Avete mai sognato di creare un gioco di ruolo?
Avete mai sognato di creare un gioco di ruolo? postato il 04/05/2012 17:44:02 nel forum giochi e dintorni
Buon giorno a tutti,
Sono un utente della Makerando.com, il sito dei makeratori.
Ma avete un sogno particolare, nel vostro cassetto, magari sognate di essere un personaggio del vostro gioco di ruolo preferito oppure volete fare un gioco, che ne so, sulle avventure coi vostri amici ma non sapete programmare e/o fare cose complicate?
Esiste un tool adatto a fare i giochini semplici semplici, così, per svago: RPG Maker. RPG Maker è un tool che serve a creare, come dice il nome stesso del programma, giochi di ruolo. Con questo tool vi potrete cimentare nella creazione del vostro gioco preferito senza dover conoscere il C# o linguaggi di programmazione avanzati.
Per maggiori info, visitate la nostra Makerando:
http://www.makerando.com/
http://www.makerando.com/forum/
E recentemente è nata MakTV, che pubblicherà settimanalmente dei video tutorial su come usare il tool (per adesso, si è partiti dal funzionamento dell'RPG Maker 2000 versione 4.0; ma ci sono anche versioni successive del programma):
http://tv.makerando.com/
Chi volesse essere interessato, venga a farci visita! :)
Grazie per l'attenzione. :)
Pagine → 1
04/05/2012 19:06:20 e modificato da wingsofmemories il 04/05/2012 19:08:11
Sarebbe bene chiarire però - data la natura del portale, e prima che qualcuno si faccia speranzottole a vuoto - che RPGMaker (dalla release 2000 sino a quella più recente, che dovrebbe essere la.. 3D? Non sono assolutamente certo) serve a creare videogiochi di ruolo alla FF, non giochi di ruolo veri e propri - ovvero quelli dei quali si occupa il presente portale, nelle varianti di via chat, via forum o via email.
Ad ogni modo penso che RPGMaker in sé valga bene un'occhiatina, ammetto di averci passato mesi e mesi qualche anno fa! Davvero un programma semplice ed intuitivo e che consente di ottenere bellissimi risultati se ci s'impegna a dovere!
Edit: Battuto sul tempo da Kidemonas, agh!
04/05/2012 19:14:21
serve a creare videogiochi di ruolo alla FF, non giochi di ruolo veri e propri - ovvero quelli dei quali si occupa il presente portale
Non confondiamo le cose. I veri Giochi Di Ruolo sono proprio quelli creati da RPGMaker, difatti l'acronimo RPG sta a significare Role-Playing Game (Giochi di ruolo :P).
Quelli pubblicizzati da questo portale sono una branca degli RPG, che hanno la stessa funzione degli originali con la differenza che si giocano via Chat, o forum (o qualsivoglia cosa), per questo si aggiunge PBC (Play By Chat), PBF (Play By Forum), PBM (Play By Mail), ecc.
Il mio è solo un chiarimento, grazie a Themakeratore per averci segnalato (o per lo più ricordato) questo ottimo programma di nome RPGMaker.
Buon Game.
04/05/2012 20:06:18
Usavo Rpg Maker quando avevo 11 anni con il primo Rpg Maker 2000 un bel programmino per neofiti ma che non ha nulla a che vedere con i giochi di ruolo pubblicizzati in questo portale.
A essere onesto ai tempi qualche giochino lo avevo creato e non erano venuti nemmeno tanto male, per rimane sempre un programma per creare dei simil video giochi :)
Buona fortuna per chi lo userà.
04/05/2012 20:10:56
Oddio, esiste ancora Makerando? Fiiigo. Io ero rimasta alla sua ultima caduta per... Hackeraggio, mi pare, qualche anno fa. Felice di vedere che vi siete ripresi! ^^
04/05/2012 21:44:02
kidemonas ha scritto: in realtà ad onor del vero direi che rpg maker è nato dopo i giochi di ruolo live o simili (sono un mezzo profano di queste cose per cui...). Secondo me final fantasy ed altri titoli simili hanno contribuito a dare un'idea sbagliata della parola "gioco di ruolo". I veri giochi di ruolo sarebbero quelli live, cartacei, play by chat etc etc etc.
Sono semplicemente tipi di giochi di ruolo differenti, ma rientrano tutti nella categoria °°' Visto che per "gioco di ruolo" si intende qualsiasi attività in cui viene richiesto al giocatore di impersonare una persona fittizia in un'ambiente altrettanto immaginario. E rpgmaker sarà anche nato dopo i giochi di ruolo cartacei, ma i primi videogame di ruolo sono moooolto anteriori ad esso.
04/05/2012 22:39:33
angelcry ha scritto: [quote]serve a creare videogiochi di ruolo alla FF, non giochi di ruolo veri e propri - ovvero quelli dei quali si occupa il presente portale
Non confondiamo le cose. I veri Giochi Di Ruolo sono proprio quelli creati da RPGMaker, difatti l'acronimo RPG sta a significare Role-Playing Game (Giochi di ruolo :P).
Quelli pubblicizzati da questo portale sono una branca degli RPG, che hanno la stessa funzione degli originali con la differenza che si giocano via Chat, o forum (o qualsivoglia cosa), per questo si aggiunge PBC (Play By Chat), PBF (Play By Forum), PBM (Play By Mail), ecc.
Il mio è solo un chiarimento, grazie a Themakeratore per averci segnalato (o per lo più ricordato) questo ottimo programma di nome RPGMaker.
Buon Game.[/quote]
No no, figurati, so perfettamente per cosa stia l'acronimo di RPG, ma a prescindere a mio parere il fatto che i videogiochi di quel tipo si fregino del titolo di "Giochi di Ruolo" non implica che quelli siano i 'veri giochi di ruolo' >_<
Il Gioco di Ruolo propriamente detto presuppone l'interpretazione di un personaggio, immedesimarsi in quello; quindi da questo punto di vista solo i videogiochi di ruolo con protagonista silenzioso possono dirsi tali, o tanto varrebbe considerare un Gioco di Ruolo anche Street Fighter dato che pure lì "interpreti" Ryu e Ken: in FF1 muovevamo i quattro Guerrieri di Luce tutti silenziosi e in fin dei conti eravamo noi a interpretarli, mentre muovere Squall in FF8 non sta facendomi interpretare proprio nessuno dato che il suo carattere, la sua storia e quant'altro sono stati già creati da altri e tutto quel che devo fare è seguire l'evoluzione della storia.
Di mio, preferisco chiamare i giochi di ruolo da console "strategici interattivi" - mi pare più calzante, dato che la definizione classica di GdR è di qualcosa interpretato in prima persona.
Per carità, qui si cadrebbe a discutere all'infinito e andremmo di sicuro all'Off-Topic: e questo perchè dipende appunto tutto dalle variazioni delle accezioni del termine "GdR".
Quel che intendo dire io è che - almeno dal mio punto di vista - di sicuro i 'veri giochi di ruolo' non sono quelli da console, che pretendono di ritenersi GdR solo perchè hanno Exp e battaglie (quasi sempre) con componenti strategiche. Bastasse quello a definire un "GdR".. ma i GdR sono nati svariati decenni prima dell'avvento di quelli che tu hai definito - forse a ragione forse no, mi limito a dir la mia - 'veri giochi di ruolo'; come ha accennato Kidemonas, sono nati prima come metodo terapeutico nella prima metà del Novecento e poi si sono evoluti in giochi veri e propri con Dungeons And Dragons e similari, negli Anni 70.
I GdR da computer e console sono nati non meno di dieci anni dopo, con i primi Dragon's Lair e simili, quindi sarebbe arduo ritenere quelli i veri giochi di ruolo. Quindi semmai, non sono i Play By Chat ad essere una branca di quel tipo di GdR, ma - volendo essere generosi con la categoria - l'opposto.
E per carità, nulla contro di essi; personalmente adoro FF, Dragon Quest, Breath of Fire, Tales Of e svariati altri. Semplicemente sono in disaccordo circa la possibilità di definirli "giochi di ruolo", tutto qui.
Poi che l'autore del post abbia fatto una mossa azzeccata a pubblicizzare qui il sito è indubbio, dato che in moltissimi degli appassionati di GdR testuali sono anche appassionati di quelli da console.
talesdreamer ha scritto:
Sono semplicemente tipi di giochi di ruolo differenti, ma rientrano tutti nella categoria °°' Visto che per "gioco di ruolo" si intende qualsiasi attività in cui viene richiesto al giocatore di impersonare una persona fittizia in un'ambiente altrettanto immaginario. E rpgmaker sarà anche nato dopo i giochi di ruolo cartacei, ma i primi videogame di ruolo sono moooolto anteriori ad esso.
Come detto poco su, non estenderei tanto la cosa, o bisognerebbe ritenere anche Street Fighter e Metal Slug "Giochi di Ruolo".
Di mio, limiterei nel modo seguente: si parla di "Videogioco di Ruolo" sino a che il personaggio del giocatore è creato da zero o, quanto meno, è silenzioso (Link di Zelda, Ryu di Breath of Fire, Crono di Chrono Trigger etc). Già se inizia ad avere un background, non si sta più interpretando una ceppa dato che il personaggio ideato dai programmatori "interpreta" per te.
Ma qui, nuovamente, si scade in quale debba essere la definizione di "interpretazione" e rischieremmo di finire in Off-Topic assurdi; quindi.. magari a noi tre conviene aprire un post apposito per discutere di quest'argomento, se non è già stato trattato s'intende! è_è"/
04/05/2012 23:12:27
herduk ha scritto: "Veri giochi di ruolo" fa il paio con "Ottimo ruolista".
... sottoscrivo in parte e ammetto che questa è stata la cosa più figa mai detta da chiunque su qualsiasi cosa.
05/05/2012 00:18:27
.... il mio incubo quotidiano 😰
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
RAID Shadow Legends ↗
Tiles Survive ↗
Seconda Era ↗
Wuthering Waves ↗
Crossout ↗
State of Survival ↗
World of Warship ↗