Questa interazione tra pg non s'ha da fare.. postato il 26/01/2014 15:14:34 nel forum giochi
Salve a tutti,
scrivo qui sul forum allo scopo di condividere con voi la mia ultima esperienza gidierristica su play by chat, perché mi ha lasciato alquanto basito e mi piacerebbe sentire qualche parere "esterno".
Sono circa 7-8 mesi che non ruolo più, per mancanza di tempo, e così la mia compagna. Ieri decidiamo di iscriverci di nuovo in un gdr by chat insieme, in modo da ricominciare a manovrare due pg che ci portiamo dietro da un po' di tempo, e che attualmente sono sposati.
Facile a questo punto immaginare la nostra situazione "fisica": viviamo nella stessa casa e di conseguenza ci connettiamo ad internet con un'unica linea, ossia stesso indirizzo ip.
Un'amica che è venuta a trovarci, sentito che ci sarebbe piaciuto iscriverci ad una land con ambientazione moderna/contemporanea, ci ha consigliato di provare un sito non in elenco qui su GdR-online, dove ricordava di aver giocato molto piacevolmente un po' di tempo fa (poi anche lei ha lasciato per questioni off game: poco tempo libero, problemi di lavoro, ecc.).
Ci iscriviamo dunque a questa "ennesima" New York, dato che ormai tra le moderne mi pare di capire che nessuno pensa mai ad una città differente, magari anche non statunitense (Firenze, Torino? Galway, Dublino? Il Cairo? Huanshan? Marsiglia? München, Bremen?)... E subito veniamo entrambi contattati da un membro dello Staff per la rilevazione, da parte del sistema, di uno stesso indirizzo ip per due account.
Spiego allora che conviviamo, e che vorremmo comunque ruolare insieme sulla stessa land, con questi due pg aventi bg legato; la risposta che ci viene fornita è che, poiché loro non possono/vogliono chiederci la carta d'identità, non possiamo che essere considerati dei doppi pg (come se fossimo una sola persona con due account), e quindi per il loro regolamento possiamo tenere i pg ma questi non devono assolutamente interagire tra di loro, MAI.
Ecco, ma è normale? Di solito in altre land dove ho giocato in coppia con la mia compagna hanno semplicemente tenuto conto di questo "doppio ip" e basta...
Tra l'altro ho specificato che nessuno di noi due vuole o vorrà in futuro altri pg, per cui non comprendo quale sia il problema, a parte seguire con i paraocchi un regolamento a mio avviso mal redatto.
Aggiungo, per chiarezza, che non ci hanno dato neppure la possibilità di essere valutati come giocatori: semplicemente "dobbiamo" giocare separati, sempre e comunque. Ma che "gioco" è se non possiamo divertirci? >__>
La mia compagna ed io abbiamo vissuto per un paio d'anni in città diverse, per una serie di ragioni e problematiche real, e siamo stati vicini pure grazie al GdR, dove ci ritrovavamo per svagarci assieme; il GdR è una passione che ci accomuna e che vorremmo continuare a condividere anche adesso che finalmente possiamo scambiarci un'occhiata d'intesa quando un pg pronuncia una frase che ci ricorda un frammento di vissuto, o scherzando sui nostri pg o sulle loro situazioni mentre le verso un succo di frutta o lei mi sfiora passando per andare a servire la pappa ai nostri gatti in attesa del suo turno di gioco. Trovo assurdo, paradossale, che ora che siamo riuniti noi player i nostri pg debbano vivere esistenze diverse e separate. Sarà il karma? Boh.
Resto davvero sconcertato e molto molto perplesso.
26/01/2014 15:24:41
Vedila così: forse in una land del genere non valeva la pena spenderci tanto tempo. Sono sicura che esistano ancora dei lidi normali dove potrete giocare insieme senza fornire un fascicolo pieno di documenti.
26/01/2014 15:40:18
Vista dalla vostra posizione potrà sembrare un attentato al divertimento e la tranquillità di due persone che vogliono giocare, ma vorrei provare a ragionarla sotto altri punti di vista:
Il gestore
Se fossero solo due giocatori con lo stesso ip andrebbe ancora bene, ma la situazione è che vogliono anche giocare fra loro. Come faccio a sapere che sono davvero due e non uno solo? Come faccio ad essere sicuro che non sfrutteranno questa cosa per avvantaggiarsi fra loro?
Non posso avere garanzie, ma il mio compito di amministratore mi vincola a dare delle garanzie a tutte le persone che decidono di frequentare il mio gioco. Chiudo un occhio e vedo cosa succede? E se magari domani arrivano altre 5 persone che vogliono la stessa cosa, come faccio in quel caso? Non posso rischiare la tranquillità e la correttezza dell'intero gioco per un singolo caso.
L'altro giocatore
Non ho nessuna sicurezza, e nemmeno lo staff può averne. Questo significa che se volessero far qualcosa di strano potrebbero e nessuno sarebbe in grado di dirgli assolutamente nulla.. a sto punto perché non potrei fare anche io la stessa cosa? Mi creo un altro pg dicendo che è mio fratello, lo uso quando mi fa più comodo.
Voi stessi, se la vostra richiesta fosse stata approvata
Alla prima conquista on, il primo riconoscimento, la prima cosa buona accaduta vi piomberebbero addosso le critiche di tutti coloro che vi guardavano con diffidenza sin dal primo momento. Dubbi che sono fondati su una giustissima base, ma che sappiamo degenerano sempre in attacchi e cattiverie gratuite, perché gli esseri umani sono fatti così.
26/01/2014 15:44:54
Tanto per esser chiaro: parlo così perché mi è capitato di vedere un giocatore che ha finto di avere un fratello per mesi. (Magari lo aveva davvero, ma l'account lo gestiva lui stesso).
Era addirittura arrivato a far diventare "il fratello" master, "fratello" che gli ha masterato gran parte delle quest che stranamente gli hanno fruttato la gran parte dei vantaggi on che si era "guadagnato".
26/01/2014 15:47:14
Ogni land ha un suo regolamento OFF, c'è chi magari non accetta che due personaggi dello stesso ip si connettano contemporaneamente, perchè magari la loro motivazione potrebbe essere che qualcuno possa fare il furbo, spacciandosi per due persone diverse, quando in realtà è sempre lo stesso che muove un doppio giocandoci con l'altro pg per passarsi oggetti o denaro. (una cosa contorta lo so xD e priva di senso, ed è probabile che qualche furbetto ci provi a fare cosi. credo sia l'unica motivazione che spinga uno staff a rifiutare cmq la cosa, x la mancanza di fiducia, perchè se poi lo fa con uno, dovrà chiaramente farlo con tutti.)
Di solito però se un utete avvisa prima lo staff,comunicando l'intenzione di creare un altro pg con lo stesso ip perchè magari si ha un fratello o il compagno che condivide lo stesso pc e anche loro vorrebbero giocare, non vedo dove sia il problema di dover rifiutare la cosa. Dal momento che si ha avuto la correttezza di dirlo anche in anticipo, in quel caso è lo staff a sbagliare.
26/01/2014 15:49:31
Scusate... ma a quale persona sana di testa desidererebbe avere due pg e giocarci insieme contemporaneamente azionando da una parte e dall'altra °_° sai che due immense scatole mi farei io ... e a che scopo? avere due pg di pari livello quando invece posso avanzare e prendere vantaggi di gioco maggiormente con uno?
Non ha senso voler impedire il gioco fra due ip uguali, se non quello di allontanare l'utenza. Questa è la mia modesta opinione :)
Anzi sarebbe più sospetto se i due account non entrassero mai in contatto, alternandosi in gioco, quello mi farebbe più pensare che sia un unica persona a muoverli. E poi in un testuale si nota la mano differente di chi scrive ^^
boh io la noto almeno :D
26/01/2014 15:52:58
Sì ma a questo punto quindi, due che vivono nella stessa casa non possono più giocare insieme? Anche se non sono manco parenti? Questo tipo di favoritismi per quest e promozioni comunque avvengono lo stesso anche fra persone che stanno ai due poli opposti del globo. Tra l'altro il fatto che i personaggi gestiti da due persone che stanno insieme non è che per forza lo debbano dichiarare al mondo, quelli sono fatti privati. Di pg che fanno coppia sui gdr è pieno l'universo del gioco online, ma gli altri giocatori non sono tenuti a sapere se questi sono una coppia anche nella realtà o meno. Non capisco davvero cosa cambia lo stare nella stessa casa o no. Io continuo a trovarlo assurdo, anche perché con questo sistema sono obbligata a non giocare mai più. Non mi sembra affatto giusto. Il problema di evitare situazioni spiacevoli è di competenza del gestore, ma il gioco è gioco, è divertimento, perché per colpa di un malcostume devo rimetterci io che voglio solo giocarmi la coppia con un pg, con cui gioco da anni e anni? Mah.
26/01/2014 16:15:43
Anche io sono abituata a vietare il gioco comune dei doppi; forse vi conveniva che uno dei due si iscrivesse, contattasse la gestione e avvisasse 'prima' di questa situazione.
In quel caso, forse, avrebbero potuto chiudere un occhio (nonostante condivida tutto quello che ha scritto Darkabe), perché non siete sicuramente l'unica coppia del mondo dei gdr, anzi!
26/01/2014 17:04:03
musicamusa:
Fortunatamente non ci abbiamo speso troppo tempo... siamo stati lì un'oretta, credo, giusto per dare un'occhiatina in giro. :)
Andrà meglio al prossimo tentativo magari, sì.
Da parte mia aspetto con ansia una land contemporanea, senza mannari-vampiri-mutanti, che non sia ambientata nelle Americhe e che abbia delle storie da raccontare di cui fare parte (e parte integrante) con un mio pg e con la mia immaginazione.
darkabe:
Comprendo il tipo di punto di vista che esponi. Sicuramente è rischioso fare delle concessioni: ma se non tenti, come gestore, è vero che da un lato ti salvi dall'eventualità di dover combattere contro tante noie, però dall'altro ti perdi per strada due potenziali buoni giocatori. :)
staff_herenill, akajia_cain:
Ci siamo iscritti più o meno nello stesso momento, ed in contemporanea abbiamo effettuato il login in land; avremmo avvisato noi stessi la gestione, ma giusto mentre stavamo dando una prima occhiata alla grafica ed ai menù, siamo stati contattati via posta-gioco: sono in pratica passati 5 o 6 minuti, ed abbiamo subito dichiarato la nostra situazione e le nostre intenzioni... il margine temporale è stato veramente ristretto! Poi abbiamo sostato lì ancora un po' (un'oretta?), continuando a curiosare e scambiando messaggi con il membro Staff. Poco dopo ho richiesto la cancellazione di ambedue gli account. Ho provato a rifare login oggi, e il mio account c'è ancora; tuttavia, non ci sono nuovi messaggi: direi che siamo stati "accantonati".
lela:
Il mio pensiero collima perfettamente con il tuo! Che me ne farei di giocare con me stesso? Non mi divertirebbe giocarmi il tizio e al contempo interpretare da me medesimo la mogliettina, magari scioccamente adorante e succube, priva di autocritica... lo trovo piuttosto deviato, e deviante! ^^" Va beh che sono fissato con il GdR, ma non ho ancora raggiunto QUEL livello patologico! XD
stereolab:
Troveremo un posto dove giocare serenamente, prima o poi... comodamente da casa nostra e senza dover stipulare 2 contratti adsl per non contravvenire qualche buffo regolamento! u__u
26/01/2014 17:05:57
Contenti loro, evidentemente possono fare a meno di nuovi utenti.
26/01/2014 17:18:43
A me e al mio ragazzo è successa la stessa cosa.
Non siamo mai approdati insieme, sempre prima lui o prima io e poi chi arrivava tirava dentro l'altro.
A nostro parziale merito debbo dire che ci siamo informati subito sul regolamento doppi e abbiamo avvisato chi di dovere, fornendo i nostri contatti skype e rispondendo alle varie domande.
In alcune land è bastato avvisare, in altre ci hanno, come è successo all'autore, impedito di giocare insieme, in altre ancora ci è stato proibito soltanto il passaggio di oggetti/soldi o qualsiasi cosa, non l'interazione. In una addirittura, dove i doppi sono consentiti da regolamento, ci han lasciato avere i PG nella stessa corporazione, è bastato avvisare prima.
Sono stata gestore, capisco le problematiche che si devono affrontare, e capisco molto bene soprattutto come sia pericoloso creare dei precedenti, che poi altri, meno onesti della coppia in questione, avrebbero cercato di usare a proprio vantaggio.
Il gestore deve gestire, non fare il baby sitter.
Non credo esista una soluzione sola, non esiste l'unica verità, la dura realtà è che le regole le stabilisce il gestore, e che se non ci stanno bene ( a noi giocatori) l'unica è levare le tende.
Triste, ma vero.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Enlisted: Pre-ordine: squadre di carri armati "Firestorm"
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
nick nightingale ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Legacy of Magic: Il Sacrificio dei Cultisti
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Le Cronache di Raja Dunia: Gli Eretici
Il gestore di The Black Butler Yaoi GDR ha risposto alla recensione di spyro17
nostos ha risposto alla discussione: W40K Dathyar
World of Warship: Meraviglie dell'Artico
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
NosTale: Calendario dell'avvento con bonus giornalieri
Planethos GdR: Ricerca oggetti e Riapertura iscrizioni
darkloren ha recensito DreamALOT
darkloren ha risposto alla discussione: Inserire IA nei PbC
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Giochi Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online a tema fantasy!
Pedagogia Tolkeniana - John Ronald Reuel Tolkien: una lettura pedagogica delle opere narrative
Classifica 2023 - La classifica dei giochi più visitati sul portale nell'anno 2023!
Agarthi - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Agarthi!
Sanfranciscogdr - Recensione del Gioco di Ruolo On line ambientato nella città di San Francisco!
The Hobbit - The Hobbit tra fiaba e mito: un viaggio verso la crescita