Pagine → 1 2
07/03/2012 23:56:10
...mmm be direi che se si vuole usare la telepatia come capacità spesso di razza si potrebbe gestire appunto con il sussurro come gia detto..se ovviamente si tratta di pari razza ma se si vuole leggere nel pensieo do chi subisce...della "vittima" sarebbe bene tentare l'azione con contatto visivo ed aiutarsi con i dadi
08/03/2012 03:08:56
Ok, parliamo dell'incantesimo di sonno?
E' tutta questione di settaggi e di dimensione della land. Se, come avviene spesso, il sistema prevede che il caster acquisisce la possibilità di lanciare incantesimi entrando in una gilda e, come accade spesso, nell'ansia di creare la gilda di maghi con le vesti rosse, poi quella con le vesti nere, poi quelli con le vesti bianche, poi i chierici positivi, poi i chierici negativi, poi i druidi, poi le depositarie, poi gli stregoni, poi i bardi... si arriva rapidamente ad avere un numero semplicemente abnorme di caster, rispetto al totale della popolazione giocante, in giro per una land da magari 20 pg giocanti.
Se ti chiami lot forse puoi anche permettertelo (e comunque le distorsioni sul gioco sono orride, l'ultima volta che ci sono entrato tra magici e mistici superavano quasi i combattenti) se sei una land da 20 pg online e metà sono caster, tanti auguri e figli maschi....
Non é un problema da prendersi alla leggera in generale, quello della sovrabbondanza di caster, ma in particolare gli incanti che hanno effetto sulla mente e possono quindi condizionare e vincolare l'interpretazione altrui non sono da prendersi sottogamba.
Nel cartaceo il classico "avventuriero", anche quello di 1° livello appena creato non è una persona comune.
I png d'ambientazione del cartaceo mediamente sono popolani con capacità inferiori, a meno che non siano png particolarmente forti messi lì per aiutare, consigliare, dare informazioni o mettere dei paletti invalicabili ai personaggi dei giocatori.
Circostanza questa che si verifica solo nelle quest masterizzate, in un pbc: nell'interazione pg vs pg, in un pbc, non sta interagendo da avventuriero contro un png modello base, sta interagendo contro un altro personaggio che si suppone non essere il primo sprovveduto.
Quindi direi che i suggerimenti di owl1 per "tarare" gli incanti (il che è quello che dicevo io: non copiarli paro paro dal manuale del giocatore di D&D) sono più che sensati. Attenzione soprattutto al discorso della distanza.
Possibilmente inserire sempre il contatto visivo ravvicinato come requisito ed un limite temporale soprattutto nell'acquisizione di informazioni.
O ti ritrovi coi pg che leggono il pensiero, ascoltano e si ritrovano con comodissime scusanti atte a giustificare la conoscenza di giocate che si svolgono in altre locazioni mentre qualcuno gliele legge in msn, o che si sono svolte tre giorni prima e di cui hanno saputo per canali extra-gioco.
08/03/2012 03:20:19
ps: poi, giusto una precisazione. La "letteratura" in materia di poteri paranormali, per quanto aleatoria definisce la telepatia principalmente come processo a due: uno trasmette, l'altro riceve.
La telepatia quindi non é lettura del pensiero altrui, ma trasmissione del proprio pensiero a un secondo soggetto. Per estensione si ritiene che soggetti particolarmente recettivi potrebbero "ascoltare" pensieri anche non trasmessi volontariamente, ma in genere si tratta di circostanze in cui il soggetto "ascoltato" é preda di forti emozioni (e allora l'ascoltatore recepisce soprattutto stati emotivi) oppure é in condizioni di completa rilassatezza e apertura/predisposizione mentale favorevole nei confronti dell'ascoltatore.
Quello di cui mi pare stiamo parlando é una cosa un po' diversa: c'è un soggetto che a prescindere dalla disposizione mentale / emotiva del bersaglio accede ai suoi pensieri o ai suoi stati emotivi, più o meno come se fossero un libro aperto.
Gli adattamenti che propone owl1 anche in questo caso mi paiono sensati. Cerca se possibile di farne una cosa sfumata e poco precisa. Insomma non il Legilimens, né il pensatoio di Silente per la consultazione dei ricordi altrui come se fossero un film in 3d :)
08/03/2012 06:06:26
[OT (ma neanche tanto)]
08/03/2012 10:20:17 e modificato da mirmidone il 08/03/2012 11:02:48
La telepatia intesa come lettura dei pensieri altrui, ma persino la dote di capire quando l'altro dice la verità o no li ho avuti/usati/metabolizzati e ... al di la che si possono usare vari metodi ... li boccerei, creano più danni/paradossi che altro.
Saltano fuori cavilli che nemmeno l'avvocato del diavolo avrebbe il coraggio di tirar fuori.
08/03/2012 19:22:09
08/03/2012 21:05:56 e modificato da baboomba il 08/03/2012 21:06:56
Finora ogni commento è stato interessantissimo, e ringrazio tutti quelli che hanno partecipato, specie quelli che hanno fatto riflessioni sull'aspetto pratico legato alla gestione di questa abilità.
Forse la soluzione migliore è quella di rendere la lettura del pensiero possibile solo sui png e sui personaggi "consenzienti", cioè sui personaggi che permettono al telepate l'accesso ad un loro determinato pensiero/ricordo. La trasmissione di pensieri e ricordi, invece, può essere fatta sia sui personaggi giocanti che sui png. Ovviamente, sia per la lettura che per la trasmissione è necessario superare una determinata classe di difficoltà determinata dal master.
Per quanto riguarda il sistema di gioco, non vorrei stravolgere quello che nel gdrcd 5.1 c'è di base. Nel gdrcd 5.1 quando un personaggio ricorre ad un'abilità, viene sommata l'abilità assieme ad una determinata caratteristica, ad un dado e ad un eventuale oggetto. Quindi, se l'abilità "telepatia" fosse legata alla caratteristica "intelligenza" e per usarla è necessario usare anche un d20, in chat apparirebbe una cosa simile: "Personaggio usa Telepatia: Intelligenza 6, dado 18, rango 1, oggetti 0, totale 25".
Per me così basta e avanza. In tal modo i livelli neanche servono, quindi una persona più ha alti i parametri di intelligenza e telepatia e più ha possibilità di riuscire ad usare l'abilità.
09/03/2012 08:54:59
09/03/2012 14:52:42
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Fairy Tail GDR: 🌞 Nuovi filoni e media negli esiti!
Crystal Tokyo: Land ottimizzata per cellulari e tablet
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Novembre
War Thunder: Ottieni l'AK-225 nell'evento Sea Defender!
Crossout: Evento "Sentiero del Corvo" è iniziato!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Esce una nuova Lancetta delle Trame
sheeptamer ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
New Orleans: Modifiche in Inventario
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Stranger Felix
The Line: Weekly Update n°2 – Scheda del PG
mari_gdr ha recensito Sid - la terra al di là del mare
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
Crea il tuo GDR - Scopri come creare da zero un gdr in PHP! Partiamo dalla registrazione..
MmoRpg Vs. GdR - Interpretazione intima o interpretazione massiva? MmoRpg Vs. GdR!
Crystal Tokyo - Intervista ai gestori di Crystal Tokyo, gdr urban fantasy da oltre 10 anni!
Articoli - Leggi gli articoli proposti da GDR-online.com su tanti argomenti utile ai giocatori di ruolo
Intelligenza Artificiale - Tesi sull'intelligenza artificiale nei giochi: il caso World of Warcraft
World of Tanks - Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Hogwarts Mystery GdR - Intervista alla gestrice del play by forum potteriano Hogwarts Mystery GdR
Arshmork - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nell'oscuro mondo di Ravenloft
