Pbem: Ambientazione aperta o no? postato il 30/08/2011 17:54:00 nel forum giochi e dintorni
Veniamo subito al nocciolo. Secondo voi è meglio un'ambientazione in cui si ha un'infarinatura di tutto ma poi sono i giocatori ad aggiungere dettagli, eventuali locazioni, etc. oppure meglio che la maggior parte delle cose nascano da chi ha creato il gioco e gestisce le trame?
Pagine → 1
30/08/2011 17:57:20
In generale, qualuqnue sia il tipo di gioco, io voto per una ambientazione delineata ma aperta, in cui i "contorni" siano molto ben delineati ma i "chiaroscuri" siano affidati i giocatori... ma solo a patto che, man mano che le cose vanno avanti, quanto creato passo passo dai giocatori e dal gioco venga segnato e censito, ampliando l'ambientazione proprio come documenti, in modo che ciò che avverrà sia coerente con la "prassi" già avviata e non si rischi di giocare oggi una cosa e domani un'altra
30/08/2011 18:31:55 e modificato da blancks il 30/08/2011 18:33:19
Secondo me qui c'è confusione su quel significa avere un "ambientazione".
Un ambientazione definisce luoghi, culti, figure di rilievo, organizzazioni sociali e anche miti e leggende del passato ( e A VOLTE un po di storia ).
I giocatori possono liberamente creare trame, storie, spunti di gioco muovendosi nel contesto che l'ambientazione definisce. Pertanto più un ambientazione è fornita più i personaggi hanno spunti, luoghi, fatti narrati a cui possono fare appiglio per inventare qualcosa di loro e che può liberamente modificare caratteri ambientativi durante una cronaca (esempio: distruggendo il castello di tizio).
Non è l'ambientazione che limità la libertà dei giocatori, è la loro immaginazione che lo fa.
30/08/2011 19:17:44
Penso che l'ambientazione debba essere per forza di cose delineate da chi gestisce, crea più chiarezza e meno confusione, sicuramente.
30/08/2011 20:43:41
Credo di dover integrare il mio post precedente...
Concordo che l'ambientazione la fa chi gestisce, senza lasciare nulla al caso, ma ci sono sfumature di ambientazione che, se studiate a tavolino, diventano noiose da leggere (secondo me).
Nell'ambientazione fantasy, sapere he nel regno di Fuggort ci sono dei pessimi ebanisti convinti di fare ottimi lavori, può lasciare il tempo che trova nel corso della stesura dei documenti. Ma se un giocatore, giocando una chiacchierata con un altro pg, decide di infilare questa nota di colore sulla sua terra natia, mi farebbe piacere che fosse inserita da qualche parte tra i "Facts" del regno di Fuggort
31/08/2011 08:09:26
Secondo me dipende dal numero di giocatori e di master.
Per esperienza ho valutato concretamente entrambe le possibilità.
Bastano uno o due giocatori dalla mente sin troppo aperta da mandare in tilt i più tenaci dei master.
Però...
Essendo il gestore di un gioco basato su un manga/anime di stampo prettamente mitologico grecizzante (almeno nella maggioranza dei casi) non è che avesssi molte scelte ma comunque a livello di background abbiamo man mano aperto la strada a nuove possibilità e pantheon quindi man mano ampliato a ogni possibilità sino ad arrivare ad esempio all' aspetto tecnologico dell' attuale atlantide.
Insomma consiglio di valutare bene la cosa, partendo magari da un' ambientazione rigida aprendo man mano nuovi campi ma sotto rigido controllo del master e non appannaggio dei giocatori.
Questa è la mia esperienza...
31/08/2011 11:11:30
Ottimi spunti su cui riflettere, molto apprezzato l'intervento di himbro.
L'indecisione più grande ora ricade sulla vastità del territorio di gioco, almeno inizialmente, però a differenza di un Pbc penso di poter spaziare più tranquillamente.
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
VPS - Cos'è il VPS e quale il suo utilizzo nel Gaming?
DragonStorm Mud - DragonStorm Mud chiude: intervista ai fondatori che ci spiegano le motivazioni
Lande Shannara - Presentazione del Play by Chat Lande di Shannara!
Cyberpunk Oggi - Il futuro è adesso. Aspetti della società contemporanea nella narrativa cyberpunk!
Analisi Critica a Lot - Eleonora Scorti e una sua critica ad eXtremelot
Omeyocan - Intervista allo staff dell'oscuro GdR by chat Omeyocan
Chiesa e GdR - I Giochi di Ruolo e Giochi di Proiezione: solo divertimento? Folle articolo di Tarcisio Mezzetti contro i giochi di ruolo..
YouRole - Intervista a Leonardo Sampieri ideatore di YouRole... a cura dei nostri amici di Anonima Gidierre