04/03/2015 10:36:26
Anche per quanto mi riguarda non è scorretto avere doppi da parte della gestione. Devono eventualmente far fronte a necessità di trama e comunque vorranno anche giocare con dei loro pg, senza dover obbligatoriamente utilizzare un pg già potente in quanto pilastro della storia principale...
04/03/2015 11:25:13
Immagino che questa sia una domanda riservata esclusivamente ai pbc, visto che nei pbf come io gestore posso avere 2 3 4 pg anche un un utente normale può averne quanti ne vuole e almeno in questa categoria nei GDR in cui ho giocato funziona così, sicuramente c'è qualche GDR che non permette l'utilizzo di pg multipli ma penso che siano realmente pochi (sempre riferito alla sfera dei pbf)
04/03/2015 20:47:20
Altrove si parlava di "simming"... ecco, i doppi PG mi sanno tanto di simming.
Finchè si gioca interagendo tanto per fare, non ci vedo problemi. Se lo si fa un po' più seriamente non ne vedo il motivo.
E se poi, tanto per fare un esempio, il mio secondo PG venisse a sapere che qualcosa di inaspettato sta per accadere al mio primo PG?
06/03/2015 13:40:40
La cosa che puo' essere problematica per il giocatore (e per chi magari conta su di lui/lei per condurre un gioco di gruppo/gilda/clan/ecc) se muove doppi e tripli con una certa costanza, e' la continuita' di gioco.
Non a caso infatti di solito si parla di PG principale e di "doppi, tripli, (..)". da ex master di corporazione posso dirti che c'e' poco di piu' fastidioso e frustrante, per mantenere un gioco di corporazioen attivo, che avere a che fare con giocatori che vedi una volta la settimana e magari senza nemmeno poterne prevedere le presenze, perche' nel frattempo gioca anche altri 5 o 6 personaggi. ma anche altri due o tre. E' difficile dare un gioco continuativo e credibile a una corporazione/gruppo i cui membri si eclissano a turno perche' in contemporanea muovono anche altri pg.
Secondariamente: a me master di corporazione/gruppo/clan farebbe comodo avere un giocatore fisso. Se l'ho preso si suppone che non sia per riempirmi le fila e l'elenco dei membri ma perche' conto o voglio scommettere sulle sue capacita'. E cambia parecchio avere nel gruppo un personaggio che dedica tutto o quasi il suo tempo di gioco a un unico pg (o comunque ricorre al doppio solo occasionalmente) o averne uno che "spalma" il suo tempo di gioco, la sua possibilita' di progredire in esperienza, skill, capacita', equipaggiamento su tre o quattro pg.
Magari dopo 4 mesi di gioco il pg 'singolo' mi e' cresciuto di 3 livelli, si e' allenato, ha imparato a integrarsi con i compagni di gioco nelle missioni.
Mentre il pg che vedo una volta a caso ogni 10 giorni quando non sta giocando uno degli altri suoi 4 personaggi, dopo 4 mesi e' ancora fermo al palo come quando e' entrato, ha giocato assieme a pochissimi membri del gruppo e non ho idea, se lo mando in una missione, di se e come riuscira' a coordinarsi con gli altri.
da questo punto di vista doppi/tripli/ecc possono essere un grosso problema per qualunque gioco continuativo e collettivo.
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