I finti niubbi postato il nel forum play by chat
I pretesti per isolarmi a lavoro li sto cercando tutti, quindi propongo e domando a voi: ne avete mai incontrati di casi eclatanti?
La premessa è che solitamente a dar fastidio sono quelli che iniziano ad elencare il loro curriculum nell'ambiente gdr-erristico come se essere stati master qui, admin la, moderatore sopra, guida sotto, e capo fazione o razza per 10-15 anni (perchè si a volte sparano lassi di tempo assurdi, inconciliabili con l'età anagrafica del/della player) li rendesse automaticamente ottimi giocatori.
Un fenomeno altrettanto anomalo e fastidioso penso che sia del falso nuovo-giocatore. Vale a dire chi mette le mani avanti per vedersi poi scusati non tanto errori ma atti di vera maleducazione.
Esempio:
"non capisco la documentazione" : e c'è prova concreta che nemmeno provi a leggerla, ma tempesta solo di domande per aver il riassuntino bignami
"sono lento a scrivere" : nei messaggi è una scheggia, ma giocando su altre 4/5 land contemporaneamente in quella dove sta con te è "nuovo" e allora lento.
"non capivo che parlavi con me in azione" : nonostante l'azione sia inequivocabile, ma quando parlano con lei/lui i pv che interessano allora l'interazione non la rifiuta mica
non parlo ovviamente di chi è spaesato e prova ad ambientarsi con un minimo di voglia ed interesse ma del caso limite che è incapace quando gli fa comodo e non "capisce" se conviene, e che puntualmente poi vedi giocare magari con altri in maniera rapida e buona pronto a ricrollare nella "curva di apprendimento" se si trova in giocate scomode.
Poi tra le note off e di presentazione più frequente, sempre nel partito del "metto le mani in avanti sperando che non capiscano chi sono" c'è quella postilla dove si precisa che non si gioca ai gdr da 10-15 anni cause brutte esperienze passate (e diamine ti chiedi che traumi possono essere accaduti) e coraggiosamente si sono affacciati su questa land sperando di poterle dar fiducia per "ricominciare".
Solo io sono talmente disincantata da mettere il filtro automatico a chi adora partire col freno a mano tirato per poter poi giustificare lo scarso impegno o spesso atti di mancanza di fair-play nei confronti di pg o situazioni di gioco scomode?
Pagine → 1
11/05/2016 15:26:56
Ho fatto il finto niubbo per vedere come mi rispondevano a tipo "mi aiuti a costruire il personaggio?" e cose del genere.
C'è da dire che di staff da schifo ce ne è in giro, mi piace sempre tantissimo la risposta "ah non posso aiutarti devi fare da te!".
Comunque più che altro tu parli di quello che se ne approfitta per avere vantaggi, ricordo tempo fa una persona che mi disse "ma dai quella è niubba non trattarla così", quando gli ho detto "ma veramente la vedi iscritta da un mese perchè si è reiscritta da un mese, ma gioca qui da sei anni, certi errori sempre ripetuti mica posso perdonarli", però lei continuava a fare la finta niubba che non capiva per continuare a sbagliare.
Che poi, fossero sbagli minimi, no, sbagliava ovviamente tutte quelle cose che le servivano per avere un vantaggio xD
Consiglio gratuito: Non dite in giro di essere diversi dagli altri, lo dicono anche loro.
11/05/2016 15:32:34 e modificato il 11/05/2016 15:38:07 da psycho-corvo
I finti niubbi sono parenti prossimi dei grandi esperti off in grafica e web-designing, quelli che entrano in Land per accattonare un commento solo basato sulla Tecnica invece che sull'ambientazione e annessi, il tutto basato su una visita di minuti/ore alla Land che hanno deciso di infangare un po', per ammazzare il tempo. Stessa storia, stesso profilo arrogante ed indisponente, si guardano in giro 5 minuti e scrivono missive a chi capita presentandosi come esperti OFF e quindi avendo una sentita voce in capitolo su quello che dicono.
Entrambi finti niubbi con una missione da compiere, entrambe le tipologie perfettamente capaci in ruolistica e interpretazione in gioco, ma con due approcci differenti. In comune hanno una spiccata faccia da schiaffi, premettono capacità assurde e profonde conoscenze, solitamente autosmascherate nei loro commenti, soprattutto quando la ricerca su google non ha proprio fornito una risposta completa e coerente con l'argomento. Ciò che conta è che ovviamente vanno prese come tali le loro qualità, per partito preso, fede incondizionata, loro affermano e il mondo deve piegarsi e credere.
I loro 15 anni nei gdr sono assoluti, sono una garanzia e così va presa, il master in paint e il PHD in HTML base sono verità come il verbo, non si discutono. Solitamente i primi, i signori con il passato da Admin/moderatore/diointerra se vengono compiaciuti e ascoltati, stanno un po' a beccarsi le lusinghe, saranno pressochè inutili alla vita della land in termini pratici, salvo se vengono promossi a PP accreditati, autorizzati, in quel caso faranno molto nel devasto del gioco, e nel caso, se scopriranno di non poter riscrivere l'ambientazione a piacimento e ri-rivederla quando hanno sbalzi emotivi potrebbero anche levarsi di torno in poche ore/giorni, con commento negativo ovviamente e svariati insulti al seguito. La tappa su GDR online ci sta sempre.
I secondi invece sono più inafferrabili e veloci, sono già li per il commento negativo quindi non c'è niente che la land, il suo staff o anche solo gli utenti possano fare, non vogliono niente se non rompere in qualche modo, che solitamente è il benedetto commento e semplicemente il ruolo Finto Niubbo aiuta la causa. Entrano nella land designata si annunciano come mostri qualificati in tutto per giudicare, e lo fanno in modo equo con tutti, il passante, l'utente medio, l'admin, il moderatore, tutti, stanno una manciata di attimi più o meno casuali giusto per dire che ci sono stati (raramente passano le due ore), e poi scrivono un'improbabile resoconto da 40 righe in cui spiegano come tutto non vada e come loro hanno puntato l'errore con garbo e con profonda professionalità.
Personalmente non credo di preferire uno delle due tipologie, sono entrambi sfiancanti per lo staff di una land o per l'utente medio di turno che vuole giocare di ruolo, ma essere cordiale con un nuovo iscritto, e si ritrova bombardato di messsaggi assurdi e monologhi autocelebrativi che certo non cercano confronto.
Esistono anche i Finti Niubbi per sport, ma presumo che servirebbe un post per i disturbatori gratuiti, che sono un'altra categoria, anche loro sfavillanti ovviamente XD
@Owli1 ma hai presentato il curriculum mentre testavi lo Staff o hai provato davvero a testarlo in modo credibile? Quindi leggendo documentazione etc?
Perchè di fatto partire con il curriculum indispone parecchio, io a quegli Staff che si irrigidiscono un pochino post curriculum darei le attenuanti.
11/05/2016 15:47:16 e modificato il 11/05/2016 15:47:56 da owli1
Facevo il finto niubbo tipo: "Scusa, un mio amico con cui gioco da un mesetto a D&D cartaceo mi ha consigliato il sito Gdr-Online.com, e mi sono iscritto qui interessato, ma non ho ben capito come si costruisce il personaggio, cioè cosa vi devo mandare? Tipo background? E mi sapresti aiutare a creare un personaggio coerente con l'ambientazione che non la conosco molto bene?".
Inoltre: sinceramente ho visto più voti positivi per sport e a casaccio che voti negativi.
Consiglio gratuito: Non dite in giro di essere diversi dagli altri, lo dicono anche loro.
11/05/2016 16:37:35
Mmmh boh non saprei, io di finto niubbo ho esperienza di una giocatrice in particolare che si è reiscritta 4/5 volte fingendosi sempre una persona diversa, ma sempre e comunque niubba del gdr. Peccato si freghi spesso da sola con informazioni qui e lì che portano a riconoscerla inevitabilmente.
E' una sorta di esercizio spirituale a un certo punto, gente del genere, roba che trascendi lo scazzo del dover riallontanare qualcuno di solitamente scomodo, lasciando semplicemente che si rovini da solo, perché tanto poi lo fa. XD
Questa giocatrice in particolare ha la mia gratitudine per l'admin-zen che sono ora... coff coff.
Ad ogni modo non mi danno particolarmente fastidio questi "attori di nabbismo", la categoria peggiore, secondo me, sarà sempre quella dell'esperto di gdr che si iscrive e vuole far cambiare questo quello e quell'altro per poi non loggarsi più dopo una manciata di giorni. Quelli insomma che ti fan perdere tempo e basta.
http://www.cronacheinsane.net/uor/index.php
The Golden rule.
Take these guidelines and alter them ad you see fit to tell the story that works best for you.
11/05/2016 16:57:00
@Owli No, ok è una niubbaggine senza curriculum, capisco cosa intendevi con testare lo staff allora. E' un metodo innocuo, e si ti mostra come lo staff risponde.
Sui finti niubbi per commento positivo piuttosto che negativo, non so a dire il vero, io vedo più il finto doppio per il commento positivo, si presta di più al giochetto, mentre il finto niubbo per quello negativo lo trovo davvero comune, in giro lo si vede parecchio, o magari sono le land che frequento non so.
11/05/2016 20:29:31 e modificato il 11/05/2016 20:33:36 da pale_pale
A me è successa una volta sola di vedere uno col pg nuovo che dice "guarda che sono iscritta da secoli"; di solito è un continuo di "sono nuovissima/o" e poi sgami alla prima riga che sono giocatori lì da una vita che conoscono delle postille del regolamento che manco la gestione stessa ricorda XD
Personalmente se uno mi dice che è nuovo per capire meglio, nessun problema. Io in primis quando entro in una landa non dico "ciao gioco da millemila anni, ma mi metto come nuova e nabba di quella data landa specifica.
anche perche ogni landa è diversa, in un certo senso.
Però quelli che prendono per i fondelli (e ormai ce n'è una marea.. è un continuo mentire al riguardo, assurdo o.o) dicendo che loro si sono ambientati subito (grazie, sei qui da 5 anni, sai come muoverti), che hanno letto la documentazione (grazie, l'hai scritta tu) eccetera, e ti fanno sentire l'ultima caccola di sto pianeta, li prenderei a bastonate sui denti.
E capita spesso e volentieri che sia lo staff stesso che ti dica "guarda come si è ambientata bene quell'altra persona! eppure è piu nuova di te"... e appunto ,scopri che è un doppio/triplo, o che ha fatto il pg con meta landa in una conversazione multichat su skype..
tranquilli: vi si sgama subito.
E ci fate una figura porcina
ps: Beh io con certi giocatori gioco da dio, con altri non so che dire. accusare uno perche è cosi, mi sembra un po' eccessivo mel
11/05/2016 23:14:29
pale_pale ha scritto:
E capita spesso e volentieri che sia lo staff stesso che ti dica "guarda come si è ambientata bene quell'altra persona! eppure è piu nuova di te"... e appunto ,scopri che è un doppio/triplo, o che ha fatto il pg con meta landa in una conversazione multichat su skype..
Consiglio gratuito: Non dite in giro di essere diversi dagli altri, lo dicono anche loro.
12/05/2016 08:25:12
Devo dire che incarno alcuni dei punti indicati, almeno più volte mi ci sarei potuto riconoscere, ma con nessuna malizia.
Sono sempre stato incostante nel pbc, con periodi assidui di pochi mesi e enormi pause. Chiaro che con tale incostanza divento, rispetto ai periodi di tempo in cui ero più rapido, lento ad azionare. Lento per lo meno per quanto mi riguarda.
E magari non lento a scrivere (anche a quello in realtà rispetto a quando in media facevo 250+ caratteri a minuto) ma a pensare l'azione, perché se fosse così facile pensarle la media di tempo ad azione non supererebbe mai i 5 minuti.
Ora non so a quali casi specifici tu ti riferisca, ma di tanto in tanto conviene non pensare con così tanta malizia, perché può darsi tu ti riferisca anche a gente che ha avuto tali caratteristiche stando in buona fede. :)
12/05/2016 09:06:39 e modificato il 12/05/2016 09:19:46 da dreamofyougdr
Troppo ci sarebbe da dire su quest'argomento.
Secondo me i finti niubbi sono i più terribili in quanto ti fanno perdere tempo prezioso che magari puoi dedicare ad altri giocatori realmente in difficoltà e che hanno intenzione di rimanere nel gioco, o al miglioramento stesso della Land o a te stesso e quindi alla tua vita privata. Chi fa il finto niubbo è ben peggio di uno che fa spam perchè, mentre quest'ultimo lo puoi liquidare con un ban, l'altro devi in qualche modo assecondarlo/sopportarlo per non far passare l'intero Staff del gioco per maleducati o privi di attenzione per i nuovi (perchè questi individui, oltre a fare i finti niubbi, molte volte fanno anche finta di esser proprio stupidi portandoti perciò a spiegare lo stesso argomento in salse diverse per più di 20 minuti).
A me personalmente sono capitati diversi giocatori appartenenti a questa categoria che hanno fatto le stesse identiche domande per MESI e MESI stressando tutti i giocatori presenti, oltre che lo Staff nonostante gli fossero date tutte le spiegazioni del caso moltissime volte. Da quando però ho iniziato a rispondere in maniera diversa, mantenendo comunque sempre il massimo rispetto, educazione e disponibità verso di loro, improvvisamente hanno finalmente smesso di assillare (se prima alla richiesta di quando li avrei promossi di grado gli rispondevo che dovevano giocare, ora chiedo direttamente di farmi vedere le giocare così da poterli promuovere).
I super "curriculati". La loro reale conoscenza delle regole basilari dei GdR è inversamente proporzionale all'elenco delle cariche che dicono di aver ricoperto. Solitamente sono soliti sbandierare al Gestore della Land in cui si trovano di esser stati gestore, moderatore, fato, capocorporazione, capoclan di un GdR ormai chiuso ma che era bellissimo (anche se poi vai a scoprire che in realtà o non era nessuno o era un gestore di un gdrcd che ha avuto vita per tipo 2 giorni XD). Questi individui, se presi nella maniera giusta ed evitando di dargli motivazioni valide su cui attaccarsi, hanno solitamente una vita MOLTO breve...ma questo soltanto se gestisci la Land in modo pulito e chiarisci fin da subito che a te, del suo curriculum, te ne freghi bellamente.
L'unica possibile rottura è che, nella maggioranza delle volte, questi individui commettono grosse sviste ruolistiche come pensieri in azione, autoconclusive, etc...e quindi possono rendere un pò stressante il lavoro dello Staff quando devono inviargli le dovute segnalazioni.
Riguardo il paragone tra l'utante X o Y noi non l'abbiamo mai fatto in quanto lo troviamo non solo di cattivo gusto, anche denigratorio.
Il massimo che abbiamo potuto fare è dire ad un utente che, anche se non ha precedenti esperienze ruolistiche e/o è da poco nella land, può comunque provare a far richiesta per la carica di Master visto che, anche adesso, abbiamo 1 Master che con DreamOfYou era alla sua prima esperienza ruolistica (tra l'altro, proprio questa settimana, ha fatto 1 anno di Masterato e posso assicurare che è uno tra i più bravi che abbiamo avuto in tutti questi anni).
13/05/2016 14:11:23
I finti niubbi sono d'abbattere come i cavalli zoppi...
vogliamo parlare di quelli che dopo mesi si comportano ancora da niubbi fingendo di non capire, non sapere, non vedere, non leggere?
Sono quasi i meglio i plurititolati almeno devi solo convivere con il loro ego.
As a woman I have no country. As a woman I want no country. As a woman my country is the world
Pagine → 1
Non puoi scrivere in questo Forum
Aggiungi Discussione ai Preferiti
Inoltra Discussione
Forum Play by Chat
Torna alla lista Forum
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste