Grafica GDR postato il 19/09/2013 19:09:39 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Un saluto a tutto il portale,
girovago nel mondo dei GDR ormai da un pò soprattutto nelle categorie fantasy moderno, moderno, crime e talvolta anche futuristico.
E' innegabile che il primo impatto su una land lo si ha proprio con la grafica e in molte persone è determinante per un "resto, mi intriga" o "non resto". Chiaramente la grafica non è il solo tassello da guardare, ottime grafiche ma land raffazzonate sono anche peggio di chi non ha una grafica.
Tuttavia il quesito che mi sono posta è stato: perchè tutte queste grafiche grigie, con sfumature di grigio e qualche rifinitura di un colore che è generalmente il rosso? Mi riferisco principalmente alle land fantasy moderne ma ho notato che questa tendenza è presente anche nelle moderne (in cui spesso il grigio e le sue cinquanta sfumature vengono sostituite con il nero di sfondo).
Agli utenti: è davvero piacevole, intrigante, questo tipo di grafica, questi colori usati? Questi pattern che spessissimo si vedono?
Ai gestori/grafici: Perchè questo tipo di grafica?
Vi dirò la mia, spesso mi sembra di entrare sempre nella stessa land - non dico siano brutte - ma sono così strausate che non si nota o si nota difficilmente la differenza tra le varie land graficamente parlando.
Sono curiosa di avere un vostro parere :-)
Pagine → 1
19/09/2013 20:25:17
A te come piacerebbe che fossero? 😝
19/09/2013 20:36:22
Rosso&Grigio è un abbinamento classico, sono due colori che stanno bene assieme, staccano senza dare fastidio e, se sono ben equilibrati e nei punti di colore giusto danno un effetto gradevole ed elegante, dopo di che... dipende da tutto il resto.
I colori tematici di una land sono importanti, altrettanto importante è che si facciano scelte precise per salvaguardare la vista degli utenti, ma di certo non è tutto qui e non basta per fare una buona grafica.
Credo che per molti, però, funzioni anche il "se altri hanno fatto così, vuol dire che va bene".
Se poi c'è un rapporto tra l'ideatore di una land e una che ha già quei colori, c'è anche da considerare una sorta di "imprinting": ci si è abituati, ci si è affezionati e quindi lo si riproduce.
19/09/2013 21:17:10
20/09/2013 01:39:11
Personalmente io preferisco le grafiche scure con colori delle scritte in bianco "impuro" nelle parti dove c'è più da leggere, e poi i contorni ed il resto lo facciamo in rosso, blu o lilla poco mi importa.
Quello che mi interessa in una grafica è che sia scura ed altamente leggibile, sia per una questione di gusti che per un'esigenza (essendo fortemente miope e leggermente foto-fobico ci sono combinazioni di colori per me ILLEGGIBILI ed i colori chiari di sfondo mi uccidono un po', infatti spesso altero i colori dei siti con le funzioni di FireFox). In più, sia da gestore che da utente, preferisco grafiche (ma qui si entra nel codice) che utilizzino soluzioni magari più antiquate, ma senza quell'uso massivo di JS e jQuery, che sono strumenti potenti, talmente potenti... che spesso fanno più danno che altro XD Non parliamo poi degli elementi in FLASH, solitamente appena vedo il primo fuggo a gambe elevate, almeno che la land non valga DAVVERO tanto e quello è il suo unico difetto.
Ad ogni modo, se fai una ricerca in rete, è proprio il bianco impuro su nero o puro su grigio ad essere la combinazione più leggibile e meno stancante (viene infatti usati da programmi quali PS e AutoCAD), quindi questa modo, che sia per pratica o per gusto, personalmente, non può che farmi piacere.
In genere comunque, i colori scuri danno un'idea di tetro, malvagio, corrotto nel fantasy e nel moderno, in cui prende una connotazione noire, qualità che penso vengano apprezzata dalla media dei giocatori, che se è qui a giocare, non è di certo per giocarsi il pg che fa la spesa! :-P
20/09/2013 09:22:28
Nel caso di Chicago è stata una scelta quasi obbligata dettata dal tipo di ambientazione. Poi i colori scuri son più semplici da accostare, con i chiari si rischia sempre di dare pugni nell'occhio non indifferenti!
20/09/2013 10:17:34
Io ho optato per blu e viola, quindi non posso darti una risposta certa.
Credo che sia perchè qualcuno consiglia di usare sfondi chiari e caratteri scuri per non affaticare gli occhi e perchè il grigio è il colore del tema advance di gdrcd, già pronto all'uso :)
20/09/2013 10:22:06
Io credo che i colori scuri, siano dettati dal fatto che l'eleganza visiva, sia un fattore che si tiene in considerazione, rispetto a una grafica dai colori sgargianti e che potrebbe non avere nulla a che fare con il contesto in cui lavora.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
La Tana del Ladro: Il Giorno in cui il Nord Respirò
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
enigmatrix ha recensito Cleveland City
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
onestamente ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Cinema, libri e Gdr - Articolo sul fenomeno della nascita di Gdr dopo l'uscita di un libro o un film di successo
One Piece World - Intervista al gestore del gdr play by chat One Piece World!
Realms of Reeh - Realms of Reeh: l’Avvento del Social-Net-Role nel mondo dei play by chat!
AnnoMille - Intervista al gestore del GdR Fantasy "AnnoMille"!
eXtremelot - ExtremeLot lascia il web dopo vent’anni.. :-(
Habitica - Livella nella Vita Reale! La recensione di Habitica, l'App che gamifica i tuoi obiettivi!
Game Design - Cos'è il Game Design e le sue Principali Regole!
Statistiche Tecniche 2017 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2017. Spulcia i dati disponibili!