10/03/2015 01:08:38 e modificato da pale_pale il 10/03/2015 01:34:14
10/03/2015 08:09:59
Come hanno risposto in molti, dipende dalle situazioni. Penso che l'annullamento di una giocata vada usato con molta parsimonia e solo in casi estremi, ovvero quando le azioni dei giocatori violano pesantemente il regolamento generando delle situazioni surreali che normalmente non potrebbero accadere.
Una volta mi è capitato di annullare una giocata da master. Ero stata chiamata ad assistere a uno scontro fisico tra due pg perchè erano state riscontrate diverse scorrettezze. Nonostante le mie indicazioni (suggerivo anche ad entrambi cosa tirare) il pg1 faceva almeno 3-4 mosse per azione, tutte autoconclusive; il pg2 le ignorava deliberatamente e in un paio di azioni ha chiuso la giocata completamente illeso, senza subire neanche un colpo.
Date le irregolarità di entrambe le parti, e relative orecchie da mercante dei due, ho deciso di annullare completamente lo scontro, come se non fosse mai avvenuto.
Probabilmente non lo avrei fatto se almeno uno avesse mantenuto un minimo di coerenza, ma il paradosso che si era andato a creare mi sembrava troppo evidente per "metterci una pezza".
10/03/2015 15:46:51
E' sempre molto difficile dare un parere in generale, perchè tendenzialmente il tutto dipende dalla situazione specifica in cui ci si viene a trovare.
Io tendenzialmente, come staffer, prediligo la strada del non annullamento qualora sia appena possibile giocare la cosa.
Faccio un esempio: ambientazione trek, negoziato di pace, il tal ambasciatore in visita, il sottufficiale della sicurezza ha il phaser settato al massimo, spara e ammazza il dignitario.
Naturalmente la cosa non doveva succedere. E' stato un errore, una distrazione, un'azione sbagliata fatta dal player inesperto, il sottufficiale non aveva motivo di sparare, non doveva nemmeno avere il phaser o vai sapere cos'altro.
Ok, la cosa non si annulla, si gioca con tutte le conseguenze del caso (il che significa naturalmente che tutti, compreso il player in questione, devono essere disposti a giocarsi le successive mazzate sui denti ON).
Poi in base alla situazione specifica si valuta eventualmente che indirizzo dare alla cosa.
Poi, a mio parere, on annulli una giocata per un piccolo errore di regolamento o di forma. Una svista capita a tutti.
Alcuni usano l'annullamento dell'azione anche come misura repressiva, sperando che vedendosi annullata un'azione dietro l'altra per aver continuamente reiterato lo stesso errore, il player colga il concetto. Non è giusto, ma può essere comprensibile.
Totalmente diverso è il caso dell'errore talmente macroscopico, di violazione del regolamento o di ambientazione, da non poter essere fatto passare senza compromettere altre giocate. In quel caso l'annullamento è l'unica strada. Si tratta però di una percentuale estremamente bassa di casi.
11/03/2015 17:34:06
Mmmm...Annullamenti di giocate ed azioni ne ho visti molti, soprattutto negli ultimi anni, come Luz ha ben detto a parer mio una moda degli ultimi anni.
Da gestore, ma soprattutto da giocatore, penso che annullare intere giocate e tarpare le azioni di un pg durante una role e/o una quest, per errori formali sia da Incoscienti.
Solo in un caso per me è necessaria, e sottoline necessaria, un'azione moderativa di questa entità: Metagame.
In situazioni di comprovato MG per me è un obbligo sdradicare tutto ciò che di "marcio" grava sul gioco di altri players che accedono ad una comunità virtuale per il puro piacere del gioco corretto e sereno. Inutile dire che la moderazione non si va a fermare alla sola giocata, ma sto andando OT.
11/03/2015 18:30:51
11/03/2015 19:05:50
11/03/2015 19:41:11
11/03/2015 20:24:57 e modificato da anneth il 11/03/2015 20:27:11
Tempo fa, su di una land, vennero annullate a me e ad alcuni player una serie di giocate che avrebbero portato al rendere noto l'identità di alcuni pg che erano stregoni. Ad oggi, ancora mi chiedo perchè quelle giocate vennero annullate. Avevo 17 anni forse, avevo da poco iniziato la via dei gdr.. Ma boh, ad oggi credo che giocai il tutto in modo coerente. Ed il non sapere cosa implicò l'annullamento delle giocate mi porta a pensare che il problema non ero io XD
A prescindere da ciò, l'annullamento di giocate/azioni è un'arma a doppio taglio per la gestione.
Si, può in certi casi essere fastidioso, ma certe volte è l'unica cosa che può fare un gestore per mettere un punto, una fine che ne viene da una discussione post giocata.
"Quel player ha fatto così!" "Quell'altro mi ha detto colì" "Io voglio fare questo" "A me frega nulla di cosa vuoi"
Insomma, spesso e volentieri il Gestore o chi si ritrova nel mezzo, tende a dover fare da mediatore e nel momento in cui decide di mettere in pratica quello che, a mio avviso, è una punizione per entrambe le parti, viene per forza di cose vista come un "fai felice il tuo amichetto".
Perchè non si ci sofferma mai sul quanto si possa risultare snervanti, di giorno in giorno, andando a raccontare sempre i propri fatti, i propri problemi, ogni singola virgola che non ci sta bene piuttosto che giocare e basta. Specie quando chi è in gestione fa anche da programmatore, sviluppa novità e cose dal nulla e non sfrutta qualcosa di già scritto da terzi.
Sicuramente, l'annullare una giocata arriva ad essere estremo. Io la userei solo in casi di Metagame (come il rivelare un nome, una carica senza aver conosciuto davvero quel personaggio).
Però è facile, davvero molto facile, accusare una gestione di essere parziali quando viene annullata una giocata. Però, certe volte, è veramente l'unica cosa che si può fare quando due parti non vengono a capo e non si vogliono venire in alcun modo incontro off game parlando. Si annulla uno spunto? Probabile. Si annullano idee che possono nascere da quella giocata? Sicuramente. E' sbagliato influire in tal modo l'On? Assolutamente.
Ma se le persone invece di litigare e pensare di essere migliori degli altri, iniziassero a scendere a compromessi, a pensare che non esiste solo il proprio gioco ma anche quello degli altri, probabilmente le cose inizierebbero ad andare in modo diverso.
Ma questa è mera utopia. Ho visto, negli ultimi 11 anni, fin troppi atteggiamenti egoistici e assolutisti, sia da parte delle gestione che da parte dei player. E la verità è che siamo umani, abbiamo il libero arbitrio, e ci sarà sempre qualcuno che non è d'accordo con le nostre decisioni, ci saranno sempre errori o presunti tali da chi non è d'accordo. Poi oh, magari si è davvero nel torto.
12/03/2015 10:20:31
Io sono per annullare una giocata esclusivamente se non esiste un modo per rimediare ad un errore off game usando l'on game, come detto da altri, ma con piena trasparenza.
Deve essere chiaro perché vengono annullate le giocate, tutti i giocatori devono esserne informati e coinvolti, dettagliando chiaramente le motivazioni che hanno portato alla decisione di annullare la giocata e devono essere date indicazioni ai giocatori su come devono gestire l'annullamento per i loro personaggi, tipo "Non hai più la cicatrice" oppure "L'oggetto che hai trovato in quest visto che lo stai usando in altre giocate, giustificalo che ottenuto in questo modo blablabla"
12/03/2015 10:53:39
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Black Sails Chronicles: ON - Casa delle Aste
RAID Shadow Legends: Summon Boost e Champion Chase
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Storie di Esperia: Uno strappo nella notte
Crystal Tokyo: Ingresso nella Via Magica
alexandros si è accreditato come gestore di Shinobi no Saisei - Naruto x Boruto GDR
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di jimcho
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di theduelist92
War Thunder: Chieftain 900: Capo della Royal Ordnance
Il portale raggiunge i 17.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Hero Wars: Anomalia dei Pets! 🐾
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
New Orleans: [On Game] Casting per i Cantanti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Ampliamento Enciclopedia Creature
Enlisted: Combattimento alla pari: Regno Unito contro Italia
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Absyntha - Scopriamo Absyntha, un nuovo GDR Sci-fi by Chat!
Fallout - Scopriamo assieme la saga GdR post apocalittica Fallout!
Statistiche Tecniche 2015 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2015. Spulcia i dati disponibili!
Accesibilità e GdR - Il Ruolo dell'Accessibilità nei Giochi di Ruolo Online: come coinvolgere tutti!
Mondomago - Recensione di Mondomago gioco di ruolo online ambientato nel mondo di Harry Potter
Fine Avventura? - Guida per Dungeon Master: Quando l’avventura muore di inedia?
AI 2024 - Ecco cosa possiamo aspettarci dall'AI entro la fine di questo anno