25/01/2016 10:57:10
Probabilmente il mio punto di vista in merito a questa discussione è leggermente diverso, forse perché realtà simili a elot e dlot le ho vissute molto poco (esperienze che variano da pochi giorni a picchi massimi di due mesi).
La mia esperienza dei gdr online è quasi interamente basata su D&D, partendo dai server full gdr del primo Neverwinter nights, passando per alcune meravigliose realtà che cercarono di ricostruire l'intera ambientazione dei Forgotten Realms e arrivando infine sulle land pbc di D&D 3.5.
La differenza sostanziale è che nelle land di D&D le regole ci sono, già scritte e testate. Mi è capitato di vedere alcuni utenti approdare dalle realtà prive di regolamento sopracitate e io stesso ho provato a insegnargli come integrare la loro passione per il gdr con le regole di D&D, molte volte con grande successo, altre volte fallendo miseramente. Gli ostacoli molte volte erano insormontabili: la voglia di sfruttare razze impossibili da giocare, il voler a tutti i costi tutto e subito (gente che si lamentava di non poter essere un maestro di spada a livello 1 o gente che scriveva nel background di aver partecipato a una battaglia contro un drago ^^')
Mondi palesemente diversi insomma eppure con gli stessi problemi: discussioni tra utenza e staff, incomprensioni interne dello staff, fusioni fallimentari, scissioni ancor più fallimentari e così via...
A dirla tutta non sembra cambiato molto dai primi anni 2000, se non la mole di utenza. Il riciclo effettivo non c'è e non ci sarà mai. Non ci sarà mai per lo stesso motivo per cui i cinema sono più colmi delle biblioteche, così come Gamestop vende decisamente più del negozietto nerd di periferia che propone nuovi gdr cartacei e giochi da tavolo.
Siamo rimasti noi e pochi "nuovi" che vogliono a tutti i costi provare le emozioni che noi raccontiamo agli amici che non hanno mai provato, le emozioni che magari ci siamo costruiti tra di noi, inventando storie e trame senza l'aiuto di uno staff.
Riassumendo, quindi, il problema secondo me siamo noi, che non ci accontentiamo più di divertirci come facevamo dieci, o più, anni fa, ma che vogliamo di più. E secondo me quel "di più" non esiste.
Non abbiamo più il tempo di prima? Non credo. Forse il tempo lo spendiamo a fare più cose. Seguire questa o quella serie TV, manga, anime. Giocare a questo o quel mmorpg, moba, videogame.
Certo, molti di noi ora hanno un lavoro, una vita di coppia, etc., ma molti avevano altri impegni già prima.
La verità è che dovremmo imparare ad accontentarci di quello che ci è rimasto. A volte siamo molto pochi, addirittura una manciata, eppure ci divertiamo lo stesso, anche una volta a settimana magari. Dovremmo evitare negli errori che leggendo questo forum ho scoperto si fanno fin troppo spesso:
- Come utenti dovremmo smettere di lamentarci per il poco afflusso, per la mancanza di novità o di volere tutto e subito.
- Come gestori forse dovremmo imparare ad avere più pazienza, evitare di rimanere delusi per la poca utenza e avere il coraggio di mandare avanti un progetto anche solo con una decina di persone. In fondo, se ci si diverte in 10 o in 30 o in 50, che cambia? Anche solo sapendo di star facendo divertire 3 persone, io sarei contento lo stesso.
P.s. scusate se mi sono dilungato, se sono sembrato un po' confusionario e se a volte ho parlato per assoluti o di realtà che non conosco fino in fondo. Volevo solo dire la mia in tranquillità ^^
25/01/2016 13:58:17
Avrò avuto io esperienze diverse ma sebbene mi sia anche divertito anni fa a giocare su Land pessime non ricordo con nostalgia niente di quei tempi. Poi per carità, sono d'accordo sul fatto che tra i miliardi di schifo ci sono anche Land chiuse che erano pregevoli (l'assioma Land chiusa = Land brutta non ha senso, l'ho scritto anche altrove).
Sinceramente però non capisco di cosa ci si dovrebbe "accontentare". Di avere pochi utenti? Mah, in parte posso essere d'accordo, poi va definito il "pochi" (10 utenti per me non hanno senso, ma per altri sicuramente sì).
Di fare la "gavetta"? Ok, la "gavetta" è giusta e sensata. Ma per quanto? Non sono per il "tutto e subito" ma è anche vero che se devo aspettare 6 mesi per provare a fare qualcosa, è un problema. E questo dipende da come imposti il gioco, da come e se permetti il PVP (se non lo permetti il gioco non si muove, o lo fa difficilmente e molto lentamente, magari devi aspettare che lo Staff decida di fare cambiamenti o che tizio smetta di giocare).
Devo accontentarmi delle mille porcate che anni fa non vedevo o sulle quali chiudevo un occhio più facilmente? Col cavolo. Se devo rassegnarmi all'idea che per "divertirmi" devo accettare favoritismi, nonnismi vari, metagioco, piattume, banalità, etc. allora lascio proprio perdere :-).
Secondo me un grosso problema è proprio che ci si accontenta troppo, e peggio ancora, si avvallano certi modi di intendere il gioco: "mi basta che nella Land ci siano 4 tizi con cui giocare, poi del resto me ne frego", "mi basta che le porcate non tocchino il mio gioco", "ho subito talmente tante porcate che sono in debito, quindi quando capita la porcata a favore me la prendo", "ho il PG da troppo tempo per lasciarlo", etc. etc.
Questo è accontentarsi e non fa bene a nessuno. Poi se vogliamo essere più onesti possiamo dire che non è nemmeno accontentarsi, in molti casi è esattamente quello che si cerca nei giochi.
p.s.: capisco il discorso su Lot e i raduni, ma di per sé una Land non ha bisogno dei raduni (soprattutto se serve a nasconderci dietro lo sporco)
25/01/2016 16:05:54
25/01/2016 17:21:41
25/01/2016 17:36:28 e modificato da derrimor il 25/01/2016 17:43:35
25/01/2016 19:10:58
25/01/2016 21:31:59
26/01/2016 15:37:32
28/01/2016 11:40:37
Bisogna dire che da Extremelot dei primi tempi ad ora tutto è stravolto come tipologia di utenza. Prima c'era solo Lot, potevi giocare a quello e ad altri due pbc aperti per il rotto della cuffia da gente che magari ne sapeva qualcosa di programmazione. Quando giocavamo a Lot ci andava bene perchè non c'era altro, e quindi si giocava, bene o male che fosse, ma si giocava. Abbiamo tutti imparato lì.
Quando abbiamo iniziato a capirci qualcosa di web, html, poi css e php, ed è arrivato il primo Gdrcd o città virtuale o sarcacchio, tutti, consci dell'immenso casino dietro a Lot, prima i temerari e poi chiunque, me compresa, si sono messi a costruire land come se piovesse. Adesso chi può dire di non aver provato almeno una volta a farsi una land? Tutti noi vecchi ci siamo seccati gli occhi e ci siam fatti venire la tendinite a forza di smanettare sul codice, alcuni hanno aperto con successo, altri hanno chiuso, altri stanno cercando ancora di aprire senza farcela.
La scarsità di utenza è anche dovuta a questo: siamo tutti gestori, master e giocatori, e le land sono vuote. Ci iscriviamo a giochi di cui non possiamo occuparci, perchè magari vogliamo essere master ma servono tot giocate settimanali, e nello stesso tempo gestiamo o moderiamo altre land, o ci incazziamo per provare a costruire un pulsante cerca oggetti a caso riferendoci in maniera più o meno consapevole a meccaniche del gdrcd che sono comunque limitate. Siamo tutti tutto. E penso che pian piano si tornerà ad essere maggioranza di giocatori e minoranza di gestori, perchè ci siamo comunque stufati di mandare avanti da soli dei progetti che poi muoiono senza nemmeno nascere.
A prescindere cosa ognuno vuole dalla land, siamo tutti molto pretenziosi e nonostante si faccia parte della vecchia guardia ci riferiamo al nostro amato mondo ludico con schemi moderni del "tutto subito", nonostante pretendiamo prodotti qualitativamente alti ma con una logica del: entro e sono subito qualcuno.
Quando mi approccio ad altre land, mi chiedo sempre cosa avrei fatto a sedici anni, quando mi facevo il doppio pg su Lot, per giocare qualcosa di diverso, e quella mentalità semplice del divertimento puro mi salva, spesso, da delusioni.
Comunque ti consiglio di tenere d'occhio Tales of Fomoria: so che l'apertura è stata spostata più volte, ma il 9 febbraio dovrebbe essere il termine vero. Buon gioco!
28/01/2016 12:22:16
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
thewanderer ha recensito Star Wars Forum