Consigli per gdr in apertura postato il 12/03/2016 09:56:25 nel forum giochi e dintorni e modificato da panphile87 il 12/03/2016 09:57:13
Salve ragazzi, scrivo qua per avere dei consigli su come gestire la "quasi apertura" di un nuovo GDR play by chat.
Trovandomi in questa situazione per la prima volta vorrei sapere quando è il momento più adatto, secondo i vostri pareri ed esperienze, per pubblicare una nuova land.
Il sito è quasi pronto, manca giusto qualche cosuccia, ma credo che in un paio di settimane saremo pronti per aprire la fase di Beta.
Premesso che le iscrizioni saranno chiuse fino all'apertura ufficiale (già abbiamo un gruppo di giocatori che farà il test), mi conviene già pubblicare la land, oppure dovrei aspettare che sia tutto pronto?
Dovrei tenere aggiornata la comunità con i progressi, oppure ritenete che sia inutile?
Avrei anche intenzione di pubblicizzare la land qui su GDR-online, quando ritenete che sia il momento migliore? Appena le iscrizioni saranno aperte, oppure dopo un po' di tempo, quando (e se) avrò già un buon numero di giocatori e trame di gioco più "consistenti", onde evitare che la gente passi e se ne vada perchè vede 4 gatti?
Pagine → 1
12/03/2016 10:39:56
Personalmente, ritengo che la scheda su GDRonline serva quasi esclusivamente a titolo pubblicitario.
Di sicuro non serve a giudicare un GDR dalle recensioni.
Se stai aprendo, metti la scheda. Se hai un bacino di utenza da cui attingere che conosci, saranno loro la tua base, e se non sono abbastanza perché gli altri utenti apprezzino il gdr, vabbé, ma meglio una land che attira nuovi utenti piuttosto che una land che resta chiusa nel passaparola.
12/03/2016 11:57:24
Secondo me, se la land è buona, oppure "anche se la land è buona", non sopravvive senza pubblicità. Tieni aggiornato gdronline.com, aggiorna la scheda, comunica le novità, invita i tuoi utenti a postare le loro impressioni e rispetta il progetto legalità.. l'esserve visibile aiuta finchè il passaparola non ti fa da biglietto da visita.
Ovviamente la land dev'essere buona, il corpo master presentissimo ed adeguato all'aumento dei player.
13/03/2016 09:51:10
Pubblica la scheda quando: ogni parte del gioco è completata, hai uno staff solido e i ruoli chiave sono coperti. La novità finisce presto, dopo il boom iniziale di curiosi l'utenza rimane se c'è gioco. Per la maggiore i nuovi progetti dopo qualche giorno cominciano un lento assottigliarsi dell'utenza, da 30 a 20 a 10 a 0, per arrestare l'emorragia è necessario avere basi solide e non aspettarsi di crearle con i nuovi giunti. Personalmente poi, per una visione a lungo termine, eviterei i doppi che fanno più danni delle locuste.
14/03/2016 05:00:48 e modificato da panphile87 il 14/03/2016 05:09:22
Grazie mille a tutti, ho letto le vostre risposte e sono state molto utili per capire quale percorso sia meglio intraprendere.
Per rispondere ad alcuni di voi:
1) Le recensioni per noi non sono importanti, sicuramente nessuno che ha "costruito" il gdr si metterà a recensire la land per i soli voti positivi, nè lo Staff spingerà gli utenti a farlo. Questo perchè siamo convinti che in molti casi non rispecchino realmente il GDR, a causa di chi le lascia per "fare il lecchino" e chi, invece, lo fa per denigrare il sito. E' uno strumento molto utile per dare qualche "dritta" e dire la propria sul prodotto offerto, accorgersi di errori, avviare modifiche laddove ci si rende conto che la maggior parte dell'utenza ha riscontrato problemi o non ha gradito.
E' la possibilità per tutti di valutare il progetto, e come tale sarà intesa. Ma lungi da noi richiedere recensioni, mi auguro che chi passerà a giocare le lasci di propria sponte, positive o negative che siano, sicuramente saranno utili per avere un feedback dall'utenza.
L'esperienza mi ha insegnato a non dare troppo peso ai commenti positivi o negativi, ma a provare personalmente un gdr.
2) Lo Staff. In molte land mi è capitato di notare la mancanza di "affiatamento" dello Staff, di vedere interi corpi master sbrasati e rimessi in piedi un po' a caso, per salvare in extremis la Land, e questo ha solo prolungato la lunga agonia di molti gdr. Per noi è una delle basi dalle quali siamo voluti partire, ovvero iniziare con un gruppetto preparato e competente che già collabora serenamente per terminare e avviare il progetto. Lo Staff ha un regolamento proprio che tutti possono leggere (compresa l'utenza) in modo che non ci siano sotterfugi e che sia chiaro a tutti che non esistono regolamenti diversi o "speciali" per chi lavora nello Staff. Tutti sono tenuti a rispettare le stesse regole, in primis chi gestisce il gioco e deve dare il buon esempio.
Per nostra scelta lo Staff non riceve alcuna remunerazione per il proprio impegno (px, denaro in gioco etc.) perchè riteniamo che nessuno debba essere avvantaggiato rispetto ad altri utenti, affinchè tutti abbiano le stesse possibilità di crescita. Sappiamo che è un bell'impegno, ma alla fin fine nessuno costringe il prossimo ad entrare in uno Staff. Quindi ci auguriamo che chi vorrà entrare a farne parte, non lo faccia per avere dei vantaggi in gioco (o per millantare un fantasmatico potere con l'utenza), ma per aiutarci a far crescere questo progetto.
Siamo molto esigenti riguardo le competenze dei futuri GM, questo perchè riteniamo che l'ambientazione richieda una buona preparazione, oltre ad una predisposizione personale alla collaborazione ed educazione.
3)Le trame. Come mi è stato saggiamente consigliato, eviteremo trame complesse fino a che non avremo un buon numero di utenti affezionati. Intanto ci limiteremo in beta a testare tutto quanto e fare molte prove, quando saremo sicuri sulle funzionalità, che non ci siano problemi o bug, apriremo la beta a tutti e solo quando quando avremo questo "zoccolo duro" proveremo ad introdurre anche trame complesse per coinvolgere e fidelizzare.
Ancora grazie a tutti :)
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
udgdr ha aperto un annuncio di ricerca: Unwritten Destinies GDR ricerca Tester
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
New Orleans: Le Droghe in gioco e gli Autofato
Crossout: "Big Races 21" questo sabato!
World of Tanks: Mensile WoT: ottobre
Pandora Upside Down High School: Arrivano i corsi avanzati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
tremendor ha recensito Oceanside GDR
Hero Wars: Utilizzo Multiplo dei Materiali di Consumo
World of Warship: 250º anniversario della U.S. Navy
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Ex Gratia GDR: Quest | Il Problema del Campo Catene Spezzate
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento - Versione Mobile
Nyx Insight - Road to Honolulu: Gioco Chiuso!
Nyx Insight - Road to Honolulu: Chiusura.. per ora
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Chronicles of Hogwarts - Intervista al play by forum potteriano Chronicles of Hogwarts!
Cronache di Earthland - Intervista al gestore di Le Cronache di Earthland il play by chat ambientato nel mondo del manga Fairy Tail
Universi per Gioco - Scrivere l’ambientazione per un gioco di ruolo non è un compito facile! Scopriamo perchè...
Ignis Fatuus Gdr - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Ignis Fatuus Gdr
Festa dell'Unicorno - Festa dell'Unicorno 2018: a luglio torna la manifestazione fantasy più grande d'Italia
GdR su MasterTopForum - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito MasterTopForum
20 Anni! - Celebriamo i 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!