Oggetti postato il 11/12/2013 15:45:36 nel forum giochi e dintorni
La mia esperienza decennale in ambito di giochi di ruolo, soprattutto PbC, mi ha portato a spostarmi parecchie volte -come sarà sicuramente capitato a tutti- di land in land, e una cosa sulla quale sono solito soffermarmi, più per mia banale curiosità che reale utilità, è il mercato dove i pg possono acquistare oggetti, armi, etc etc...
Ho notato però che non tutte le land adottano il Mercato, ma si limitano invece a lasciare che i player si giochino quello che vogliono, conferendo ai Master l'onere di segnare, in una apposita sezione della scheda dei personaggi (sovente lo spazio adibito alle Note), solo quegli oggetti ritenuti meritevoli di essere citati: armi, eventuali oggetti magici trovati in quest e tutto quello che non è di comune uso.
A questo punto mi chiedo quanto sia effettivamente utile avere un mercato completo di immagine, descrizione dell'oggetto e chi più ne ha più ne metta, se basta bussare sulla spalla di un master, spedire i soldi a chi di dovere e avere una dicitura in scheda.
La mia domanda è: che valore date al mercato di una land? Preferite il mercato libero o un mercato provvisto di tutto quello che un pg potrebbe avere, e che chiaramente costringe all'acquisto di un determinato oggetto se lo si vuole avere in gioco?
Pagine → 1 2
11/12/2013 16:31:03
11/12/2013 16:53:46
11/12/2013 16:59:43
Le cose fuori mercato io le giocherei con l'oggetto concettualmente più simile che posso avere. Ad esempio mi è capitato di dovermi giocare una rosa, ma in mercato mica potevi comprarti un fiore. Molto banalmente ho acquistato una pentola da cucina sostituendo l'immagine con quella di un vaso. Vaso dove c'era piantata la rosa che volevo avere in inventario.
Mentre se sono fuori inventario e possiedono ANCHE bonus (armi particolarmente elaborate o simili)... viva la cara e vecchia nota del master.
11/12/2013 17:34:16 e modificato da dueanime il 11/12/2013 17:35:36
Dipende dalle varie land.
Ci sono land in cui se compri una minigonna rossa, devi giocarti una minigonna rossa, non verde o blu e puoi giocare solo quello che hai in borsa, incluso l'elastico per i capelli se vuoi che la tua pg abbia la coda, pena, richiami e ban.
Lo trovo molto restrittivo e castrante anche per la fantasia del giocatore (che di fatto si vuole semplicemente obbligare ad entrare tutti i giorni per ritirare lo stipendio o in una gilda per guadagnare di più), inoltre è assurdo pensare di poter andare incontro ai gusti di tutti gli utenti.
Io considero il mercato "facoltativo", in quanto gli oggetti particolari come le armi sono detenute dalla gestione e vengono consegnate a seguito di giocate per il rilascio del porto d'armi (almeno un paio obbligatorie).
Gli oggetti per quest particolari vengono creati e consegnati ai diretti interessati al termine della quest.
Il resto, sono oggetti carini (secondo il nostro gusto) che invogliano a spendere qualche soldo e magari trovare lavoro in una gilda per concedersi qualche vizio, del tutto superfluo, per i più esigenti, ma assolutamente nessuno dirà nulla se un pg arriverà in chat con una macchina che non ha in inventario, se il suo solo scopo è andare a fare un giro sul lungomare, ma ovviamente se la stessa macchina sarà usata per scappare da dei malviventi, il discorso cambia.
11/12/2013 17:54:40
Diciamo anche che questa mi curiosità di sapere il pensiero dell'utenza di gdr-online in merito al mercato e le sue funzionalità, è sorto principalmente a fronte del mio desiderio di provare ad aprire una land.
Prendendo atto di quanto mi avete appena detto sareste in grado (ovviamente si!) di stilare una lista di quello che secondo voi dovrebbe contenere un mercato utile, lasciando fuori tutto quello che invece il pg può giocarsi tranquillamente.
Dividendo per categorie chiaramente altrimenti non finite più xD
11/12/2013 19:04:43
Pardon! Giustamente avrei dovuto specificare che si tratta di un fantasy moderno! Altrimenti la vedo dura immaginarsi un mercato xD
12/12/2013 10:44:20
Ripensaci >_<
La lista generica che ti ha fatto raphael_malice credo che possa essere adattata alle tue esigenze...
Forse ho mal interpretato, ma non capisco perchè un "mercato" non potrebbe stare in un fantasy moderno 😊
12/12/2013 10:45:04
Personalmente, dopo una serie di esperienze, mi ritrovo molto più nell'idea di un mercato libero, un sistema in cui ogni pg può essere libero di utilizzare gli oggetti di uso comune che preferisce senza dover per forza ritrovarsi nell'inventario un'immaginina uguale per altri 2/3 della land.
E' davvero così tragico se mi gioco un abito rosso dalle maniche lunghe e delle lavorazioni sulla gonna piuttosto che una tunica da viandante che non ho potuto cambiare perché ancora non ho aperto un conto in banca? Lo stesso vale per oggetti più costosi: ci si immagina sempre che un pg abbia un bg alle spalle, che possa aver svolto dei lavori e con i soldi ricavati che ci abbia comprato qualcosa che non si può comprare con le 500 m.o. iniziali. Molte volte, poi, il divario tra quante monete si hanno inizialmente e i soldi necessari per comprare qualcosa è davvero assurdo: 500 m.o. in borsa e la cosa che costa meno sono degli stivali da 300 m.o. mentre un vestito sta sui 400. E così ti ritrovi o a doverti giocare qualcosa che non hai (molto spesso vietato dal regolamento) per non dover far vestire il tuo pg che hai immaginato come non l'ultimo dei pezzenti o a dover comunque chiedere ad un master di risolvere la situazione.
Infine (anche se so perfettamente che non è una motivazione così profonda u.u) trovo abbastanza limitante la scelta offerta dal mercato automatico. Necessariamente non si possono spendere giorni di ricerche, programmazione, modifiche grafiche per fare mercati di 10/20 pagine in grado di offrire una varietà tale da non vedere equipaggiamenti tutti uguali.
"Sì, ma il singolo oggetto è solo un esempio, poi si usa la descrizione per caratterizzarlo".
Ci ho provato, ma la descrizione aveva una soglia di caratteri ridicoli in cui ho potuto aggiungere giusto un dettaglio, un'altra volta semplicemente non c'era, un'altra ancora io ero l'unica a scrivere, gli altri non si prendevano la briga. Insomma: descrizione sì ma non mi pare così funzionale.
12/12/2013 12:03:00
12/12/2013 13:15:42
per un fantasy moderno eviterei il mercato. E segnerei in scheda tra le note master gli oggetti SOLO con una componente determinante nel giocato (Es. il bracciale che mi protegge dai demoni o mi da +2 a costituzione fisica/carisma/boh...).
Prima di tutto sono un pò contraria ai mercati se non hanno una loro utilità: le armi costa fatica procurarsele e anche le droghe. Che siano nel mercato VA BENE. Ma i vestiti, le auto, gli ombrelli o i bastoni da passeggio direi che la gente li può avere di bg in base alla coerenza del proprio bg (l'impiegatuccio delle poste non avrà la Ferrari a meno che non abbia vinto alla lotteria, l'abbia rubata o gliela abbiano regalata. Ma l'avvocato potrebbe tranquillamente avere di bg oggetti di un certo pregio).
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articolo → L'Estate Nerd del 2025: La guida definitiva alle fiere fantasy e comics in Italia!
Enlisted: Battle Pass: Quinta stagione del 2025
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
aik ha aperto un annuncio di ricerca: gothik ricerca Staffer
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
gadu ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Il Grande Blu: [On Game] Calda Primavera per un Estate Bollente!
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
The Coven: Che cosa sta succedendo?
korol3va ha recensito New World GDR
weaselman17 ha recensito New World GDR
aik ha aperto una nuova discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Mazu!
Star Trek Horizon: Questlog: Starfleet Summer Camp
RAID Shadow Legends: Eventi di probabilità progressiva!
World of Warship: Drop di Discord del 14.5 a tema americano
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Gestori GDR - Dieci dritte per il buon gestore di gioco di ruolo online!
Naruto x Boruto - Intervista allo staff del play by chat Naruto x Boruto GDR - New Rebirth!
Guadagnare con i Gdr - Articolo che spiega come racimolare qualche soldino con la propria comunità
Owari GDR - Intervista alla gestrice di Owari GDR il play by forum dei Pokémon. Catturali tutti!
Morte dei Play by Chat - Il play by chat è definitivamente morto? Chiediamo ai gestori cosa ne pensano!
Extremelot - ExtremeLot: 17 Anni per il primo Gdr Fantasy Italiano!
Fantasia Infinita - C’è un mondo videoludico sommerso come un tesoro nascosto.. il Play By Chat!
Principato di Midgar - Intervista al gestore del GdR play by chat fantasy Principato di Midgar