Foglio elettronico consigliabile postato il 07/03/2015 12:58:55 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Salve a tutti. Premetto che mi sto occupando di un progetto in mvc, e alla fine mi sono reso conto che per districarmi a dovere nell'ideazione del codice, mi farebbe molto comodo poter schematizzare visivamente le varie parti che dovrebbero comporre l'applicazione, e trovare un modo per mettere in evidenza i modi in cui le varie parti comunicano con le une con le altre attraverso qualche scehma/freccette/diagramma, insomma, vorrei sapere se esistono fogli elettronici più immediati e versatili di word a tale scopo, o mi va bene nel caso anche un consiglio su come giostrarmi la cosa con il semplice foglietto word.
Grazie in anticipo :P
Pagine → 1
07/03/2015 13:20:40 e modificato da dyrr il 07/03/2015 13:20:55
Se ti serve per farti uno schema visivo potrebbe risultarti comodo uno dei tanti programmi free per creare le mappe concettuali che alla fine possono fare l'effetto che cerchi tu.
per esempio questo: http://vue.tufts.edu/index.cfm ↗
se devi fare qualcosa che tipo possa essere simile a questo come risultato (anche se qui non è usato in ambito di programmazione)
07/03/2015 13:22:49 e modificato da soizora il 07/03/2015 13:53:47
può dari che faccia al caso mio. ora controllo.
Edit: proprio quello che mi serviva. Grazie mille Dyrr.
07/03/2015 17:52:20
Di solito i comportamenti dei software vengono schematizzati con tanti tipi di diagrammi diversi. Vengono più o meno tutti categorizzati sotto il nome di Diagrammi UML ed esistono migliaia di applicazioni sia online che da installare per creare questi diagrammi.
Ti consiglierei di dare un'occhiata a questi tipi di diagrammi, magari trovi quello giusto per rappresentare gli aspetti che ti interessano della tua applicazione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Unified_Modeling_Language ↗
08/03/2015 12:25:10
Sto seguendo anche il consiglio di leoblacksoul. In pratica sono previsti ben nove diagrammi, il dubbio però è il seguente, prima di leggermeli tutti e 9: Su quali mi consigli di focalizzarmin per un software come una land? Finora ho individuato gli user case e i class diagramm come potenzialmente molto utili, devo studiarne approfonditamente anche altri?
08/03/2015 13:19:02 e modificato da _sway_ il 08/03/2015 13:19:47
su quello dell'architettura "logica", ossia quello che mostra l'interazione dei vari "componenti" del sistema, soizora.
E su quello del database, l'E/R (entità/relazione)
12/03/2015 16:54:12
Mah, gli use case sono diagrammi veramente di alto livello, spesso li trovo poco utili.
Oltre al class diagram, io trovo utile i sequence diagram proprio per avere un'idea ben chiara di come avviene l'interazione tra utente, sistema ed eventuali altri agenti per una particolare funzione
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Enlisted: Test aggiornamento "Fronte dell'Estremo Oriente"
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Ex Gratia GDR: Il nuovo manuale è online!
Star Trek Horizon: QuestLog: Natale al cubo
Black Sails Chronicles: ON - 3° Serata Gara di Bevute
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
