nuovi 007 in ricerca staff postato il 18/02/2014 10:58:32 nel forum giochi online
Non so voi, ma già da una ricerca staff ad aprile dello scorso anno ho avuto un sentore di ritrovarmi (con una umile bozza di progetto) sotto osservazione, è una cosa che ho notato anche nelle ultime ricerche staff.
Per carità non ho mai lavorato assiduamente al progetto, che comunque ho abbandonato per un lungo periodo, però mi è capitato che gente si dimostrasse interessata per poi sparire dopo aver mandato la documentazione o in casi peggiori, non mandando la documentazione entro le prime cinque righe di dialogo conoscitivo l'interessato magicamente spariva.
Ora non vorrei dubitare dell'onestà o dell'integrità morale di qualcuno, così come non vorrei illudermi che qualcuno avesse ritenuto le mie idee così brillanti al punto da piazzarle nella propria land sotto qualsiasi forma e senza una regolamentazione...
Però, ho notato che ultimamente alcune land in costruzione/alfa/beta sembrano avere qualcosa di mio o che lo ricorda vagamente, addirittura qualcuna sembra avere quel qualcosa di mio buttato li, senza un'integrazione nel regolamento e nell'ambientazione , e in un caso particolare ho notato dei termini "spiccicati" ai miei.
Non voglio aprir una polemica, non è questo ciò che mi interessa visto che dagli ultimi contatti con presunte spie è cambiato molto, ma vorrei sapere se vi è mai successo qualcosa di simile e come vi tutelate, ad esempio io nel mio caso (essendo triste, povero e ignorante) cerco un supporto per la correzione bozze, e questo implica che io mandi ogni documento. Come fareste al posto mio?
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18/02/2014 11:53:54
Riguardo alle ricerche di Staff, ho notato anche io che spesso non portano molti frutti, pur essendo un ottimo strumento.
Forse la land non piace o si tratta di persone poco serie o che hanno qualche problema che impedisce loro di mantenere gli impegni presi.
Probabilmente ogni caso è a sè, ma essendo stata vittima di plagio più volte, non posso che consigliarti di tutelarti, seguendo il consiglio di Spyker e quelli che sono stati dati a me in questo topic: https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=181707
In bocca al lupo per il tuo progetto e non farti demoralizzare :-)
18/02/2014 12:51:35
grazie a tutti, per fortuna il grosso del lavoro l'ho fatto nel giro di due settimane, quindi se c'è un principio di plagio, hanno praticamente copiato parole al vento.
La vedo comunque come malice, potranno aver copiato l'idea ma non la gestione e le meccaniche di essa, quindi se son fiori fioriranno, se son cachi..
Dueanime avevo letto di recente dei tuoi grandi ammiratori! Non so quale sia la gestione colpevole, ma un caso di palese di copia e incolla è solo comico!
Grazie ancora dei consigli
18/02/2014 14:28:20
Guarda a noi hanno furbescamente copiato un sacco di cose fra cui il Layout o i Banner al punto che noi ci siamo dette "Ma cos'è questa cinesata tarocchissima?".
Senza dubbio me lo sono chiesta, io.
Ma sono cose che si chiedono anche altri, perchè per dirti, da me sono venuti in 10 a domandare se avevamo prestato il codice a un'altro gdr per dare una mano e la persona in questione non era stata in grado di sostituire gli elementi in modo originale.
Però voglio dirti che secondo me gli 007 non esistono.
I poveracci si, i poco originali si, i vigliacchi si, quelli che prendono qualcosa da un gdr chiuso 4 anni fa e dicono "l'ho inventato io" pensando che tutta l'utenza sia stupida e non si ricordi,si.
Esistono anche le persone che si arrampicano sugli specchi e purtroppo fanno una figura ancora peggiore.
Ci saranno sempre persone di una tristezza inaudita che solo per il gusto di farlo ruberebbero anche un paio di mutande sporche facendo finta di niente anche se li vedi.
Lo trovo un atteggiamento patetico e ipocrita, che fare?
Niente, si pazienta e non ci si deve certo lasciar sconvolgere.
Il mio consiglio per quanto riguarda i documenti è: dato che non è intelligente fidarsi dell'ultimo arrivato, tu prendi e correggiti le bozze da solo o con una persona davvero fidatissima. Ci si impazzisce, ci vogliono mesi, ma non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca. Ci sono tanti piccoli strumenti e astuzie che possono aiutarti in modo che tu sia autonomo.
E guardacaso ha proprio ragione Malice, a fare la differenza alla fine è altro per fortuna.
18/02/2014 15:44:23
Chi ha il costume di prendere in prestito pezzi di robe altrui, non può che alla fine ritrovarsi con un Patchwork: tanti pezzi incollati assieme che stonano (nella maggior parte dei casi) o che sono del tutto incompatibili.
Se si tratta di piccoli furti (un'idea, un sistema di gioco, una prerogativa tipica del tuo gioco) alla fine è fisiologico e ti invito a vederla dall'ottica opposta: quella di chi ha avuto un'idea brillante che gli altri vogliono imitare, copiare o fare sua.
Altro discorso è se qualcuno inizia a farti storie sul "sei tu che hai copiato a me" un giorno spero non troppo lontano in cui porterai a termine il ptogetto: in questo caso purtroppo ci sono poche forme di tutela anche se per esperienza diretta posso dirti che già masterizzare un CD con tutti i documenti è una prova schiacciante e che tutela il tuo diritto alla "proprietà intellettuale nativa" (non sono un grande esperto del settore, ma spero di essermi spiegato) dato che se non erro la masterizzazione del CD reca impressa una data di scrittura.
Infine la cosa migliore è seguire i consigli esposti sopra: divulga bozze o il meno possibile a meno di non essere stra sicuro che stai parlando con qualcuno di realmente interessato.
18/02/2014 18:40:49
Quoto le ultime due risposte, ma faccio un appunto a parte.
Ci sono anche i casi in cui ci si convince che altri stiano copiando, quando in realtà si ha semplicemente avuto un'idea simile e/o la propria è meno originale di quanto si pensi.
Di gente un po' paranoica che vedeva plagi dove non ce n'era traccia, io ne ho beccata. A partire da account fake su FB che, all'epoca in cui presentavamo Lebensborn Projekt prima dell'apertura con delle immagini di anteprima, venivano a commentarci "[Pagina X] copiata di sana pianta. Complimenti per la grande originalità." e simili.
Questo senza mai indicare da chi avessimo copiato, senza metterci la faccia e senza rispondere alle nostre tranquille smentite e richieste di chiarimento.
Questo è un discorso che si applica un po' a tutto: idee, grafica, funzionalità.
Un plagio vero si riconosce facilmente, soprattutto se si tratta di un'ambientazione originale che non prende ispirazioni da opere esistenti. Altre volte si tratta di semplici similitudini che possono partire da un'ispirazione al lavoro altrui o anche non averci nulla a che vedere. Bisogna saper riconoscere i diversi casi.
A parte questo, anche io consiglio di evitare di far circolare i tuoi documenti ancor prima che la land sia aperta (fosse anche solo in Alpha test). Meglio che a controllare e rivedere le bozze sia tu stesso o qualche collaboratore davvero fidato, così da evitare qualsiasi problema.
18/02/2014 23:42:28
Io invece, tanto per non smentirmi mai, sono sul versante completamente opposto.
Il buon Clemence mi ha insegnato che "se vogliono rubarti il lavoro, possono benissimo farlo 5 secondi dopo l'apertura della tua land". E perché dovrei dargli torto quando ha detto una cosa che è la verità assoluta? Chiunque volesse rubare il lavoro di qualcun'altro, prima o dopo potrebbe rubarlo senza problema alcuno.
..sento già i ma che aleggiano verso la mia figura, prima che si abbatta il peggio vorrei fare una domanda: quanti di voi se devono scegliere fra due land tengono in considerazione chi ha avuto certe idee per primo? Non io, perché manco lo so chi ha messo prima il menù a testa in giù piuttosto che la X rossa al centro dello schermo.
Io tipicamente valuto l'idea nel suo contesto: se è stata inserita come si deve, se si integra bene con il resto del gioco, se ha un senso logico, se è piacevole e mi offre spunti di qualsiasi tipo. Non guardo chi ha fatto per primo qualcosa, perché altrimenti se dovessimo ragionare in questo modo tutti noi nessuno escluso giocheremmo solo ed unicamente su extremelot, perché sono stati i primi ad inventare praticamente tutto.
Mi fregano l'ambientazione? Tanto meglio, significa che quelle righe che ho scritto erano davvero fighe. Mi fregano le idee? La bravura sta nel farle funzionare al meglio, non nell'averle per primo. Se si tratta di ladruncoli senza fantasia non avrebbero comunque speranza di competere con me che quella cosa l'ho inventata (e posso inventarne a dozzine allo stesso modo). Se si tratta di gente furba che riesce a superarmi rubandomi un'idea.. probabilmente sarebbero in grado di superarmi in ogni caso se sono riusciti a realizzare la mia idea meglio di come l'ho realizzata io che ne sono il creatore.
Per farvi capire che non parlo a vanvera vi invito a leggere il genere di informazioni che posto/postiamo nel thread dedicato a LoE. Praticamente il gioco è fatto ancora da 4 file sparsi e appena che abbozzati, eppure le idee, la documentazione, l'ambientazione... postiamo tutto. E nella versione praticamente definitiva eh.
Se qualcuno se la sente di prendere e copiare la trama su cui ho lavorato per mesi, e riesce per giunta a farla diventare più bella di come me la sono immaginata quando ho messo il mio per costruirla.. per me se la può tenere, perché se è più bella la gente non mi si filerà solo perché l'idea originale era mia. Se invece non ci dovesse riuscire tanto di guadagnato, perché oltre ad aver perso tempo, avermi dato idee che magari io so utilizzare meglio, è riuscito addirittura a creare un pubblico pronto a migrare in posti maggiormente riusciti.
L'idea iniziale non vale nulla, è solo una scusa per poter parlare fra gestori e poter dire io ce l'ho così lungo che ti serve noleggiare una bicicletta per vedere dove finisce.
19/02/2014 00:01:05 e modificato da nymerya il 19/02/2014 00:05:14
Darkabe, sei proprio diventato un figlio dei fiori eh?
C'è profumo d'incenso nell'aria.
E non dico MA, se a te fa piacere lavorare e impiegare giorni, mesi, ore su ore a farti il culo e ti senti lusingato se ti fregano le tue cose bhe, ti candido a nuova Guida Spirituale di Gdr'O ma me ne faccio una ragione.
Certo che tu di materiale ne hai pubblicato poco, e nessuno si strugge per una pagina, non credi?
Non ho mai visto nessuno lamentarsi perchè è stata copiata una frase.
Spero che d'ora in poi vengano a fottere il tuo materiale e non il mio allora, possibilmente.
19/02/2014 10:09:48
Boh, il discorso che fa Darkabe non è del tutto sbagliato.
Cioè pone l'accento su una questione non indifferente e che bene o male in tanti stanno utilizzando senza volerlo/saperlo/rendersene conto.
Non nella qualità di "Furto", ma nella qualità di "Condivisione".
A parte la vaga etichetta di "testaperaria", il discorso di Darkabe si basa sui concetti (nuovi? nzomma non proprio) della "Condivisione" come progresso.
Esempio: progetti su Github, open-OS, python...
Che tradotti in questo portale possiamo riassumerli in:
- https://www.gdr-online.com/opensource.asp
- https://www.gdr-online.com/forum.asp
- https://www.gdr-online.com/forum_leggi.asp?id=10
- https://www.gdr-online.com/forum_leggi.asp?id=156
- https://www.gdr-online.com/forum_leggi.asp?id=85
- https://www.gdr-online.com/forum_leggi.asp?id=83
Che un po' ricorda i dettami dei figli dei fiori e l'odore pungente di roba che brucia, ma che immerge le mani in qualcosa di più vasto e di proficuo in molti campi e in molte tasche.
Un prodotto che si sviluppa "open" viene osservato, copiato, migliorato e/o peggiorato, ma nel suo corso del tempo migliora e progredisce, grazie alla concorrenza leale fra chi mette in condivisione e aggiunge <cose>.
Chiaro però che questo contesto non può essere applicato a tutti gli ambiti di sviluppo e "Vita" di un gioco on line come sono i play by chat/forum/mail. Si può estendere il discorso della mutua condivisione al massimo: alla programmazione, agli espedienti tecnico-numerici, al sistema, all'interfaccia, anche se vogliamo all'ambientazione...
Poi però nei rapporti interpersonali, nella narrazione vera e propria e nella grafica è difficile vedere "furti" o bonariamente delle "condivisioni". In questi tre aspetti è tutta materia intima e personale che va nella scatola.
Al limite, ragioniamo per assurdo: Può essere considerato "Furto" in questi tre aspetti. Che non sono neanche imitabili da persona a persona. E che quindi non possono essere replicati ne rubati. E quindi non è Furto.
Quindi si può parlare di "Furto" degli altri aspetti descritti sopra, comunque, non sono e non vengono tutelati proprio per loro natura: provengono (e in alcuni casi in larga parte) da altri progetti da cui si è presa ispirazione/contagio/consiglio/esperienza...
Stiamo parlando di "Furto" di <cose> "Open" in sostanza.
Che non è propriamente un furto, e per questo metto il virgolettato.
Se ho ben capito, ripeto, Darkabe intende quindi: Se prendono spunto dalle mie idee e fanno meglio, bene, vuol dire che le <cose> sono state portate a termine da chi sapeva fare meglio. Se vanno male, rimangono sempre le mie <cose> come monito.
19/02/2014 11:43:43 e modificato da sbiruwashere il 19/02/2014 11:45:12
19/02/2014 14:43:28
Rode anche a me quando vedo qualcuno che mi copia qualcosa, che sia un sistema o una soluzione tecnica, o una logica legata al gioco... E' successo e molti di quelli che sono intervenuti al post stesso (questo) lo possono confermare. Ma attualmente, ad oggi, non ho trovato un sistema ne un metodo che sia legale per impedire queste cose, o prevenirle.
Se voi l'avete, mi fa piacere, se me li dite mi metto subito ad utilizzarle.
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