Pagine → 1 2
18/07/2016 11:13:12
La penso esattamente come strangefolk.
Tra l'altro non si può parlare di un modello di azione fatta bene perché non solo cambia tantissimo lo stile di gioco da una tipologia di land all'altra (fantasy classico, moderno, hentay...), ma anche dalla struttura base della land stessa.
Secondo voi un'azione strabiliante fatta in un play by chat verrà considerata allo stesso modo anche se fosse stata fatta uguale in un play by mail? Non ho mai giocato in un play by mail, ma immagino ci siano enormi differenze sullo stile di scrittura. Già il semplice problema del fattore tempo non esiste più ad esempio, non su un parametro basato sui minuti.
Perciò l'unica regola d'oro di un'azione fatta bene è:
-adeguati alla consuetudine di quella determinata land senza perdere il tuo tocco personale.
20/07/2016 20:10:32 e modificato da ghennadi72 il 20/07/2016 20:51:30
Una biuona azione è:
a) rispettosa del regolamento in vigore dove giochi: Ciò che su una land è vietato potrebbe essere ammesso o addirittura incoraggiato su un'altra, il che può includere tutto, dalle modalità di espressione di ciò che il pg prova, alla lunghezza delle azioni, al sistema di regolazione degli esiti, alle regole di turnazione, ecc, argomenti sui quali un po' troppo spesso si tende a dimenticare che non c'è La Regola, ma mille regolamenti di gioco che hanno in comune un'unica cosa, l'utilizzo di una webchat come interfaccia di gioco e della lingua scritta come principale mezzo per interagire (anzi nel caso di PbF e PbEM manco la webchat) Qui sono sempre stati un po' troppi quelli che nell'ansia di sostenere quella che è la loro personale visione di cosa sia IL gioco di ruolo testuale, finiscono col suggerire di che su un campo da calcio si può giocare solo con le scarpe da sera dotate di tacco a spillo da 11cm e che si deve giocare a pallanuoto coi pattini a rotelle ai piedi e un casco da hockey in testa..
b) comprensibile, lineare e di chiara lettura per tutto ciò che non è il "parlato" del personaggio: Traduzione, se il tuo pg parla come un trattato di metafisica borbonica del XVII° secolo, pazienza, ma quando scrivi cosa FA il personaggio scrivi nell'italiano più lineare, semplice e diretto possibile senza cercare di ricorrere a stravaganze lessicali da poema epico dei poveri. Chi ti legge non deve essere costretto a ripassarsi l'Ariosto, l'Alfieri e Cicerone per capire se ti stai mettendo a braccia conserte, ti stai grattando sotto le ascelle o stai ballando la macarena.
c) Rispettosa del contesto e in grado di adattarsi alle esigenze di interazione con gli altri giocatori: Se vedi che la giocata ha un ritmo rapido e finalizzato all'azione fisica, adattati e non rallentare tutti con eccessi di dettaglio nell'interpretazione personale, poco importa si tratta di introspezione emotiva o di descrizione fisica minuziosa del tuo linguaggio corporeo: lo stile narrativo "don't tell, show" può risultare mortifero e letale quanto una vagonata di pensieri espliciti in azione, se il ritmo della giocata non è adatto. Se vedi che la giocata ha ritmi più diluiti e/o comporta, per chi vi sta prendendo parte, una densa carica emotiva, epica, introspettiva, ecc, in cui il focus non è l'azione fisica o qualcosa che deve accadere fisicamente, non cacare la m|n#^ia con azioni da 10 parole in tutto solo per dimostrare al mondo ruolistico la tua superiorità di giocatore che preferisce il gioco rapido. In generale, sempre un occhio, se non due, alla capacità di adattarsi al registro della giocata. A volte può essere persino utile e interessante spezzarlo, o cambiarlo. A volte. Imparare quando farlo e quando non farlo credo sia una delle discriminanti per distinguere tra un buon giocatore di pbc e un giocatore di pbc che crede di essere bravo e finisce invece per essere unicamente un inopportuno stracciamaroni molto pieno di sè. O se vogliamo dirla più sinteticamente, tra un animale da chat e un animale in chat.
21/07/2016 15:59:37
Ma owl89 è owli in piena crisi d'identità o è un altra persona?
Me confuso.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Vhexlyn - Aggiornamento Ascensione
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
saint seiya project ha aperto un annuncio di ricerca: Moscow Chronicles ricerca Staffer
miamigdr ha aperto un annuncio di ricerca: Miami Gdr ricerca Giocatore
ophelia ha aperto un annuncio di ricerca: The Coven ricerca Giocatore
Another Year Of Disaster: Riapertura Iscrizioni - Back to school!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Ultima Stirpe - Recensione a cura della Tana dei Goblin sul gdr ad ambientazione D&D Ultima Stirpe
Sondaggi - Partecipa ai sondaggi di GDR-online.com ed esprimi la tua opinione su tanti quesiti!
Vloek - Intervista alla gestione del play by chat horror Vloek: a folktale story.
Roll20 Leak! - Roll20: dati di 4 milioni di utenti rubati! Scopri l'accaduto!
Evoluzione D&D - Dungeons & Dragons: Viaggio nel Cuore del Drago: Storia approfondita ed evoluzione di un'icona del GdR!
Ambientazioni GDR - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come creare un ambientazione
Festa dell'Unicorno - Festa dell'Unicorno 2018: a luglio torna la manifestazione fantasy più grande d'Italia