Uomo o Donna postato il 14/03/2011 22:14:38 nel forum giochi e dintorni
non sò perchè ma stasera m'è venuto questo dubbio.
Mettiamo un caso limite in cui due pg, uno maschio e uno femmina, hanno gli stessi FARME, stesse armi e stesse armature nelle medesime condizioni, stesse abilità, stessa capacità e bravura di combattimento, insomma in ogni cosa si equivalgono.
La cosa che mi viene da chiedere è in un azione dove si conta la forza si fa valere l'idea che il maschio è mediamente più forte della donna?
O si attende che uno dei due faccia un errore anche banale per far prevalere l'altro? (anche se in quest'ultimo caso magari bisogna aspettare 2 o 3 giocate da 6 ore l'una?
sto ovviamente parlando di un caso estremamente limite però sono proprio curioso di capire se in uno stallo in cui si è alla pari come la si risolve con pg esponenti del sesso opposto(SENZA AUSILIO DI DADI, LANCIO DELLA MONETINA O ALTRO)
e se sono dello stesso sesso?
Pagine → 1 2
14/03/2011 23:48:49
FARME
Forza
Agilità
Robustezza
Mente
Esperienza
14/03/2011 23:49:22
15/03/2011 00:47:36
Se hanno tutto uguale, comprese le caratteristiche che tu chiami FARME, sarebbe incoerente e maschilista propendere per una vittoria dell'uomo solo perché per "natura" si afferma sia più forte della donna. Anche perché lo dici tu stesso, sono alla pari.
E quì si rientra nell'annoso e pluridiscusso problema di inserire la variabile incertezza nello scontro, così che uno possa o meno commettere prima o poi un errore. Ci sono molte discussioni a riguardo, anche di recenti, e le motivazioni che spingono a prediligere una soluzione piuttosto che un'altra sono molteplici e dettate dal sistema di gioco adottato.
Una risposta univoca non c'è di certo.
15/03/2011 12:48:04
si FARME è un abitudine che mi porto dietro per dire caratteristiche e dimentico sempre che fuori dalla land dove gioco da anni non tutti la usano^^
in ogni caso c'è da dire che il povero narratore se si trova a questare una situazione del genere sta bello che fregato XD
15/03/2011 13:49:54
16/03/2011 13:39:30
ovvio che razze diverse sono parametri diversi, io mi riferisco proprio a parametri identici. a stessa bravura nella tecnica che fa equivalere i contendenti, a situazioni dell'ambiente e vari malus e bonus che agiscono allo stesso modo per entrambi.
in effetti l'unica cosa che potrebbe influire è le differenze fisiche, altezza, lunghezza del braccio, della gamba, ste cose qua ed è una cosa che io generalmente tendo a tener conto dato che mi gioco un drow e se mi tocca combattere contro un umano c'è proprio una differenza sostanziale di misure (avete notato che molti che si giocano gl'umani hanno il pg altissimo o la pg fighissima? XD). in ogni caso questi spesso si annullano (da ciò che ho visto) perchè o il capo gilda o il master narratore o entrambi fanno finta di non avere questi problemi (e li diventa anche un pò cattivo gioco)
un esempio che posso dirvi è di un player che stava nella mia land che si giocava lo zoppo e quando combatteva era agile al pari di uno in buona salute.
se tutti rispettassero già questa cosa probabilmente in combattimento a parità di condizioni una donna di un metro e novanta umana potrebbe colpire più facilmente un uomo di un metro ed una vigorsol per una semplice questione d'altezza e di lungezza braccio-spada.
ma questa ripeto è una cosa che non sempre viene presa in considerazione.
ma mettiamo caso che anche questo parametro venisse preso in considerazione e magari sono
2 umani di pari parametri
gemelli alti uguali non è importante il sesso
tutti e due riposati
tutti e due a loro agio in un arena soleggiata
tutti e due armati con le stesse cose
tutti e due con gli stessi malus e bonus
tutti e due abili allo stesso modo
e ogni altra cosa che possa differenziarli è uguale
come la risolvete senza dado?
16/03/2011 13:46:28
Sì ma è una situazione impossibile.
Vuoi una risposta che non può esistere. :-)
16/03/2011 19:23:01
nulla è impossibile...è solo che forse non è mai accaduto^^ infondo la terra è piatta e l'uomo non può volare no? XD
comunque è impossibile giusto...e come si risolve una situazione impossibile?
16/03/2011 23:57:27
17/03/2011 22:30:56
Una situazione di parità, parametri uguali o meno, è impensabile.
Rifuggirei qualsiasi concezione riguardo l'essere uomodonna. Se hanno forza uguale... vuol dire che sono forti uguali,no?
Tutto starà al master, o alla coerenza dei player, per decidere chi prevale. Come in tutte le cose della vita, la parità assoluta è impossibile. Ci sarà sempre uno che sfrutterà meglio il terreno, per esempio, o che farà un movimento migliore e quello dovrà prevalere.
Oltretutto, se c'è il master, la questione è ancora più semplice: come dicevo prima penso che la parità, l'uguaglianza, sia una cosa che non esiste, parlando della "qualità dell'azione". Ce ne sarà sempre una che, anche senza partire da posizioni preconcette, il master troverà preferibile, esattamente come, di fronte ad una cosa, nella vita di tutti i giorni possiamo anche apprezzare in egual modo la cosa X e la cosa Y, ma, in realtà, ci sarà sempre una piccola preferenza per una delle parti :)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Lucca C&G 2019 - Le dieci cose che ci sono piaciute della splendida edizione 2019 di Lucca Comics and Games!
Intelligenza Artificiale - Tesi sull'intelligenza artificiale nei giochi: il caso World of Warcraft
Pedagogia Tolkeniana - John Ronald Reuel Tolkien: una lettura pedagogica delle opere narrative
Breizh - Recensione del GDR Moderno Breizh. entra nel mistero di una strana cittadina...
Hikaru No Tohei - La folle intervista ai gestori di Hikaru No Tohei Le Luci di Tohei! Da rider... ehm... leggere tutta d'un fiato!
Tool Grafici - Tool online e contenuti grafici per principianti da utilizzare gratuitamente online!
The Power Of Fire Gdr - Intervista al gestore del play by chat narutiano The Power of Fire GDR. Diventa un Ninja!
GdR Investigativo - Regole di base per creare un’avventura investigativa in qualsiasi GdR!