L'errore tecnico "accidentale" - pro o contro? postato il 07/07/2016 15:49:01 nel forum giochi e dintorni
Torno a scassare con una nuova mirabolante domanda per il Forum di GDR online: la pratica del bloccare l'IP o creare problemi di sessione a determinati account, o comunque generali e volontari problemi tecnici all'utente, siete a favore o contro?
Mi spiego un momento meglio, per chiarire il concetto. Non sto parlando degli esili dei disturbatori dove è sacrosanto che la gestione provi il blocco IP per evitare di avere questi pazzi in giro per la propria land a disturbare gli altri utenti, parlo della prassi più subdola e mischina dell'evitare il confronto, molesto magari ma nei limiti dell'accettabile, con quegli utenti puntigliosi definiti "scassapalle" soprattutto dopo che ti hanno beccato in fallo seguendo le regole e quindi la gestione in questione dovrebbe incassare e proporre soluzioni invece che ribattere con le piume arruffate e la stizza fin sopra le orecchie.
Riporto un paio di esempi che mi sono capitati in due land completamente diverse un sul tema trono di spade e una di HP, tra l'altro a distanza di un anno una dall'altra, cosa che mi ha spinto a pensare che piano piano stia diventando un "prassi" delle gestioni, soprattutto quelle gestioni particolarmente arroganti che hanno sempre ragione loro, faccine incluse e ostentazione di cortesia al seguito. Parlando con compari di gioco non sono l'unico a cui è captitato quindi eccomi qui a condividere anche con voi.
In pratica dopo una discussione assolutamente civile, non amichevole ovviamente, ma senza scadere, con la gestione/moderazione di turno mi è successo che "accidentalmente" il mio account/PG aveva la sessione che gli scadeva automaticamente ad ogni Log in. Da regolamento non potevo essere esiliato per offesa allo staff, non avevo offeso nessuno, solo fatto domande ed evidenziate falle nella documentazione, ossia per dirla in breve alcuni punti si contraddicevano a vicenda. In compenso avevo due missive con insulti non velati da parte del moderatore a cui ho presentato il mio problema, di cui "giusto per" mi ero fatto uno PrintScren preventivo, e guarda caso le mie missive vennero resettate accidentalmente prima del mio log out.
Nel secondo caso invece era la pagina di iscrizione e log in che mi "scadeva" accidentalmente, fingendo un non esattamente probabile eterno errore del sito.
Insomma per dirla in breve: trucchetti banalotti e facimlente beccabili. Direi un modo piuttosto bieco e patetico di "non-capitolare" e fingere che il problema non esista bloccando il dialogo alla base.
Io credo che il dialogo con l'utenza sia indispensabile, anche le conversazioni non tutte sorrisi e frollini sono utili, soprattutto se sono civili, non amichevoli d'accordo, inoltre molti staff appena fai notare incoerenze nelle loro documentazioni scattano male e si mettono molto sul chi vive, ma se di base concedessero al buonsenso di prevalere e ascoltassero l'utente generico che sottolinea un problema o anche solo una difficoltà penso guadagnerebbero parecchio. Poi onestamente l'utenza nuova che impatta con documentazioni con errori e punti di incoerenza magari, sfuggiti a chi sa tutto a menadito e che magari non rilegge mai a mente sgombra, aiuta a capire la funzionalità delle documentazioni, sono una risorsa non sono il nemico, almeno secondo me. La chiusura a riccio "noi abbiamo ragione tu no" mi sembra poco funzionale oggigiorno
Voi che pensiero avete? trovate che il trucchetto "errore tecnico" sia una scelta funzionale ed accettabile? Lo userete o meno in caso di utente impegnativo? (non voglio dire fastidioso perchè non credo sia una questione di fastidio questa, ma solo del fatto che impegna lo staff)
E voi utenti (magari impegnativi) che ne pensate?
Pagine → 1 2
07/07/2016 16:00:12
Ma sul serio è possibile boicottare in questo modo un account?
E se c'è, davvero qualcuno si mette a scrivere righe di codice per creare questi disagi ad un singolo utente? <.<
Da quello che avevo capito io tra l'altro, il blocco dell'IP non è nemmeno possibile in quanto dinamico..
07/07/2016 16:04:31 e modificato da psycho-corvo il 07/07/2016 16:09:04
Si è possibilissimo, soprattutto quando hai l'account è una cavolata è una riga di codice dire al DB di buttare giù il determinato account.
Per l'ip funziona solo sugli statici concordo, infatti il metodo più "fastidioso" è quello sul PG non sull'IP, ho provato entrambe le esperienze.
@Owli concordo che alcune che lo fanno hanno 4 gatti e 34 doppi dei doppi, ma altre sono anche grosse, semplicemente con sistemi despotici di controllo sull'utenza, tipo una certa land su Martin con crisi di manie del controllo a svariati livelli.
07/07/2016 16:15:14
07/07/2016 16:28:05
Ammesso che questa non sia una paranoia tua e che tu sia stato boicottato in tal modo...
Evita come la peste quella land. Stiamo al delirio puro.
07/07/2016 16:36:40
07/07/2016 20:28:44
Se apri un gdr e poi non calcoli l'utenza, che scopo ha il gioco ?
Infondo siamo tutti comunità di giocatori online ...
A me non è mai successo ne di fare una cosa del genere ( in tre anni ho bannato una persona ma veramente avevo la pazienza sotto le scarpe ), ne di ricevere un trattamento simile.
In effetti non ero neanche a conoscenza della 'moda' di far scadere la sessione agli utenti.
Sono perplessa o_ò
07/07/2016 21:10:17
07/07/2016 21:10:54 e modificato da scandisk il 07/07/2016 21:11:29
Se un gestore pratica ostruzioni di questo tipo, la risposta migliore è fargli morire il gioco tra le mani andando via.
Gente di questo tipo non merita che altre persone vogliose di gioco di ruolo debbano visitare il loro sito/forum, anzi, è bene che individui simili rimangano soli il prima possibile (o con la loro cerchia stretta di lecchini personali).
07/07/2016 22:36:50
Questa mi è nuova.
Vivevo meglio prima.
08/07/2016 01:30:21
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Miami Gdr: Aggiornamento Regolamento (Seconda Parte)
Entropia Universe: Weekend di potenziamento delle competenze
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
exgratia ha aperto un annuncio di ricerca: Ex Gratia GDR ricerca Giocatore
magiainterdicta ha aperto un annuncio di ricerca: Magia Interdicta ricerca Programmatore
Hero Wars: Foundations of Power iniziato!
RAID Shadow Legends: Evento Smart Fella Titan
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Articolo → Le Leggi di Brandon Sanderson sulla magia al servizio del tuo GDR!
Il gestore di Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum ha risposto alla recensione di toto
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 📅 Calendario Eventi 2025/2026 📅
flabutterfly ha recensito Mondo Hogwarts
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
flabutterfly ha recensito Storie di Agarthi
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flabutterfly ha recensito MondoMago
Storie di Agarthi: Agarthiadi: le memorie del mercante Tsumiri
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Evoluzione MmoRpg - Giochi di ruolo online e MmoRpg.. da guardie e ladri a nani ed elfi il passo è davvero breve!
Rpg 2023 - RPG 2023: l’importanza del settore e i titoli che hanno lasciato il segno
Battaglie Galattiche - Giochi ambientati in mondi futuristici in eterna lotta per il dominio della galassia!
L'Isola di Mon - Recensione di uno dei primi giochi di ruolo online fantasy in Italia
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!
Elamshin - Recensione del gdr fantasy L'Impero di Elamshin.. de tenebra anni tempora
The Gamers Films - Conoscete i film indie: "The Gamers" e "The Gamers 2: Dorkness Rising"? No? Male! Scoprili nel nostro artiolo!
Tesi di Laurea - Raccolta di tesi di laurea dedicate ai giochi di ruolo online!