[Aperto!] Metahuman (R)evolution postato il 26/02/2015 23:54:50 nel forum archivio presentazione progetti e modificato da gdr-online.com il 16/05/2025 09:17:59
Nome: Metahuman (R)evolution
Genere: Sci-fi [Supereroi]
Codice: GDRCD modificato per rispondere alle nostre esigenze.
Link Land: http://peacewalker.altervista.org/ ↗
Link Documentazione: http://peacewalker.altervista.org/dokuwiki/doku.php?id=Start ↗
Stato della land:
Abbiamo avviato in questa settimana l’alpha test allo scopo di testare le funzionalità della land, scoprire i bugs presenti, implementare eventualmente nuove funzionalità che saranno suggerite e per perfezionare la documentazione e/o ricalibrare le meccaniche previste. La documentazione contiene attualmente tutti gli elementi che abbiamo ritenuto fondamentali sia dal punto di vista della costruzione del mondo che delle meccaniche di gioco.
Ambientazione di Gioco:
Metahuman (R)evolution è un Sci-Fi Moderno con elementi supereroistici americani.
Sotto molti aspetti, è ambientato in un mondo come il nostro, ma con alcune differenze fondamentali che hanno determinato non solo i progressi tecnologici più recenti ma anche le tensioni sociali esistenti.
L'anno è 2022 e ci troviamo nel fulcro della Quarta Rivoluzione Industriale avviata grazie alle nuove tecnologie di potenziamento umano: in primis abbiamo l'importante contributo alla meccatronica cibernetica da parte del fenixium, un elemento unico a questo universo che permette a componenti elettroniche di interfacciarsi direttamente con il sistema nervoso umano, ciò che ha permesso la creazione di autentici cyborg. Imprevisto, invece, è l’improvvisa comparsa di uomini e donne che durante il loro percorso di vita sviluppano, in assenza di interventi esterni, poteri di diverso genere: telecinesi, piromanzia, forza aumentata...le possibilità sono tante: i metaumani. Lo studio di questi metaumani, di cui esistenza rimane ancora in gran parte un mistero per la scienza, ha a sua volta permesso alla biotecnologia di trovare nuove chiavi con cui aprire le porte verso il potenziamento umano attraverso la manipolazione genetica.
Sviluppi tanto rivoluzionari, in un arco di tempo tanto ridotto, hanno dato luogo a importanti tensioni su tutti i livelli della società americana: troviamo chi si oppone al transumanismo su basi filosofiche o psichiatriche. Resistenze da parte delle classi lavoratrici che, per restare competitivi, si sentono obbligati a inserire un chip in testa o a sacrificare un arto sano per un arto cibernetico, creando nuovi conflitti tra le classi. Troviamo xenofobi che, spaventati dal potenziale distruttivo dei "mutanti", rivendicano maggiori controlli, presagendo nuove forme di segregazione razziale, mentre fanatici religiosi temono l’Apocalisse. Questi sono alcuni dei tanti temi esplorabili nella land.
Ispirazioni
Evidentemente, una delle ispirazioni primarie della land proviene dall’universo supereroistico americano. Le differenti razze giocabili riflettono i differenti poteri dei supereroi e supercattivi dei fumetti americani. I temi concernenti il "diverso" sono ispirati da X-Men, mentre quelli concernenti i "vigilantes" sono maggiormente ispirati dalle storie di Batman.
Ci discostiamo tuttavia dall’immagine classica dei supereroi in calzamaglia, super colorati, aspirando alle interpretazioni più "realistiche" degli universi cinematografici (e.g. la trilogia The Dark Knight, Watchmen, Kick-Ass ecc.) e video-ludico (e.g. la serie Arkham) e dal genere vigilantes (e.g. Harry Brown, Taken, ecc.) che esplorano eroi che, senza incarnare per forza tutto ciò che è più perfetto e le virtù classiche, decidono in un modo o nell’altro, per un motivo o un altro, di restaurare la giustizia laddove il sistema non riesce o non è mai riuscito.
La land è di genere supereroistico, ma è anche un vero e proprio sci-fi moderno con elementi post-cyberpunk. Laddove abbiamo la sfiducia nel governo, la corruzione, l’ascesa di megacorporazioni e i questionamenti in merito al posto da dare alla tecnologia e ai suoi progressi esponenziali, non rientriamo tuttavia in una società distopica o in una versione pessimistica di questi temi.
Razze Accessibili:
Ispirandoci agli archetipi di supereroi fumettistici, diamo la possibilità di interpretare un ampio range di personaggi dotati di poteri e potenziamenti, dai metaumani classici che controllano il fuoco (e.g. Human Torch) ai soggetti manipolati artificialmente tramite protesi cibernetiche (e.g. Cyborg) o modifiche genetiche (e.g. Deathstroke), agli individui altamente specializzati (e.g. Batman) che compensano la loro umanità attraverso armature (e.g. Iron Man) e oggetti speciali (e.g. The Question). Abbiamo tuttavia scartato gli archetipi magici, divini e alieni in quanto stonerebbero con il resto della land.
Possibilità di Gioco:
Nonostante abbiamo un interesse a incoraggiare il gioco di contrasti (con le sue svariate connotazioni: politico, sociale, fisico, …), siamo altrettanto interessati a fornire ai giocatori gli strumenti per sviluppare il loro gioco in molte direzioni e di fissarsi i propri obiettivi di riuscita per il loro personaggio.
Al di là della dinamica tra poliziotti, criminali e vigilantes, abbiamo previsto una corporazione di ricerca e sviluppo di tecnologia e le classiche corporazioni di giornalisti e medici. Accogliamo tanto colui che intenda giocarsi il poliziotto corrotto che il ricercatore che potrebbe creare nuove tecnologie o trattamenti biomedici e incoraggiamo l’ottenimento di risorse attraverso il gioco, che siano questi contatti o basi segrete. Giocatori potranno inoltre, attraverso il gioco a lungo termine, creare nuove corporazioni, oppure delle associazioni, una categoria di gruppi di più facile formazione e accesso e che non corrispondono ad un mestiere (e.g. un gruppo vigilantes a la Justice League o gli Avengers).
In merito alle corporazioni, è per noi importante anche dissuadere l’idea abitudinaria che sia importante scalare a tutti i costi la gerarchia corporativa. Per noi l’importante è che i giocatori interpretino nel modo più autentico possibile il loro personaggio secondo la loro coerenza interna, distinguendo di maniera chiara il ruolo On del personaggio, determinato dal suo BG, dalle sue esperienza ma anche dal suo mestiere, e tutto ciò che concerne il meta-gioco. Vogliamo distinguere la carica on-game (quindi il ruolo che il personaggio interpreta) dai meriti off-game, ritenendo che le meccaniche attuali così come quelle in sviluppo siano sufficienti a premiare in maniera adeguata un gioco corretto e proattivo senza che si riduca alla corsa alla carica alta o allo stipendio di lusso.
Pagine → 1 2
27/02/2015 01:25:13
Ho avuto modo di iscrivermi e iniziare a leggere qualcosa. Secondo me il progetto merita moltissimo e l'unica cosa che mi viene da dire alla gestione è di darci dentro, perché hanno le carte giuste per spaccare e mettersi in luce agli occhi dell'utenza attratta dal genere. Non ho mai creduto che il gioco supereroistico fosse di nicchia, anzi ritengo solamente che non sia mai stata proposta la giusta land nel quale poter respirare l'atmosfera degna della DC Comics o Marvel che sia. Con i giusti accorgimenti a livello di possibilità di gioco per gli utenti, credo che Metahuman (R)evolution possa fare strada.
27/02/2015 10:12:30
Auguri ragazzi, sembra un progetto meritevole!
;-)
27/02/2015 10:17:00
Mi piacciono realmente le idee in gioco...
Complimenti e Buona Fortuna!
Kasa.
27/02/2015 18:21:59 e modificato da yggdrasil il 27/02/2015 18:23:08
@jelly: Ammetto che considero/consideravo il genere supereroistico "niche", nonostante sia un genere che io credo avere molte potenzialità e che possa divertire molto (al di là del mio amore per i supereroi americani che non mi rende men che imparziale). Dall'altra parte, la land ha in questi scorsi giorni attirato molto più interesse dell'atteso, quindi forse la tua analisi è giusta.
In ogni caso, intendiamo fare del nostro meglio perché il nostro progetto riesca e che ci sia terreno fertile all'interno per i giocatori :)
Per gli altri, vi ringrazio per il sostegno.
09/03/2015 20:08:47
Aggiornamento breve per dare segni di vita e dire che continuiamo a lavorare sul progetto.
Con l'aiuto di un manipolo di alpha testers molto partecipativi che ringrazio per il loro entusiasmo e aiuto, abbiamo migliorato la guida (tra cui aggiungendo una variazione all'Human Peak orientato verso coloro che desiderano giocarsi un PG più stile Oracle oppure di Supporto) e aggiunto delle funzionalità alla land, al di là di eliminare alcuni bugs importanti.
Fare un alpha test è davvero cosa utile!
11/03/2015 20:46:48
Questo mi sembra un progetto molto carino e ben realizzato.
14/03/2015 15:09:59 e modificato da yggdrasil il 14/03/2015 16:02:17
Innanzitutto, grazie a tutti coloro che hanno commentato in questi giorni per i vostri complimenti e per l'interesse verso la land.
Seconda cosa, tempesta, hai ragione, ce ne siamo dimenticati. Sciagurati che siamo! Me ne occupo oggi di aggiungere, grazie per la segnalazione (edit: aggiunto!).
Dato che ci sono, aggiungo un'avvertenza che a quanto pare gli account live.it non amano le e-mail di conferma della nostra land e che quindi chi si iscrive con questo indirizzo non ricevono nulla.
Se non potete iscrivervi con un'e-mail alternativa, inviatemi pure un MP qui su Gdr-Online oppure scrivete a metahumangdr@gmail.com.
Nel frattempo, grazie ad una seconda ondata di alpha testers entusiasti quanto la prima ondata, abbiamo apportato ulteriori migliorie e modificazioni alla land. Merci, alpha testers :)
03/07/2017 14:43:20
Dopo l'inaspettata chiusura di Superheroes Age of War questo progetto potrebbe essere molto succoso per gli orfani di un buon PbC supereroistico. Ci sono novità?
03/07/2017 15:52:51
03/07/2017 18:45:39
Non riesco ad iscrivermi :( clicco su conferma ma non accade nulla
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
⊝ Discussione Chiusa Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Archivio Presentazione Progetti Elenco Forum

camiciaambrata ha recensito Black Sails Chronicles
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
The Eyrie GdR: Gran Ballo in Maschera
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Nuovo regolamento scolastico.
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di teo986
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
teo986 ha recensito Black Sails Chronicles
Il gestore di New Orleans ha risposto alla recensione di dark heart
Secret of Athkatla: Gioco Chiuso!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
dark heart ha recensito New Orleans
seirburuk i rabasi ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
Lubecca: [Trama] Paganesimo II
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
OldOak - Intervista al gestore del play by chat fantasy OldOak
Lust & Blade - Intervista al gestore di Lust and Blade il play by chat storico ambientato in una Polonia medievale
Ambientazione Gdr - La basi di partenza per creare l'ambientazione di un gioco di ruolo!
Le pagine Google+ - Creiamo in pochi minuti la pagina Google+ del tuo gioco. Un altro canale pubblicitario!
The Smoke - Intervista alle gestrici di The Smoke.. play by chat moderno ambientato in Inghilterra
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere
Victorian Age - Intervista a Victorian Age GDR il gioco di ruolo vittoriano ambientato in una fumosa Londra ottocentesca!
