Ma perchè il GDR Trek non attira??? postato il 10/08/2010 00:31:24 nel forum giochi e dintorni
In seguito alla mia richiesta di staff per la creazione di un GDR trek, haimè senza aver avuto ancora una risposta, mi è sorta una domanda...
Come mai il GDR Trek non attira come per esempio un fantasy??
Vorrei avere qualche consiglio, non si sa mai che riesca a strutturare qualcosa basandomi sui consigli di quelli tra qualche tempo saranno dei potenziali Player...
Pagine → 1 2
10/08/2010 00:55:20
A me PERSONALMENTE non piace il gdr tipo di Star Trek perché non amo il gioco in tempo reale. Amo l'interpretazione, la narrazione, creare storie e descriverle come fossero romanzi.
Il gioco Trek che ho sempre trovato invece è stato un gioco in tempo quasi reale di pura azione, quasi di simulazione dell'esserv veramente davanti ad una consolle invece che alla tastiera.
Sinceramente questo non solo non mi attira come tipo di gioco, ma non mi dà neppure il tempo per "prepararmi" ad affrontare quello che capita in caso io abbia carenze di nozioni sull'ambientazione. O la so, o la studio fuori gioco, perché durante il gioco non ho tempo per altro che per mettere in pratica...
Questa è l'impressione che mi hanno sempre dato i giochi Trek.
Poi ripeto: questo è un parere PERSONALE e SOGGETTIVO.
10/08/2010 00:55:50
ma guarda innanzitutto il fantasy ha avuto una maggiore diffusione grazie ad un maggiore sviluppo da parte di più autori.. e poi il fantasy lo vedo come tema aperto..
mentre il trek è di per se un tema chiuso.. chiuso in un adeterminata visione futuristica..
se il trek non attira è per via dei gusti delle persone.. non tutti preferiscono il trek.. molti di più preferiscono il fantasy..
anche perchè il fantasy a mio avviso è molto più semplice da giostrare di un trek.. lascia più spazio ad un player per le proprie decisioni..
10/08/2010 01:17:41
Credo perchè è troppo complicato da simulare in un gioco di ruolo pbc. Rientrano a mio parere troppe variabili in gioco: quale è il gioco? Ci sono pianeti? Ci si sposta sulle navi? Come ci si sposta? Quanto tempo "di gioco" passa per uno spostamento? E seghe mentali del genere. E poi si sa che il fantasy tira molto di più, dai :-)
10/08/2010 01:56:18
Il mio motivo è molto ma molto più semplice: Non ho mai visto Star Trek, non ho mai letto nulla di Star Trek e non ho mai giocato a niente che assomigliasse minimamente a Star Trek XD
Forse, e qui sono sincero, perchè sono pigro e quindi non c'è la minima voglia di informarmi, altro motivo potrebbe essere che nessuno mi ha mai introdotto a star trek.
10/08/2010 02:00:07
Mi trovo nei principi d'accordo con i pareri degli altri.
Personalmente a me Star Trek piace tanto, ma davvero tanto. Non sono un trekker ma le serie (a parte Deep Space Nine che ho trovato di una noia abissale) le ho viste tutte. Il problema però è sempre quello, vuoi o non vuoi Star trek rimane un genere di nicchia e che per di più richiede una grandissima competenza in materia.
Un gioco di ambientazione storica sull'antica Roma ad esempio può far giocare tutti. Ci sarà quello bravo che si giocherà la vita quotidiana nell'Urbe come descritta nell'ultimo libro di Alberto Angela e ci sarà il bimbominkia fessacchiotto che all'urlo di "Annamo che li famo neriiiiiiii" si giocherà (a modo suo) una battaglia contro i barbari.
In Star Trek non è così. Se non sai cos'è un nocciolo di curvatura, uno stabilizzatore inerziale o un proiettore olografico fuori non ci vieni neppure se preghi in armeno antico, e anche volendo imparare ci metti un pò, quindi se non hai davvero la passione la cosa si fa difficile.
Senza prolungarsi troppo secondo me è questo il nocciolo della questione.
10/08/2010 08:35:31
La risposta è molto semplice perchè trek è rivolto ad una minima nicchia di utenti appunto i fan di star trek è un pò lo stesso problema di star wars.Oltretutto pergiocare in un gdr trek si ha bisogno di delle basi di conoscenza dell'ambientazione e non sono poche partendo dalla tecnologia alle varie razze aliene, per chi non ha mai visto star trek risulta piuttosto difficile integrarsi e in molti gdr trek se non si istruisce o si aiuta l'utente a capire l'ambientazione molto spesso viene escluso o addirittura trattato come se fosse un ignorante dai profani e non solo in molte land trek si tende a premirare non l'utente che gioca ma il bagaglio di conoscenza trekkiana che ha.
L'unica land trek decente in cui mi sono trovato a mio agio pur non sapendo nulla di star trek è HQ, in tutte le altre ho trovato serie difficoltà ad integrarmi e a capire il gioco.
Quindi non è che i gdr trek non attirano è che per giocarci molto spesso è richiesta una conoscienza non indiffierente e quindi l'utente se non è aiutato a dovere finisce per trovarsi male.
In un fantasy invece tutti riescono ad integrarsi bene talmente l'ambientazione è di facile comprendonio alla portata di tutti, talmente tanti libri , filnm sono stati scritti in merito che l'utente non trova la benche minima difficoltà a giocarci.
10/08/2010 09:10:55
Che non attiri poi non mi trova molto d'accordo, ci sono pur sempre 5 land aperte sul tema, a differenza di altre ambientazioni (vedi Star Wars).
Che gli utenti poi non siano molti non ci piove, ma sicuramente in numero maggiore rispetto ad altro.
10/08/2010 10:19:40
Grazie davvero per le informazioni utilissime che mi hanno aiutato a capire la situazione, dopotutto non avrei mai pensato di questo problema....Grazie!
10/08/2010 10:55:59
Io non mi giudico una Trekker perché ho visto solo TOS, TNG e VOY, ma posso dire che mi piace molto l'ambientazione Trek.
Partecipai una vita fa ad un play by email, in cui però utilizzammo molti "what if" per permetterci libertà narrative nonostante i vincoli dell'ambientazione.
Un po' quello che ha fatto JJ Abrams con il suo film. Ricordo che da qualche parte lessi che nell'Accademia della Flotta Stellare c'era un verbo inventato tratto dalla vita del Capitano Kirk: il verbo kirkare (to kirk). Il significato del verbo kirkare è quello di superare un problema in maniera innovativa, imprevedibile, non convenzionale ed ai limiti delle "regole". Ecco perché dopo l'uscita del film commentai con un "JJ Abrams kirked Star Trek". Che questo piaccia o non piaccia, credo sia una cosa valida per tentare un approccio ad un gdr più "niubbo friendly": kirkare un po' l'ambientazione o forse lo stile di gioco per renderlo più adatto a chi ha magari tanta voglia ma poche nozioni di partenza.
Ovviamente questo è sempre un parere.
10/08/2010 23:02:38
Maledetti, smettetela di parlare per acronimi.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Sun Wukong!
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione del Rettorato - Gli Sport arrivano
black sails chronicles si è accreditato come gestore di Black Sails Chronicles
Nuovo Play by Chat Fantasy → Black Sails Chronicles
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Entropia Universe: Crafting Mania!
Ex Gratia GDR: Traumi e dove trovarne...
pyro72 ha recensito Crash Bandicoot Zone
blackmirror ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Dissendium Draconis: Modifiche e Implementazioni: Pozioni
Le Cronache di Raja Dunia: Il Vuoto ed i suoi Principi Demoniaci
masters league si è accreditato come gestore di Masters League
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Ichirei!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Oltre il Velo - Recensione di Oltre il Velo, gioco di ruolo play by chat dove il fantasy incontra il moderno..
Hero Wars - Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Lista Play by Chat - Lista dei giochi di ruolo play by chat presenti sul portale
Underworld of Rome - Intervista alla gestrice di Underworld of Rome.. il play by chat ambientato nel World of Darkness romano!
Chiusure MmoRpg - Quando gli MMORPG chiudono... i momenti finali con tanto di video! :-)
Pokémon GO e AI - Pokémon Go: molto più di un gioco, una rivoluzione silenziosa nell'IA geospaziale!
Chat Private - This Ain't PBC: gli utenti che bazzicano le chat private dei play by chat :-P
Giochi di Guerra - Lista completa dei giochi di ruolo online di guerra