13/06/2011 18:53:26
Fondamentalmente un gdr sui supertizi non funziona se l'unica colonna portante del gioco è fare il supertizio. Finisce ad essere un pvp costante senza capo ne coda.
Bisogna trovare un filone di gioco che sarebbe giocabile anche in un altro contesto ed intorno crearci il mondo.
usiamo sempre il solito esempio di Fattore Mutante(vuoi perchè lo gestivo insieme a Jan33, vuoi perchè l'unica land sui supertizi ad aver funzionato).
Il fulcro del gioco non era il supertizio ma era la politica. Il punto focale era il razzismo che popolazione covava contro i mutanti. Da questo punto focale si ampliava tutto il resto:
Mutanti che si muovevano sotto il punto di vista politico, chi provava facendo il supereroe per cercare di portare una buona luce verso i mutanti, chi faceva il supercriminale fregandosene della politica, chi faceva il terrorista per rivendicare una libertà rubata dalle leggi razziali e poi c'erano i pulotti che cercavano di mettere ordine ed i federali che, invece, cercavano tenere sott'occhio i mutanti. Infine i giornalisti che avevano un giornale vero e proprio, investigavano e trovano soluzioni.
Insomma: le opportunità come vedete ce ne sono a migliaia. Il problema "se hulk incontra kick ass, quest'ultimo muore" mi pare na storiella che cerca di nascondere un non proprio amore riguardo l'argomento supereroistico(spesso maltrattato perchè completamente ignoranti dell'argomento). Certamente per ogni "classe" o "razza" di gioco ci deve essere equilibro e parità di possibilità ma questo è una cosa fondamentale in ogni regolamento.... altrimenti finisci come in D&D 3 che bastava avere un Monaco che sopravviveva fino al 5° livello ed avevi un dio in terra impossibile da colpire se non con un supercritico.
13/06/2011 19:50:00
Magari sono fin troppo superficiale, ma secondo me è più che fattibile realizzare una land così, chiaramente con i giusti accorgimenti.
E' probabilmente paragonabile ad una land fantasy in cui ci sono le razze tipo Demoni, Mannari, Gargoyle, Tritoni e via dicendo, i guerrieri che utilizzano armi, armature ed oggetti magici, ed infine i fruitori di magia...o sbaglio?
13/06/2011 19:55:12
13/06/2011 21:14:38
Be non credo che in un'unica giocata si possano vedere più di 6-10 persone al massimo. Secondo me diventerebbe ingiocabile una chat così.
Ovvio se poi pensiamo a numeri di una nota "land fantasy" dove in taverna giocano in 70 e non ci si capisce nulla, è un'altro discorso.
13/06/2011 22:23:09
3-6 non fanno la "giocata", fanno la campagna, che e' ben'altra cosa.
14/06/2011 00:05:13
14/06/2011 10:27:51
14/06/2011 10:42:52
14/06/2011 10:51:23 e modificato da prettyjane il 14/06/2011 10:52:29
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agirlhasnoname ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?