Pagine → 1 2
20/09/2010 20:59:12
21/09/2010 09:32:19 e modificato da tarita il 21/09/2010 09:35:46
Perdonate l'intromissione in quella che pare essere diventata una discussione a quattro :ninja:
Personalmente a me come giocatrice fa piacere ricevere una gratificazione in punti esperienza per il tempo che passo in chat a giocare anche senza il DM, ma non per questo mi sento una "dannata PP che rincorre i PX".
Detto questo, non vedo francamente cosa ci sia di tanto scandaloso nel fatto che un adolescente con tanto (troppo?) tempo libero passi ore e ore intento nella più classica (e triste) delle scenette "cattivissimo-guerriero-della-MMMMorte che broccola candida-tremebonda-elfa-poco-vestita" ed intanto accumuli i PX previsti da un sistema di assegnazione "per gioco attivo" (con attivo intendo che si scriva in chat).
Il cattivissimo-guerriero-della-MMMMorte broccolante magari farà qualche livello, ma qui sta alla gestione fare la Differenza.
La parte più succosa di un gdr sono le quest/avventure/chiamatele come volete, è inutile stare a nascondersi dietro un ditino.
Il cattivissimo-guerriero-della-MMMMorte gioca 6 ore al giorno, ma gioca isolato per i fatti suoi a broccolare o PPieggia?
Sta alla gestione fare passare il messaggio che quella qualità di gioco non è gradita, facendo partecipare alle avventure utenti che abbiano magari minore quantità di gioco in termini di ore, ma che sia però di migliore qualità (in base agli standard che i gestori di quel particolare gdr hanno previsto).
Se il cattivissimo-guerriero-della-MMMMorte comprende, accetta e si adegua tutti amici come prima e ci sarà un giocatore migliore in circolazione. Se no può sempre cercare un gdr con standard diversi, ce ne sono tanti qui a sinistra.
I PX/PE non hanno mai causato litigi o acredini. Sono lì, sono gente tranquilla e pure silenziosa. Possono piacere o non essere ritenuti utili, ma non credo siano Il Problema.
Ok, ho detto tutto, tornate pure a discutere voi 👋
21/09/2010 17:42:55 e modificato da tarita il 21/09/2010 17:44:35
21/09/2010 18:42:17
*Sospira*
Non leggo i topic altrui, mi piglio dell'arrogante se dico la mia idea confrontandola ... ho capito!
Come dicevo prima i gderristi sono come li atei, parlano sempre di ciò in cui non credono necessario.
Ma in realtà il sistema che ho detto, px uguali per tutti e per presenza non viene apprezzato solo per la superbia di alcuni che pensano a priori "ha, io gioco meglio dell'altro quindi voglio di piu".
In raltà come altri hanno detto la coa può funzionare invece.
Ma a nessuno frega del gdr in se?
Ovviamente si, ma parlare di px in un gdr è come parlare di soldi e di etica...c'è sempre una certa dicotomia.
I px è vero, sono un'arma a doppio taglio, qualcosa che "olia" il divertimento del giocatore se saggiamente usato o che lo distrugge quando in mano a gente poco accorta.
Per il resto...direi che se qualcuno ha le sue teorie e i suoi consigli benvenga sennò eviti di flammare o fare il crociato liberale :)
21/09/2010 20:38:52
E lo ribadisco Owli, i PX non hanno mai incitato nessuno alla rissa.
Ti pregherei però di rileggere i miei interventi in modo da individuare cosa intendo quando dico che non sono loro ad essere Il Problema dei gdr che li utilizzano, bensì la necessità che il gioco venga amministrato con serietà da coloro a cui compete.
Le persone possono avere delle responsabilità, dei numeretti non sono dotati di questa prerogativa. Sono numeretti.
Se non ci fossero i PX, i giocatori, in assenza di fiducia nell'assegnazione, si scannerebbero per i lupini tostati assegnati agli altri.
22/09/2010 12:08:56
27/09/2010 03:28:10
pensa che nella land più popolata d'Italia i punti esperienza vengono acquisiti con dei videogiochini dove devi ammazzare il goblin o il serpente
bisognerebbe iniziare a spiegarlo a loro che valore dovrebbero avere i punti xp in un gioco di RUOLO
27/09/2010 15:07:30
Mi infiltro, perché ho trovato la discussione molto stimolante e interessante.
In effetti, mi trovo molto d'accordo per lo più con Tarita, nella misura in cui sono convinta che, qualsiasi sia la scelta che si fa in PbC, usare o meno i punti esperienza, la differenza la fa la gestione e chi tali punti li amministra.
Personalmente non vengo dai giochi fantasy classici, ma dal mondo dei "nuovi generi", tra cui infilo in particolare il moderno, il telefilmico e filmico, e il fantascientifico.
In alcuni, almeno, di questi giochi, si è provato a continuare ad usare i PX, cercando una via di mezzo per bilanciare l'assegnazione manuale, che può generare delle preferenze tra gli utenti, e l'assegnazione automatica: parte dei punti sono assegnati dai master che osservano le giocate free in chat in momenti in cui non vengono fatte quest; un'altra parte, in orari prestabiliti o durante tutta la giornata, i punti vengono assegnati uno per azione scritta in chat.
Ovvio che non è una soluzione, perché c'è SEMPRE un modo per fregare il sistema, se si vuole: qui viene quello di cui, credo, Tarita parla, ossia una gestione attenta non solo a gestire il gioco, ma anche articolata in modo da riuscire ad autocontrollarsi e autoregolarsi quando si vedano dei soprusi nelle assegnazioni.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
RAID Shadow Legends: Programma per chi desidera reclutare Yukimasa
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Betsu No Tamashi ricerca Tester
Piume Nere: 🎅🎁✨Festa dell'Avvento ✨🎁🎅
Black Sails Chronicles: ON - 2° Ricognizione a Nord
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Ricognizione a Nord
sadwick ha recensito Cyberpunk NbG Re-Coded
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: L'agguato di Harry Potter
Il gestore di The Coven ha risposto alla recensione di desmondste
Dissendium Draconis: Aggiornamenti: Hogwarts
jess ha recensito La Tana del Ladro
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
