Declino pbf postato il 10/07/2014 18:40:14 nel forum giochi e dintorni
Piccola domanda per capire meglio le risposte e cercare qualche rimedio per fermare il declino che i pbf stanno vivendo ultimamente la semplice domanda è questa come mai nessuno punta più sui play by forum e sembra che nessuno abbia più la voglia di scrivere?
10/07/2014 18:50:52
Perché, purtroppo, il PBF è piagato dal numero allucinante di giochi che usano tale formato, i più di qualità men che infima.
Non è facile quindi far spiccare il proprio prodotto tra la massa di PBF che, nel tempo, hanno peggiorato la reputazione di questo formato.
Aggiungiamo anche il fatto che non è un formato popolare di suo, per i tempi dilatati tra un'azione e l'altra e per altri aspetti che il giocatore di gdr online medio non gradisce (abituato alle dinamiche del PBC, il formato canonico), quindi le aspettative dell'utenza sono già segnate da parecchi pregiudizi.
Le premesse non sono buone, quindi la maggior parte dei (futuri) gestori preferiscono rinunciare in partenza ed investire su un formato più popolare come il PBC, anche se di più ardua (e a volte dispendiosa) realizzazione.
E' un po' triste come realtà, visto che sono un patito del PBF, ma è purtroppo la realtà attuale dei fatti...
10/07/2014 18:57:18
hai proprio ragione toxic è un vero peccato purtroppo e un male che i pregiudizi lasciano declinare cosi i pbf non sono tutti uguali ma sfatare i vecchi miti e molto molto difficile io gestisco due pbf ma tengo botta perchè io è gli altri miei colleghi abbiamo dato l'anima per crearli
10/07/2014 20:16:25
Declino di qualità? Sicuramente. Ma quello è dovuto paradossalmente ad un aumento mostruoso della popolarità, dato che ultimamente i PbF spuntano come funghi.
Il declino lo imputo piuttosto alla mancanza di forum "intermedi": forumfree si divide tra pochi capisaldi che esistono da anni (Endlos, Asgra), e la brodaglia dei millemila gdr aperti tanto per. Non esistono molti forum di livello "intermedio", in cui un giocatore possa prendere familiarità col sistema e venga accompagnato nella sua crescita. C'è uno squilibrio troppo alto tra forum "proffesional" e non, e per un nuovo player è difficile inserirsi nell'ambiente.
10/07/2014 22:53:13
10/07/2014 23:11:09
10/07/2014 23:14:12
Per fare una indagine riguardo un presunto di calo di utenza in un qualsiasi PBC, però, nessuno prenderebbe mai extremelot come termine di paragone, visto che non ci sono altre land con i suoi numeri.
Nello stesso modo non si può prendere come dato statistico per tutti i PBF le due land più grandi che ci sono: sarebbe come valutare la popolosità dell'Australia come continente prendendo come campione Sidney o Melbourne.
Certo, la somma di tutti gli utenti che giocano ai PBF può essere considerevole, ma è concentrata in così poche land grosse o dispersa in così tante land piccole che è difficile da valutare veramente nella sua interezza.
Non esageriamo, qui nessuno sta facendo la vittima o piangendo la morte definitiva di un genere, si sta solo sottolineando il fatto che, se il fenomeno dei gdr online sta subendo un calo generale di interesse, un genere "meno popolare" come il PBF lo subisce in maniera più evidente del PBC.
11/07/2014 00:09:11
11/07/2014 01:33:24
11/07/2014 21:34:25
12/07/2014 00:03:36
Credo che le cause siano già state più o meno tutte esplicitate, ma secondo me tra i fattori del declino, anzi del degrado del genere non ci sono solo i troppi forum di qualità meno che mediocre, ma anche purtroppo altri fattori che cerco di analizzare:
- la mediocrità e l'immaturità di una buona parte dell'utenza.
Ne sto parlando anche in un altro topic con un altro argomento, ma ad animare il circuito c'è attualmente uno zoccolo duro di gente che il cervello non lo usa o perché non ha ancora l'età per farlo a dovere (sarebbe insensato pretendere un comportamento adulto da un tredicenne che si affaccia a questo mondo per la prima volta, salvo ovviamente eccezioni più uniche che rare) o perché l'età del loro cervello è nettamente distinta da quella anagrafica, al punto che si arriva a usare i forum come luoghi per crearsi delle proprie più o meno grandi famiglie virtuali.
Un po' di sana maturità non guasterebbe, ma questo è un fattore molto, forse troppo personale.
- l'eccessivo ancoraggio a determinati schemi di gioco.
Non faccio nomi, ma per quel che ho avuto modo di vedere, esistono land dove vige la più stretta e ferrea tradizione e guai a proporre un minimo cambiamento alle regole, altrimenti si viene etichettati e segnati come elementi di disturbo della serenità del gioco (tralascio volutamente la questione inerente alle spiegazioni arrampicate sugli specchi che a volte ci si inventa per giustificare un simile rifiuto).
Posso capire che ci siano delle determiante abitudini, ma opporsi strenuamente ai cambiamenti non è mai un buon segno.
- la (s)lealtà nella competizione per il primato.
Purtroppo sono stato testimone di alcuni episodi molto spiacevoli di forum che hanno tentato ogni genere di approccio di concorrenza sleale per cercare di neutralizzare, denigrare e far chiudere altri forum, incluse accuse di plagio basate sostanzialmente sul niente. Per fortuna il più delle volte queste cose non hanno conseguenze o sono dei boomerang contro coloro che attuano certe tattiche sporche, ma la sfortuna che abbiano successo è una possibilità purtroppo non remota.
- la quantità pesa più della qualità.
Corollario del punto precedente, forse ripeto qualcosa che è già stato detto, ma è da un po' di tempo a questa parte che si bada molto più a raccogliere utenti che non alla qualità del loro modo di giocare. Se un forum riesce ad avere centinaia di utenti, si tratta tutti di utenti bravi a giocare? O si tratta per lo più di fare numero, con una conseguente scarsità quanto a livello di gioco? E prima ancora, fare numero è così determinante da voler lasciar deprimere il livello medio di gioco?
In definitiva sono questi gli elementi fondamentali di declino del genere, secondo me, oltre a quelli già esposti da chi ha scritto prima di me.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Secondo turno della side quest
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, la Reggenza Vampirica e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di do the evolution
Storie di Agarthi: La Corte d'Ossidiana — Schiera
Ex Gratia GDR: Nuove location di gioco nello Xanadu
La Tana del Ladro: TdL Stories - ⚡ Boati a Xantharl ⚡
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
nww ha aperto un annuncio di ricerca: New Wizarding World ricerca Giocatore
Lineage II: Promozione "E' tempo di craftare!"
Sea of Conquest: Codice gratuito per Festa del papà!
exfainte ha aperto un annuncio di ricerca: Sylmaera GDR ricerca Programmatore
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Dalemyr: Distribuzione a sorpresa
Ex Gratia GDR: Quest | Il magazzino della PEH!
Legacy of Magic: La nuova regina del Brehorn
Storie di Agarthi: Custodi della Sacra Fiamma — Schiera
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I nostri banner - Preleva i banner del nostro portale e facci conoscere!
Sei Nerd? - ATTENTO!!1! Potresti essere NERD!11!1 Scoprilo nell'articolo scritto dagli espertissimi!
Hogwarts Legacy - Non solo Hogwarts Legacy: tutti i videogame ispirati a Harry Potter
Isola di Mon - Intervista al gestore di L'Isola di Mon uno dei primissimi play by chat aperti e da poco tornato online!
Regioni Italiane - La mappa di provenienza, per regione, dei giocatori di ruolo online italiani
Jericho - Leggi la recensione di Jericho... entra nel terrore...
Scarica RpgEngine - Scarica gratuitamente RpgEngine open source per realizzare GdR Play by Chat
Giochi Pokémon - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei Pokémon