Peso query? postato il 14/12/2010 10:37:52 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Salve a tutti!
Stò sviluppando un mio progetto completamente scritto da zero e ormai che il gioco è diventato parecchio grosso (sono a 7000righe) devo cercare di risparmiare tempo sulle operazioni..
E' meglio fare 4 colonne o 1 colonna con dati serializzati?
Utilizzo la funzione serialize() e unserialize(), linguaggio php, database mysql
Il server impiega + tempo a fare 10volte 1 query per leggere 1 riga o 10 righe con una query?XD scusate la demenza del post ma mi ci intrippo in queste cose... :D
p.s. non credo sia più pesante di wordpress, né a livello query né il codice... se non ricordo male attualmente nel peggiore dei casi si verificano 15 query...
Pagine → 1
14/12/2010 10:43:56 e modificato da clemence il 14/12/2010 10:44:31
7000 righe non è molto grosso, non ti preoccupare.
In ogni caso usare 4 colonne di tabella non è molto anche se il programma fosse gigante.
E' meglio una query da 10 righe che 10 query da una riga.
14/12/2010 12:46:52
Grazie della risposta!
Non ho 4 colonne sono più di 20 e dovrei leggerle per ogni utente connesso, ad esempio, se in dato luogo ci sono 5 player, devo andare a leggere x ognuno di essi il loro nome appellativo classe livello e cose del genere..
Mi sono fatto una funzione che legge tutta la tabella e da qualsiasi valore posso ricavare qualsiasi valore.. quindi ho SOLTANTO 1 query un pò pesantuccia..
in questo caso mi conviene fare 1 query per ogni pg presente?
Oppure che metodo mi consigli per visualizzare i player presenti?
grazie ancora
14/12/2010 13:41:00
Non è mai una soluzione fare una query per riga che vuoi estrarre.
14/12/2010 21:56:52
Conta che su un qualsiasi calcolatore, in una forma a matrice o tabella, il vero problema non sono le righe ma le colonne. Se hai mille righe e cinque campi è una cosa, se hai cinque righe e mille campi è decisamente infinitamente peggio.
Per questo la cosa migliore è suddividere il tutto in più tabelle e usare join o where fatti bene.
15/12/2010 00:35:56
Soprattutto, dimensiona bene tali campi.
Il classico esempio di dimensionamento scorretto può essere impostare un campo ID autoincrementante ad INT(11) quando sai che non ci arriverai manco dopo 10 anni di attività a numeri che hanno davvero bisogno di una simile capacità.
Definisci sempre indici di ricerca sui campi che sfrutti nelle clausole di WHERE così da snellire notevolmente le ricerche sulle tabelle e come suggerisce dob fai join sensate o se puoi evitale.
Ottimizza le tabelle quando fai modifiche su grosse quantità di dati nelle stesse col comando OPTIMIZE.
In linea di massima comunque questi consigli, complementari agli altri già esposti, sono piccole buone norme che bastano e avanzano per un applicazione come può essere un gdr-online play by chat.
15/12/2010 22:17:47
Grazie mille per i consigli! sono già dietro a moddare... :)
Aggiungo una piccola nota: ricordate di utilizzare la funzione LIMIT! quando ad esempio si deve leggere 1 riga sola (limit 1)..
byez
17/04/2013 12:38:58
Come ti hanno già detto tutti, occhio al "peso" dei dati che ritorni.
7000 elementi non è "tanto". Quello che pesa, per un web server non è tanto il fare una query corposa, quanto farne magari 200 piccole.
I DBMS moderni hanno modo di ottimizzare le queries complesse e automaticamente la query viene già riscritta nella sua forma ottimale.
Evitare di farne troppe, evitare di fare join megalitici... per il resto vai tranquillo :)
:-)
17/04/2013 14:40:12
Questo post non riceve update dal 2010, probabilmente gli autori sono morti.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
The Coven: La quest continua...
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Legacy of Magic: Festa della cacciata della Perdizione
Storie di Agarthi: Piccoli ritocchini per enormi Titani
CRSED: F.O.A.D.: Corsa agli zombi!
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione di derek_ryger
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Il gestore di Crystal Tokyo ha risposto alla recensione di aryamoon
La Tana del Ladro: TdL Stories - 🌑 Le Maschere Nere 🌑
dalya ha recensito Le Cronache di Raja Dunia
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Age of Crystals: Evento Arrivederci Genithalia, Benvenuto Rhotyx IV
RAID Shadow Legends: Contest Grafico!
Enlisted: Foreste del Brandeburgo - Ampliamento della sede
Il portale raggiunge i 16.600 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Progetto Legalità - Il Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani!
New Black Gold - Intervista al gestore di New Black Gold, il play by chat cyberpunk!
RPG Maker - Scopriamo assieme RPG Maker il software per la creazione di giochi di ruolo!
Giochi Hentai - Lista completa dei giochi di ruolo online hentai. V.M. 18
GDR per caso - Le più assurde missive arrivate al gestore di AnnoMille :-)
Indovinelli - Indovinelli, Anagrammi e Cruciverba: da Bilbo a Neb-Wenenef
The Coven - Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Anime Culture - Anime Culture: la transnazionalità di un prodotto multimediale