Uomo o Donna
Uomo o Donna postato il 14/03/2011 22:14:38 nel forum giochi e dintorni
non sò perchè ma stasera m'è venuto questo dubbio.
Mettiamo un caso limite in cui due pg, uno maschio e uno femmina, hanno gli stessi FARME, stesse armi e stesse armature nelle medesime condizioni, stesse abilità, stessa capacità e bravura di combattimento, insomma in ogni cosa si equivalgono.
La cosa che mi viene da chiedere è in un azione dove si conta la forza si fa valere l'idea che il maschio è mediamente più forte della donna?
O si attende che uno dei due faccia un errore anche banale per far prevalere l'altro? (anche se in quest'ultimo caso magari bisogna aspettare 2 o 3 giocate da 6 ore l'una?
sto ovviamente parlando di un caso estremamente limite però sono proprio curioso di capire se in uno stallo in cui si è alla pari come la si risolve con pg esponenti del sesso opposto(SENZA AUSILIO DI DADI, LANCIO DELLA MONETINA O ALTRO)
e se sono dello stesso sesso?
Pagine → 1
14/03/2011 23:48:49
FARME
Forza
Agilità
Robustezza
Mente
Esperienza
15/03/2011 12:48:04
si FARME è un abitudine che mi porto dietro per dire caratteristiche e dimentico sempre che fuori dalla land dove gioco da anni non tutti la usano^^
in ogni caso c'è da dire che il povero narratore se si trova a questare una situazione del genere sta bello che fregato XD
16/03/2011 13:39:30
ovvio che razze diverse sono parametri diversi, io mi riferisco proprio a parametri identici. a stessa bravura nella tecnica che fa equivalere i contendenti, a situazioni dell'ambiente e vari malus e bonus che agiscono allo stesso modo per entrambi.
in effetti l'unica cosa che potrebbe influire è le differenze fisiche, altezza, lunghezza del braccio, della gamba, ste cose qua ed è una cosa che io generalmente tendo a tener conto dato che mi gioco un drow e se mi tocca combattere contro un umano c'è proprio una differenza sostanziale di misure (avete notato che molti che si giocano gl'umani hanno il pg altissimo o la pg fighissima? XD). in ogni caso questi spesso si annullano (da ciò che ho visto) perchè o il capo gilda o il master narratore o entrambi fanno finta di non avere questi problemi (e li diventa anche un pò cattivo gioco)
un esempio che posso dirvi è di un player che stava nella mia land che si giocava lo zoppo e quando combatteva era agile al pari di uno in buona salute.
se tutti rispettassero già questa cosa probabilmente in combattimento a parità di condizioni una donna di un metro e novanta umana potrebbe colpire più facilmente un uomo di un metro ed una vigorsol per una semplice questione d'altezza e di lungezza braccio-spada.
ma questa ripeto è una cosa che non sempre viene presa in considerazione.
ma mettiamo caso che anche questo parametro venisse preso in considerazione e magari sono
2 umani di pari parametri
gemelli alti uguali non è importante il sesso
tutti e due riposati
tutti e due a loro agio in un arena soleggiata
tutti e due armati con le stesse cose
tutti e due con gli stessi malus e bonus
tutti e due abili allo stesso modo
e ogni altra cosa che possa differenziarli è uguale
come la risolvete senza dado?
16/03/2011 19:23:01
nulla è impossibile...è solo che forse non è mai accaduto^^ infondo la terra è piatta e l'uomo non può volare no? XD
comunque è impossibile giusto...e come si risolve una situazione impossibile?
17/03/2011 22:30:56
Una situazione di parità, parametri uguali o meno, è impensabile.
Rifuggirei qualsiasi concezione riguardo l'essere uomodonna. Se hanno forza uguale... vuol dire che sono forti uguali,no?
Tutto starà al master, o alla coerenza dei player, per decidere chi prevale. Come in tutte le cose della vita, la parità assoluta è impossibile. Ci sarà sempre uno che sfrutterà meglio il terreno, per esempio, o che farà un movimento migliore e quello dovrà prevalere.
Oltretutto, se c'è il master, la questione è ancora più semplice: come dicevo prima penso che la parità, l'uguaglianza, sia una cosa che non esiste, parlando della "qualità dell'azione". Ce ne sarà sempre una che, anche senza partire da posizioni preconcette, il master troverà preferibile, esattamente come, di fronte ad una cosa, nella vita di tutti i giorni possiamo anche apprezzare in egual modo la cosa X e la cosa Y, ma, in realtà, ci sarà sempre una piccola preferenza per una delle parti :)
17/03/2011 23:53:00
ramsay ha scritto:
Eh ma allora si parla di preferenze di un Master, il che non rende altrettanto equa allora la sua decisione.
assolutamente, non è questione di "preferenza", almeno non nel senso in cui mi pare tu lo intenda.
Quel che dico è, semplicemente, che, letta l'azione A e letta l'azione B è impossibile che esse possano essere assolutamente valutate nella stessa maniera da parte di un soggetto... non è umana, come cosa.
Un master, alla fine, cosa deve fare? Valutare e decidere. Un master legge le azioni, le valuta e decide. Altrimenti che ci sta a fare? XD non è che se decide per uno perchè lo preferisce all'altro fa "preferenze" XD
Ripeto: per come la vedo io non è questione di "preferenza". E' questione di valutazione dell'azione (o dell'insieme di azioni) che, per i criteri di valutazione del master, risulta preferibile e quindi meritevole di esito positivo. E non vedo cosa più equa di una valutazione susseguente a giusta e razionale ponderazione :)
18/03/2011 15:19:17
l'idea è di mettere il caso impossibile dove non ci sono soluzioni e vedere come ce la si sbriga. Devo dire che verdux ha centrato il bersaglio dicendo, niente dadi, niente monetina, stallo, beh un bravo master narratore mette l'imprevedibile. Una soluzione facile, senza macchinazioni e che mi ha convinto ^^
21/03/2011 00:32:34
mysa ha scritto: non sò perchè ma stasera m'è venuto questo dubbio.
Mettiamo un caso limite in cui due pg, uno maschio e uno femmina, hanno gli stessi FARME, stesse armi e stesse armature nelle medesime condizioni, stesse abilità, stessa capacità e bravura di combattimento, insomma in ogni cosa si equivalgono.
La cosa che mi viene da chiedere è in un azione dove si conta la forza si fa valere l'idea che il maschio è mediamente più forte della donna?
O si attende che uno dei due faccia un errore anche banale per far prevalere l'altro? (anche se in quest'ultimo caso magari bisogna aspettare 2 o 3 giocate da 6 ore l'una?
sto ovviamente parlando di un caso estremamente limite però sono proprio curioso di capire se in uno stallo in cui si è alla pari come la si risolve con pg esponenti del sesso opposto(SENZA AUSILIO DI DADI, LANCIO DELLA MONETINA O ALTRO)
e se sono dello stesso sesso?
Allora...se hanno le stesse abilità/attitudini/attributi/oggetti ... e non si può ricorrere a dadi o altro che ponga un sistema random imparziale si và a "resistenza" ... il primo che sbaglia nella descrizione paga.
Perchè?
Semplicemente perché lo richiede il regolamento che hai posto all’attenzione…
a)nessun sistema random (lo hai specificato tu)
b)l’impossibilità che uno scontro “reale” finisca in parità (lo sfinimento contemporaneo dei due contendenti non sarebbe realistico)
“… ma soprattutto”:
c)interpretazione di quantificazioni numeriche delle statistiche/oggetti (quindi che sia uomo o donna non cambia … le medesime statistiche fanno intuire che la donna è particolarmente dotata fisicamente o mascolina…e/o di riflesso il maschio o meno dotato o femminile)
Uscire da questi postulati (che possono piacere o no) sarebbe ignorare uno dei tre punti che c siamo posti davanti come “chiave”.
-Non si può ignorare il fatto che certe donne e/o allenate e/o dotate (non molte ma esistono) siano piu forti/letali di un uomo non allenato (o meno allenato/dotato)
-Ricordarsi che dare per scontata la parità sessuale in quanto a statistiche fisiche crea un “bug” all’interno di un gioco, un bug che riguarda il gioco ON non da poco.
Immaginate un mondo ON dove TUTTE le donne hanno la stessa possibilità marziale degli uomini…cose come stupri…violenze…discriminazioni avrebbero avuto meno mordente nell’effettivo e nella cultura umana … o forse sarebbero stati gli uomini ad essere definiti il sesso debole
SE e dico SE … la cosa dà problemi si fa presto … alla creazione di un gioco di ruolo che presenti l’utilizzo di statistiche si specifica un bonus di forza per maschi e uno in altro modo per le femmine
(bonus/malus significativi ma non invalicabili sarebbero perfetti).
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
State of Survival ↗
CRSED: F.O.A.D. ↗
Cafuné ↗
Tibia ↗
Tiles Survive ↗
Exclusive Villa GdR ↗
Seconda Era ↗
Project Entropy ↗
The Coven ↗