Out of date! postato il 14/09/2013 11:29:44 nel forum giochi e dintorni
In molti giochi di ruolo, ci sono players che giocano saltuariamente e quindi, non danno una stabilità continuativa nella land stessa.
Come ci si regola? Dopo 30 giorni di assenza, fuori dal gioco? Oppure, ci sono altre alternative percorribili?😖
Pagine → 1
14/09/2013 11:31:53
Beh, tranne che questi non siano capigilda o altre figure importanti ed essenziali.. ci fai una giocata ogni tanto, no?
14/09/2013 11:32:05
Da noi dipende, se un pg non ha compilato la scheda, nè nulla e non accede da più di un mese lo cancelliamo.
Altrimenti aspettiamo 2-3 mesi. Nel caso abbia avvertito in bacheca, si aspetta anche di più, siamo molto easy su questo punto... ;)
La difficoltà semmai sta nel riuscire ad inserirlo in qualche trama, se entra una volta al mese, magari è fortunato e becca la Quest, si diverte uguale!
14/09/2013 11:53:17
Che problema c'è?
Di solito, proprio per questa saltuarietà non ricoprono ruoli importanti e, qualora vengano coinvolti in quest, sta al master non dare loro ruoli tali da bloccare il gioco successivo degli altri (o darli non solo a loro).
Quando ci sono giocano, quando non ci sono, non limitano gli altri, un po' come quei conoscenti che si sentono una volta all'anno per gli auguri di Natale e nulla più.
14/09/2013 11:57:50
14/09/2013 12:15:02
In quel caso patti chiari amicizia lunga, se è un incarico importante che non necessita di presenza costante, non è un problema, ma se è un incarico importante per cui bisogna almeno rispondere agli mp quotidianamente, semplicemente non glielo diamo. Non per cattiveria, ma mi viene lo scorbuto ad avere un capo della Polizia che entra ogni 30 giorni, danneggia il gioco e la story telling. Ma questo sta anche alla coscienza del giocate capirlo e non chiedere un ruolo importante.
14/09/2013 12:34:57
Personalmente, la prima volta posso ancora concedere il beneficio del dubbio. Quindi mi limiterei a toglierlo (giusto per non fargli arrivare ancor più messaggi mentre non c'è) restando disponibile a rimetterlo al suo posto non appena torna (in tempi brevi, si intende).
Dalla seconda, ammesso si arrivi già a questo punto, non c'è più scusa che tiene.
14/09/2013 12:43:24
Concordo con aw-staff: se il giocatore ha già dimostrato prima dell'ingresso in gilda/assunzione di un determinato ruolo certi comportamenti, si evita di dargli la carica.
Se, invece, non era mai capitato prima, va considerato se è la prima volta (magari ha avuto un incidente, è in ospedale e nessuno ha contatti con lui, quindi non ha potuto avvisare) o se è un comportamento che torna periodicamente e continua a non avvisare: in tal caso, provvederei subito a mettere una regoletta off del tipo "qualunque pg che ricopra un ruolo X in land e manchi, senza preavviso, per un periodo superiore a tot giorni, verrà dimesso/espulso dalla gilda, con possibilità di rientro, qualora il ruolo non sia già stato riassegnato ad altro pg".
I giocatori dovrebbero tenere sempre a mente una cosa: quando si gioca per i fatti propri, non si assumono impegni con altri, ma quando si assume un ruolo di riferimento per altri giocatori, ci si assume un impegno verso altre persone e avvisare è davvero il minimo sindacale.
14/09/2013 18:17:07 e modificato da xaime il 14/09/2013 18:18:49
Dipende...se ha avvisato si tampona in altro modo, se non ha avvisato prima si aspetta, magari delegando il suo ruolo a qualcun'altro (uno dei motivi per cui io consiglio sempre di mettere i capicorporazione png è proprio per evitare l'avvicendarsi di essi a casaccio) pro-tempore (per esempio al suo vice) e si cerca di capire quale sia il problema.
Bisogna considerare che coi problemi di linea che spesso affliggono le persone c'è il rischio che uno sparisca senza avere modo di contattare nessuno in breve.
Se, poi, si tratta di un recidivo che non avvisa MAI delle assenze, allora si pensa alla sostituzione dopo avergli parlato con educazione e razionalità.
L'idea migliore, secondo me, è inserire una carica "In vacanza" in modo da piazzarvi lì chi è sparito temporaneamente, magari privandolo fino al ritorno di eventuali poteri importanti.
20/09/2013 17:49:05
Da parte mia sarei in dubbio anche sul restituire la carica nel momento in cui il player latitante torna dopo una assenza mediolunga. In sua assenza il gioco va avanti e sia per motivi on ( meriti) che per necessità off ( assenza del "capo") un'altro pg farebbe la scalata sociale per raggiungere il ruolo. Sempre che, ovviamente, la cosa venga giocata coi dovuti crismi. Come motivare il rientro del vecchio capo ai vertici, superando a piè pari la nuova gerarchia cratasi in sua assenza? :)
21/09/2013 11:13:15
E' una questione di rapporto con gli altri... il player saltuario in sè stesso non crea problemi, parlando comunque di un player che seppur solo una volta ogni tanto ha intenzione di giocare. Io so che lui non c'è sempre e che quindi devo regolare la sua partecipazione a certe trame in funzione di questo fatto. Non necessariamente per evitargli coinvolgimenti che non sarebbe in grado di portare avanti finendo gli altri, ma anche, al contrario, per mettersi d'accordo su giocate particolari a cui voglia partecipare. E lui sa che entrando solo una volta ogni tanto deve un pò adattarsi. Non nel senso che non abbia diritti, ben inteso, ma naturalmente dovrà mettere in conto che se entra casualmente in una serata in cui non c'è molta gente o non c'è nulla in programma è possibile che non trovi da giocare o che il suo pg potrà crescere, parlando di gradi o titoli on, solo fino ad un certo livello.
Fa parte del gioco.
Ad un giocatore di questo genere si evita di affidare cariche di responsabilità.
In una delle land dove gioco ora c'è un player che è iscritto da due anni e avrà fatto in tutto due giocate. Ogni tanto cambia pg, ma il risultato è sempre lo stesso. All'inizio i master si domandavano come mai... se c'era qualcosa che non andava e non riusciva a trovare spunti in gioco, se era necessario fare particolare attenzione e necessitava di essere seguito più degli altri, se invece fosse solo qualcuno di un'altra land che viene a curiosare. Alla fine, per quello che ne so, si è concluso che semplicemente gli piace così. Non fa nulla di male, per cui pazienza.
Diverso è se un giocatore presente fino ad ora che ha una ruolo di responsabilità sparisce all'improvviso senza avvertire. In quel caso si dovrebbe, penso, tentare di capire se c'è un motivo e se ha o meno intenzione di rientrare. Da lì si dicide... magari il pg non si cancella, ma di certo viene tolta la carica e in on viene destinato ad un ruolo meno importante.
Da una parte ci deve essere comprensione dei problemi altrui, dall'altra però rispetto del gioco degli altri.
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
kefka86 ha risposto alla discussione: Web Developer (programmatore) a disposizione!
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di jade the goat
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di keronte91
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il gestore di Dallas Black Gold ha risposto alla recensione di enola
Roma I Triumviri: Settembre 2025 su RiT
Hero Wars: 🌊 Le maree stanno salendo
thearcanecourt si è accreditato come gestore di The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
unnomeacaso ha recensito La Tana del Ladro
cavaliere ha recensito Storie di Agarthi
Nuovo Play by Forum Fantasy Storico → The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
Black Sails Chronicles: OFF - Maledizione Ormeth
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Che fine per i PbC? - Il controverso articolo -GDR play-by-chat che fine hanno fatto?- apparso su QDSS.it
Mobile Vs Desktop - Duello di Piattaforme: Mobile VS Desktop nel Gaming Online
Terre dei Celti - Recensione del gioco storico-fantasy Terre dei Celti
Ricerca staff! - Alcuni utili consigli di Lith su come usare in modo efficace lo strumento di ricerca staff su gdr-online!
PhotoBucket Down! - L'armageddon dei Play by Forum: Photobucket, hosting per immagini, chiude e danneggia i play by forum!
Counter Strike - È possibile guadagnare con le skin in Counter-Strike: Global Offensive?
D&D Next - Diamo uno sguardo in anteprima al nuovissimo Dungeons & Dragons Next!