Riflessione sui Gdr postato il 24/01/2016 20:03:37 nel forum giochi online
Buonasera a tutti.
Molti non saranno d'accordo con me, molti troveranno questo thread come valvola di sfogo.
Io preferisco semplicemente condividere con voi una mia riflessione e perchè no, magari imparare da qualcuno di voi.
Gioco ai gdr da ormai 13 anni. Il mio genere preferito sin dall'inizio è stato il Fantasy Medievale. Poi, complice l'età, mi sono avvicinato a quelli di Harry Potter e infine, soltanto negli ultimi anni, ho provato con piacere quelli Moderni.
Ho girato tanti gdr e in molti sono cresciuto, ho "vissuto" il gdr.
Vorrei darvi dei nomi, condivisibili o meno da voi, ma giusto per rendervi partecipi:
-Extremelot
-Dreamalot
-Mondo Rowling
-Wing of Phoenix
-Awakening gdr
-Morsmordre
-Bright Lights
-Abisso Oscuro
-Westeros.it
Ho citato questi perchè sono quelli in cui non mi sono fermato solo per una settimana, ma ho passato mesi e mesi sopra a giocarci.
Purtroppo però, molti di loro hanno chiuso, altri non mi hanno più entusiasmato, altri stanno vivendo una decadenza che mi ha portato a lasciarli.
Eppure, a distanza di qualche anno, di alcuni non sono riuscito a trovarne dei degni eredi.
Prendiamo Extremelot e Dreamalot. Siamo d'accordo tutti: Lot è un nome, lot fa pg nonostante abbia un codice datato nel tempo. Eppure nessuno è riuscito a creare una land che potesse ricreare lo stesso clima e lo stesso numero di pg. L'unico che c'è riuscito, è stato colui che ne ha creato una copia identica e allora si vedevano anche 100 pg connessi tutti insieme. So bene che il numero dei pg non fa la qualità, ma magari fa il gioco. Se entro, voglio trovare qualcuno con cui giocare.
Mondo Rowling & Wing of phoenix. A vedersi, richiamano ancora uno dei primi pacchetti gdrcd modificati. Però erano fatti bene, la gente si divertiva e contemplava una grossa utenza. Richiamavano in ogni punto il mondo inventato dalla Rowling, riprendendo spesso e volentieri la trama. Hanno chiuso e da quel momento, secondo me, nessun gdr ha vantato la loro utenza. Nessuno si è riavvicinato alla trama come loro, ma col tempo è stato definito "scadente" un progetto che richiamasse queste vecchie land. Si è andato solo a prendere lo sfondo (salvo Oblivion) per crearci intorno miscugli che a volte sono stati positivi (Morsmordre) ma altre volte sono accozzaglie.
Awakening. Un gdr a mio giudizio ben fatto, curato in ogni sua parte e funzionale al farti immergere completamente e sognare di vivere in america (perchè alla fine, è questo un po' che dovrebbero fare i gdr). Dopo di lui ci si è avvicinato Bright Lights con un codice funzionale, una grafica accattivante e con una buona utenza. Nessun altro ha ottenuto gli stessi risultati.
E con questo discorso potrei andare avanti per ore. Io stesso ho provato a portare avanti dei progetti riprendendo questi generi, ma che per motivi personali ho dovuto abbandonare.
Non credo che il problema sia soltanto una mancanza di cambio generazionale, o che i Pbc stanno fallendo.
Io credo che a volte, quando si va a creare un nuovo progetto, non per forza si debba guardare avanti, ma si può guardare anche indietro. Perchè non sempre le Land sono state chiuse perchè non funzionavano. Altre volte hanno chiuso per problemi dei gestori, per incomprensioni con l'utenza, perchè i gestori si erano stancati o non potevano più spenderci i soldi.
Questo vuole essere anche un invito, ai nuovi gestori che verranno.
Perchè io oggi spesso mi metto a guardare le land di vari generi (anche quelli da me mai provati) ma non riesco veramente a trovarne nessuno che mi catturi, che mi invogli per più di 5 minuti.
Se qualcuno ha da consigliarmene qualcuna, accetto consigli volentieri, ma nel frattempo vi lascio con questa riflessione :)
24/01/2016 20:33:51
Molto in sintesi, Extremelot e Dreamalot, essendo giochi fondamentalmente privi di regole (ma lo stesso vale anche per Westeros e Bright Lights), non intralciano mai i loro utenti: puoi fare quello che vuoi, essere quello che vuoi (purché usando il voi e rispettando religiosamente i ritmi delle gravidanze), e bella lì.
È facile raccattare utenza in questo modo.
Quando cominci a mettere delle regole, inevitabilmente scontenterai qualcuno. Principalmente, quelli che le regole non vogliono rispettarle.
24/01/2016 20:37:06
Onestamente anch'io credevo che ci fosse un momento di declino gestionale, che il problema fossero loro e che le mie aspettative non potessero mai essere soddisfatte in quest'epoca buia del ruolo by chat.
La verità è che non ho più il tempo, la voglia e l'ottimismo necessario a bypassare quei problemi che sempre sono esistiti e che sempre esisteranno nell'ambiente: scarsa professionalità (legittima, dal momento che non se ne cava un centesimo), poca originalità (perchè elot era originalissimo) e pressocchè nessuna idea di come debbano funzionare le dinamiche di gruppo e di comunità (tale e quale al 2006).
Il cambio generazionale non c'è stato ancora, i passatempi alternativi esistevano anche allora e di sicuro non possiamo chiamare novità l'amatorialità di certi progetti.
Siamo noi che, a forza di cercare la pepita uovo d'anatra in un fiume in secca di cui ci siamo illusi di sapere qualcosa, facciamo del nonnismo a posteriori e guardiamo sospirando a dieci anni fa.
E nel frattempo la gente gioca alla faccia nostra.
24/01/2016 21:42:25 e modificato da melblake il 24/01/2016 21:46:29
24/01/2016 21:46:55 e modificato da steamdoll il 24/01/2016 21:51:50
24/01/2016 21:58:38
ho preso quanto ha scritto, non messo del "mio". Semplicemente mi sembra inesatto catalogare qualcosa nel calderone delle land prive di qualsivoglia regola diversa dal limite delle gravidanze.
Ma penso che ogni moderna abbia le sue regole e puntualmente sono contestate anche quando poche e basilari. Anche il semplice limite di caratteri, o niente off in azione...
24/01/2016 22:18:22
24/01/2016 22:49:23 e modificato da steamdoll il 24/01/2016 22:52:04
24/01/2016 23:43:52
24/01/2016 23:57:04
Personalmente ho passato una buona fetta della mia esistenza su Extremelot ( 6 anni pre esodo + altri 3 post esodo ) con un intervallo di circa 2 anni su Dreamalot. E stare su Lot ( e l'esserci stato in determinati anni ) è qualcosa che ti segna... perchè poi inevitabilmente cercherai certe cose simili altrove e vorrai evitarne altre già viste lì in altri posti. La Lot del 2002/2005 funzionava perchè la Gestione era abbastanza pessima con palesi incapacità di gioco ( chi ha mai visto giovare un Thorm in chat ancora ha i brividi adesso ), amicizie alla base dei masterati e dei ruoli gestionali, bello e cattivo tempo a giorni alterni... MA la Gestione stessa era in grado di proporre il collante, il vero e proprio motivo del perchè il Lottiano stava a Lot: il RADUNO. Una Land che faceva 3000 utenti a sera e che 4 volte l'anno riuniva in varie parti d'Italia almeno 800 player aveva qualcosa che le altre Land non avevano e non hanno mai avuto. Con il senno di poi le belle giocate, i bei momenti sul sito, le ore di svago sono state pochissime rispetto alle incazzature, le polemiche, le inimicizie, i problemi e i mal di pancia che Lot comportava appena arrivavi a un livello tale da essere "un nome un pò noto". Quindi cosa conservo oggi di quegli anni? In tutta onestà, i Raduni... ingoiavi fango per mesi e ti sbattevi a organizzare, giocare e fare solo in preparazione del raduno, ogni 3 mesi potevi rivedere persone, conoscerne di nuove, sperare nell'inciucio on che diventasse off, giocare il derby a calcetto paladini vs cavalieri neri, spettegolare male di questo e quello e rifare dal vivo la polemicona sull'ultima campale... Le altre land questo non lo hanno mai avuto. Il raduno era un pò quello che ti faceva digerire tutte le porcate gestionali, la burocrazia mastodontica, lo schifo che c'era ogni giorno nella Land.
Appena il collante è venuto a mancare ad Extremelot con l'esodo dei Dreamlottiani, quella Land ha avuto il suo inizio di declino. Su Dreamalot invece man mano gli utenti hanno preso consapevolezza del loro potere virtuale: La Land l'avete messa su perchè noi in massa ci siamo spostati e abbiamo voluto appoggiarvi, adesso ci dovete dare qualcosa. E lì però la vecchia gestione con i suoi sistemi si è scontrata coi giocatori, quelli veri, quelli che stavano ogni giorno a giocare e creare gioco. Purtroppo il lottiano medio è scemo dentro e quando è stata ora di cambiare le cose non ha voluto credere nel nuovo e con la rielezione del vecchio anche Dreamalot ha iniziato il suo declino.
E poi una volta lasciata una o l'altra Land che fare? Personalmente ne ho bazzicate una marea e con ambientazioni diverse: medioevo erotico, storica della fine '800, pirati, fantasy, fantasy creati da ex lottiani, roma antica, medioevo storico, mezze horror, moderne, tric e trac e mortaretti vari... Però alla fine non c'è nulla che possa essere veramente attraente all'occhio del Lottiano credente del decennio scorso. Con consapevolezza mi rendo conto che, dopo aver passato 10 anni a studiare regole, razze, papiri vari e menate assurde, adesso se una land mi si presenta con l'ambientazione di presentazione più lunga di 10 righe già mi passa la voglia di leggere. Se i gestori iniziano a ficcare il naso ovunque o mi sembrano ammorbanti ed invadenti, nella mia mente tornano alla mente scenari tremendi di vari soggetti Lottiani e non voglio ricascarci, chiudo e addio. Se nella Land c'è poco gioco e tutto ripetitivo, anche se i giocatori sono buoni e la gestione disponibile, a giocare sempre la stessa cosa senza mai arrivare a nulla non ce la faccio ( E Lot era ed è così: fondamentalmente poco muta e per mutare ci voglioni mille accordi on/off/ogr e il via libera in carta bollata multipla ).
Ho provato veramente tanti giochi con sistemi, giocatori, ambientazioni e regole diverse ma... quello che manca, dopo aver veramente "perso" tanto tempo a Lot per anni, è la voglia di ricominciare, di avere pazienza, di reintegrarsi, di darci dentro.
Altresì uno dei grossi scogli che incontro è che non c'è nulla di unico o innovativo: Le Land che aprono hanno ambientazioni già sfruttate ed in uso da altre. Quando ci sono 2 Land su GoT o su Harry Potter, bastano. Quando ci sono 2 moderne ambientate in una città americana o su un'isola oceanica, bastano. Quando ci sta una storica sulla Roma antica, basta. Quando ci stanno 2, 3, 4 post apocalittici, bastano. Poco fa andava di moda l'Urban Fantasy e sono piovute per mesi land di quell'ambientazione, era il caso?
Un pò di creatività, no?
Per riappassionare i giocatori scottati e svogliati come me credo serva una scintilla di speranza, un gioco che abbia un'idea nuova, che non sia un clone o un'idea che già c'è... qualcosa che ti fa venire voglia di provare perchè sembra davvero una novità.
Per ora nulla di nuovo sotto quel cielo...
25/01/2016 10:30:00
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