PNG e player fantasiosi postato il 06/10/2014 01:43:42 nel forum giochi e dintorni
Da noi si e' aggiunto un player che "tende" ad andare di fantasia, integrando le proprie azioni con arricchimento dell'ambientazione e l'uso dei png. Sebbene e' tutto ben contestualizzato, mi trovo in una condizione se dover richiamare il player, oppure farlo continuare con la sua fantasia, finche' questo non diventi un problema in una quest.
Voi, come master/gestori, come gestite player che "inventano" situazioni nuove che potrebbero magari andare contro a future masterate o l'ambientazione della giocata?
Pagine → 1 2
06/10/2014 02:19:55
Penso dipenda dalla situazione, in realtà.
Facendo un esempio molto banale, se un giocatore descrive il suo PG in strada X, che sviolini un po' sull'architettura - coerentemente alla descrizione di chat - o su eventuali passanti, poco mi cambia.
Se però le descrizioni sono palesemente fantasiose o fuori contesto e, soprattutto, se i png diventano parte attiva dell'azione del pg, interagendo, parlando o con il classico 'quando passa, tutti si fermano affascinati dalla sua bellezza/carisma/etc' allora smettono di esser tollerabili e vanno richiamate, anche e soprattutto in vista di eventuali interventi o descrizioni di Fato con le quali potrebbero andare in conflitto.
Dedicare un paragrafo di regolamento - a meno che non sia già stato fatto - a questo particolare aspetto, soprattutto per quanto riguarda i png, dovrebbe mettere più o meno il ferro dietro la porta ;)
06/10/2014 09:01:33
06/10/2014 09:19:10 e modificato da tuttoweb il 06/10/2014 09:19:45
06/10/2014 09:25:34
06/10/2014 09:37:30 e modificato da kasa il 06/10/2014 09:49:54
Credo fermamente che il tutto dipenda un poco dalla circostanza e dalle scelte gestionali in merito. Qualora l'Ambientazione proponga una realtà che permette il movimento dei personaggi di contorno, quali i PnG per l'appunto, par corretto fornire al Giocatore uno spunto di gioco in più, nei limiti concessi dalla coerenza e dal buon senso. Nel caso in cui venga concessa tale libertà, spetterà alla Gestione puntualizzare i limiti e fornire linee guida. L'assenza di un Regolamento, in fondo, "scagiona" in un qualche modo il Giocatore da eventuali "abusi", essendo essa una mancanza della Gestione.
Indubbiamente il buon senso fa Regolamento da solo, ma di certo bisogna sempre partire dal presupposto che sporadicamente posson capitare Giocatori a cui manca tale dote.
Sia chiaro che, normalmente, non dovrebbero essere utilizzati PnG in Quest per "salvarsi" da apparenti minacce, salve le eccezioni. Ad esempio, può essere oggettivamente(?) corretto che un Personaggio Capitano, ad esempio, richieda l'appoggio del suo piccolo plotone per conquistare un possibile obiettivo, impartendo loro ordini. Tuttavia, in Quest, il Giocatore può solo e solamente impartire ordini, poi spetta al Master decidere se la compagnia si muove o meno come impartito. Così accade anche per gli animali. Se poi il Master decide che è inutile dover far da intermediario tra Personaggio e PnG è un altro discorso. Tuttavia, anche questom deve essere specificato nel Regolamento e lì corredato di eccezioni e no.
Quindi...
No. Mi pare ingiusto limitare la fantasia dei Giocatori qualora essa sia innocua e volta unicamente all'approfondimento del gioco stesso, vietando totalmente il gioco dei PnG. Altresì è corretto l'inserimento di un Manuale sull'Uso dei Personaggi non Giocanti qualora la Gestione voglia limitare il loro uso. La somma di questi due fattori permette l'uso dei Personaggi non Giocanti e, di rimando, lo gestisce.
Kasa.
06/10/2014 09:50:54 e modificato da starbuck il 06/10/2014 09:53:30
06/10/2014 09:59:11
06/10/2014 10:17:18 e modificato da kasa il 06/10/2014 10:18:28
Per i cosiddetti Player "Fantasiosi"...
Dipende dalla situazione.
Se si è in Quest, credo che un qualunque Master, che si possano almeno definire competente, saprebbe in un qualche modo mantenere la coerenza di gioco e limitare eventuali "voli pindarici" e scivoloni legati all'inesperienza. D'altro canto, il compito del Master è anche quello di riportare gli eventi entro un certo margine, al fine d'evitare incongruenze.
Se non si sta parlando di una Quest, in questo caso bisogna ragionare per "importanza della giocata". Se un Utente si lamenta di gioco scorretto o, per conto proprio, si vuole analizzare la giocata e si rilevano situazioni improbabili, la Gestione può in un qualsiasi momento o ritenere nulla una porzione, o tutta, la giocata, oppure intervenire e riportare gli eventi secondo un certo ordine.
Mi pare chiaro fino a qui.
06/10/2014 11:25:53
Ovviamente ci vogliono delle regolamentazioni per tutto. In particolar modoper le descrizioni contestualizzate da parte dei pg. Non dico che bisogna fare un regolamento per ogni sasso rpesente nella location, ma almeno mettere dei paletti riguardo a cosa si può o non si può fare, tipo:
-I png possono essere solo descritti in maniera blanda e superficiale, mai mossi direttamente
-Elementi nella location che darebbero palesi vantaggi in determinate situazioni, non possono essere giocati in contestuale se non accennati da un eventuale master(così si risolve il problema dei buchi dimensionali sui muri a buffo a priori xD)
-ecc ecc
06/10/2014 12:02:49 e modificato da equipedopera il 06/10/2014 12:03:33
Figurati :P
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Rolenet - Intervista a Lindy di Rolenet il social network dei GdR!
Statistiche Tecniche 2010 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori! Scopri le risoluzioni e i browser maggiormente utilizzati!
Before Beyond the Lie - Intervista al gestore del GdR moderno Before Beyond the Lie.. avventurati nell'high school americana!
Radio per GdR - Semplici istruzioni su come utilizzare Spreaker.com per creare un canale webradio per il proprio GdR
Colpi di Spada - I principali colpi in un combattimento con armi da taglio
Videogame RPG - Videogiochi RPG, l'eredità di carta e penna?
Creazione Linguistica - Tesi di Laurea dal titolo: La creazione linguistica in J.R.R. Tolkien
Ultima Espiazione - Intervista alla gestrice di Ultima Espiazione Gdr un play by chat Urban Fantasy dalle tinte fosche.