Allura... Parlo io in no postato il 26/03/2006 15:41:12 nel forum giochi e dintorni
Allura...
Parlo io in nome degli admin/master della suddetta città, in quanto sono io quella che si prende l`impegno di controllare commenti riguardanti il gioco, oltre a partecipare al sito per puro piacere personale.
Apro la discussione qui, in modo che se qualcuno dei loggati in gdr online abbia dubbi o perplessità, ne parli qui senza intasare lo spazio dei commenti liberi.
E` stata segnalata una giocata di violenza su "minori" (si ricorda che stiamo parlando di png quindi persone assolutamente non fisiche, e ci mancherebbe), fatto sta che sentendo gli interessati e admin stessi, la cosa non risulta essere accaduta.
Ma visto che si è aperto un tema interessante, gradirei parlarne per esporre da parte nostra, e vostra, i differenti punti di vista.
A questo proposito posto x iniziare il mio:
Ebbene, premettendo che se una giocata si va a delineare sgradevole, la si può interrompere x richiesta di qualsiasi giocatore, visto che vogliamo divertirci, ma non minare la sensibilità altrui.
I master, e io per prima, tengono ad avvisare se si sta per affrontare qualcosa di troppo pesante, per selezionare solo una determinata cerchia di giocatori "seri", dove per seri intendo che sappiano cosa sia un gioco di ruolo, e che siano consapevoli che la violenza esposta è pura immaginazione (se non memorie cinematografiche).
Non vogliamo nasconderci dietro la scusa "è un gdr di vampire, ed è sconsigliato ai minori", da mesi a questa parte si richiede ai minori di decidere bene se contiuare a giocare o meno, e si tende a dividere fasce orarie x intensità di gioco horror, anche se x necessità on real determinate cose hanno gli orari scambiati.
Fatto sta che, senza volercisi nascondere, l`avvertimento è una realtà di fatto. Se si parla di vampiri/horror/licantropi ecc...la violenza, talvolta estrema, è necessaria x dare il senso reale di ciò che la white-wolf© ha messo su carta.
Se avete giocato al cartaceo ne avrete viste di peggio, se non le avete viste >.> ehm...scelte del master insomma.
Il punto alla fine è: nessuno vuole incitare la violenza reale verso nessuno, un gioco non è una simulazione votata all`esercitazione di cose che faremo in real o ca***te del genere. Se qualcosa da fastidio, si evita, si blocca, si rimanda ad una diversa cerchia di giocatori.
Se nessuno si pronuncia in quel determinato momento, non c`è modo di regolare diversamente.
Libertà di parola è proprio questo, con tutte le premesse che il gioco presuppone, decidete fin dove spingervi, segnalate eventuali perplessità su quanto siano lecite alcune cose, discutetene con chi di dovere ossia master e admin, e poi ognuno se ne va per la sua strada. Poichè non c`è costrizione, ne violenza alcuna che viene intimata a fare.
Non sarei mai capace di alzare le mani su dei bambini, figuriamoci istigare altri a farlo, anzi, sono anche una zia che adora i suoi nipoti (non sono vecchia :P), eppure chi mi conosce on game, sa che sono una dei master più crudi in quanto a contenuti.
E` anche vero che all`inizio di una quest dove sono consapevole di nuocere a persone sensibili, fermo la quest, pongo le condizioni che seguiranno chiedendo chi vuole e chi non vuole partecipare, senza che vi siano conseguenze particolari x i punti esperienza o sciocchezze simili.
Molti di noi superano i 20 anni, nessuno ci toglie la possibilità di parlare serenamente.
Mi sono dilungata, ma la questione mi sta molto a cuore.
Pagine → 1
26/03/2006 17:12:21
ho trattato questo argomento sul mio blog. copio solamente il link se qualcuno lo vuole leggere.
http://raiken.megghy.com/addio-liberta/
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
velglarn ha recensito Age of Crystals
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
anneth ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
Black Sails Chronicles: ON - Le Danzatrici del Rum
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di lalalansia
Storie di Esperia: La realtà lacerata: inizio evento a tema Halloween
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
lubeck ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche I
mikee ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Piume Nere: Informazioni per i Partecipanti alla Cronaca Alpha
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
New Orleans: [on] Times - Trick or Treat
Dissendium Draconis: Invasione di non-morti, Muore la Ministro
lalalansia ha recensito Black Sails Chronicles
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Terre Invisibili Boardgame - Terre Invisibili: dal play by chat al tavolo da gioco, l'avventura fantasy per conquistare un regno!
Autodomande per Gestori - Lista di domande che ogni aspirante Gestore dovrebbe porsi quando inizia a progettare un nuovo gdr
Titanyc - Recensione del gdr storico ambientato sulla nave più famosa del mondo...il Titanyc!
Tecnologie MMORPG - 6 Tecnologie Chiave per lo Sviluppo di Videogiochi RPG!
Tipi di Giochi - Gilraen e Mantis ci spiegano le differenze, i pro e i contro delle varie tipolgie di giochi di ruolo online testuali
I nostri banner - Preleva i banner del nostro portale e facci conoscere!
Ballad of Serenity - Recensione del gdr fantascientifico Ballad of Serenity ambientato nel mondo del telefilm Firefly