Pagine → 1 2
02/01/2014 17:31:26 e modificato da melblake il 02/01/2014 17:41:45
02/01/2014 17:39:20
Concordo.
Vedersi arrivare un sussurro o un'azione master dal nulla è avvilente...
02/01/2014 18:17:26 e modificato da solitude-staff il 02/01/2014 18:19:48
02/01/2014 18:22:02
ma ritrovarsi qualcosa nel codice come "già presente" non vincola a tenerla. Può essere tolta come opzione, tranquillamente.
Quindi se la mantenete e vi chiedete l'effettiva utilità del tutto si... un pò di perplessità può starci.
Anche se mi pare di capire che sia più una raccolta di opinioni a riguardo. Vale a dire chi pensa che sia utile e chi no, magari per scelte future.
02/01/2014 18:31:32
02/01/2014 20:10:42
Trovo sia abbastanza inutile!
Se in quest non capisco una cosa e ho necessità di chiedere delucidazioni al Master come faccio a contattarlo se neanche lo vedo, e quindi neanche so chi è?
Un Master si fa carico d'essere un faro guida per i giocatori della land. Dargli l'opzione svanire dalla lista presenti equivale a dargli la possibilità di non adempiere a tutti i suoi doveri di Master.
02/01/2014 20:25:12
Io vengo dal classico GdR cartaceo attorno ad un tavolo e fin da quando iniziai, una decina di anni fa, si diceva, scherzando, che il Master è Dio, c'è, ma la sua voce e gli eventi giungono dal nulla :) Per me quindi l'opzione "invisibile" ricalca un po' quest'idea, non perché il master possa tutto, cosa che ho tenuto a specificare nel regolamento a loro riservato, ma perché in verità lui non c'è, lui non è il pg con cui è loggato in quel momento, lui è il Fato: una serie di eventi che accadono non per volere dei giocanti, imprevisti o altro che ogni singolo giocatore deve affrontare a modo suo restando fedele al proprio personaggio. Al contrario per me un Moderatore o un Gestore che gira per controllare le giocate in atto e verificare che tutto sia in ordine non deve rendersi invisibile perché deve far sapere che i controlli ci sono. Non ci sono, almeno attualmente nella mia land, centinaia di Master Fato, di conseguenza se si ha un dubbio si guarda in elenco chi si cela e si manda una bella missiva generale: l'interessato risponderà rendendosi noto, ammesso che già prima di intervenire non abbia comunicato ai giocatori l'intervento de Fato.
Visioni differenti forse, dovute magari ad esperienze diverse di gioco, ma per ora resto convinta che il Fato non sia da ricondurre al pg con cui è loggato proprio per una disposizione mentale di gioco, poiché appunto lo si deve vivere come "imprevisto".
03/01/2014 13:17:31
Io l'ho usato alcune volte in passato, in una land in cui ero master. Da parte nostra, mia e di altri, era usata in accoppiata col png creator, uno strumento che permetteva di creare png temporanei senza scheda che perciò, essendo alla stregua di masterate, non comparivano negli online. Avevamo notato che alcuni player si comportavano differentemente in base a quale master muoveva il png, piuttosto che in base al png stesso. L'invisibilità risolveva il problema, impedendo al player di capire con quale master aveva a che fare. Era un buon metodo per le giocate importanti, dove spesso era prevista la presenza di un altro master che portava avanti la trama vera e propra e a cui potevano essere chiesti i chiarimenti del caso.
03/01/2014 17:05:50 e modificato da numero42 il 03/01/2014 17:55:04
Personalmente mi sovviene l'idea che - come nella quasi totalità dei casi - non è lo strumento "diabolico" ma l'uso che se ne può fare. Fra le altre cose estenderi il concetto proprio alla totalità di una qualsiasi piattaforma di gioco, anche perchè dubito che sia SOLO il comando "visibile/invisibile" a dare modo allo Staff di farsi gli affaracci altrui o a sventolare la propria "superiorità". Concetti e necessità da personcine frustrate ma ormai credo che ci si sia fatto abbastanza il callo.
Quindi a parte questa piccola riflessione che evito di sviluppare o ne uscirebbe una slavina OFFtopic da record massimi, direi che da Fato le prime risposte che mi sono venute in mente sono state:
- Invisibile perchè se ho voglia di questare a sorpresa senza comunicare date o altro, regalando un pò di imprevedibilità ai giocatori (come nella vita reale del resto, nessuno ti avvisa che sta per succederti "l'impossibile", accade e basta! )..posso farmi un giro per le chat attive e vedere quale mi offre un buon piano di sviluppo senza allarmare o mettere in ansia i giocatori.
- Invisibile perchè quando questo non voglio sussurri in chat. Preferisco tenerla come punto di riferimento per esiti e postate che se non mescolate a duemila altri sussurri mi consentono di gestire le cose con più fluidità e velocità. Affido tranquillamente agli mp le comunicazioni differenti anche perchè ad ogni fine postata, dopo i turni, solitamente inserisco il nome del Fato da contattare in caso di necessità.
- Invisibile perchè può accadere che alcune quest richiedano l'intervento collettivo di più Fati e magari per le trame o per questioni tecniche di gestione ed organizzazione si presenta la necessità di non attirare l'attenzione su un Fato piuttosto che un altro, in modo magari da creare un effetto sorpresa.
- Invisibile perchè quando passo per le varie chat ad assegnare i Free Role mi piace pensare che se i giocatori si meritano il punto è perchè si stanno impegnando a prescindere dalla mia presenza.
- Invisibile perchè a volte - purtroppo, aggiungo - determinati players vanno tenuti sotto controllo che lo si voglia o meno e credo non ci sia bisogno di specificare che mi riferisco alla necessità di sedare eventuali azioni da PP o di Meta Game o da PK..
- Invisibile per qualche altro motivo utile al lavoro di un Fato e che ora non mi viene in mente..ma di sicuro invisibile solo quando davvero è necessario. :)
Concludo specificando che personalmente ne ho sempre fatto un uso il più essenziale possibile, perchè non è uno "stato" che mi piace ed ho sempre ripreso ogni membro del mio Staff ogni qual volta mi sia sembrato se ne sia fatto abuso, fin anche a veri e propri richiami poco clementi ma va comuqnue ammesso che è utile.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
La Tana del Ladro: Il Giorno in cui il Nord Respirò
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
enigmatrix ha recensito Cleveland City
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
onestamente ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Regno delle Due Sicilie - Recensione del GDR storico del Regno delle due Sicilie.
Fantarsya - Intervista al gestore dei gioco di ruolo play by forum Fantarsya Il Mondo della Fantasia
Forum - Partecipa al nostro forum e discuti con gli altri utenti di GDR-online.com!
DreamALOT in Radio - La trasmissione radiofonica Cosplay On-Air intervista Giorgio Pompei di DreamALOT
Ultima Online 2 - Ultima Worlds Online Origin: un sogno infranto e un'eredità indelebile...
Dissendium Draconis - Intervista allo staff del play by chat potteriano (con ucronia!) Dissendium Draconis
Storia del GdR - Storia dei Giochi di Ruolo cartacei dagli albori al Duemila
SID - Intervista a Nyden gestore del GdR fantasy SID