L'Amministrazione postato il 30/08/2011 13:28:43 nel forum giochi e dintorni
PREMESSA
Apro questa discussione con uno scopo ben preciso.
Sono fermamente convinto che una analisi obbiettiva delle diverse parti che compongono un GDR possa aiutare Player, Master, Admin a riflettere sulle scelte presenti e future Producendo un effetto positivo sulla land che si è deciso di "Abitare".
Parto quindi dall'AMMINISTRAZIONE di un GDR, Nota dolente nella maggior parte dei casi, La quasi totalità dei commenti negativi nella scheda dei GDR fa riferimento proprio a questo organo come fonte di dissenso.
INCOMINCIAMO!
Dividiamo subito le due categorie.
1) Amministratori di GDR Completamente Gratuiti, Privi di gadget e di qualunque forma di remunerazione Monetaria
2) Amministratori di GDR a Pagamento o con la possibilità di avere un ritorno economico da parte della land gestita
Analiziamo il primo esempio.
Si tratta di persone mosse dalla sola buona volontà, Player più o meno abili al loro tempo che hanno deciso di guidare una land, magari inventandola proprio di persona o reinventandone una già esistente. Non hanno un "Guadagno" vero e proprio, semplicemente possono godere della stima dei più, dato che il loro ruolo li porta spesso a trovarsi davanti a situazioni e scelte non sempre facili. Devono far fronte ad una comunità in espansione, Devono sapersi destreggiare tra la vita privata e lo spazio ludico offerto dal gioco, tuttavia resta davvero poco spazio per quest'ultimo, dato che l'utenza ha necessità e bisogni sempre nuovi, Un ruolo davvero difficile perchè non si può accontentare tutti, perchè si è sempre sulla bocca di tutti ed una banalità, anche una frase detta in malomodo, può sfociare in discussioni e incomprensioni.
Analiziamo il secondo esempio.
Si tratta, anche in questo caso, di persone mosse indubbiamente dalla buona volontà, anche loro devono far fronte ai bisogni dell'utenza, badando a loro volta a non dare adito a polemiche inutili e futili, Cercando sempre di accontentare tutti entro i limiti della coerenza. Amministrano la land e cercano di farla crescere e maturare sperando di ritrovarla tra le migliori disponibili sul web.
La differenza sostanziale si ha quando, all'interno della land, si avverte la necessità di innovazioni o migliorie. Nel primo caso l'utente dovrebbe capire che l'amministratore non ha nessun ritorno di tipo economico come, invece, ha il suo lavoro fuori dalla land, bisognerebbe comprendere che le migliorie verranno apportate un giorno, quando si avrà tempo e quando si avrà modo per farlo.
Nel secondo caso, invece, se un utente investe dei soldi comprando gadget o facendo una offerta l'amministratore deve sentirsi quasi obbligato ad intervenire, magari con la semplice correzione dei bug o con una piccola miglioria grafica, la differenza sostanziale sta nei TEMPI, nel primo caso all'admin deve essere concesso del tempo più o meno lungo, proprio perchè non c'è nulla sul piatto della bilancia e nessuno ha pagato per tale servizio (se il biglietto del treno non lo pagate non vi fanno salire). Nel secondo caso invece l'utente è legittimato a richiedere il "Servizio" per cui ha pagato ed in tempi ragionevoli, Ovviamente non si parla di un intervento IMMEDIATO ma che, almeno, non superi i due mesi, daltronde ha investito del denaro, quindi perchè non trovare il tempo di cambiare colore ad una chat in tempi più che ragionevoli?
Chiusa questa parentesi andiamo oltre, ricordandoci però che la land, per un admin, non è MAI un lavoro, nemmeno quando c'è un PICCOLISSIMO guadagno, l'utente deve quindi essere consapevole che nessun intervento, nemmeno dietro compenso (che sarà comunque esiguo!) non verrà applicato in tempi brevissimi, proprio perchè anche l'admin che ci guadagna ha una vita esterna alla land.
L'amministratore è quindi una persona fisica, con i suoi lati positivi e negativi, a lui spettano le decisioni più difficili e più impegnative, sia dal punto di vista materiale che psicologico. Immaginate un arbitro... di qualunque Sport, se l'utente (giocatore) sbaglia gli si fa notare l'errore, magari lo si punisce, ma se a sbagliare è l'admin (Arbitro) allora il discorso è diverso, Lo si crocefigge peroprio perchè non lo si vede più come una persona ma come una macchina al servizio dell'utente.
è questa idea errata che induce, troppo spesso, l'utente a commettere l'errore di pretendere sforzi disumani per chi non ha 28h al giorno (si 28h) da dedicare ad un gioco (anche gli admin giocano).
Ma un amministratore non è sempre un martire, lo è chi fa del proprio meglio, chi si impegna con costanza e dedizione, con voglia ed ambizione, non chi si nasconde dietro il titolo di "Amministratore" per fare ciò che è nei suoi interessi e non in quelli della land, Daltronde la Landa è un pò come un figlioletto, Va educato e curato e ciò che viene fatto deve essere compiuto nell'interesse del "Bambino-Landa" così che possa crescere sano e forte.
Quindi un Admin dovrebbe essere Capace di condurre il gioco, Disponibile ad ascoltare i suggerimenti e le esigenze della land, disposto a sacrificare un pò (non tutto!) del proprio tempo allo sviluppo della land e alla elaborazioni di novità da inserire all'interno del gioco, Conscio che il suo ruolo lo porterà ad essere sempre messo in dubbio da chi CREDE di saperne più di lui ma che, per questo, non si scoraggerà ne perderà di vista l'obbiettivo, ovvero quello di far crescere una land.
L'utente, daltrocanto, non deve dimenticare il concetto chiave, L'admin non Vive nella Land. Quindi deve essere sensibile alle sue esigenze, deve essere disposto ad accettare critiche e un "no" come risposta quando viene avanzata una proposta, Un Utente deve essere maturo nel rivolgersi ad un amministratore, esponendo i propri pensieri in maniera chiara ed esauriente, senza pretendere che già sappia quello che per il player è solo un pensiero.
in poche parole per una land che funzioni serve il giusto equilibrio e la perfetta collaborazione tra Amministratori ed utenti, Ognuno ricopre il proprio ruolo, e lo fa al meglio delle proprie capacità
Pagine → 1 2
30/08/2011 14:16:45
Una cosa in cui credo fermamente è che l'Admin non vive nella Land né per la Land, ma che se l'ha creata non può abbandonarla. In nessun caso: sia essa a pagamento o meno.
Ovviamente, c'è modo e modo di abbandonare una land. A mio parere, un admin che è presente tutte le domeniche mattina dalle 9 alle 12 e che ha scritto a chiare lettere ai suoi utenti che lui ci sarà solo in queste tre ore ma che queste tre ore saranno dedicate a tutte le questioni della land... è un gestore presente più di quello che è online tutti i giorni ma non risponde mai ad una missiva...
E' in questi termini che l'utenza può e deve collaborare con la gestione: l'admin detta le regole e l'utenza deve e può fare ciò che vuole, rispettandole. Nel primo caso, ad esempio, il giocatore non si arrabbierà se il gestore non risponde di martedì (e se si arrabbia sarà ammonita magari dal resto dell'utenza stessa)
30/08/2011 19:33:36
Secondo me l'admin deve porsi di fronte alle proprie responsabilità e anche di fronte a quelle di tutto lo staff, nonché di quelle dei giocatori. Cioè si deve porre a monte il problema di quanto quello che lui ha creato è gestibile con l'ausilio di un buono staff e di player responsabili (chi più chi meno, ovviamente).
Una volta che trova l'equilibrio giusto per la land, o almeno si rende conto che la land ha un certo grado di autonomia, allora può cominciare a pensare a come porsi rispetto alla land e agli utenti. E' assolutamente ovvio che un Admin deve porre prima la sua vita privata che il resto, ma per organizzarsi deve sapere quanto la sua land è in grado di "autogestirsi" o gestirsi quando lui è in modalità "stand by" per quel tempo che gli serve a vivere la sua vita :)
Se pensa che la land non sia ancora in grado di autogestirsi in modo efficiente per brevi periodi, semplicemente deve dedicare del tempo ad adattarla a raggiungere quello scopo, ma non solo per se stesso, proprio per la land. Un gdr che funziona bene è un gdr in cui l'Admin serve, ma non tutto ruota intorno a lui.
30/08/2011 23:02:02
31/08/2011 12:58:23
Io dissento un pò solo su questo punto:
31/08/2011 14:02:20
Herduk, ti rigiro il concetto.
Nel momento in cui io, gestore, ti ho chiarito che la mia presenza e assistenza avviene ogni martedì e giovedì mattina, se tu decidi di comprare l'oggetto X "accetti" di essere assistito solo il martedì o giovedì mattina.
31/08/2011 14:35:56
Il problema di fondo è che molti sottovalutano l'impegno in termini di devozione e tempo che implica il ruolo di gestore.
Se molte land falliscono non è perché ripropongono ambientazioni simili o utilizzano Open Source per la loro realizzazione, piuttosto perché i gestori e l'eventuale Staff non sono dotati di capacità gestionali e relazionali che un amministratore di un sito/gioco dovrebbe possedere.
Nessuno nasce imparato, tutti hanno bisogno di fare gavetta e di commettere errori per migliorarsi; per questo motivo è l'approccio al gioco che fa la differenza.
Non basta avere una buona idea o saper programmare per essere gestori. A volte l'aspetto che conta di più è sapersi relazionare nella maniera più adeguata con gli utenti.
01/09/2011 12:04:16
07/09/2011 16:55:59
Ricordo lontani tempi in cui frequentavo la piattaforma di Second Life, in cui i soldi non solo venivano spesi per servizi vari, ma anche investiti da qualcuno che tentava (e qualcuno pare riusciva pure) di guadagnare qualcosa.
Ogni mercoledì pomeriggio, dalle 15 alle 17 ora italiana, la piattaforma era sotto manutenzione, controlli, backup ed aggioramenti ed era scritto a chiarissime lettere che qualunque transazione economica effettuata dalle 15 alle 17.30 tra i vari account non sarebbe stata in alcun modo garantita. Era scritto tanto palese, tanto ovunque e tanto in grosso che nessuno si è mai lamentato, neppure quelli che hanno perso del denaro per questo "buco". Perché chi è causa del suo mal può piangere solo se stesso.
09/09/2011 11:49:18
Non siamo del tutto d'accordo sul concetto di "casa altrui".
E' verissimo che alcuni utenti eccedono con le pretese di essere ascoltati su qualsiasi cosa propongono ma è anche vero che se anche un gestore parte dal concetto che la land è una cosa interamente sua, a nostro parere fa un errore e neanche piccolo.
Il gioco non appartiene ai gestori.
Lo fanno, di fatto i giocatori, muovendosi in linee specifiche che spettano ai gestori: regole, ambientazione, scelta dello staff.
Il gioco dovrebbe (e non è semplice gestire tenendolo sempre presente) essere libero, aperto a nuove possibilità e anche a delle revisioni dei gestori.
Il gioco è degli utenti, non solo dei gestori.
Si scrive un libro a più mani ed è per questo che noi, personalmente, abbiamo difficoltà sulla concezione del gioco del playbychat perchè di fatto l'animazione della land non può farla alcun gestore da solo.
Con il concetto su espresso spesso si finisce a comportarsi come un locatario di quelli che affittano appartamenti a cifre di mercato ma pretendono che non si faccia neanche un buco al muro per appendere un quadro.
Un conto è opporsi a chi pretende di abbattere i muri della casa, un conto a chi chiede, legittimamente, di appendere quadri, dipingere stanze, o mettere la carta da parati.
La gestione tutela una struttura di gioco e una struttura organizzativa di quel gioco: ma l'apporto e la partecipazione dell'utenza a nostro parere anche critica è legittima e non va stroncata.
Certo richiede pazienza.
09/09/2011 11:55:03
Concordo grandeinverno, ma resto dell'opinione che se le regole le fa invarabilmente la gestione.
Gli utenti creano storie ed animano il gioco, ma le regole vengono dall'alto, magari dopo valutazioni o richieste dal basso.
Lo so che sono pallosissima, ma io vivo di esempi XD
E' vero che il gioco del calcio non esisterebbe se non ci fossero tutte le persone che ci giocano, i bambini che vanno ai cambi scolastici, le squadre parrocchiali e quelle professionistiche... ma le regole del calcio le decide la FIFA. La FIFA non esisterebbe se non ci fossero milioni di persone che giocano o guardano il calcio... verissimo. Ma le regole le detta comunque lei.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Crystal Tokyo: Ingresso nella Via Magica
alexandros si è accreditato come gestore di Shinobi no Saisei - Naruto x Boruto GDR
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di jimcho
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di theduelist92
War Thunder: Chieftain 900: Capo della Royal Ordnance
Il portale raggiunge i 17.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Hero Wars: Anomalia dei Pets! 🐾
New Orleans: [On Game] Casting per i Cantanti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Ampliamento Enciclopedia Creature
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Enlisted: Combattimento alla pari: Regno Unito contro Italia
World of Tanks: Manovre militari torna a novembre!
lyingcreature ha recensito Salvation GDR
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: La RAS è arrivata a Hogwarts. E ora?
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Consigli per i PG - Alcuni utili consigli per gestire al meglio il tuo pg
Pokèmon il Gdr - Presentazione del gdr manga "Pokèmon il Gdr" scritta dal blog Fantagiochi.it
Owari GDR - Intervista alla gestrice di Owari GDR il play by forum dei Pokémon. Catturali tutti!
Guida Minecraft - Cosa è Minecraft: guida per mamme e papà alle prime armi!
Cosplay Grand Tour - Scopriamo il Cosplay Grand Tour di Riot Games: un tour fra i festival pop più popolari!
Fine Avventura? - Guida per Dungeon Master: Quando l’avventura muore di inedia?
Zerth GDR - Intervista al gestore del play by chat fantascientifico Zerth GDR!