Nome Gioco: Road to Hamartia
URL: https://tohamartia.forumcommunity.net ↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Discord: Road to Hamartia
Codice: ForumFree Board
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Browser Consigliato: Chrome
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #GDR #RPG #PBF #PBC #forumcommunity #forumfree #giocodiruolo #quest #fantasy #magia
Data Pubblicazione: 10/08/2021
Ultimo Aggiornamento: 06/09/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
12/09/2024 - Never mind school, time to get back to adventuring
09/09/2024 - QUEST: Money on the Dash
30/08/2024 - Regolamento 2.0: guida alle nuove Maestrie
6 0 0
10/09/2024 - Questa recensione è stata cancellata da un moderatore per aver violato il regolamento del portale. L´utente in questione potrà recensire nuovamente questo gioco fra 90 giorni.
Motivazione: Un gestore accreditato (o le sue utenze collegate) non può lasciare recensioni al proprio gioco. PENA: Rimozione della recensione
desenlace è iscritto dal 29/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 0 negativi
desenlace ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
desenlace ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
09/09/2024 - GRAFICA: La grafica è molto basic, ma non è detto che "semplice" sia sinonimo di "scadente". Il suo colore rosso è molto impattante, ma non fastidioso.
AMBIENTAZIONE: Non nego che chi approccerà ad Hamartia come si approccia ad un classico GDR fantasy potrebbe ritrovarsi spaesato. Hamartia non è un GDR con la magia, le fazioni e i conflitti su larga scala. Anzi, non è nemmeno un fantasy. Hamartia è un mondo a parte, totalmente nuovo e che potrebbe offrire, anche a causa delle sue ispirazioni al Ciclo di Cthulhu e al mondo di Lovecraft, non poche sorprese a chi sceglie di dargli una possibilità. Atonement è un mondo curato dalla mente della sua creatrice in ogni minimo dettaglio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho avuto modo di giocare subito l'ottenimento del primo Punto Consapevolezza del mio pg, permettendo anche di far avanzare la sua trama sia in compagnia di altri giocatori (tramite role e quest) e sia in solitaria (tramite scene private e contest). Non mancano inoltre gli eventi e la possibilità di ottenere punti esperienza per il proprio pg anche fuori dal gioco, quindi livellare non è un'impresa tanto impossibile. La fluidità è buona e, salvo imprevisti e opportune segnalazioni, nessuna risposta si protrae mai per mesi.
CODICE E SERVER: Il codice sorgente è quello di FC.
Non si hanno mai problemi di connessione, e il forum carica piuttosto velocemente. L'unico inconveniente è che nelle ore notturne FC compie la sua manutenzione, ma niente di irreparabile.
FUNZIONALITA': Le sezioni sono ben visibili e soprattutto velocemente fruibili. Di solito si riesce a trovare quello che serve praticamente subito.
DOCUMENTAZIONE: La creazione del personaggio è semplice, e nelle sue sottosezioni si possono visionare classi, origini e domini.
L'unico inconveniente si può trovare nel calcolare certi tipi di statistiche, ma nulla che non si possa risolvere con un piccolo aiuto.
GESTIONE: Se hai un dubbio, lo staff è sempre disposto ad ascoltare dubbi e delucidazioni. La risposta è quasi sempre tempestiva, fornendo tutte le specifiche richieste.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente, non ho nulla da aggiungere in merito.
CONCLUSIONI: Hamartia è sicuramente un GDR by forum inusuale, ma a cui dare una possibilità. Se piacciono le meccaniche Lovecraft style (alla Bloodborne, per dire) sono sicuro che possa piacere.
mistero95 è iscritto dal 10/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/09/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mistero95 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Daniel "Goetia" Crowley"
mistero95 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
mistero95 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione il 09/09/2024:
Grazie per la tua recensione!
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
29/03/2022 - GRAFICA: 9/10 Elaborata senza essere pesante, bravi!
AMBIENTAZIONE: 9/10 Ambientazione originale, ha un enorme potenziale; mi ha folgorato!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 GDR attivo, ma il sistema a prenotazione non mi fa impazzire.
SERVER: 9/10 circuito ff, è raro avere problemi.
CODICE: 6/10 struttura semplice, ma funzionale.
FUNZIONALITA': 6/10 Discorso analogo al codice.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 Rivedrei alcuni punti, ma nel complesso mi ha ricordato positivamente Dnd 3.5 e quinta edizione.
GESTIONE: 10/10 Creano gioco e aiutano i nuovi, bravi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Favorire il pvp e rendere fluide le giocate 👍
CONCLUSIONI: 8/10 un gioco decisamente da provare, non ne rimarrete delusi
dreamboy è iscritto dal 11/11/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/10/2024 e ha recensito 27 giochi di cui 27 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dreamboy ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Atash"
dreamboy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione il 08/04/2022:
Grazie mille per la recensione!
29/03/2022 - GRAFICA: Il gdr si presenta con una grafica molto semplice ma allo stesso tempo accattivante. Ogni topic si posiziona e viene strutturano nel modo giusto, da quelli del regolamento a quelli per le proposte, si, ogni giocatore può proporre nuove cose che si potrebbero essere implementate nell'ambientazione, per esempio ora c'è ne uno dedicato al bestiario.
Ogni sezione ha un proprio pannel, con alcuni dedicati alle quest.
AMBIENTAZIONE: Il mondo di gioco è stato creato da 0, ogni singolo posto è stato ben curato anche nella mappa principale, con le apposite selezioni che riportano alle varie role dedicate. Se deciderete di partecipare non sarà difficile trovare un luogo di partenza per il vostro pg, ogni luogo ha delle caratteristiche che lo differenzia da altri.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quasi subito finita la scheda del mio personaggio ho avuto la possibilità di giocare una role con una persona dello staff, dopo qualche giorno ho potuto iniziare anche una delle prime quest. Non ci sono problemi riguardando la giocabilità, c'è sempre qualcosa da poter fare, dalle role in solitaria o in compagnia. Le risposte avvengono solitamente entro i cinque giorni, in quest entro anche tre giorni rendendo la fluidità del gioco migliore e mai noiosa.
SERVER: Il server e molto stabile e facile da caricare, anche con una connessione lenta si riesce comunque a caricare tutto in modo celere. Basandosi comunque sui server di FC i notturni avranno dei problemi ma solo per pochi minuti in una fascia oraria molto tarda, ovvero dalle 3 alle 5.
CODICE: Il codice sorgente è quello di FC.
FUNZIONALITA': Navigare all'interno del forum è molto facile ed intuitivo, sicuramente riuscirete a trovare quello che vi serve quasi subito. Ogni singola cosa ha una sezione pre-stabilita, facile da raggiungere e sicuramente completa.
DOCUMENTAZIONE: La sezione per la creazione del personaggio è divisa in vari topic, tratta ogni singolo punto della compilazione della scheda, dando vari chiarimenti sulle varie classi e origini.
GESTIONE: Lo staff si mette subito a disposizione, essendo la mia prima volta in un GDR by forum per me è stato difficile ambientarmi in questa nuova tipologia di gioco, ma grazie a loro sono riuscito a creare il primo personaggio e a scoprire come giocare e a cosa fare attenzione durante le varie azioni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so che dire, il forum è in continuo ampliamento con l'aggiunta di nuove regole e nuovi oggetti disponibili, se si hanno dei dubbi verranno risolti e se manca qualcosa nell'arco di pochi giorni verrà messo anche nel regolamento qualora se ne sentisse il bisogno.
CONCLUSIONI: È la mia prima esperienza in un GDR by forum ed entrare in un mondo così vasto e unico è stato facile grazie all'aiuto dello staff, quasi sempre disponibile.
Il mondo di Atonement ha delle caratteristiche particolari che lo rendono unico, non ti aspetti decisamente una persona con le corna che cammina tranquillamente per una città metropolitana. Il regolamento è molto vasto e allo stesso tempo molto completo, tutt'oggi in miglioramento anche con l'inserimento di nuove direttive; se si hanno dubbi su di esso basta chiedere e avrete sicuramente risposta.
faygamer è iscritto dal 29/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/03/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
faygamer ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Luna"
faygamer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
faygamer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione il 09/09/2024:
Grazie mille per la recensione :)
29/03/2022 - GRAFICA: 10/10. La grafica è molto semplice ed intuitiva, adatta a chi come me predilige skin funzionali e leggere: anche con pochissima connessione, infatti, è possibile caricare interamente le varie pagine del forum. È ben organizzata, permettendo anche a persone esterne di trovare subito ciò che cercano. Si vede chiaramente che è stata studiata nei minimi particolari e scelta con cura.
AMBIENTAZIONE: 10/10. Per me che sono amante di ambientazioni non propriamente fantasy, questo forum è la perfezione: molto più improntato su un low fantasy con qualche riferimento distopico e fantascientifico, ritengo sia stato sviluppato per permettere a chiunque di giocare senza troppa fatica.
Sono presenti razze (chiamate Origini), alcune corporazioni/fazioni e, di per sé, ritengo che l'ambientazione venga sfruttata al meglio anche in quest (in apparenza) non rilevanti per la trama.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10. In qualità di utente particolarmente attivo, posso garantire che è possibile giocare a qualsiasi ora e in qualsiasi modo si voglia: il tempo di risposta sia nelle scene libere che nelle quest è tenuto molto basso, spesso non superiore ai 2-3 giorni. Siamo tutti molto disponibili ad aprire role e quest all'occorrenza, senza badare a livelli minimi della qualità della scrittura o simili: siamo qui per divertirci e basta.
SERVER: 9/10. Stando su FC, gli unici momenti in cui il gioco è obbligato a fermarsi coincide con la manutenzione. Parliamo comunque di massimo dieci minuti verso le 3-5 del mattino, dunque nulla di davvero invalidante.
CODICE: 9/10. Codice di default di FC, dunque funziona come su qualsiasi altro GDR by forum del circuito.
FUNZIONALITA': 10/10. Come già detto in precedenza, il forum presenta una skin molto intuitiva, accessoriata di varie chicche utili per i giocatori: è presente una mappa espandibile in basso a destra, interattiva; sono presenti diversi pannelli per le quest in corso o da poco terminate; è facile trovare informazioni su regolamento o ambientazioni, essendo tutto ben organizzato in topic e sezioni.
DOCUMENTAZIONE: 10/10. La sezione inerente all'ambientazione è pressocché completa, tenuta sotto controllo costantemente e aggiornata all'occorrenza. Ogni cosa è scritta in modo semplice e lineare, permettendo anche ai nuovi utenti di ambientarsi senza sforzo e senza venir tartassati da informazioni inutili.
Nel caso in cui qualcosa non fosse precisato a dovere, lo Staff è comunque a completa disposizione per chiarimenti e migliorie, presente quasi 24 ore su 24.
GESTIONE: 10/10. Lo Staff è molto attivo e presente, essendo reperibili quasi a qualunque ora del giorno sia per dubbi inerenti al GDR, sia per fare quattro chiacchiere senza impegno. Aperto a critiche e proposte, gli utenti sono incentivati a porgere allo Staff qualunque tipo di dilemma o spunto di riflessione, ma anche a proporre aggiunte e specifiche per l'ambientazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei davvero cosa suggerire o consigliare, lol.
CONCLUSIONI: Mi sento di consigliarvi questo GDR, perché la trama è davvero meravigliosa. È un GDR nuovo ma consolidato da diversi beta testing precedenti all'apertura: merita tanto.
nitrogen è iscritto dal 09/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/09/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nitrogen ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Zander Cronje"
nitrogen ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
nitrogen ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/09/2024 15:23:20 da nitrogen
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione il 09/09/2024:
Grazie!~
29/03/2022 - GRAFICA: La grafica di Hamartia è stata ideata in maniera esclusiva con degli obiettivi ben chiari in mente: era fondamentale utilizzare qualcosa che fosse leggero, snello, adatto a tutti gli schermi (sia per i computer sia per gli smartphone); giacché l'obiettivo principale dei frequentatori è quello di scrivere (e leggere della scrittura altrui), la grafica presenta font nitidi su sfondo chiaro e opaco, con tanto di modalità notte attivabile nei topic per agevolare la frequentazione notturna.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Hamartia è completamente originale, un ibrido fantasy/futuristico con elementi horror. I topic sono in costante aggiornamento ed espansione, e i giocatori interagiscono attivamente con il mondo che li circonda. I gestori sono sempre a disposizione per integrare informazioni, guidare l'inserimento dei nuovi personaggi nel mondo e rispondere a ogni dubbio in merito ad elementi che potrebbero risultare poco chiari.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è abbastanza alto, con ritmi di risposta veloci se si considera la media dei gdr via forum. Al momento della stesura di questa recensione, il forum ha dieci schede di personaggi giocanti approvate (con sette giocatori a muoverli) e tre schede in fase di approvazione (ognuna abbinata a un nuovo giocatore). Ci sono inoltre cinque role libere in corso e due quest attualmente aperte, con una terza quest conclusa da poco.
SERVER: La stabilità la stessa che ci si aspetterebbe da un qualsiasi forum appartenente a uno dei tre circuiti.
CODICE: Il codice è quello di default per i forum di circuito.
FUNZIONALITA': Le sezioni sono divise nettamente, e la homepage del forum presenta i link alle ultime discussioni attive (sia in gdr che in off-gdr, separatamente), alle ultime quest (ognuna con un header unico) e la mappa del mondo visualizzabile in overlay cliccando sul tasto in basso a sinistra, con collegamenti alle sette sezioni delle metropoli principali di Atonement. È integrato anche l'utilizzo del dado nel gioco, con uno script apposito che permette di simulare il più possibile l'esperienza pen and paper e previene i tentativi di barare in maniera efficace.
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento e l'ambientazione dispongono di sezioni distinte e ben organizzate, contenenti topic dai titoli chiari ed esaustivi. Le grafiche sono ordinate e pulite, e screen e immagini si affiancano alle spiegazioni verbali per rendere più immediatamente chiari determinati concetti.
GESTIONE: Lo staff è sempre attivo e disponibile, sia sul forum stesso che sul server Discord dedicato. Reperibili sia in chat testuale che in canali vocali, gli staffer si adoperano per rispondere tempestivamente a tutti i dubbi degli utenti, per accogliere i loro suggerimenti e per ascoltare le loro critiche in maniera aperta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti sono sempre bene accetti.
CONCLUSIONI: Tutto sommato Hamartia è una vera boccata di aria fresca in un ambiente che ristagna da qualche tempo. Se siete alla ricerca di un nuovo gdr o se siete semplicemente curiosi di saperne di più, vi aspetteremo a braccia aperte.
adamantine è iscritto dal 16/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/09/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
adamantine ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kai"
adamantine ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
adamantine ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 29/03/2022 14:52:31 da adamantine
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione il 09/09/2024:
\o/
29/03/2022 - GRAFICA: Piacevole sia su dispositivi grandi che su smartphone. Se siete amanti del rosso, sicuramente sarà amore a prima vista, essendo la nuance dominante.
AMBIENTAZIONE: È originale e non è il classico "fantasy medioevale" o la scopiazzatura di qualche IP famosa, perciò ci vuole un attimo per potersi ambientare a dovere. Si vede che ci sono stati ragionamenti profondi e studi di causa-effetto, perciò una volta entrati e una volta che comprendi l'esausto mondo di Atonement sarà facile immaginare cosa si può fare o meno e cosa è accettabile o meno nel mondo di gioco. Altra nota positiva è che non si è scelta come base di gioco un conflitto planetario fra fazioni o contro il malvagio di turno.
Il vero nemico di questo gioco è se stessi e le scelte che il personaggio verrà direttamente o indirettamente sottoposto durante le sue avventure. È possibile inoltre giocare qualsiasi tipo di personaggio: non necessariamente deve essere il classico avventuriero o l'esploratore di turno per poterti godere il gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Essendo il gioco abbastanza recente, praticamente tutti i personaggi sono allo stesso livello, senza particolari picchi di potenza o di importanza. L'iterazione fra giocatori è buona, si riesce a concludere una scena in tempi ragionevoli e c'è sempre qualcuno che ha voglia di aprire la scena, impegni permettendo. Attualmente si riesce a giocare una quest senza dover sgomitare.
SERVER: FC. Non c'è molto da dire.
CODICE: FC. Non c'è molto da dire.
FUNZIONALITA': È facile ottenere le informazioni desiderate, complice un regolamento con sezioni molto specifiche e il supporto dello staff nel caso servisse una mano a comprendere le zone d'ombra. C'è inoltre una forte volontà nell'integrare ciò che può essere di difficile incomprensione o rischia di esser soggetto a fraintendimenti.
DOCUMENTAZIONE: Ci sono due sezioni ben distinte: una per la regolamentazione tecnica e una per le informazioni ambientali. Le informazioni sono racchiuse in topic specifici con titoli parlanti. In rare occasioni è necessario consultare più sezioni per poter avere la completa comprensione di una meccanica, ma è il prezzo da pagare per una struttura di questo tipo. Sono presenti inoltre grafici e tabelle esplicative, le quali aiutano parecchio la digeribilità del regolamento o dell'ambiente che circonderà il personaggio.
GESTIONE: Attualmente nel gioco c'è una forte volontà di autogestione da parte dei giocatori e ci sta poca dipendenza diretta ai membri dello staff. Non per questo lo staff è assente ma, anzi, è molto attento alle esigenze e interviene quando necessario.
Si vede che ci sta la volontà di far sì che siano i personaggi i veri protagonisti della storia e si fa di tutto per premiare chi è propositivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho suggerimenti o consigli particolari.
CONCLUSIONI: Attualmente Hamartia è un vaso di terracotta plasmato ma non ancora cotto. È iniziato da poco, tiene ancora molti segreti e ha tutto il potenziale per poter esser ricordato con amore e nostalgia quando saremo dei vecchi decrepiti in preda alle farneticazioni.
Con queste premesse mi sento di consigliarlo, a patto però di esser curiosi e intraprendenti.
mastrogil è iscritto dal 29/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/04/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mastrogil ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Anastasia"
mastrogil ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
mastrogil ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione il 09/09/2024:
Grazie per la recensione!
desenlace
ha giocato come
Cal
nitrogen
ha giocato come
Gabrielle "Gael" Salazar
faygamer
ha giocato come
Luna
mistero95
ha giocato come
Daniel "Goetia" Crowley
desenlace
ha giocato come
Cal.
desenlace
ha giocato come
Ophelia
adamantine
ha giocato come
Kai
nitrogen
ha giocato come
Zander Cronje
Mostra tutti i personaggi (13)
Nuovo MmoRpg Zombi → Mist RP
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il gestore di Le Cronache di Alderon ha risposto alla recensione di idra38
Il gestore di Brightest Star ha risposto alla recensione di silverspectre
another year of disaster ha aperto un annuncio di ricerca: Another Year of Disaster ricerca Tester
ale1911bis ha recensito Dallas Black Gold
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Le Cronache di Alderon: Si estende la crisi politica
principe nero ha aperto una nuova discussione: The Eyrie GdR
silverfox ha recensito Dallas Black Gold
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione di leemai
La categoria Browser Game raggiunge i 2.600 giochi catalogati!
Lineage II: Problema relativo all'app mobile iOS PURPLE
Metin2: Outfit di Breezy Beach!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Eside GdR - Intervista alla gestrice di Eside Gdr, play by chat fantasy classico!
Sfrutta Gdr-online.com! - Consigli per sfruttare al meglio i mezzi messi a disposizione da GDR-online.com!
Giochi Yu-Gi-Oh! - Lista dei giochi ambientati nel mondo di Yu-Gi-Oh! Crea il tuo Deck!
The Power Of Fire Gdr - Intervista al gestore del play by chat narutiano The Power of Fire GDR. Diventa un Ninja!
Assiah Gdr - Intervista al gestore del GdR fantasy play by forum Assiah Gdr!
Hic Sunt Leones - Intervista ai gestori di Hic Sunt Leones, gioco di ruolo storico play by Forum!