"Il gatto ti ha mangiato la lingua?" postato il 05/11/2013 18:51:19 nel forum giochi e dintorni
Non è capitato solo una volta: il mio pg è uno che sta zitto quando non c'è niente da dire (parlo di un pg generico) e la gente in gioco lo guarda come se fosse un disadattato. La domanda è: è davvero necessario in pbc snaturare i caratteri dei personaggi tanto da farli chiacchierare sempre? Come mai esiste, nell'intimo del giocatore, questa necessità di rispondere a uno che ti chiede una sigaretta qualcosa lunga quanto la dichiarazione dei diritti dell'uomo? Paura che gli altri pensino che non li stia calcolando? Ostentazione di carisma? Semplice abitudine?
Non è una domanda provocatoria, beninteso. Ho visto giocatori straordinari usare questo stile di gioco, e dall'altro lato pure mi scocciano quelli che dicono solo "hm" e "ah-ah".
Però boh. Avere un pg che risponde "sì", "no", "grazie", "prego" e "ti meno" invece di "ma certamente, non v'è alcun problema", "non vi azzardate nemmeno per ischerzo", "vi sono estremamente grato per la vostra generosità" e "sono in procinto di sezionarvi la cassa toracica con la mia arma da taglio a una mano e mezza, arrendetevi subito o preparatevi a combattere, miao proprio così" è una mancanza?
Non so, io sono del parere che i discorsi epici siano apprezzabili perchè occasionali, non li vedo come una necessità costante.
Non parlo nemmeno di tempistica delle azioni: se un monologo pazzesco sta sotto i cinque-sei minuti non mi disturba affatto.
Mbò. Sarà che preferisco il descrittivo al parlato? O che i miei pg sono effettivamente quasi tutti dei disadattati?
Pagine → 1 2
05/11/2013 19:19:29
05/11/2013 19:24:31
Concordo: mi è capitato di vedere gente offendersi e sentirsi gravemente insultata come palyer, solo perchè in gioco il loro pg non era riuscito ad attirare l'attenzione di altri personaggi presenti.
Non rendendosi peraltro conto che era il SUO modo di fare a essere inverosimile e, diconseguenza, ad aver suscitato negli altri l'unica reazione logica possibile.
Se uno sconosciuto per strada raggiunge un gruppetto di gente con cui sto parlando e, dopo avermi chiesto informazioni stradali, inizia a raccontarmi i cazzi suoi, io personalmente taglio corto e cerco di svicolare. Che è esattamente quello che abbiamo fatto in gioco io e le altre due malcapitate che erano in chat con me in quel momento.
Però certa gente non capisce: hanno la pretesa che TU reagisca solo ed esclusivamente come loro si aspettano/vorrebbero.
Il che diventa particolarmente problematico quando hai un pg negativo: tu ti comporti con coerenza e la gente si offende e ti chiede se per caso ti hanno fatto qualcosa e perchè ce l'hai con loro =.=
05/11/2013 19:41:26
Mha bho, non capisco bene la domanda.
Dipende dal pg, tanto quanto dipende dalla persona.
Ci sono persone che chiacchierano a macchinetta e persone che invece vanno a monosillabi, e idem saranno i pg no?
Ho avuto pg di entrambi i generi, e all'interno ho avuto giornate NO di pg chiacchieroni che rispondevano a occhiatacce e sibili e giornate SI di pg laconici che si mettevano a eviscerare la propria vita in chiacchiere.
E' come dire "è normale che il tizio che ho incontrato l'altro giorno parlasse tanto/poco"?
E bho che ne so, dipende da che tipo è :P
05/11/2013 19:48:37
05/11/2013 20:07:24
Il problema di un pg del genere per me non si pone affatto, la questione sorge semmai se il pg-laconico non mi dà spunti di gioco, ma pretende di essere calcolato in quanto bellissimo-ombroso-pg-laconico, molto spesso capita questo paradosso ed è particolarmente fastidioso.
In gioco prediligo l'interazione, puoi avere un pg laconico, prolisso o afasico, non è un problema purchè non te ne stai chiuso nel tuo solitario splendore pretendendo che siano gli altri a rimanere vittime del fascino-mutoide, ecco XDD
05/11/2013 20:08:04
Dipende.
Per sopperire al fatto che non sia di molte parole, quello che andrebbe detto viene comunicato attraverso pensieri in azione?
05/11/2013 20:08:55
Ma sono d'accordo. Solo che tra il laconico e l'inverosimilmente logorroico, come diceva Gargamella, ci passa il Volga.
05/11/2013 20:09:29
05/11/2013 20:12:38
no, non è obbligatorio snaturare ma nemmeno che chi gioca con te resti li più di 2-3 azioni. Se vai al parco e su una panchina sta seduto qualcuno che inizia a parlare con te e sull'altra uno che fissa solo i salici.... beh il secondo smetti anche di guardarlo per non sembrar indiscreto e ti allontani.
E la role dura massimo mezz'ora, con il ringraziamento finale solo di rito (ma non sentito) e un progressivo evitare del pg ma non per antipatia: solo perchè di perdere bocconi di mezz'ora a non interagire con quel pg la gente si stanca. Idem a sforzarsi continuamente per cavargli mezza parola di bocca.
05/11/2013 20:13:53
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
aranciata ha recensito Another Year Of Disaster
quod ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.15.3
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Prezzo dell'Onore - fuoco, fiamme e propaganda
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione Ufficiale del Rettore Vance - Luglio
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Articolo → L'Estate Nerd del 2025: La guida definitiva alle fiere fantasy e comics in Italia!
Enlisted: Battle Pass: Quinta stagione del 2025
aik ha aperto un annuncio di ricerca: gothik ricerca Staffer
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il Grande Blu: [On Game] Calda Primavera per un Estate Bollente!
The Coven: Che cosa sta succedendo?
korol3va ha recensito New World GDR
weaselman17 ha recensito New World GDR
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Fairy Tail Universe - Fantagiochi presenta il gioco di ruolo via chat Fairy Tail Universe!
Videogame - Le categorie di videogiochi che non passano mai di moda!
Articoli - Leggi gli articoli proposti da GDR-online.com su tanti argomenti utile ai giocatori di ruolo
Medioevo e Fantasy - Workshop sui Legami fra medioevo, immaginario fantasy e Giochi di ruolo
The Young Riders Italia - Intervista alla gestione del play by email western The Young Riders Italia
Tesi sui GrV - I giochi di ruolo dal vivo: una analisi empirica. Tesi di Davide Pavan sui GrV
Hackers - Gamers vs. Hackers: 4 modi per proteggere il tuo account di gioco!
Giochi Strategia - Cinque saghe classiche di strategia.. guida il tuo esercito alla vittoria!