GDRCD Advanced ( discussiòn ) postato il 14/06/2011 00:38:51 nel forum programmazione, gdrcd e open source
Ho installato da poco la nuova Open Source, sebbene sia la mia prima risorsa in campo di gdr, volevo sapere che ne pensavate voi, non so se sia giusto postare qui questo, ma penso che la nuova CD abbia serie limitazioni in campo di ambientazione, insomma dovrebbe essere una resource libera invece come abilità e come configurazione si capisce molto che la base sia palesemente quella di un gdr fantasy medievale, ora chiedo, sono io che la vedo cosi dato che non ho mai giocato ad un gdr fantasy, o ho tradotto male io l'utilità del pacchetto?
(come vedete mi do io stesso l'eventuale colpa, apprezzate LOL )
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14/06/2011 01:14:00
14/06/2011 09:48:56
Se ti riferisci al set di abilità, non mi ricordo quale abbiam messo, ma probabilmente sono riferite a un periodo storico piuttosto che altri. Quanto alle stats del personaggio probabilmente sono orientare a un gioco action. Magari anche i nomi a giro per il sito (non mi pare, ma puo' essere).
Per le abilità basta andare in gestione, e li puoi aggiungere, cancellare e rinominare abilita'. Se vuoi togliere (per esempio) forgiare e metterci sorveglianza elettronica niente lo impedisce.
Per le stats i nomi sono in confg, se non erro, anche li, se non vuoi destrezza ma vuoi fascino o riflessi basta cambiare la scritta.
Per i nomi e diciture a giro per le pagine basta andare a modificare it-IT nella cartella vocabulary.
Se poi ti riferisci al sistema di skillcheck in generale, quello e' ispirato al sistema di gioco cartaceo Fuzion, che era una base per giochi moderni e sci-fi, anche se si presta benissimo a qualsiasi ambientazione, quindi non penso che il problema sia quello.
14/06/2011 20:57:44
mh, allora penso sia stata solo un impressione mia ^^
16/06/2011 14:06:34
vorrei fare una domanda anche iu!!
premetto che sarò cecato io o non ho letto bene
ma nel codice c'è anche il sistema a livelli del pg? nel senso che ad un tot di esperienza scatta di un livello?
16/06/2011 14:12:02
16/06/2011 14:27:03
Doh!! >.<
mi sarebbe servito u.u amen
16/06/2011 16:08:23 e modificato da mr_faber il 16/06/2011 16:11:46
Non c'e', ho preferito un sistema dove acquisisci liberamente le abilita'.
Sono un vecchio giocatored i ruolo da ormai piu' di 20 anni. Quando giocavo negli anni 90 era abbastanza evidente che il sistema classe/livello di DnD era una buona base iniziale ma era stato reso obsoleto da sistemi successivi (nati 10-15 anni dopo, tra l'85 e il 90) basati sulle abilita', piu' completi, versatili, realistici e semplici. Un po come se nella vita io gioco a calcio e faccio l'idraulico, vado a fare 20 partite di calcio al giorno e non solo divento bravissimo a giocare a calcio ma anche a fare l'idraulico. Il concetto di livello e' questo. Poi (a gusto mio purtroppo), con la WOTC e il suo peso commerciale che hanno rilevato il marchio DnD i migliori sistemi di gioco successivi son stati eclissati ed e' tornato in auge il sistema "dimmi che classe e livello hai e ti diro' chi sei" cosi' giustamente sfottuto da Munchkin e portato all'estremo dai mmorpg, dove la differenza tra un personaggio e l'altro a parita' di livello e classe sta solo nel bonus dell'equipaggiamento.. Tristess...^^
16/06/2011 16:13:45
16/06/2011 18:05:19
Grazie della delucidazione mr_faber ^_^
volevo proprio adattare un mmorpg ad un gdr, ma il tuo chiarimento mi sta facendo pensare, quindi mi studierò meglio la cosa, magari pensando di fare qualcos'altro :D
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