Oggetti
Pagine → 1 2
16/12/2013 19:30:09
Per me il mercato è una cosa fondamentale per un gdr, però è solo la mia opinione personale.Partendo da questo presupposto, si arriva a un punto dove, vediamo -con il mercato libero- un pg con armi mostruosamente PP, con armature che lo sono altrettanto. Okay dare il libero sfogo alla fantasia, ma spesso e volentieri lasciando il mercato libero, il player finisce in un modo o nell'altro per abusarne.La cosa può essere comunque rigirata in modo diverso, inserendo un mercato dove vi sono degli oggetti prestabiliti -dall'immagine e la descrizione personalizzabile seppur debbano rispettare diverse restrizioni- ma anche aprendo una sorta di richieste per gli oggetti personalizzati. Tu proponi alla gestione l'oggetto che vorresti avere, e sta alla gestione dirti cosa va bene e cosa no e successivamente il prezzo.
16/12/2013 19:54:37 e modificato da sauce il 16/12/2013 19:57:16
Per me il mercato è fondamentale.Al di là della questione relativa alla gestione degli oggetti, che riprenderò sotto, l'avere un mercato completo di tutto è un utile mezzo per creare un vero divario fra i pg ricchi e quelli poveri, cosa, ahimé, il più delle volte neppure minimamente giocata dai più, che offrirebbe invece un'infinità di spunti interpretativi.Per quanto riguarda la gestione vera e propria degli oggetti è necessario che il mercato sia completo di tutto: dalle armi agli oggetti di corporazione, fino all'abbigliamento.Preferisco mercati eccessivamente pesanti a mercati fin troppo blandi e per spiegarvene la ragione vi racconto questo aneddoto capitatomi anni fa.Muovevo un oste, il pg si trovava dietro al bancone e serviva i suoi clienti, quando con un altro pg cominciò un diverbio che si concluse con il lancio di un boccale del mio pg contro il suo. Pur essendo un gesto simbolico, privo di conseguenze sulla salute dell'altro, quell'azione mi venne moderata perché il mio personaggio non possedeva un boccale nel suo patrimonio....Insomma, il mercato non deve essere un limite, ma uno strumento!
17/12/2013 13:44:59
Beh, la cosa del boccale moderato è stata chiaramente eccessiva!Ma comunque sia ringrazio tutti quelli che hanno detto la loro e che mi hanno aiutato a capire se questo fantomatico mercato automatizzato è utile e accettato oppure no u_uMerçi
21/12/2013 11:11:23
Il mercato deve essere praticamente obbligatorio, a mio parere, per tutti gli oggetti che danno un vantaggio.Una corzza, una spada o un RPG, tutto quello che ti da un +qualcosa deve essere obbligatoriamente messo nero su bianco da script.Eliminerei, in ogni caso, tutti gli oggetti cervellotici, come vestiario e simili: la fantasia dei giocatori (e giocatrici) è talmente elevata che sarebbe pazzesco costringerli.
23/12/2013 14:37:27
jelly ha scritto: ma si limitano invece a lasciare che i player si giochino quello che vogliono, conferendo ai Master l'onere di segnare, in una apposita sezione della scheda dei personaggi (sovente lo spazio adibito alle Note), solo quegli oggetti ritenuti meritevoli di essere citati: armi, eventuali oggetti magici trovati in quest e tutto quello che non è di comune uso
Onestamente è una pratica che a me non piace molto. Secondo me viene utilizzata quasi più per pigrizia derivante dall'elaborare un vero e proprio mercato. Il lato negativo di questa pratica è purtroppo quello che in molte occasioni la coerenza con l'ambientazione proposta viene meno ed i giocatori rischiano di spingersi troppo in la. Avere un bel fucile d'epoca in un futuristico è alquanto difficile, come magari il personaggio in se non potrebbe possederlo.Si apre la porta una forma di metagame a mio avviso, cosa che con un mercato risulterebbe molto più semplice gestire, ancor meglio se con date di scadenza e costi coerenti ;-)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!