma fa parte di una organizzazione ultra-integralista le cui posisizoni su molte materie (decisamente più serie del GDR) vanno decisamente oltre la catechesi della Chiesa Cattolica e sotto molti aspetti appaiono pre-conciliari. Morale: Mezzetti non parla per la Chiesa Cattolica né per i cattolici in generale, non più di quanto il presidente iraniano Akhmadinejad od Osama Bin Laden parlino per conto dei musulmani, o di quanto Platinette e Malgioglio parlino per gli omosessuali.
Se mai é più preoccupante che il sito di una organizzazione legata a una diocesi citi Mezzetti come fonte autorevole.
Gli articoli di Mezzetti sul gdr hanno negli anni spinto diversi appassionati del genere a cercare con lui un confronto civile e basato sul merito, confronto al quale il Mezzetti si é sempre sottratto. Sarebbe interessante verificare se il sito che ha riportato l'articolo del Mezzetti l'abbia fatto perchè in quella diocesi si condivide il suo pensiero o semplicemente per carenza di fonti e ignoranza (nel senso letterale del termine).
Sarebbe interessante scrivergli e proporgli lo stesso tipo di confronto/contraddittorio al quale Mezzetti, professore emerito, si é sempre sottratto.
Il metodo del gioco di ruolo é peraltro adottato stabilmente da diverse organizzazioni ed enti formativi di ispirazione cattolica e il fatto che nessun pontefice si sia mai scomodato a condannare o scomunicare chi ne fa uso la dice lunga su quanto Mezzetti parli "a nome dei cattolici".
In sostanza... non é che perchè Mezzetti dice cretinate occorre affermare che i cattolici sono cretini. Con tutto il rispetto, sarebbe un atteggiamento non meno ignorante di quello che si evince dagli scritti di Mezzetti.
Chiuso l'inciso, che forse sembrerà un po' retrò e demodé, ma era dovuto.
28/04/2010 18:04:11
Mah, alla luce degli ultimi scandali venuti a galla nelle alte prelature di mezza-europa, io direi che le associazioni cattoliche dovrebbero cominciare a preoccuparsi di ben altro.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Storie di Agarthi: BardoBot si evolve: la cura non va in vacanza
Underworld of Rome: News e passaparola vampiriche
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
aura666 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Sun Wukong!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione del Rettorato - Gli Sport arrivano
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
black sails chronicles si è accreditato come gestore di Black Sails Chronicles
Nuovo Play by Chat Fantasy → Black Sails Chronicles
Entropia Universe: Crafting Mania!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Ex Gratia GDR: Traumi e dove trovarne...
pyro72 ha recensito Crash Bandicoot Zone
blackmirror ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Dissendium Draconis: Modifiche e Implementazioni: Pozioni
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Victorian Age - Intervista a Victorian Age GDR il gioco di ruolo vittoriano ambientato in una fumosa Londra ottocentesca!
OutWorld - Recensione del gioco fantascientifico OutWorld. Scopri segreti del futuro...
Romanzieri per Gioco - Osservazioni sulla narrazione a più voci nei giochi di ruolo online..
Catapulte e Baliste - Catapulte e Baliste, le macchine da guerra che hanno cambiato la storia!
Età e GdR - Divertiti senza limiti... i GdR online come forma di intrattenimento per tutte le età
New Dojinshi - Intervista al gestore di New Dojinshi uno dei GdR play by chat di categoria Hentai più seguiti!
Skype Chiude! - L'Addio a Skype: un'era volge al termine, ma il futuro è in Teams!
Combattimento a Cavallo - Manuale per un perfetto combattimento a dorso di cavallo. Scopri i segreti della cavalleria e giocati un ruolo perfetto!