Storyline da scrivere?! postato il 21/08/2012 11:01:38 nel forum giochi e dintorni
Ciao a tutti!
Sto lavorando da un paio di giorni sulla storyline del play by forum che sto tirando su(tema harry potter).
E' abbastanza lunga, ricca di contenuti e di avvenimenti da me inventati. Diciamo che ho ripreso la storia da dove l'aveva lasciata JK Rowling.
Adesso però mi chiedo: ha senso? Ha senso che tutto dipenda dalla mia fantasia e non da quella di chi poi andrà a giocare il gdr?
In fin dei conti tutto partirebbe da dove ho finito di scrivere io, quindi non converrebbe far partire tutto da dove ha finito di scrivere la Rowling?
L'idea è di dare in mano a vari utenti i ruoli più importanti del gdr e di comporre insieme a loro la storia, ruolata dopo ruolata.
Può avere un senso questa cosa?
Rappresenterebbe un problema non avere una storyline di partenza?
O meglio, sarebbe un problema partire da dove si sono fermati i libri senza sapere dove arriveremo?
Un saluto e grazie per ogni eventuale consiglio/critica/parere :)
Pagine → 1
21/08/2012 11:08:18
Beh suppongo dipenda principalmente da te. Se vuoi creare un'ambientazione originale, pur basandoti sul lavoro della Rowling, allora va bene inserire la tua storia e far partire il gioco da lì (tenendo conto del fatto che per non confondere l'utenza dovrai essere molto dettagliato). Questione di gusti. :)
21/08/2012 12:24:05
Assolutamente corretto.
Sono io che ho creato confusione parlando di storyline e ambientazione!! :)
21/08/2012 16:03:15 e modificato da talesdreamer il 21/08/2012 16:03:59
Io ti consiglio solo di informarti un po'sulla concorrenza, prima... Ci sono millemila gdr via forum su Harry Potter, e molti partono proprio dal concept "Voldemort/un altro mago cattivo/una minaccia random nasce qualche anno dopo la fine del settimo libro". Sei proprio sicuro di voler creare l'ennesimo gdr basato su questo? Se sì, allora dovrai trovare il modo di renderlo davvero interessante, nello stile di gioco o nella trama, altrimenti il forum verrà mangiato dalla concorrenza in pochi mesi. È un'ambientazione inflazionata al pari di Naruto/Saint Seya, ormai.
21/08/2012 17:04:59
Dipende da che vuoi fare.
Esclusi i fan di un certo matrimonio, la fine di Harry Potter è un "...e vissero felici e contenti (tranne quelli che sono morti)".
Dovunque tu voglia portare la tua avventura, devi necessariamente aggiungere del pepe, oppure fare un'ambientazione più ingenua e buonista, con le quattro case che si sfidano in varie competizioni e giocano a quiddich (cioè tipo inizio saga).
Quindi, in entrambi i casi, qualcosa conviene che la scrivi tu
21/08/2012 23:36:12
Io ti consiglierei prima di tutto di pensare bene a ciò che vuoi fare e da come vuoi impostare la tua land...
Per come la vedo io l'ambientazione è il punto di partenza della land, mentre la storyline è definita dal corso degli eventi on game, e quindi viene tracciata via via che il gioco prosegue.
Con questa premessa, sta a te chiarirti bene cosa vuoi fare e decidere un'ambientazione in merito, sia che si tratti di quella classica che parte dalla fine della saga, sia che sia basata su una tua idea e quindi rielaborata, con elementi e/o avvenimenti nuovi.
In entrambi i casi va documentata secondo me. Nel secondo caso il motivo è ovvio, nel primo serve a permettere lavvicinamento anche a chi magari non è espertissimo della saga.
22/08/2012 14:03:16
Grazie a tutti per le risposte! Davvero gentilissimi! :)
La storyline che sto scrivendo è abbastanza particolare.
Voglio riprendere il discorso scritto da JK riguardo le similitudini tra Harry e Voldemort. In sostanza, per non scrivervi tutto, sto pensando alla possibilità che il nuovo signore oscuro(sono del parere che ne serva sempre uno) possa essere proprio Harry Potter.
L'idea che gli equilibri possano saltare e che vecchi amici si possano trovare a dover duellare tra di loro mi intriga.
Rimarrebbe il "problema" di dover gestire personaggi "reali", cosa che non mi è mai capitato e che ho sempre vitato come la peste. :(
22/08/2012 15:59:42
22/08/2012 20:30:45
Assolutamente!
Anzi è il problema che mi pongo anche io. Ho paura che poi gli utenti non la vedano di buon occhio come cosa :(
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
The Eyrie GdR: Halloween ad Harrenhal
piromee ha aperto un annuncio di ricerca: Momentum Incantatio ricerca Tester
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Il gestore di Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ha risposto alla recensione di dreamboy
Black Sails Chronicles: ON - Casa delle Aste
RAID Shadow Legends: Summon Boost e Champion Chase
Storie di Esperia: Uno strappo nella notte
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Crystal Tokyo: Ingresso nella Via Magica
alexandros si è accreditato come gestore di Shinobi no Saisei - Naruto x Boruto GDR
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di jimcho
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di theduelist92
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
War Thunder: Chieftain 900: Capo della Royal Ordnance
Il portale raggiunge i 17.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Hero Wars: Anomalia dei Pets! 🐾
New Orleans: [On Game] Casting per i Cantanti!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Leftovers Rpg - Intervista al gestore del play by forum apocalittico Leftovers Rpg
Histats - Scopri il sistema di statistiche web per il tuo gioco! Histats è gratuito!
Algoritmo Facebook - L'algoritmo di Facebook per post coinvolgenti! Socpriamo cosa il social network gradisce!
eXtramondo - Che cos'è Terre di eXtramondo... il play by chat ambientato nel mondo del Signore degli Anelli!
Fengard - Intervista al gestore di Il Regno Perduto di Fengard il play by chat fantasy!
Epica Omerica - J.R.R. Tolkien e l'epica omerica in questa interessante tesi
Mafia Gdr - Intervista a Calogero gestore del Gdr "Mafia"