Rome's Chronicle? postato il 11/11/2010 16:46:18 nel forum giochi e dintorni
Ciao a tutti ragazzi;
Sono qui per presentarvi un idea;
Voglio precisare che la mia non è una ricerca staff,altrimenti avrei utilizzato l'apposita bacheca,vorrei solo un giudizio su un idea che vaga sperduta nella mia mente.
Allora u.u l'idea sarebbe quella di un Gdr Moderno,ambientato nella capitale italiana(Roma);
Ora,qui nasce un dilemma,sarebbe meglio un gdr moderno semplice,o un qualcosa di soprannaturale?
E dell'idea base cosa ne pensate?
In Italia,abbiamo città bellissime,ma il fascino per lo straniero porterebbe i player a snobbare l'eventuale land?
Attendo dei vostri pareri;
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
Pagine → 1
11/11/2010 18:15:36
Io invece parto dal presupposto che ogni idea e ogni GdR ha una storia a sè, quindi non lasciarti influenzare dai GdR preesistenti e coltiva al massimo la tua idea. A mio avviso molti GdR moderni sono di base tutti buoni, ma poi per un motivo o per un altro si perdono.
Morale della favola: se hai intenzione di fare un progetto serio, portalo avanti altrimenti sarà solo un altro GdR potenzialmente buono,ma in concreto nulla più che una land deserta.
In bocca al lupo
11/11/2010 18:53:31
La mia era solo una vaga idea,le land moderne,almeno secondo me,vanno in base al luogo d'ambientazione,per questo chiedevo se Roma poteva andare secondo voi;
L'idea del soprannaturale sarebbe da sviluppare e da ampliare in modo minuzioso in seguito visto che comunque ora come ora è solo una vaga idea.
11/11/2010 19:00:05
Sì ma alla fine...l'idea su cosa si basa? 😏
11/11/2010 19:03:32
L'idea del moderno è quella di ambientare una land con le rispettive corporazioni etc. a Roma,l'idea che prevede il soprannaturale sarebbe quella di vedere l'altra faccia di Roma,quella notturna,nella quale si celano creature misteriose(vorrei evitare di utilizzare vampiri etc. perchè troppo utilizzate),le varie razze sarebbero frutto di fantasia e descritte in modo minuzioso nella guida e nell'ambientazione.
11/11/2010 19:16:16
Sì ma appunto per valutare un'idea questa dev'essere argomentata un attimino più nel dettaglio, altrimenti si rimane nel campo delle ipotesi astratte.
Per questo se vuoi uno o più pareri che siano il più oggettivi e costruttivi possibile ti conviene fornire maggiori informazioni, magari quando avrai elaborato il progetto.
11/11/2010 21:42:50
11/11/2010 23:01:24 e modificato da belphegor il 11/11/2010 23:02:23
I giochi di ruolo sono fatti per interpretare un ruolo diverso dal solito, magari con un'ambientazione diversa da quella reale, se si prende una land moderna (per quanto possa essere ambientata all'estero, e quindi avere il fascino di un viaggio fuori dal proprio paese) poi rimane solo lo spunto del "diverso ruolo" rispetto alla realtà.Alla fine, a mio modesto parere, una land moderna classica stancherebbe i giocatori molto prima rispetto ad altre tipologie di giochi.
Poi se si mettessero gli elementi soprannaturali (niente vampiri o licantropi please) sarebbe bene guardare che si possa sviluppare gioco anche fuori da quelli: cioè..se c'è la razza speciale figa non dev'essere incentrato tutto su quella, ma bisogna dare spazio ai giocatori di intraprendere molte più strade.
Io per esempio ho giocato in una land di vampiri, non faccio nomi, ma cmq il gioco era tutto incentrato sui vampiri che creavano legami di sangue con mortali, creavano nuovi vampiri, e ok..le prime due role può essere interessante, ma se uno voleva svilupparsi un gioco con un pg umano che fosse un filino contro corrente era disincentivato al massimo..era lasciato in totale solitudine.Il gioco di nicchia non premia alla fine..
11/11/2010 23:12:59
mmm... io invece non condivido per nulla con i tizi sopra ahahahaha
Personalmente preferisco le land moderne ( classiche o fantasy che siano) proprio perchè quelle di folletti e elfi non le sopporto assolutamente, per non parlare di quelle dei manga e cose simili. Ma credo che ciò dipenda essenzialmente dal concetto che si ha e si da al GdR. Io personalmente ci gioco per evadere un po' dalla mia vita; ti faccio un esempio, è come se potessi rinascere in un altra persona e fare cose che magari la mia vita al momento non potrebbe darmi ( esempio non potrò mai fare il calciatore di pallone, ma in un GdR moderno potrei volendo XD)Ecco, è questo che intendo per GdR, quindi è per questo che preferisco le land moderne!
Poi al tuo posto non la ambienterei a Roma, perchè gli Italiani per definizione sono esterofili nati, quindi capirai che chiamare un pg Marco e andare a fare una passeggiata a Piazza di Spagna, non è la stessa cosa che chiamarsi Aaron e andare a Piccadilly Circus tanto per farti un esempio.
13/11/2010 15:30:12
Personalmente preferisco le land genere Moderno,ma sono gusti;
anche se amo tutti i tipi di land,che siano moderne,fantasy o manga;
Comunque grazie a tutti per aver risposto :)
16/11/2010 11:40:50
E a dirla tutta, anche io stavo pensando ad un gdr online ambientato nell'Urbe, anche se con elementi fantasy decisamente sviluppati.
Niente vampiri, licantropi o cose del genere però (sono tutti umani, che diamine!). Solo demoni che invadono il mondo e gli umani che devono convivere con questo fatto (e nello specifico, i pg che ne risultano potenziati rispetto all'umano medio e possono quindi essere più che carne ambulante).
In ogni caso non ci vedo nulla di male in un gdr ambientato a Roma (o in Italia in generale), ci sono persone che giocano ai gdr per puro escapismo (e, secondo me, non vale la pena giocare per quello) e a chi invece piace giocare proprio per provare cose più vicine a noi...
Anche se ovviamente con una componente fantasy molto sviluppata anche la cosa più quotidiana diventa estrema (vedi Harry Potter, dove anche fare un prelievo in banca è un'avventura... Più del solito, dico).
Alla fine, è solo una questione di scelte, non si può pensare di accontentare tutti e cavarne un ragno dal buco, basta solo fare un gioco fatto bene e possibilmente un minimo originale e a chi piace rimane, se a qualcuno non piace, cambierà posto!
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hero Wars: 🌊 Le maree stanno salendo
thearcanecourt si è accreditato come gestore di The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
unnomeacaso ha recensito La Tana del Ladro
cavaliere ha recensito Storie di Agarthi
Nuovo Play by Forum Fantasy Storico → The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
Black Sails Chronicles: OFF - Maledizione Ormeth
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Dominion Gdr: Riapertura Bokor Nox e chiusura Licantropi Rahu ⛔
bazeel ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
ratatoskr777 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
theduelist92 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
demon ray ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
RAID Shadow Legends: Mazzo Alimentare del Fato - Fette di Pizza 🍕
Hero Wars: Tenta la fortuna con la Veggente! 🔮
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Western - Western all’americana e Spaghetti western: fenomeni distinti o strettamente concatenati? Scopriamolo assieme!
Tolkien - La biografia di uno dei più grandi autori di romanzi di fantasia
Absyntha - Scopriamo Absyntha, un nuovo GDR Sci-fi by Chat!
Naruto GDR - Intervista allo staff del play by chat Naruto GDR - Beyond the Great War
Seguici su X! - Segui GDR-online.com su X. Cinguettii continui con tutte le news dai GdR!
Sondaggio Gdr 2008 - Risultati del sondaggio 2008 svolto sul fenomeno dei GdR
Ballad of Serenity - GdR pbc space-western. Recensione tecnica (ma non troppo?) che vorrebbe essere breve e chiara!