Dadi/Combattimenti postato il 09/05/2010 20:33:01 nel forum giochi e dintorni e modificato da chis_rulez il 09/05/2010 20:38:38
Ciao a tutti ragazzi,non sapevo dove inserire questo mex ma la sezione liberi mi è sembrata quella più adeguata,comunque cerco aiuto perchè sto scrivendo l'ambientazione e il regolamento di un gdr,la prima è stata completata,ora sono passato al secondo punto ed è qui che mi servite voi. sono alla fase combattimenti,dove vorrei descrivere i vari movimenti dei pg durante il combattimento.non vorrei utilizzare i dadi,o comunque,utilizzarli in modo relativo perchè in tal caso i combattimenti si affidano solo alla fortuna,quindi vorrei sapere se c'è qualcosa di alternativo ,in modo da poter utilizzare i dadi solo quando è strettamente necessario.fatemi sapere e grazie in anticipo a tutti :)
Pagine → 1
09/05/2010 20:48:57
Esistono dozzine di metodi che puoi scegliere, dal basarsi solo sulle statistiche, al far giudicare tutto solo dal master, passando per tutti i vari metodi di risoluzione diceless dei conflitti.
Io personalmente comunque non toglierei i dadi, ma li bilancerei dando maggior peso alle statistiche del pg e solo una minima parte al risultato del dado.
Poi ovviamente potresti anche decidere di creare un sistema di combattimento basato sulle azioni: una lista di azioni preimpostate per attacco e difesa, ognuna con propri esiti a seconda della combinazione scelta da attaccante e difensore... ma a mio avviso sarebbe piuttosto macchinoso e più adatto ad un browser game che ad un play by chat...
09/05/2010 21:15:28
Un dado lanciato così a sè stante è sicuramente un tiro al caso, ma come fa notare kheper l'uso di adeguate statistiche che `aggiustino` il tiro del suddetto dado (vedi magari i sistemi di gioco di call of cthuluh a d100, o il sistema a D20 stile D&D) rendono molto meno la casualità prevedendo comunque il caso fortuito che un personaggio in gamba in una specialità fallisca una volta ogni tot (ci può stare).
Alla fin fine, se uno lavora sodo ruolando col proprio personaggio e incrementando le proprie statistiche sulla base di ciò che si è giocato in on, il danno regolato da statistiche + tiro dado è frutto di interpretazione e coerenza col personaggio che col caso, cosa che molti non comprendono rifiutando a prescindere il dado perchè puerilmente reputato nocivo quando invece esso è il miglior arbitro imparziale e coerente che può anche sostituire l'esito umano del master, sempre criticabile e spesso criticato perchè le due parti in conflitto non hanno nessuna imparzialità di fondo.
Naturalmente, questo è un mio personalissimo punto di vista.
09/05/2010 21:41:38
Infatti l'idea era quella di utilizzare il D20,ma anche qui le caratteristiche del personaggiono aiutano relativamente perchè un ruolo fondamentale è anche quello della fortuna,vorrei quindi aggiungere qualcosa al dado.cosa mi suggerite?io avevo pensato a dei bonus per l'azione o per la situazione del personaggio,che sò,bonus sorpresa dado + etc. etc.
09/05/2010 21:47:27 e modificato da dyrr il 09/05/2010 21:51:04
Come detto sopra un puro contrasto di dado basandosi solo sul dado è pura fortuna mentr già un contrasto basato su:
tiro di dado + statistica + skill
contrapposto tra i due giocatori rende la cosa meno guidata dalla fortuna.
Un pg con statistica correlata al tipo di combattimento e bassa abilità nell'uso di un arma sarà difficilmente in grado di battere uno con più alta abilità e statistica e il tiro di dado aggiunge la variaiblità casuale di tutte le componenti impreviste di un combattimento. fortuna di trovar eun punto cieco nella guardia dell'avversario calcolare male le misure ecc.
Un contrasto basato su parametri ben strutturati permette di rendere più facile anche l'autogestire deglis ocntri tra pg avendo degli esiti puramente oggettivi.
Non è poi vero che il dado ammazza il ruolismo in quanto una buona meccanica anche in qualsiasi meccanica di gioco prevederebbe prima il tiro di dado e poi la descrizione delle proprie azioni in base all'esito del tiro di dado e non viceversa.
Riuscire ad adattar eil descritto al grado di successo o fallimento di un tiro di dado richiede buona capacità di roleplay
P.S.: per quanto riguarda l'appunto fatto al D20 il dado è l'elemento determinante solo a parità di donus dei giocatori, e secondo me rappresenta giustamente il fatto che prima o poi in un combattimento uno dei due possa commettere un errore.
conta che i fattori che nel d20 possono sommarsi in un contrasto di dado nel D20 che sia combattimento o no sono molteplici e parametrizzano una buona parte delle situaizoni
09/05/2010 23:22:06 e modificato da dyrr il 09/05/2010 23:31:46
09/05/2010 23:53:21
10/05/2010 00:05:29 e modificato da dyrr il 10/05/2010 00:08:17
Grazie della delucidazione, la mia domanda era rivolta proprio a capire che cos aintendevi con capacità descrittiva di un pg visto che ho visto assegnar ei significati più disparati al termine
In questo caso concordo anche nel punto numero 1 inteso come "fattibilità" dell'azione
10/05/2010 11:00:18
10/05/2010 12:23:58
18/05/2010 13:00:37
Comprendo quello che dici faber,e in effetti hai ragione.Comunque abbiamo deciso alla fine di adattare i dadi D20 con la somnma delle abilità,in più vi saranno dei bonus,sorpresa o cose cosi,in base naturalmente alle varie situazioni che si verranno a creare,e daranno punti da sommare al tiro del dado.è probabilmente il metodo migliore per decretare gli esiti di un combattimento.i bonus vi saranno però solo in presenza di un master.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Entropia Universe: Piattaforma petrolifera Ashi e Orthos
RAID Shadow Legends: Aumento del Risveglio
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
New Orleans: [Fama] Riprese Film
kouga ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
kefka86 ha risposto alla discussione: Web Developer (programmatore) a disposizione!
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di jade the goat
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di keronte91
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Il gestore di Dallas Black Gold ha risposto alla recensione di enola
Roma I Triumviri: Settembre 2025 su RiT
Hero Wars: 🌊 Le maree stanno salendo
thearcanecourt si è accreditato come gestore di The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Statistiche Tecniche 2021 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2021. Spulcia i dati disponibili!
Odio vero! - 10 cose che mi hanno infastidito dei giochi di ruolo in questo anno!
Giochi Scuola - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo della scuola o dell'università
Reami Dimenticati - Recensione del gdr ad ambientazione Dungeons and Dragons Reami Dimenticati
Giorgio Pompei - Intervista al presidente dell'associazione culturale "La Compagnia del Granducato"
Gdr-Online su Radio Serpe - Radio Serpe dedica un intera puntata al portale GDR-online! Buon ascolto!
The Hobbit - The Hobbit tra fiaba e mito: un viaggio verso la crescita