Pagine → 1 2
25/03/2012 11:41:27
Noi siamo su FC e personalmente mi piace poco: dà spesso problemi: pagine bianche, errori di caricamento, qualche mese fa ci ha bloccato il forum per un paio di giorni dicendo "aggiornamento database". Di recente pare che la situazione si sia normalizzata, ma sono stata tentata più volte di cambiare servizio.
Il nostro problema è che cambiare servizio comporterebbe ricominciare da zero, abbandonare 3 anni di storia del GdR, complicare le relazioni con gli affiliati (su FC / FF / BF molti mettono come regola per l'affiliazione il fare parte di una delle tre piattaforme), senza contare che siamo bene indicizzati sui vari motori di ricerca, tutti i link dei materiali che abbiamo prodotto riportano al forum su FC, senza contare che non mi va di pagare un solo euro reale per uno spazio virtuale.
12/04/2012 17:28:38
Sinceramente, a dirla tutta, io sono quasi all'apice della creazione di un GdR PbF proprio sul circuito di FC... Oltre al fatto che è economico, credo che un giorno per quanto possa essere o non possa essere popolato, o famoso, o venerato, il forum chiuderà.
E' vero che l'aspetto esteriore di un forum è sempre bello da vedere, ma poi dentro, se non è bello, un player non tenterà nemmeno di provare a giocare.
Quindi concludo dicendo che è meglio un forum "quasi" limitato nel suo esteriore ma economico che uno in cui devi spendere per poi ritrovarti con un Blog o Forum che non serve più a niente...
31/05/2012 11:04:03
Credo che ogni admin di forum gdr abbia pensato almeno una volta nella sua carriera di spostarsi su server privato a pagamento: non solo per la comodità di avere un'identità propria, ma vuoi mettere la soddisfazione di farsi tutto da soli e farselo come diamine vogliamo? Ahhh, il paradiso!
Per quanto mi riguarda mi tocca stare su FC, non ho il tempo, le possibilità e forse nemmeno la capacità di gestire un "sito" da sola, quindi mi appoggio al servizio free ma vivo sempre col due incubi costanti.
Il primo: non posso fare un diamine di database del mio forum. Che insomma, diciamocelo, fosse per quello che ci metto io (grafica, struttura, argomenti, discussioni, non poco, ma è comunque roba mia) non mi importerebbe granchè, ma dentro ci sono non so dirvi quante role che non mi appartengono e se un giorno andassero perse credo che davvero mi troverei la gente sotto casa.
Questo mi spaventa a morte, mi sento responsabile, sono responsabile delle role altrui, di anni e anni (quasi 3, non sono pochi) di storie strutturate nei minimi dettagli.. non ci voglio pensare a cosa succederebbe se quelli della community decidessero di piallare tutto. Credo che mediterei di andare a gettarmi dal ponte.
L'altro incubo è la stramaledetta TOP: ora, io sono una di quelle che sostiene "qualità è meglio di quantità", ovvero preferisco 100miliardi di volte avere 10 utenti fedeli che sanno giocare e un forum poco visitato, piuttosto che 100.000 utenti fantasma conditi ai bm per avere un forum estremamente visitato, però mi rendo conto che in 3 anni di lavoro continuo mi piacerebbe, oggi, avere un minimo di riconoscimento per ciò che ho (e abbiamo, perchè è merito anche dello staff efficiente) fatto. E invece per colpa (perchè la considero una colpa) di quei forum "tutto un pò" pieno dei famosi utenti fantasma (e quindi di visite a raffica e utenza fissa/fedele/di qualità 0), siamo sempre fermi allo stesso punto.
Inutile lamentarsene direte voi, è un hosting libero, ha delle regole, devi sottostarci, e io concordo con questa visione, ma mi rende triste vedere che forum veramente meritevoli (ora non dico proprio il mio, sarebbe da ipocriti cantarsele e suonarsele da soli) rimangono incastrati in una "zona morta" solo perchè in top ci sono le famose "piattole della community" che raccattano tutto e svettano come fari nell'oceano.
Sarebbe bello se un forum fosse valutato non solo in base alle visite, ma anche e soprattutto in base a chi resta! Perchè son pronta a sfidare chiunque ad avere utenti fedeli dal primo giorno in cui hai aperto.
Detto questo i pro della community sono comunque evidenti: costo zero, gestione facilitata dagli strumenti, visibilità quasi garantita nel database comune, insomma, non ci sono solo grosse pecche, ma anche enormi agevolazioni.
Mi piacerebbe sì, avere un dominio mio, uno spazio da gestire in piena autonomia, ma sarebbe davvero faticoso e io non ho il tempo di un ragazzo o di una ragazza che vanno a scuola, con 3 mesi estivi di studio sì, ma anche di vacanze.
Un giorno forse ci proverò, amo le sfide.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
Tibia → Tibia è un MMORPG gratuito online dal 1997 e con migliaia di utenti connessi! Riscopri il divertimento old style!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
