Piccolo sondaggio: Allineamento Preferito postato il 24/10/2006 01:18:20 nel forum giochi e dintorni e modificato da gdr-online.com il 12/08/2022 16:59:42
Vorrei sapere da voi, quale è il vostro allineamento preferito, o meglio, quello che va caratterizzando nella maggior parte delle volte i vostri personaggi; sia sui cartecei che su comunità on line...e sintetizzando, le vostre motivazioni a riguardo ^__^
Pagine → 1
24/10/2006 14:04:52
Io li odio gli allineamenti . Non servono ad un cavolo , anche perchè obbligano un pg a giocare in maniera striminzita ( e spesso con risultati pessimi ) : nella realtà , tutti abbiamo un modo di comportarci , ma non è detto che lo rispettiamo sempre . Non tutti quelli che sono di buon cuore , è detto che facciano buone azioni . A volte l`egoismo prevale . E pure un assassino può innamorarsi e farsi scrupoli a sgozzare la fidanzata . Insomma , sarebbe meglio che non ci fossero ( magari possono essere utili ai master per le quest ma x come la vedo io , è il modo di giocare volta per volta che conta e non ciò che scriviamo nella scheda ) .
Comunque , in generale ,quando sono proprio obbligata a scegliere , vado sul Caotico Buono o Legale Neutrale .
Ad ognuno il suo ;)
24/10/2006 14:29:14
Ultimamente, a quanto ho avuto modo di vedere, la stragrande maggioranza sono tutti Caotico Malvagio, Neutrale Malvagio, Legale Malvagio. Poi forse anche Malvagio.. e Malvagio. Ah si, anche Malvagio.
Con annesse caratteristiche del pg: bellissimo, cattivissimo, bravissimo, tenebrosissimo.
In qualche fortunato caso c`è chi gioca il neutrale. Ma sono rari purtroppo.
"L`allineamento è inutile, perchè limita il pg e non è sempre detto che un Buono faccia buone azioni"..
Vera la seconda parte ^_^
Quando ci si crea il pg si ha la possibilità di scegliere che tipo di allineamento avrà, e quindi che tipo di gioco andrà a fare.
Esempio:
Creo Tizia. La voglio di razza umana (la più neutra).
Se voglio darle un maggiore spessore, e maggiori possibilità di gioco, le adrò allineamento Neutrale, che è, a sommi capi, quello che dicevi prima. Però potrei anche volerla buona come uno zuccherino, e le darò allineamento Buono..
Quello dipende dalla scelta ^_^ E non serve solo ai master, ma anche a qualsiasi capogilda (per esempio)..
Per dire, se vuoi essere un ladro/assassino, non puoi avere il pg di allineamento Legale Buono.. E non vuol dire che se non lo specifichi, allora puoi adottare quel comportamento fra gli assassini..
E` solo un indice del modo in cui intendi giocare, tutto lì, non credo sia da buttare ^_^
24/10/2006 15:22:23
Rispondendo al sondaggio:
Solitamente Neutrale puro, è un allieamento aperto e soggetto a mutamenti, a parer mio lascia più libertà di movimento ed interpretazione, rende più facile il crearsi di sfumature caratteriali e l`inserimento negli ambienti più comuni. Relazionarsi con gli altri pg diventa un procedimento più veloce se lo si sa gestire nel modo adeguato.
Chiaramente neutrale puro non è sinonimo di menefreghista, solitario, affascinante e non curante come nella maggior parte dei casi viene inteso. Il neutrale puro è in tutto e per tutto simile all`atteggiamento che tutti noi teniamo nei confronti di colleghi di lavoro, compagni di scuola, professori ecc......
Rispondendo a brina:
L`allineamento serve ad allineare il carattere e le reazione del pg in una determinata griglia comportamentale.
Nonostante possa risultare apparentemente inutile è uno dei primi fondamenti di un pg; creare un personaggio da muovere in un ambiente presuppone almeno uno minimo studio del suo modello caratteriale oltre che della sua struttura fisica.
Determinare un allienamento non costringe il player a seguire uno solo schema predisposto, l`allineamento qualunque esso sia lascia sempre un minimo di spazio alle sfumature senza tener conto del fatto che un allineamento può sempre essere cambiato giustificandolo in gioco.
Anche per il master può essere un solido appoggio, conoscere a priori l`allineamento di un pg facilità la composizione di una quest e delle situazioni che ne potrebbero derivare, sostanzialmente permette di prevedere per sommi capi il possibile dispiegarsi degli eventi.
Come potrai ben capire non mi trovo propriamente d`accordo con il tuo giudizio e spero di averti in qualche modo portato alla luce un diverso punto di vista che sei libera di cestinare.
24/10/2006 20:32:06
Io adoro giocare il personaggio talmente buono da voler bene anche ai cattivi. Mi sono trovata costretta ad etichettarmi "Caotica Buono" ma non c`entra nulla con il buono come lo gioco io. Solo che essendo "Caotico" mi dà libertà di farcelo rientrare senza che i master rompano le scatole...
L`Allineamento dovresse aiutare chi non è pratico del gioco a caratterizzare un personaggio, non limitare chi si sente già non bravo ma creativo...
24/10/2006 20:51:39
Il Paladino perfetto, legale buono, trova la prova che può scagionare dalla condanna a morte per un reato che non ha commesso colui che ha trucidato i suoi cari...
Cambia allineamento o resta fedele alla linea guida del proprio BG?
Traduzione: concordo con chi sostiene che gli allineamenti servono solo a chi comincia a giocare di ruolo, esattamente come la diamonica Bontempi può venire utile a chi comincia a studiare il pentagramma alle medie inferiori: impensabile farci un concerto ;-)
25/10/2006 14:52:16
Io ho sempre ruolato il neutrale puro o al massimo il caotico neutrale e sono daccordo con gli altri...secondo me sono utili sopratutto ai niubbi..ai giocatori esperti addirittura può limitare il gioco. IO ho proposto l`abolizione degli allineamenti nella mia land ma i giocatori si sono espressi contrari ^^
29/10/2006 15:52:39
Bhe sinceramente non so dire se gli allineamenti servono o meno per ruolare però aiutano e possono anche essere dei paletti divertenti per il giocatore, mi spiego meglio:
il mio allineamento abituale è il Caotico Buono, ma ultimamente mi sto dilettando ad usare il Legale Buono ( un paladino guardacaso XD) e vi assicuro che molte volte non è semplice da interpretare ed è sempre divertente far scontrare i suoi ideali puri e casti contro quelli dei pg cattivelli che vogliono portarmelo sul lato oscuro :P
29/10/2006 16:46:28
Per me non fa alcuna differenza. Sono anni che gioco e nella mia vita da giocatore :) mi sono trovato a giocare sia il buono, sia il neutrale che il malvagio. Gli allineamenti penso sia meglio usarli solo come linne guida per un etica personale del pg. Non vale la pena giocarsi un pg che è costretto a salvare vite tutti i santi giorni solo perchè nella sua scheda c`è una tag del tipo "legale/buono"
E poi è divertente in egual modo, almeno per quanto mi riguarda, giocare un qualsiasi tipo di pg.
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Due Città - Intervista al nuovo gestore di Due Città, uno dei primi Play by Chat italiani!
Giochi Hentai - Lista completa dei giochi di ruolo online hentai. V.M. 18
Il GDR e i Dadi - Articolo che sviscera il rapporto fra i GDR e i famosissimi "dadi"
Intervista YouRole - Intervista al creatore del gdr multi-ambientazione "YouRole"
Videogame Online - Come si crea un videogioco online? Scopriamolo!
10YearChallenge - La #10YearChallenge dei GdR Online! Fai un tuffo nel passato e dai uno sguardo a come erano i giochi nel 2009!
Zerth GDR - Intervista al gestore del play by chat fantascientifico Zerth GDR!
Fifa o Pes? - FIFA O PES: il dubbio eterno degli appassionati di videogame calcistici