Nome Gioco: Road to Hamartia
URL:
https://tohamartia.forumcommunity.net
↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Discord: Road to Hamartia
Codice: ForumFree Board
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Intero Mondo
Browser Consigliato: Chrome
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#GDR #RPG #PBF #PBC #forumcommunity #forumfree #blogfree #giocodiruolo #quest #fantasy #magia
GdrID: 11492
Data Pubblicazione: 10/08/2021
Ultimo Aggiornamento: 26/08/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
07/09/2025 - EVENTO: Costruisci, proteggi, trasporta!
26/08/2025 - CONTEST: You’ll Be Alright, Kid
25/08/2025 - QUEST: Un Trono per i miei pensieri
26/06/2025 - CONTEST: C'era una volta, su Atonement...
12/06/2025 - QUEST: Molten Darkness
23/03/2025 - CONTEST: We are the echoes of their sins
18/02/2025 - Caccia: Delicatesse
01/02/2025 - Effigie, Reclamato, Marchiato... cosa sono?
8
0
0
28/08/2025 - GRAFICA: La grafica a me, personalmente, non piace.
Ma si tratta del gusto, totalmente soggettivo, di uno che si mette le Converse coi lacci di colori diversi.
Mi piacciono le grafiche scure, questa è bianca con accenti rossi.
Piace a tutti gli altri, però, a riprova del fatto che ho gusti di m***a.
AMBIENTAZIONE: Prima di cominciare con quello che riguarda il gioco, se permettete, vorrei fare una premessa: sono una persona che rompe le palle, in ogni aspetto della vita e con ogni comportamento che assume. Faccio mille domande, a volte anche la stessa due volte, ho centocinquanta idee al secondo che spalmo addosso al primo disgraziato dello staff che mi si para davanti, penso sempre di avere la risposta giusta ad ogni problema - tranne che ai miei.
E prima del 2025 avevo abbandonato il mondo del GdR PbF e PbC da sei anni circa.
Detto questo:
L'ambientazione è il secondo anello più forte che la catena di Hamartia può vantare.
Il mondo è relativamente piccolo, rispetto alla nostra Terra, ma densissimo di particolari.
In un misto di sforzo dello staff e coinvolgimento dell'utenza, ci sono dettagli di ogni tipo: quanto è estesa la superficie continentale del pianeta, quanto densamente sono popolate le Metropoli sparse nel deserto, quali usanze tipiche le accomunano e quali invece le rendono uniche; e poi ancora quali tipi di attività riempiono le giornate delle persone comuni, lo spiritualismo dei Redenti (gli "esseri umani" che vivono su Atonement, il pianeta), la pena prevista per chi commette crimini, la storia... Il punto è che è un posto vivo.
Caratteristico, con pregi e difetti, con un sistema sociale alternativo al nostro, con regole simili ma diverse, con limiti ben delineati, che ti permettono di creare un personaggio e di inserirlo perfettamente nell'ambientazione, anziché arrivare con un concept che poi devi piegare e modificare per allinearlo al resto del mondo.
Sono stato qui a malapena due mesi, il canale Telegram è un calderone in cui le due Admin lanciano idee e coinvolgono l'utenza per assicurarsi che siano gradite a tutti. O, perlomeno, questa è l'impressione che ho avuto.
Prende ispirazione da un sacco di opere diverse, la pagina Patreon della founder del gioco descrive perfettamente tutte le influenze che l'hanno portata a creare questo gioco. La cosa più bella è che mantiene un'originalità spiccata, che è sempre visibile in ogni scena, che pure se ti ricorda Dune con il deserto ostile e terrificante tu vedi, oltre le dune, la cima di un iceberg di segreti da scoprire, di cui poi vuoi parlare su Telegram con gli altri, mentre le due Admin ti guardano, si divertono e ti incoraggiano a continuare a fare congetture, giuste o sbagliate che siano.
Attraverso i Contest raccolgono gli spunti dell'utenza e aggiungono le storie raccontate dai personaggi al corollario enciclopedico del mondo... E tu ti senti di aver messo un mattoncino in mezzo ad altri mille, e quando guardi poi la lista di roba che viene aggiunta e vedi la tua senti l'orgoglio di aver contribuito alla costruzione di un'opera gigantesca.
Forse vale più questo che tutto il resto, ma non è tutto qui.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioca quanto vuoi, quanto vieni coinvolto dipende da quanta voglia hai di farti coinvolgere.
Io sono estremamente estroverso, non ho avuto alcun problema ad aprire una giocata con uno degli altri utenti, finirla, divertirmi, ed aprirne un'altra.
Esiste un topic di richiesta in cui mandi un messaggino aperto a chiunque.
Ma si può anche tranquillamente mandare un MP al tizio che ha il personaggio fico con cui vorresti giocare.
L'utenza è amichevole, ho parlato con tutti, ho scherzato con tutti.
E sono uno che si tuffa a bomba senza alcuna vergogna e parla e straparla, sicuramente qualcuno meno buffo di me non avrà alcun problema a farsi inserire nel gruppo.
Come tutte le community strette, ovviamente, qui c'è tutta una serie di inside jokes che non capirete subito, e quando si parla di ciò che succede nella trama potreste avere difficoltà a seguire i discorsi, ma la cosa interessante è che è voluto: il punto del gioco è l'investigazione, anzi, è proprio la regina di tutto. Pertanto è normale.
Non mi sento di criticare il "livello di gioco" perché non mi chiamo né Gary Gygax e né Dave Arneson.
Il livello di scrittura è molto alto, eppure, incredibilmente, non c'è nessuno che quando parla si vanta di leggere 120 libri l'anno. Assurdo, eh?
CODICE E SERVER: Il server è quello di ForumCommunity, circuito analogo a ForumFree. Non ho mai capito la differenza.
Va in manutenzione ogni tanto verso le 4:00 del mattino.
Perché, vorresti dirmi che non è normale leggersi le giocate degli altri alle 4:00 del mattino?
FUNZIONALITA': Il sito è chiarissimo, ci sono cinque macro-sezioni in alto, alcune sono secretate per chi non ha ancora pubblicato il proprio personaggio, altre lo saranno fintanto che quel personaggio non avrà fatto determminate cose.
Che sono spoiler e se volete sapere di che parlo vi conviene iscrivervi direttamente.
Come detto in "Ambientazione" è pieno di informazioni utili al fine di compilare la scheda, c'è la solita sezione di aiuto per la compilazione della suddetta, lo Staff ti vuole bene e ti aiuta, che altro vi serve?
DOCUMENTAZIONE: C'è una sezione intera che serve a nient'altro che a farti capire come creare il personaggio e come inserirlo nel mondo. C'è ovviamente una sezione dedicata all'etichetta da mantenere mentre si interagisce con il gioco, il forum e l'utenza, una serie di parametri da rispettare per quanto riguarda il metagame (se l'investigazione è il pane quotidiano del gioco, vien da sé che sia utenti che staff siano molto severi nei confronti di chi cerca di bruciare le tappe).
Ovviamente anche in questo mi sono fatto riconoscere, ho commesso il crimine inespiabile di fare metagame e la conseguenza è stata che ho dovuto modificare due frasi di un post.
Oh, noooooo.... /s
Siate leali, se sbagliate in buona fede non vi ammazza nessuno.
Ah, tralaltro, la sezione in cui ho trovato l'informazione che il mio personaggio non poteva conoscere - e che gli ho fatto conoscere comunque - dice in caratteri cubitali che ciò che si trova al di sotto di tale sezione è da considerarsi dominio della community, ma non dei singoli personaggi.
Giusto per rimarcare che fosse colpa mia.
GESTIONE: Eccolo l'anello portante di tutta la catena.
Sono le due Admin.
Vi sembrerò un leccac**o, ma io sono di Roma e, come si dice da noi:
Non me ne frega un...
A tutte e due, tra Telegram e Discord, ho assillato l'anima dal primo giorno.
E dal primo giorno mi sono state appresso senza mai darmi l'impressione che fossi pesante.
Anche se so di esserlo stato.
Ho pubblicato un topic intero di tecniche appositamente pensate per fare cose che non si possono fare, e con tutta la pazienza del mondo mi hanno risposto che certe cose non si possano fare. Fine.
Ho rotto l'anima ad entrambe con cento idee, ed entrambe hanno intrattenuto ognuna di esse, non so se per sfinimento o per semplice cortesia, fatto sta che l'hanno fatto e che non so se sarei stato in grado di fare lo stesso, a parti inverse.
Per il poco che ho visto, sono brave persone.
Ho visto staffer in altri giochi farmi il sorriso da una parte e poi fare screenshot delle nostre conversazioni per prendermi in giro con il resto degli amichetti. In un altro posto mi hanno detto senza mezzi termini che il gioco non fosse adatto a me.
Qua mi hanno dato retta e, se posso dirmelo da solo, ho tirato fuori un personaggio che mi piace da morire.
Che funziona, che è dentro l'ambientazione fino al collo, e può esistere solamente se chi governa il gioco mi dà una mano.
Ho mandato messaggi ad entrambe agli orari meno consoni, ricevendo sempre una risposta rapidissima.
Mi hanno bocciato sette idee senza mai farmi sentire a disagio, addirittura una di loro mi ha scritto a nome di tutto lo staff per assicurarsi che non ci rimanessi male, quando è puramente loro diritto abbattere un proposito che non funziona.
E la cosa incredibile è che, nonostante tutto, giochino entrambe.
Hanno personaggi "normali" (leggasi: con abilità e parametri ottenibili da chiunque altro) con cui giocano alla pari del resto dell'utenza. Avete presente il classico Admin etereo che oramai non gioca più e pensa solo alle trame, no?
Tutt'altro.
I due GM con cui ho interagito sono simpaticissimi e disposti a darti una mano in tempo reale quando non sei sicuro di come svolgere un'azione, o di come poter sviluppare il personaggio.
Su questo fronte c'è solo da tessere lodi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Che devo consigliarvi?
Io mi sono trovato benissimo.
Spesso sono incompatibile con la vita in questi cerchi, qua sembra un cerchio di amici che si tengono per mano.
CONCLUSIONI: Come fanno loro quando ti valutano i Contest:
Eccomi qui a giudicarti.
Siete grandi, siete una community splendida, sembrate una finestra su quell'epoca magica che era il GdR via forum nel 2013 - 16.
Sono un sacco contento di esserci.
Bravi, bravissimi!
E a voi, invece, che avete letto questa specie di flusso di coscienza fatto male che si spaccia per recensione, fatevi il pg e buttatevi.
Non ve ne pentirete, secondo me.
treesome è iscritto dal 25/11/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/09/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
treesome ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "John Doe"
treesome ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 29/08/2025 11:12:00 da treesome
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione il 29/08/2025:
Certe recensioni, da leggere, fanno bene al cuore.
09/01/2025 - GRAFICA: Grafica non molto complessa, ma che comunque salta subito all'occhio, riuscendo a distinguersi senza risultare rindondante con nessun'altra già vista in precedenza.
AMBIENTAZIONE: Atonement, il mondo di gioco creato per Hamartia, è totalmente originale, e viene curato in ogni minimo dettaglio in modo che tutto possa essere coerente con il contesto che lo circonda. Lo stile è prevalentemente sci-fi e post-apocalittico con alcuni elementi (tipo i Punti Consapevolezza) ripresi dalle opere di Lovecraft, ma non è tuttavia trovare o inserire anche elementi fantasy, il che la rende piuttosto malleabile ad ogni esigenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Lo staff tiene particolarmente a questo punto, e cercherà sempre di coinvolgere i giocatori con quest, battute di caccia e contest. Un giocatore troverà pane per i suoi denti anche appena entrato, ma ciò non deve scoraggiare nessuno: il regolamento è facile da capire e permetterà di creare un personaggio e mettersi così in gioco in pochi passaggi. Pur essendo by forum, inoltre, il gioco permette anche brevi sessioni by chat, per cui le quest e gli eventi più importanti non saranno mai lunghi mesi o peggio... anni.
CODICE E SERVER: Il codice sorgente è quello di FC.
FUNZIONALITA': Ogni sezione è perfettamente riconoscibile e può essere raggiunta subito. A parte il mondo di gioco con le sue sezioni, ogni sezione di solito ha una manciata di topic facilmente consultabili. E se vi sono dubbi, lo staff è pronto a dare il suo supporto per rendere le cose ancora più chiare.
DOCUMENTAZIONE: I topic del regolamento sulla Creazione del personaggio e le sezioni su Origini, Domini e Classi sono pressoché complete e in costante aggiornamento. Ognuna è di facile comprensione per rendere immediatamente chiaro quale razza, classe o dominio è più congeniale al proprio stile di gioco.
GESTIONE: Lo staff è sempre presente e sempre pronto a rispondere alle domande dei giocatori che, per un motivo o per un altro, hanno una qualche difficoltà.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Assolutamente nessuno. Non saprei migliorare un gioco del genere nemmeno se volessi.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è TOTALMENTE POSITIVO! Hamartia è un gioco da provare, in modo da immergersi in un'esperienza che tra i GDR by forum difficilmente si è vista.
demens è iscritto dal 08/12/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
demens ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Daniel "Goetia" Crowley"
demens ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
demens ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
08/12/2024 - GRAFICA: Grafica molto accattivante e suggestiva. Voto 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è originale, varia e soprattutto consente grande libertà nella creazione del personaggio. Voto 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco ottimo, non ho riscontrato problemi. Voto 10/10.
CODICE E SERVER: Codice accessibile anche per gli utenti meno esperti e server marchio FC, solido come una roccia. Voto 9/10
FUNZIONALITA': La mappa del sito è molto chiara e intuitiva, le funzioni principali sono ben in evidenza. Lo Staff è super disponibile nello sciogliere eventuali dubbi. Voto 10/10
DOCUMENTAZIONE: Il materiale a supporto dei nuovi iscritti è chiaro, fruibile e facilmente accessibile. Voto 10/10.
GESTIONE: Lo Staff è molto presente e attento alle necessità dei nuovi giocatori. Ottima organizzazione complessiva, lo Staff garantisce anche un intenso livello di gioco. Voto 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così!
CONCLUSIONI: Gioco dall'ambientazione originale e con ottimo potenziale di sviluppo, sia del mondo di gioco che degli archi narrativi dei personaggi. Molto accessibile anche per chi non ha mai giocato a D&D e affini, grazie a uno Staff molto attento e presente. Consigliatissimo! Voto 9/10
heliod23 è iscritto dal 18/09/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
heliod23 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ariel Kael"
heliod23 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
heliod23 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione il 18/12/2024:
Grazie per la recensione e per gli apprezzamenti, heliod!
08/12/2024 - GRAFICA: Grafica molto piacevole, il forum si presenta esteticamente gradevole, con una grafica semplice ma ben curata.
AMBIENTAZIONE: Si, è stato fatto un ottimo lavoro. L'ambientazione risulta ben strutturata e molto suggestiva
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Utenza molto attiva. Il livello di gioco è ottimo. E' garantita un'interazione costante nel game
CODICE E SERVER: Il codice è quello di FC
FUNZIONALITA': Il forum risulta decisamente intuitivo nella ricerca delle sezioni. Si, è possibile muoversi in modo fluido all'interno del forum. Lo staff è molto disponibile ad aiutare per spiegare ai nuovi utenti la funzionalità del gioco.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione con le varie sezioni di regolamento sono ben organizzate e modificate costantemente per migliorare il game e offrire all'utenza un'ottima esperienza. Ogni specifico regolamento è scritto in maniera accurata ma semplice, arrivando al nocciolo della questione per offrire un'esperienza ottimale di comprensione.
GESTIONE: Gestione presente. Staff gentile, sempre disponibile ad aiutare la nuova utenza per chiarire dubbi e potersi ambientare meglio. Gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno, è stato fatto un lavoro impeccabile.
CONCLUSIONI: Personalmente mi sento di consigliare il forum se si è alla ricerca di un Gdr che offra un alto livello di gioco e un'ottima esperienza d'interazione. Lo staff, l'utenza in generale, sono gentili e sempre disponibili. Se si cerca un Play by Forum con un'ambientazione suggestiva e altamente caratterizzata, beh, Road to Hamartia è il posto adatto per divertirsi e creare gioco di alto livello. Voto quindi più che positivo, straconsigliato.
kusanagi- è iscritto dal 08/12/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/05/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kusanagi- ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kusanagi"
kusanagi- ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/12/2024 09:21:04 da kusanagi-
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione il 18/12/2024:
Grazie Kusanagi! Ci fa molto piacere che ti stai trovando bene sul nostro GDR. Ci vediamo On Game! ;)
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
29/03/2022 - GRAFICA: 9/10 Elaborata senza essere pesante, bravi!
AMBIENTAZIONE: 9/10 Ambientazione originale, ha un enorme potenziale; mi ha folgorato!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 GDR attivo, ma il sistema a prenotazione non mi fa impazzire.
SERVER: 9/10 circuito ff, è raro avere problemi.
CODICE: 6/10 struttura semplice, ma funzionale.
FUNZIONALITA': 6/10 Discorso analogo al codice.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 Rivedrei alcuni punti, ma nel complesso mi ha ricordato positivamente Dnd 3.5 e quinta edizione.
GESTIONE: 10/10 Creano gioco e aiutano i nuovi, bravi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Favorire il pvp e rendere fluide le giocate 👍
CONCLUSIONI: 8/10 un gioco decisamente da provare, non ne rimarrete delusi
dreamboy è iscritto dal 11/11/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/09/2025
e ha recensito 29 giochi di cui 29 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dreamboy ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Atash"
dreamboy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione il 08/04/2022:
Grazie mille per la recensione!
29/03/2022 - GRAFICA: Il gdr si presenta con una grafica molto semplice ma allo stesso tempo accattivante. Ogni topic si posiziona e viene strutturano nel modo giusto, da quelli del regolamento a quelli per le proposte, si, ogni giocatore può proporre nuove cose che si potrebbero essere implementate nell'ambientazione, per esempio ora c'è ne uno dedicato al bestiario.
Ogni sezione ha un proprio pannel, con alcuni dedicati alle quest.
AMBIENTAZIONE: Il mondo di gioco è stato creato da 0, ogni singolo posto è stato ben curato anche nella mappa principale, con le apposite selezioni che riportano alle varie role dedicate. Se deciderete di partecipare non sarà difficile trovare un luogo di partenza per il vostro pg, ogni luogo ha delle caratteristiche che lo differenzia da altri.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quasi subito finita la scheda del mio personaggio ho avuto la possibilità di giocare una role con una persona dello staff, dopo qualche giorno ho potuto iniziare anche una delle prime quest. Non ci sono problemi riguardando la giocabilità, c'è sempre qualcosa da poter fare, dalle role in solitaria o in compagnia. Le risposte avvengono solitamente entro i cinque giorni, in quest entro anche tre giorni rendendo la fluidità del gioco migliore e mai noiosa.
SERVER: Il server e molto stabile e facile da caricare, anche con una connessione lenta si riesce comunque a caricare tutto in modo celere. Basandosi comunque sui server di FC i notturni avranno dei problemi ma solo per pochi minuti in una fascia oraria molto tarda, ovvero dalle 3 alle 5.
CODICE: Il codice sorgente è quello di FC.
FUNZIONALITA': Navigare all'interno del forum è molto facile ed intuitivo, sicuramente riuscirete a trovare quello che vi serve quasi subito. Ogni singola cosa ha una sezione pre-stabilita, facile da raggiungere e sicuramente completa.
DOCUMENTAZIONE: La sezione per la creazione del personaggio è divisa in vari topic, tratta ogni singolo punto della compilazione della scheda, dando vari chiarimenti sulle varie classi e origini.
GESTIONE: Lo staff si mette subito a disposizione, essendo la mia prima volta in un GDR by forum per me è stato difficile ambientarmi in questa nuova tipologia di gioco, ma grazie a loro sono riuscito a creare il primo personaggio e a scoprire come giocare e a cosa fare attenzione durante le varie azioni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so che dire, il forum è in continuo ampliamento con l'aggiunta di nuove regole e nuovi oggetti disponibili, se si hanno dei dubbi verranno risolti e se manca qualcosa nell'arco di pochi giorni verrà messo anche nel regolamento qualora se ne sentisse il bisogno.
CONCLUSIONI: È la mia prima esperienza in un GDR by forum ed entrare in un mondo così vasto e unico è stato facile grazie all'aiuto dello staff, quasi sempre disponibile.
Il mondo di Atonement ha delle caratteristiche particolari che lo rendono unico, non ti aspetti decisamente una persona con le corna che cammina tranquillamente per una città metropolitana. Il regolamento è molto vasto e allo stesso tempo molto completo, tutt'oggi in miglioramento anche con l'inserimento di nuove direttive; se si hanno dubbi su di esso basta chiedere e avrete sicuramente risposta.
faygamer è iscritto dal 29/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/03/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
faygamer ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Luna"
faygamer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
faygamer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione il 09/09/2024:
Grazie mille per la recensione :)
29/03/2022 - GRAFICA: 10/10. La grafica è molto semplice ed intuitiva, adatta a chi come me predilige skin funzionali e leggere: anche con pochissima connessione, infatti, è possibile caricare interamente le varie pagine del forum. È ben organizzata, permettendo anche a persone esterne di trovare subito ciò che cercano. Si vede chiaramente che è stata studiata nei minimi particolari e scelta con cura.
AMBIENTAZIONE: 10/10. Per me che sono amante di ambientazioni non propriamente fantasy, questo forum è la perfezione: molto più improntato su un low fantasy con qualche riferimento distopico e fantascientifico, ritengo sia stato sviluppato per permettere a chiunque di giocare senza troppa fatica.
Sono presenti razze (chiamate Origini), alcune corporazioni/fazioni e, di per sé, ritengo che l'ambientazione venga sfruttata al meglio anche in quest (in apparenza) non rilevanti per la trama.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10. In qualità di utente particolarmente attivo, posso garantire che è possibile giocare a qualsiasi ora e in qualsiasi modo si voglia: il tempo di risposta sia nelle scene libere che nelle quest è tenuto molto basso, spesso non superiore ai 2-3 giorni. Siamo tutti molto disponibili ad aprire role e quest all'occorrenza, senza badare a livelli minimi della qualità della scrittura o simili: siamo qui per divertirci e basta.
SERVER: 9/10. Stando su FC, gli unici momenti in cui il gioco è obbligato a fermarsi coincide con la manutenzione. Parliamo comunque di massimo dieci minuti verso le 3-5 del mattino, dunque nulla di davvero invalidante.
CODICE: 9/10. Codice di default di FC, dunque funziona come su qualsiasi altro GDR by forum del circuito.
FUNZIONALITA': 10/10. Come già detto in precedenza, il forum presenta una skin molto intuitiva, accessoriata di varie chicche utili per i giocatori: è presente una mappa espandibile in basso a destra, interattiva; sono presenti diversi pannelli per le quest in corso o da poco terminate; è facile trovare informazioni su regolamento o ambientazioni, essendo tutto ben organizzato in topic e sezioni.
DOCUMENTAZIONE: 10/10. La sezione inerente all'ambientazione è pressocché completa, tenuta sotto controllo costantemente e aggiornata all'occorrenza. Ogni cosa è scritta in modo semplice e lineare, permettendo anche ai nuovi utenti di ambientarsi senza sforzo e senza venir tartassati da informazioni inutili.
Nel caso in cui qualcosa non fosse precisato a dovere, lo Staff è comunque a completa disposizione per chiarimenti e migliorie, presente quasi 24 ore su 24.
GESTIONE: 10/10. Lo Staff è molto attivo e presente, essendo reperibili quasi a qualunque ora del giorno sia per dubbi inerenti al GDR, sia per fare quattro chiacchiere senza impegno. Aperto a critiche e proposte, gli utenti sono incentivati a porgere allo Staff qualunque tipo di dilemma o spunto di riflessione, ma anche a proporre aggiunte e specifiche per l'ambientazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei davvero cosa suggerire o consigliare, lol.
CONCLUSIONI: Mi sento di consigliarvi questo GDR, perché la trama è davvero meravigliosa. È un GDR nuovo ma consolidato da diversi beta testing precedenti all'apertura: merita tanto.
nitrogen è iscritto dal 09/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/09/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nitrogen ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Zander Cronje"
nitrogen ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
nitrogen ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/09/2024 15:23:20 da nitrogen
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione il 09/09/2024:
Grazie!~
29/03/2022 - GRAFICA: La grafica di Hamartia è stata ideata in maniera esclusiva con degli obiettivi ben chiari in mente: era fondamentale utilizzare qualcosa che fosse leggero, snello, adatto a tutti gli schermi (sia per i computer sia per gli smartphone); giacché l'obiettivo principale dei frequentatori è quello di scrivere (e leggere della scrittura altrui), la grafica presenta font nitidi su sfondo chiaro e opaco, con tanto di modalità notte attivabile nei topic per agevolare la frequentazione notturna.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Hamartia è completamente originale, un ibrido fantasy/futuristico con elementi horror. I topic sono in costante aggiornamento ed espansione, e i giocatori interagiscono attivamente con il mondo che li circonda. I gestori sono sempre a disposizione per integrare informazioni, guidare l'inserimento dei nuovi personaggi nel mondo e rispondere a ogni dubbio in merito ad elementi che potrebbero risultare poco chiari.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è abbastanza alto, con ritmi di risposta veloci se si considera la media dei gdr via forum. Al momento della stesura di questa recensione, il forum ha dieci schede di personaggi giocanti approvate (con sette giocatori a muoverli) e tre schede in fase di approvazione (ognuna abbinata a un nuovo giocatore). Ci sono inoltre cinque role libere in corso e due quest attualmente aperte, con una terza quest conclusa da poco.
SERVER: La stabilità la stessa che ci si aspetterebbe da un qualsiasi forum appartenente a uno dei tre circuiti.
CODICE: Il codice è quello di default per i forum di circuito.
FUNZIONALITA': Le sezioni sono divise nettamente, e la homepage del forum presenta i link alle ultime discussioni attive (sia in gdr che in off-gdr, separatamente), alle ultime quest (ognuna con un header unico) e la mappa del mondo visualizzabile in overlay cliccando sul tasto in basso a sinistra, con collegamenti alle sette sezioni delle metropoli principali di Atonement. È integrato anche l'utilizzo del dado nel gioco, con uno script apposito che permette di simulare il più possibile l'esperienza pen and paper e previene i tentativi di barare in maniera efficace.
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento e l'ambientazione dispongono di sezioni distinte e ben organizzate, contenenti topic dai titoli chiari ed esaustivi. Le grafiche sono ordinate e pulite, e screen e immagini si affiancano alle spiegazioni verbali per rendere più immediatamente chiari determinati concetti.
GESTIONE: Lo staff è sempre attivo e disponibile, sia sul forum stesso che sul server Discord dedicato. Reperibili sia in chat testuale che in canali vocali, gli staffer si adoperano per rispondere tempestivamente a tutti i dubbi degli utenti, per accogliere i loro suggerimenti e per ascoltare le loro critiche in maniera aperta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti sono sempre bene accetti.
CONCLUSIONI: Tutto sommato Hamartia è una vera boccata di aria fresca in un ambiente che ristagna da qualche tempo. Se siete alla ricerca di un nuovo gdr o se siete semplicemente curiosi di saperne di più, vi aspetteremo a braccia aperte.
adamantine è iscritto dal 16/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/07/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
adamantine ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kai"
adamantine ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
adamantine ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 29/03/2022 14:52:31 da adamantine
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione il 18/12/2024:
\o/
Pagine Recensioni → 1
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars: Evento Sinergia Elementale è live! 🌟
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Nuovo Responsabile Moderazione! 👮
Enlisted: Manutenzione non pianificata completata
Nuovo Play by Chat Fantasy → Sid - la terra al di là del mare
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Star Trek Horizon: QuestLog: Ancora una volta
exv_staff ha aperto un annuncio di ricerca: Exclusive Villa GdR ricerca Giocatore
AlterEgo: Festa al Lacus Faeris: danze e magie nella notte
powder ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Lineage II: Evento della bambola di ghiaccio di Freya
Hero Wars: Un Guardiano Emerge dalle Acque: Arriva Cascade!
Nyx Insight - Road to Honolulu: Nuove linee guida sugli oggetti
Storie di Agarthi: Quest: il Rituale della Non-Morte Eterna
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Giochi di Calcio - Lista completa dei giochi di ruolo online nel mondo del calcio
Il Vello d'Oro - Intervista al gestore di Il vello d'oro gdr.. il play by chat ambientato nel mitologico mondo di Percy Jackson
Dizionario Elfico - Dizionario e Traduttore Elfico con alcune regole grammaticali e una selezione di vocaboli utili!
Lande di Shannara - Intervista al gestore di Lande di Shannara. Entra nel mondo di Terry Brooks!
Fantasia Infinita - C’è un mondo videoludico sommerso come un tesoro nascosto.. il Play By Chat!
Province Italiane - Scopriamo assieme la provenienza dei visitatori del portale per capire dove vivono i giocatori italiani
Giochi Criminalità - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo della criminalità