12/07/2014 04:23:58
Ho visto che molti hanno additato la numerosità di PBF come problema... a prescindere dalla qualità dei pbf in sè, perchè va bene ve ne siano anche di poche pretese per chi vuole un gioco più easy, io penso che sia più una questione di gruppi che altro.
Per me il problema è uno solo: tutti creano il proprio pbf, nessuno si iscrive sui pbf degli altri. E così ci sono tantissimi pbf popolati da massimo tre utenti.
C'è da dire che non tutti i roler pbf sono fatti per quei pbf giganteschi in cui puoi facilmente perderti o passare inosservato, ma se molti di questi pbf (specie quelli con argomento uguale) si unissero tra loro o unissero l'utenza allora ci sarebbero molte più possibilità per il genere... e invece no.
L'altro problema è che sul circuito forumfree siamo sempre i soliti quattro gatti (sì, anche se molti cambiano account per darsi una ventata di nuovo), ci conosciamo tutti se come me si sta da anni sul circuito. Nuovi utenti poi venuti da altre piattaforme (facebook, tumblr) o piccoli di età (i beginneri di 13 anni tipo) non sono ben accolti da tutta l'utenza e questo non aiuta ad attirare più persone.
E poi il tempo di attesa delle risposte.
Non parlo per i pbf che frequento ovviamente, ma la tendenza sul circuito è quella di lunghi ed elaborati wallpost la cui genesi prende almeno una settimana di tempo. Sembra una sciocchezza, invece molta gente evita i pbf per questa ragione ><
12/07/2014 14:37:42 e modificato da jira il 12/07/2014 14:41:16
Condivido in buona parte ciò che è stato già detto ma, una volta individuate le cause del declino, un qualunque gestore dovrebbe passare allo step successivo, chiedendosi: cosa posso fare io, concretamente, per invertire questa tendenza?
In sostanza, riflettere sui punti deboli dell'ambiente PbF è utile solo nel momento in cui si entra in azione per migliorare. Senza di ciò, si finisce soltanto per piangersi addosso senza costruire nulla: saltano fuori i soliti discorsi del "si stava meglio quando si stava peggio", oppure "è solo una fase, l'andamento delle mode è ciclico", e simili.
Da che mondo è mondo, una volta individuati i problemi bisogna rimboccarsi le maniche per risolverli.
Il gdr via web può essere certamente considerato un genere di nicchia, con un bacino di utenza piuttosto modesto (tutti i player di tutte le land saranno qualche migliaio, non di più). Tuttavia ho avuto anche esperienza di utenti novizi che - dopo aver provato un gdr online per la prima volta - si sono trovati benissimo con questa forma d'intrattenimento. Perché non ci avevano pensato prima ad iscriversi? Semplice: perché non ne conoscevano l'esistenza.
Esistono tanti potenziali utenti "là fuori", bisogna solo trovare il modo di raggiungerli.
Come fare? Beh, ogni gestore può trovare la propria strategia. Che siano i passaparola con gli amici, o progetti di gemellaggio con altre land, o pubblicità nei siti del settore (quindi sì, anche questo portale), oppure ancora eventi interforum, l'importante è fare qualcosa.
Per fermare il declino di cui si parla tanto bisogna sbattersi, non ci sono scorciatoie.
(Sembra quasi uno slogan politico, non me ne vogliate xD)
12/07/2014 14:55:36
12/07/2014 21:56:07
Replico in particolare a jira: purtroppo per i problemi che ho individuato io non ci sono molte soluzioni.
In particolare per l'immaturità dell'utenza che ho riscontrato in questo periodo purtroppo non c'è molto da fare... o melgio, ofrse ci sarebbe, ma è uno sforzo titanico e sotanzialmente si tradurrebbe nel rendere il gdr un surrogato della scuola o un fornire valori di educazione che la scuola dovrebbe fornire e non dà... ma se la media delle persone che anima un gioco si comporta come i personaggi dei telefilm americani di serie B o non è molto lontana dal livello "se lo dice la tv allora è vero", il circolo vizioso non è nemmeno dietro l'angolo: è prima!
Se poi ci aggiungiamo persone che oltre che a non essere campioni di maturità non sanno nemmeno stare al gioco e si mettono a competere in maniera sleale tra loro in lotte per la supremazia, il controllo dell'utenza e l'avercelo più grosso e a spararle più grosse, qual è il rimedio? Mandare in galera? Con quali prove? E per aver fatto chiudere un forum senza motivi davvero degni di tal nome? Come ben vedrai, si alimenta solo un gioco di picche e ripicche e alla fine molto spesso se ne esce dal circuito e dal mondo dei pbf, se non proprio da quello dei gdr, con un pregiudizio non del tutto infondato. E ancora una volta il rimedio migliore sarebbe rendere il gdr un maestro di vita.
Che poi in fondo è anche uno degli "effetti collaterali" del gioco di ruolo propriamente inteso, a patto però che si interpretino i ruoli con coerenza e soprattutto lealtà... cosa tutt'altro che scontata.
12/07/2014 23:09:06
Secondo me il declino dei PBF in generale, è dovuto principalmente alla comparsa dei social network come FB e affini.
Se riuscissero a realizzare dei PBF su FB anziche sui circuiti free/community che pianpiano stan passando di moda forse...
PS: Domanda niubba: ma per rispondere sul forum bisogna perforza quotare i messaggi? non cè un modo per rispondere direttamente???
12/07/2014 23:21:04
13/07/2014 12:27:26 e modificato da owl il 13/07/2014 12:28:02
13/07/2014 13:48:16
Da parte mia non ho altri "problemi" dei pbf da aggiungere.
Per quanto riguarda le possibili soluzioni credo che l'unica cosa da fare sia dare il buon esempio.
Come in tutto quello che accade nel mondo l'unico modo per combattere i pregiudizi (se ce ne sono) o invogliare a provare nuove esperienze è mostrarne il lato migliore.
È impossibile eliminare le piante cattive, perché nessuno di noi ha il potere di far scomparire i gdr di m**** (tranne se magari si creasse un nuovo portale come forumfree per creare pbf), però chi riconosce i problemi può impegnarsi a evitarli e non commetterli.
Certo, è difficile, ma è l'unica cosa secondo me che può essere fatta.
13/07/2014 14:25:16
13/07/2014 14:35:05
Per quanto riguarda la pubblicità di cui parli dico per esperienza che è più difficile di quello che si pensa.
Ad esempio il pbf su cui gioco viene pubblicizzato su molti gruppi di gdr su Facebook ma ad ora non mi pare abbia dato molti risultati.
Allo stesso tempo ha una pagina di Facebook con la quale cerca di avere più mi piace possibili per poi fare pubblicità ma anche in quel caso il lavoro è difficile e non porta molti risultati (anche perché i giocatori preferiscono ruolare che gestire una pagina di facebook, giustamente).
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
Evoluzione Grafica - L'evoluzione grafica nei GDR-online. Abuso di Photoshop contro gioco. Chi vincerà la sfida?
Intelligenza Artificiale - Tesi sull'intelligenza artificiale nei giochi: il caso World of Warcraft
Western - Western all’americana e Spaghetti western: fenomeni distinti o strettamente concatenati? Scopriamolo assieme!
D&D in Edicola! - I romanzi di Dungeons and Dragons escono in edicola a partire da oggi!
Principato delle Tre Torri - Leggi la recensione di questo GDR-online fantasy...
Kyoto Chronicles - Intervista alla gestione del play by chat sperimentale a tema hentai Kyoto Chronicles!
La Quarta Era - Recensione del GDR basato su i libri di JRR Tolkien