Dubbio esistenziale postato il 22/01/2016 10:57:58 nel forum giochi e dintorni
Salve a tutti.
Scrivo questo post allo scopo di chiarirmi le idee riguardo la questione che tra poco esporrò ed eventualmente scegliere una 'direzione'.
L'anno scorso tirai su una land insieme ad alcuni amici, a tema fantascientifico, il cui nome ometterei per non far apparire il topic come un bieco tentativo pubblicitario.
Ci costò molto tempo naturalmente, e alla fine della fiera ci ritrovammo con una documentazione estremamente elaborata e moltissimi 'tool' e particolarità programmative che poche land dello stesso tema potevano vantare.
Il progetto però, dopo circa otto mesi, cedette per un periodo di crisi, connubio di scarsa utenza, sempre più tempo necessario è sempre meno disponibile.
Lo scopo del topic sarebbe dunque quello di sondare il 'terreno' in vista di un eventuale riapertura, ponendo questi quesiti:
1) Credete sia un buon momento per pensare di ricominciare?
2) L'entourage fantascientifico attuale, è soddisfatto delle land a tema presenti?
3) Credete potrei trovare qualcuno con cui condividere l'onore di gestione ed eventualmente anche PG per alte cariche per iniziare realmente il game play, o ormai siamo rimasti in pochi?
Grazie per il tempo e lo spazio dedicatomi.
Pagine → 1
22/01/2016 11:39:40
Grazie delle risposte! Per la 3), sono d'accordo con te, ma servirebbero almeno master per personificare personaggi chiave della trama, se non Pg. È realistico pensare di trovare gente interessata?
22/01/2016 12:01:25
E' ... difficile comprendere la tua analisi e consigliarti.
Forse nemmeno tu hai fatto un'analisi approfondita della situazione (o ti sei espresso male non so).
Che lo staff avesse meno tempo da dedicare al progetto okey.
Ma che la land richiedesse piu tempo E ci fosse un calo d'utenza mimpare contraddittorio.
Per il resto quoto il mio predecessore e aggiungo:
-ci vuole un master (che gia conosci ... ma perche non tu?) che faccia i png grossi e li muova secondo la tua idea
Affidare tutto a pg con giocatori incogniti e' un salto nel buio che statisticamente creera x problemi alle fondamenta del giovo.
22/01/2016 12:14:44
Effettivamente non mi sono dilungato in spiegazioni di sorta, me ne dispiaccio, ma lo scopo del thread non voleva essere una delugubrazione sulle cause del crollo della land; chiuderei, anzi, l'argomento affermando che se ci sono colpe sono tutte nostre e derivanti, genericamente, da una perdita di fiducia nella macchina che con tanta fatica avevamo tirato su.
Vorrei invece puntare il focus sulla possibilità, più o meno concreta, di trovare un piccolo manipolo di amatori della fantascienza Asimoviana disposto a collaudare nuovamente il gioco, magari rivoluzionandolo con proposte e voglia di giocare.
Tirando le somme, vorrei sapere se esistono ancora player interessati al progetto c:
22/01/2016 12:24:17
uh, se si parla di asimov io sono più che disposto a dare un'occhiata e una mano!
ma temo a questo punto che parte del "fallimento" stia nella natura particlarmente "matura" di una fantascienza simile.
Un'estremizzazione di quanto avviene, purtroppo, per star trek.
22/01/2016 12:39:19
Si, è stato senz'altro parte del problema, ma non abbiamo mai mirato ad un utenza vastissima, ci sono bastati per mesi solo i pochi fidati che si sono avventurati e col tempo appassionati. Spero di riuscire a formare un piccolo gruppo, nel frattempo ti ho contattato via Mp!
22/01/2016 12:46:32 e modificato da cronacheinsane il 22/01/2016 12:46:59
Ciao! Ho letto le varie opinioni e se posso dirti la mia, risponditi prima di tutto a una domanda stile "Quanto mi interessa di questo progetto e siamo un minimo di persone sufficienti per gettarne le basi?", perché -e parlo per esperienza- la propria passione verso il progetto è il primo pezzo di fondamenta, specie avendogli dato funzionalità e struttura di tutto rispetto dal punto di vista tecnico (che non è cosa da poco).
- Se hai un tot di persone, anche poche, con cui proseguire, chi ti dice di reputare fallita la questione?
Molto dipende da cosa vuoi ottenere chiaramente, se punti ad un'utenza di un tot persone (20, 30, 40 ecc), parti col presupposto che anche cose più "popolari" (Star Trek, Star Wars, ecc...) rispetto ad Asimov (comunque fondamentale, ma parliamo già di una selezione da nicchia-lettori), faticano ad ingranare e ad affermarsi come vorrebbero.
Il fantasy è il genere che va sempre per la stra-grande maggioranza dei players (l'editoria è la prima testimone, l'usato del fantasy spesso lo trovo più "dinamico" dell'usato fantascienza, sono indici rilevanti)... quindi tocca anche mettersi un po' l'anima in pace da quel punto di vista.
Centra prima quello che vuoi, una land con pochi interessati ma buoni? Ve la formulate come una campagna cartacea con una storia da mandare avanti e via, se poi arrivano utenti, tanto meglio no?
Ho visto con dispiacere land -buone- chiudere perché l'utenza era di 10 persone massimo, che capisco le aspettative, ma poi in realtà anche solo con quelle 10 persone (ad esempio) ci si divertiva :)
Buona parte della decisione la fanno le aspettative.
Però good luck è_é !
E' sempre un peccato vedere bei progetti abbandonati.
22/01/2016 13:15:42 e modificato da nick nightingale il 22/01/2016 13:16:31
La passione e la voglia sono importanti, ma senza uno Staff, il progetto muore comunque. Se sei convinto della tua idea (o comunque vuoi usarla come spunto da rielaborare), trova uno Staff e prova.
Il problema sta proprio nel "trova lo Staff" :-(. Se non conosci gente fidata, è un bel casino. O tenti la roulette di quelli che ti capitano (magari anche tramite questo post) e speri che vada bene nel tempo senza che poi nascano rogne o cerchi tra amici appassionati o boh.
Comunque, secondo me non ha mai senso aprire una Land e confidare che lo Staff scenda dal cielo mentre l'utenza cresce :-).
Intanto, in bocca al lupo ;-)!
22/01/2016 13:17:01
Grazie per le considerazioni!
Devo dire che si,trattandosi di Asimov, vorremmo un ambiente intimo ma ben coltivato .
22/01/2016 15:17:23
Per chi fosse interessato ad un eventuale brain-storming sulla direzione del progetto, può collegarsi al sito (absyntha.tk - Sono stati riaperti i log-in) e mandare un MP a jakhal.
C;
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
World of Warship: Update 14.3: Cantiere navale e Linea Invalicabile
Crossout: Cosa aspettarsi dal prossimo aggiornamento!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Left To Survive: Regalo del coniglietto pasquale 🐇
OGame: Keid sta per Arrivare!!
madhatter13 ha recensito Ynis Witrin
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
CRSED: F.O.A.D.: Grandi Eroi - Grandi Sconti!
exv_staff ha aperto un annuncio di ricerca: Exclusive Villa GdR ricerca Giocatore
argylle ha recensito Serenity Island
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
argylle ha recensito Steamland
skylark ha aperto una nuova discussione: Fantasy sì, ma lontano da casa grazie
argylle ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione di beelzeboss
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Ultima Espiazione - Intervista alla gestrice di Ultima Espiazione Gdr un play by chat Urban Fantasy dalle tinte fosche.
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze
Donne e Gdr - Analizziamo il misterioso rapporto fra le donne e i giochi di ruolo
Player Play by Forum - Articolo semiserio sugli utenti che si possono trovare sui play by forum suddivisi per tipologia!
Tipi di Videogame - I diversi tipi di giochi di ruolo per computer e console
Sailor Land - Intervista alla gestione di Sailor Land, il play by chat ambientato nell'universo di Sailor Moon!
Mappa dei giocatori - Mappa della provenienza geografica dei giocatori di ruolo online italiani
Bridge of Blood - Intervista alla gestrice di Bridge of Blood il play by chat ambientato dell'oscuro World of Darkness