29/08/2013 18:51:23 e modificato da original_doll il 29/08/2013 18:52:47
Mah, secondo me dipende tutto da come viene gestita la cosa. I fantasy-moderni è vero, hanno tendenzialmente le stesse razze, spesso come sfondo la solita città americana MA di fatto ci sono utenti che lo apprezzano. Tra questi ci sono quelli più o meno riusciti, quelli in cui è solo un copia incolla gestito male sicuramente sono poco riusciti, ma c'è anche chi riesce - mantenendosi nel genere - a creare qualcosa di stuzzicante.
Non condanniamo il genere in sè.
Edit: Dimenticavo, per il resto concordo con JG, nel senso... Shadowhunters alla fine è cosa più cosa meno, un fantasy moderno, quindi di fatto applicabile. Niente di nuovo all'orizzonte ma applicabile
29/08/2013 18:52:58
29/08/2013 19:08:16
Bah.
Mirrorclmbing. Sarà.
Io mi sarei fermato qui. Ora: 29/08/2013 18.01.34
29/08/2013 19:09:00
Non affermo che qualità sia uguale a divertimento. Se lo gestisci bene, lo rendi entusiasmante e coerente potrebbe essere un gioco di qualità. Perchè no? In ogni categoria di giochi ci sono i soliti "clichè" come nello scifi, come nel fantasy moderno, come nel fantasy classico. E' inevitabile, ma non credo che a questo punto nessun gioco sia di qualità. A fare la differenza è come si struttura il gioco, come lo si sviluppa non la mera presenza di un vampiro (giusto per dirne una di razza super gettonata).
E' chiaro che se è un semplice copia e incolla privo di rivisitazione (soprattutto storica per quanto mi riguarda), non mi stancherò mai di ripeterlo, il gioco NON è certo di qualità
29/08/2013 19:15:44
Devo aggiungere, non avendo visto ovviamente l'edit.
29/08/2013 19:17:41
Non è nato perché ho fatto degli esempi. Ogni singolo esempio non cambia la logica del commento, che appunto spiega quello che ho scritto.
C'è tutta una pagina da leggere.
Ti invito a farlo. Con calma.
😶
29/08/2013 19:52:08
Non li ho letti, anche se credo lo farò, ma i libri dicono siano piuttosto belli (Shadowhunters). Magari se si basano su quelli per costruire una ipotetica land, il risultato potrebbe anche non fare del tutto schifo.
Certo, se poi improbabili gestori credono di poter basare un gioco su un film che di regola, a parte pochi capolavori cinematografici, non hanno una fava lessa in comune con i libri da cui sono ispirati, allora è un altro paio di maniche.
Da frequentatore di Fantasy Moderni non me la sento di sputare a prescindere su un progetto del quale non conosco nulla; ne trama, ne personaggi.
La sensazione che ne uscirà una roba alla TW c'è, purtroppo, ma parliamoci chiaro; attraverso le land e lo stesso gdr-online si ha a che fare con gente -personaggi degni di Topolonia- capaci di farti passare la voglia di giocare. Baratterei tutta sta gente con la migliore(?) land su Mordimi -manco Twilight, proprio Mordimi!-
Non arrivate a battibeccare per ste scemenze.
29/08/2013 22:30:49 e modificato da pipita il 29/08/2013 22:33:40
Ho letto tutte le vostre risposte, chiedo venia per aver erroneamente paragonato SH a Twilight. I due termini eran stati messi in correlazione esclusivamente, voglio specificare, in quanto probabile successo cinematografico e/o letterario. Personalmente credo che SH sia un'ambienazione malleabile pur non potendo offrire una ventata d'aria fresca al panorama FM. Ma cosa l'offrirebbe? Creare nuove razze, a parer mio - per quanto l'idea mi suggestioni - non attirerebbe un bacino d'utenza tale da definire un GDR un prodotto ben riuscito - badate bene, non sono per il motto "quantità ma non qualità" sono semplicemente un giocatore conscio della mia "impossibilità di divertimento" con un'utenza inferiore ai dieci, dodici connessi - quindi l'idea di prender contenuti da eventuali opere non credo sia blasfema. Dopotutto l'utenza dei FM - perché di questa categoria si tratta, non di un Fantasy Epico o Classico che reputo molto differenti in quanto struttura, gestione e desideri dell'utenza, rispetto alla prima categoria menzionata - richiede il Mannaro, il Vampiro, il poter ruolare il Damon Salvatore di turno - e ancor personalmente, reputo i casi precedenti alquanto inutili, deleteri ai fini di gioco - quindi la si accontenta. Infine credo che il successo di un buon GDR, come detto da alcuni, dipenda dalla GESTIONE ... Senza non si va da nessuna parte TWlight, ISDA, BG, prodotto inedito compresi.
PS ringrazio tutti per il benvenuto!!
29/08/2013 23:05:44
Herduk, temo che non si stesse parlando di quanto possa essere bello o meno il libro di Shadowhunters che - da quel che mi pare di capire - quasi nessuno di quelli che hanno risposto al topic (me inclusa) ha letto
30/08/2013 02:02:33
non ho letto shadowhunters, andrò a vederlo domani con l'orda indemoniata di amiche femmine, tutte in trepidante attesa v.v
io penso solo che chi gioca ad un Fantasy Moderno vuole giocare una determinata razza sovrannaturale in un ambiente MODERNO.
Ora, io sono appassionata di WoD tanto quanto di Fantasy moderno ma ammetto che giocare a Vampire, in modo decisamente impostato e ligio alle regole d'interpretazione del mio amato clan tzimisce dopo un pò, mi stanca.
Quindi voglio andare a fare il Vampiro su tot land Fantasy moderna dove posso gestirmelo in modo più ' a cavoli miei'.
L'ambientazione di un Fantasy moderno spesso è troppo sopravvalutata, tra l'altro. Ci si iscrive per giocare quello che hai in testa, sostanzialmente.
Ho fatto il mannaro per anni, in un fantasy moderno e non mi sognerei mai di fare un nano in un fantasy classico dove personalmente, la noia mi mangerebbe.
Certi giocatori sono adatti per quel gdr, altri vanno altrove.
Potremmo anche farci un trattato, il fatto è che io un gdr fantasy classico non mi ci iscriverei manco sotto tortura, idem giocatore X, in un gdr moderno.
Quindi, se Shadowhunters ( che io non so praticamente di cosa parli) si presta alla trasposizione in un PBC, se la gestione non mi sforna tutte quelle land fotocopia con membri della saga piazzati ongame ma al massimo trova una soluzione alternativa io bon, ci giocherei.
Sono dell'idea che l'ambientazione in se di un fantasy moderno basato su libro/film/saghe/telefilm debba sempre prendere la base del gioco e poi camminare su binari diversi, altrimenti è una tristezza.
L'ero dello snobbismo uccide i gdr. I gusti sono sacrosanti ed è normale averli. Non ne esistono di giusti o sbagliati e la prova sta nel fatto che nelle risposte c'è chi ha fatto l'apprezzamento su un genere piuttosto che su un altro.
Tra l'altro ... A me da l'impressione che il fantasy moderno sia considerato un pò da bimbiminchia sul portale, sbaglio?
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum



Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Contest: make your own Kurisumasu 🎅
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Enlisted: Battle Pass: Nona stagione del 2025
Miami Gdr: Riapertura Chat Natalizie
Pandora Upside Down High School: Back to School & Dominion
Hero Wars: Avventura di Electra è disponibile! ⚡
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Gioco Chiuso!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
ericab ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Draco Malfoy deve confessare
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
RAID Shadow Legends: Aragaz Wyldking
War Thunder: Ecco il major update "Spearhead"!
Il portale raggiunge i 17.300 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, la Reggenza Vampirica e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Il Narratore - Dungeon Master, menestrello o attore? Consigli per l'uso!
Analisi dei GdR - Tesi di laurea scaricabile dal titolo "Analisi dei Giochi di Ruolo: tra reale e virtuale"
Puerto Dorado - Intervista ai gestori del gdr storico Puerto Dorado
Ansia e GdR - GdR Online per i timidi: Come superare l'Ansia Sociale Virtuale!
Ravenloft - Ravenloft, il brivido, la rete: la creatività corale. Parliamo di Arshmork!
Generatori online gratuiti! - Generatori online gratuiti di Dungeon, Grotte, Cittadine e Tesori per GdR!
Multi User Dungeon - Storia dei Multi User Dungeon e presentazione del Mud italiano Lumen et Umbra
