Sesso:
Iscritto il: 25/11/2013
Ultimo Accesso: 07/09/2025
Provincia: Roma
Genere Preferito: Altri Generi
treesome ha giocato a Contractors GdR con il personaggio "Sam Cooper"
treesome ha giocato a Contractors GdR con il personaggio "Treesome"
treesome ha giocato a Road to Hamartia con il personaggio "John Doe"
treesome ha giocato a Road to Hamartia con il personaggio "Treesome"
2
0
0
28/08/2025 - GRAFICA: La grafica a me, personalmente, non piace.
Ma si tratta del gusto, totalmente soggettivo, di uno che si mette le Converse coi lacci di colori diversi.
Mi piacciono le grafiche scure, questa è bianca con accenti rossi.
Piace a tutti gli altri, però, a riprova del fatto che ho gusti di m***a.
AMBIENTAZIONE: Prima di cominciare con quello che riguarda il gioco, se permettete, vorrei fare una premessa: sono una persona che rompe le palle, in ogni aspetto della vita e con ogni comportamento che assume. Faccio mille domande, a volte anche la stessa due volte, ho centocinquanta idee al secondo che spalmo addosso al primo disgraziato dello staff che mi si para davanti, penso sempre di avere la risposta giusta ad ogni problema - tranne che ai miei.
E prima del 2025 avevo abbandonato il mondo del GdR PbF e PbC da sei anni circa.
Detto questo:
L'ambientazione è il secondo anello più forte che la catena di Hamartia può vantare.
Il mondo è relativamente piccolo, rispetto alla nostra Terra, ma densissimo di particolari.
In un misto di sforzo dello staff e coinvolgimento dell'utenza, ci sono dettagli di ogni tipo: quanto è estesa la superficie continentale del pianeta, quanto densamente sono popolate le Metropoli sparse nel deserto, quali usanze tipiche le accomunano e quali invece le rendono uniche; e poi ancora quali tipi di attività riempiono le giornate delle persone comuni, lo spiritualismo dei Redenti (gli "esseri umani" che vivono su Atonement, il pianeta), la pena prevista per chi commette crimini, la storia... Il punto è che è un posto vivo.
Caratteristico, con pregi e difetti, con un sistema sociale alternativo al nostro, con regole simili ma diverse, con limiti ben delineati, che ti permettono di creare un personaggio e di inserirlo perfettamente nell'ambientazione, anziché arrivare con un concept che poi devi piegare e modificare per allinearlo al resto del mondo.
Sono stato qui a malapena due mesi, il canale Telegram è un calderone in cui le due Admin lanciano idee e coinvolgono l'utenza per assicurarsi che siano gradite a tutti. O, perlomeno, questa è l'impressione che ho avuto.
Prende ispirazione da un sacco di opere diverse, la pagina Patreon della founder del gioco descrive perfettamente tutte le influenze che l'hanno portata a creare questo gioco. La cosa più bella è che mantiene un'originalità spiccata, che è sempre visibile in ogni scena, che pure se ti ricorda Dune con il deserto ostile e terrificante tu vedi, oltre le dune, la cima di un iceberg di segreti da scoprire, di cui poi vuoi parlare su Telegram con gli altri, mentre le due Admin ti guardano, si divertono e ti incoraggiano a continuare a fare congetture, giuste o sbagliate che siano.
Attraverso i Contest raccolgono gli spunti dell'utenza e aggiungono le storie raccontate dai personaggi al corollario enciclopedico del mondo... E tu ti senti di aver messo un mattoncino in mezzo ad altri mille, e quando guardi poi la lista di roba che viene aggiunta e vedi la tua senti l'orgoglio di aver contribuito alla costruzione di un'opera gigantesca.
Forse vale più questo che tutto il resto, ma non è tutto qui.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioca quanto vuoi, quanto vieni coinvolto dipende da quanta voglia hai di farti coinvolgere.
Io sono estremamente estroverso, non ho avuto alcun problema ad aprire una giocata con uno degli altri utenti, finirla, divertirmi, ed aprirne un'altra.
Esiste un topic di richiesta in cui mandi un messaggino aperto a chiunque.
Ma si può anche tranquillamente mandare un MP al tizio che ha il personaggio fico con cui vorresti giocare.
L'utenza è amichevole, ho parlato con tutti, ho scherzato con tutti.
E sono uno che si tuffa a bomba senza alcuna vergogna e parla e straparla, sicuramente qualcuno meno buffo di me non avrà alcun problema a farsi inserire nel gruppo.
Come tutte le community strette, ovviamente, qui c'è tutta una serie di inside jokes che non capirete subito, e quando si parla di ciò che succede nella trama potreste avere difficoltà a seguire i discorsi, ma la cosa interessante è che è voluto: il punto del gioco è l'investigazione, anzi, è proprio la regina di tutto. Pertanto è normale.
Non mi sento di criticare il "livello di gioco" perché non mi chiamo né Gary Gygax e né Dave Arneson.
Il livello di scrittura è molto alto, eppure, incredibilmente, non c'è nessuno che quando parla si vanta di leggere 120 libri l'anno. Assurdo, eh?
CODICE E SERVER: Il server è quello di ForumCommunity, circuito analogo a ForumFree. Non ho mai capito la differenza.
Va in manutenzione ogni tanto verso le 4:00 del mattino.
Perché, vorresti dirmi che non è normale leggersi le giocate degli altri alle 4:00 del mattino?
FUNZIONALITA': Il sito è chiarissimo, ci sono cinque macro-sezioni in alto, alcune sono secretate per chi non ha ancora pubblicato il proprio personaggio, altre lo saranno fintanto che quel personaggio non avrà fatto determminate cose.
Che sono spoiler e se volete sapere di che parlo vi conviene iscrivervi direttamente.
Come detto in "Ambientazione" è pieno di informazioni utili al fine di compilare la scheda, c'è la solita sezione di aiuto per la compilazione della suddetta, lo Staff ti vuole bene e ti aiuta, che altro vi serve?
DOCUMENTAZIONE: C'è una sezione intera che serve a nient'altro che a farti capire come creare il personaggio e come inserirlo nel mondo. C'è ovviamente una sezione dedicata all'etichetta da mantenere mentre si interagisce con il gioco, il forum e l'utenza, una serie di parametri da rispettare per quanto riguarda il metagame (se l'investigazione è il pane quotidiano del gioco, vien da sé che sia utenti che staff siano molto severi nei confronti di chi cerca di bruciare le tappe).
Ovviamente anche in questo mi sono fatto riconoscere, ho commesso il crimine inespiabile di fare metagame e la conseguenza è stata che ho dovuto modificare due frasi di un post.
Oh, noooooo.... /s
Siate leali, se sbagliate in buona fede non vi ammazza nessuno.
Ah, tralaltro, la sezione in cui ho trovato l'informazione che il mio personaggio non poteva conoscere - e che gli ho fatto conoscere comunque - dice in caratteri cubitali che ciò che si trova al di sotto di tale sezione è da considerarsi dominio della community, ma non dei singoli personaggi.
Giusto per rimarcare che fosse colpa mia.
GESTIONE: Eccolo l'anello portante di tutta la catena.
Sono le due Admin.
Vi sembrerò un leccac**o, ma io sono di Roma e, come si dice da noi:
Non me ne frega un...
A tutte e due, tra Telegram e Discord, ho assillato l'anima dal primo giorno.
E dal primo giorno mi sono state appresso senza mai darmi l'impressione che fossi pesante.
Anche se so di esserlo stato.
Ho pubblicato un topic intero di tecniche appositamente pensate per fare cose che non si possono fare, e con tutta la pazienza del mondo mi hanno risposto che certe cose non si possano fare. Fine.
Ho rotto l'anima ad entrambe con cento idee, ed entrambe hanno intrattenuto ognuna di esse, non so se per sfinimento o per semplice cortesia, fatto sta che l'hanno fatto e che non so se sarei stato in grado di fare lo stesso, a parti inverse.
Per il poco che ho visto, sono brave persone.
Ho visto staffer in altri giochi farmi il sorriso da una parte e poi fare screenshot delle nostre conversazioni per prendermi in giro con il resto degli amichetti. In un altro posto mi hanno detto senza mezzi termini che il gioco non fosse adatto a me.
Qua mi hanno dato retta e, se posso dirmelo da solo, ho tirato fuori un personaggio che mi piace da morire.
Che funziona, che è dentro l'ambientazione fino al collo, e può esistere solamente se chi governa il gioco mi dà una mano.
Ho mandato messaggi ad entrambe agli orari meno consoni, ricevendo sempre una risposta rapidissima.
Mi hanno bocciato sette idee senza mai farmi sentire a disagio, addirittura una di loro mi ha scritto a nome di tutto lo staff per assicurarsi che non ci rimanessi male, quando è puramente loro diritto abbattere un proposito che non funziona.
E la cosa incredibile è che, nonostante tutto, giochino entrambe.
Hanno personaggi "normali" (leggasi: con abilità e parametri ottenibili da chiunque altro) con cui giocano alla pari del resto dell'utenza. Avete presente il classico Admin etereo che oramai non gioca più e pensa solo alle trame, no?
Tutt'altro.
I due GM con cui ho interagito sono simpaticissimi e disposti a darti una mano in tempo reale quando non sei sicuro di come svolgere un'azione, o di come poter sviluppare il personaggio.
Su questo fronte c'è solo da tessere lodi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Che devo consigliarvi?
Io mi sono trovato benissimo.
Spesso sono incompatibile con la vita in questi cerchi, qua sembra un cerchio di amici che si tengono per mano.
CONCLUSIONI: Come fanno loro quando ti valutano i Contest:
Eccomi qui a giudicarti.
Siete grandi, siete una community splendida, sembrate una finestra su quell'epoca magica che era il GdR via forum nel 2013 - 16.
Sono un sacco contento di esserci.
Bravi, bravissimi!
E a voi, invece, che avete letto questa specie di flusso di coscienza fatto male che si spaccia per recensione, fatevi il pg e buttatevi.
Non ve ne pentirete, secondo me.
treesome ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "John Doe"
treesome ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 29/08/2025 11:12:00 da treesome
28/05/2025 - GRAFICA: Il gioco è puramente testuale e si appoggia sui server di Forumfree, pertanto la grafica e l'interfaccia sono sviluppate entro i limiti della piattaforma ospite.
La grande cupola tematica del gioco è lo spazio, inteso come l'universo, la grafica è i colori scelti richiamano il tema, i colori standard della casella in cui si scrive sono piacevoli ma viene concesso l'utilizzo di layout personalizzati dall'utente.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è fondamentale non solo ai fini del gioco in sé, ma anche alla creazione del proprio personaggio.
Il personaggio stesso deve essere congruo con l'ambientazione e pensato per inserirsi in essa omogeneamente.
Le razze sono elencate chiaramente, distinte e sono la prima di una vasta lista di opzioni per personalizzare lo stile di gioco.
Viene incentivata l'adesione del personaggio ad una delle diverse corporazioni presenti nel gioco, a seconda della bussola morale della scheda che viene presentata all'ingresso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è interamente svolto via forum, con le tempistiche standard del gioco di ruolo via forum.
I limiti di tempo per rispondere - quando vengono imposti - sono nell'ordine dei giorni.
Lo staff è disponibile praticamente 18 ore su 24 per quanto ho potuto vedere - ed apprezzare.
Ricordando sempre che è gente che non viene pagata per fare quello che fa.
CODICE E SERVER: Il server è Forumfree, Forumfree è storicamente sempre stato un servizio affidabile. Frequento la piattaforma da più di dieci anni e conto sulle dita di una mano le volte che il servizio è caduto. A volte il server va in manutenzione per qualche minuto.
FUNZIONALITA': Il sito è molto intuitivo ed è provvisto di una barra laterale con una serie di hyperlink verso le varie sezioni del regolamento.
Le pagine sono organizzate in modo che argomenti collegati siano provvisti di link reciproci, così da facilitare la navigazione.
C'è anche una tab con le ultime risposte pubblicate in ordine cronologico, come da tradizione PbF.
DOCUMENTAZIONE: Il gioco fornisce al giocatore appena iscritto un manuale comprensivo di regole, consigli utili, esempi, persino linee guida per creare un'abilità od equipaggiamento unici.
A tal proposito, lo staff mette a disposizione il proprio tempo per aiutare il giocatore nel processo di creazione del personaggio e delle singole abilità speciali. Ci sono sia un topic apposito dove presentare le proprie proposte ed un canale Discord dove comunicare in tempo reale con lo staff per farsi aiutare.
La sezione di creazione del personaggio è un ottimo esempio di come strutturare una guida intuitiva e semplice da navigare come un libro.
GESTIONE: La gestione è così presente da modificare e tenere conto in tempo reale dei parametri del tuo personaggio, così come quelli di tutti gli altri giocatori.
La quantità di domande che solo io ho fatto prima ancora di presentarmi pubblicamente sul forum testimoniano la pazienza di chi modera il gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non avendo mai amministrato alcun tipo di gioco, men che meno ideato un sistema comprensivo come quello di questo gioco, sento di non poter suggerire granché.
CONCLUSIONI: I giochi PbF si sono sempre retti sullo spirito dell'utenza che li popola, e questo gioco ha un gran cuore dietro.
Sono nel processo di finire la scheda proprio perché mi sembra che ci sia tanto di positivo.
treesome ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Treesome"
treesome ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
treesome ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/05/2025 22:50:25 da treesome
treesome non ha partecipato a nessun sondaggio
treesome non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
treesome non ha aperto nessun annuncio di ricerca
treesome non ha aperto nessuna discussione sul forum
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Giochi di Wrestling - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel patinato mondo del Wrestling
Naruto GDR - Intervista allo staff del play by chat Naruto GDR - Beyond the Great War
Tempora Sanguinis - Intervista con Dryden sull'andamento dello sviluppo del nuovo MUD Tempora Sanguinis 3
GDRCD 5.6 - Intervista al team di sviluppo del nuovissimo GDRCD 5.6!
Twilight Gdr - Con l'uscita del film New Moon.. intervista ai gestori di Twlight Gdr!
Vita di Coppia e GdR - Vita di coppia: i GdR fanno male? Scopriamolo assieme con la ricerca pubblicata dalla Brigham Young University!
Abitudini di Spesa - Infografica sulle abitudini di spesa dei giocatori di MMO online