13/06/2011 00:01:34
13/06/2011 09:00:44
Secondo me, avete impostato tutti la discussione in una maniera errata. E non vogliatemene se lo dico, non è una critica. E' semplicemente che, a mio parere, la state guardando da un lato sbagliato.
Quale? Semplice. Voi state citando personaggi di fumetti. Protagonisti, di tali fumenti. E' ovvio che quelli che citate siano i "fighi" della situazione, con i poteri cazzuti, le armature strafighe, il cervello di Eistein nel corpo di Mister Olimpia.
In una land con un'ambientazione simile, nessuno è protagonista, sono tutti comprimari. Che sarebbe un po' come dire "tutti sono utili, nessuno è indispensabile".
In una land, nessuno dovrebbe mai arrivare ad essere Hulk. Proprio perchè un potere del genere, in un ambiente che deve mantenere un certo equilibrio, finirebbe col far "saltare il banco".
Se poi vogliamo metterci a discutere chi è più forte tra Hulk o Thor, tantovale aprire un topi nella sezione più adeguata del forum.
p.s.
Secondo me, è più forte Hulk ù_ù°
13/06/2011 13:17:41
13/06/2011 14:47:34 e modificato da gargamella il 13/06/2011 14:51:41
Unico regolamento di gdr supereroistico che vede i partecipanti con un equilibrio potenziale è stato Aberrant della white wolf, in ogni altro gdr cartaceo dai primi Marvel della Tsr ai più moderni i master e i giocatori decidono insieme che livello di potere vogliono giocare e non vi è nessuna uguaglianza potenziale.
I problemi dei gdr by chat per un gioco supereroistico multilevel e non alla Abberrant/Heroes ( palese plagio almeno nelle origini della serie)sono due : impossibilità di differenza di livello potere, in partenza di gioco, senza che vi sia un abuso delle scelte overpower rispetto alal scelta lowpower in prima battuta.
Secondo problema la natura quotidiana di gran parte del gioco di ruolo by chat che poco si incontra con l'eccezionalità degli eventi di una vita supereroistica.
Meglio un sistema collaborativo ed ampliato di tavoli alla you role che non piegare l'eccezionalità alla banalità del mondano.
Al contrario si puòadattare Aberrant/Heroes che vede come supereroistico solo la presenza di poteri in una società moderna ma niente destini della galassia nelle mani di un singolo potere, In fin fine è solo una società in evoluzione nel suo complesso con i poteri che sono nulla più di un nuovo comune uso e costume.
Ogni altro adattamento rischia di essere uno snaturare lo stile in nome della paripotenzialità tra i vari giocatori.
PS
Stesso limite è dato da quelle ambientazioni in cui i poteri sono palesemente sbilanciati e concentrati e non sono potenzialmente alla portata di tutti siano esse ambientazione scifi, fantasy apocalittica o altro.
13/06/2011 18:53:26
Fondamentalmente un gdr sui supertizi non funziona se l'unica colonna portante del gioco è fare il supertizio. Finisce ad essere un pvp costante senza capo ne coda.
Bisogna trovare un filone di gioco che sarebbe giocabile anche in un altro contesto ed intorno crearci il mondo.
usiamo sempre il solito esempio di Fattore Mutante(vuoi perchè lo gestivo insieme a Jan33, vuoi perchè l'unica land sui supertizi ad aver funzionato).
Il fulcro del gioco non era il supertizio ma era la politica. Il punto focale era il razzismo che popolazione covava contro i mutanti. Da questo punto focale si ampliava tutto il resto:
Mutanti che si muovevano sotto il punto di vista politico, chi provava facendo il supereroe per cercare di portare una buona luce verso i mutanti, chi faceva il supercriminale fregandosene della politica, chi faceva il terrorista per rivendicare una libertà rubata dalle leggi razziali e poi c'erano i pulotti che cercavano di mettere ordine ed i federali che, invece, cercavano tenere sott'occhio i mutanti. Infine i giornalisti che avevano un giornale vero e proprio, investigavano e trovano soluzioni.
Insomma: le opportunità come vedete ce ne sono a migliaia. Il problema "se hulk incontra kick ass, quest'ultimo muore" mi pare na storiella che cerca di nascondere un non proprio amore riguardo l'argomento supereroistico(spesso maltrattato perchè completamente ignoranti dell'argomento). Certamente per ogni "classe" o "razza" di gioco ci deve essere equilibro e parità di possibilità ma questo è una cosa fondamentale in ogni regolamento.... altrimenti finisci come in D&D 3 che bastava avere un Monaco che sopravviveva fino al 5° livello ed avevi un dio in terra impossibile da colpire se non con un supercritico.
13/06/2011 19:50:00
Magari sono fin troppo superficiale, ma secondo me è più che fattibile realizzare una land così, chiaramente con i giusti accorgimenti.
E' probabilmente paragonabile ad una land fantasy in cui ci sono le razze tipo Demoni, Mannari, Gargoyle, Tritoni e via dicendo, i guerrieri che utilizzano armi, armature ed oggetti magici, ed infine i fruitori di magia...o sbaglio?
13/06/2011 19:55:12
13/06/2011 21:14:38
Be non credo che in un'unica giocata si possano vedere più di 6-10 persone al massimo. Secondo me diventerebbe ingiocabile una chat così.
Ovvio se poi pensiamo a numeri di una nota "land fantasy" dove in taverna giocano in 70 e non ci si capisce nulla, è un'altro discorso.
14/06/2011 00:05:13
14/06/2011 11:57:02
Io mi domando che centra giocarmi un essere umano privo di poteri se veglio giocare un superessere che con i poteri ci è nato.
L'evoluzione forzata da zero forse aiuta la gestione a scegliere i fedelissimi, anche s epresenza sicura non è buon gioco e purtroppo a mio parere FM era, come molte altr lande, si con pg fedeli e rpesenti ma anche tremendamente simmer, non eccelsi noiosi e con le loro simpatie.
Se gioco per essere cavaliere voglio giocare un cavaliere non un bimbo che deve essere ancora scelto come scudiero, se voglio giocare un poliziotto non desidero giocare l'universitario alla accademia.
Uno dei mali diffusi del gdr è questa diffusa negazione alla scelta. Negazione non originata per rispetto di ambientazione o limiti logici ma per timore che a pappa pronta si abbandoni il gioco.
Mi permetto di credere e sperare di perdere subito cchi raggiunta una espereinza molla il gdr. L'esperienza si deve esistere per migliorare ma non per essere la base del ruolo desiderato e promulgato come fondante della ambientazione, chi crede che la pappa pronta sia un rischio di abbandono forse dovrebbe anche credere che chi raggiunge la pappa mollerà il gioc come se l'avesse trovata poiche quella pappà è la sua vittoria e non l'interpretazione del ruolo, onestamente preferisco che chi gioca per "vincere" se ne vada anche subito. Se devo limitare un ruolo lo limito non per paura di non gioco ma per paura di incoerenza,incompatibilita del ruolo con l'esigenza della ambientazione e al massimo della logica gestionale ongame.
Se il timore è che devo esaminare un giocatore, per evitare che sia un cattivo giocatore che mi rovini il bel presentarmi del sito, bhè le soluzioni sono altre non certo il negare la possibilità di essere almeno in partenza corrispondenti al ruolo desiderato.
Ma si sa anche che oggi nel by chat è meglio cattivi giocatori presenti, appessi o in simming poco attinente allo spirito della ambientazione che non pochi realmente attivi e identificativi della ambientazione.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Ends: 🦉 Un nuovo anno scolastico per Hogwarts Ends 🐍
Storie di Agarthi: Agarthiadi — seconda gara
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
quasar90 ha recensito Ex Gratia GDR
Sea of Conquest: 🎁 Codice regalo!
Hero Wars: Torneo sperimentale! ⚔️
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Ex Gratia GDR: What if (elenco dei finali possibili)
koe ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Storie di Agarthi: BardoBot si evolve: la cura non va in vacanza
Underworld of Rome: News e passaparola vampiriche
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aura666 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Sun Wukong!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione del Rettorato - Gli Sport arrivano
black sails chronicles si è accreditato come gestore di Black Sails Chronicles
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
PNG Amati - Cinque PNG che abbiamo imparato ad amare! Conosciamoli!
Film Fantasy - I dieci film fantasy imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!
Naruto Legend - Intervista allo staff del play by forum Naruto Legend!
Young Riders - The Young Riders Italia: ode all’Ovest americano!
Advergaming - Advergaming e In-game advertising: Attori e contesti di una forma emergente di Internet marketing
Marco Cuccu - Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
Poteri delle Pietre - Le proprietà e i poteri delle Pietre!
Gdr by Chat Requiem - Nel mondo dei giochi on line il gdr by chat è ormai un pezzo da museo?