22/08/2016 22:44:17
Ok, credo sia necessaria una precisazione.
Nel thread di apertura e nella mia ultima risposta, ho scritto che non si tratta di sparizioni di punto in bianco e nemmeno di situazioni createsi con persone con cui gioco regolarmente da parecchio tempo o con cui c'è un rapporto di confidenza o almeno una certa amicizia.
Davo per sottinteso che non mi riferissi a situazioni di players lasciati appesi con situazioni che fosse necessario chiudere perché potessero andare avanti col loro gioco o, men che meno, all'abbandono di cariche o incarichi di vario tipo, con questioni organizzative on e off lasciate in sospeso, senza avvertire o passare le consegne a qualcun altro.
Lo davo per sottinteso perché, oltre che una questione di rispetto per gli altri, avvertire, passare le consegne e chiudere eventuali questioni in sospeso mi pare semplice buonsenso.
QUESTI, cioè i rapporti di lunga data tra players, le relazioni consolidate tra pg, gli incarichi ON/OFF, sono tutta un'altra faccenda, vengono gestiti in modo completamente diverso e non rientrano minimamente tra i casi a cui mi riferivo.
I casi a cui mi riferivo sono pure e semplici giocate estemporanee, che non influenzano in nessun modo il gioco altrui né lo inficiano se non portate avanti, con persone con cui non c'era né mai c'è stato un rapporto di amicizia e confidenza.
In più non si tratta nemmeno di vere e proprie sparizioni o di uno smettere di giocare di punto in bianco: semplicemente capita che a un bel momento (e premetto che avverto sempre a priori che la mia presenza è altalenante e discontinua, perché ho poco tempo libero), nel corso di una normale chiacchierata mi capita di dire, nel modo più tranquillo e meno "melodrammatico" possibile che ho poca voglia di giocare, e loro traggono immediatamente le conclusioni più sinistre.
Spero di aver inquadrato meglio la situazione e il contesto, visto che si stava un po' deviando dalla traiettoria.
Detto questo tendo a concordare con chi ha attribuito la cosa a una più generalizzata tendenza al pessimismo e, almeno in certi casi, anche al fatto che molti players sembrano "attaccarsi" a determinate trame o pg, anche dopo una sola giocata, al punto forse da non concepire l'eventualità che l'altra persona non sia altrettanto ansiosa di portare avanti la faccenda.
In effetti mi è capitato più spesso con persone che avevano dimostrato una certa propensione all'insistenza (per intenderci, di quelle che non fai in tempo ad apparire tra i presenti, che già ti hanno chiesto di giocare o danno per scontato che entri sempre e solo per giocare con loro).
E trattandosi di persone con cui normalmente ho poca confidenza, non è che mi metterei a spiattellare i miei fatti personali, anche nel caso in cui davvero fosse successo qualcosa di serio: anzi, delle due tendo a mantenere le distanze, proprio perché spesso si rivelano invadenti.
Credo comunque che si debbano porre dei limiti tra quello che è giusto e corretto comunicare (esempio: guarda, per un po' di tempo non ci sarò perché ho altro da fare), quello che può essere rivelato per dare un'idea dei motivi e della durata dell'assenza (esempio: purtroppo sto avendo dei casini in real e non so quando riprenderò a giocare) e quello che è sacrosanto tenere per noi e che gli altri dovrebbero avere la delicatezza di non chiedere, a seconda del grado di confidenza.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
fox ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butad-ON - È iniziato Harouin (pure quest'anno) 🎃
lubeck ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Flash News: crisi ministeriale ad Hogwarts
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Dalemyr: La crescita delle tensioni
World of Tanks: Girls und Panzer torna a splendere in WoT!
RAID Shadow Legends: Chance Artefatti X3
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
mathrim ha recensito La Tana del Ladro
Star Trek Horizon: QuestLog: Il mondo di smeraldo
Dominion Gdr: Aggiornamenti tecnici➡️
RAID Shadow Legends: RAID Digest di oggi! 🛡️
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Starfleet Headquarters - Recensione del play by chat a tema Star Trek: Starfleet Headquarters
Intervista ToSS - Intervista ai gestori del GdR play by chat ambientato nei Forgotten Realms!
Giochi Guerre Mondiali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati durante le guerre mondiali
10YearChallenge - La #10YearChallenge dei GdR Online! Fai un tuffo nel passato e dai uno sguardo a come erano i giochi nel 2009!
Fairy Tail Universe - Intervista ad Axel, gestore del gioco di ruolo via chat Fairy Tail Universe
Giochi Post-Apocalittici - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati in mondi post-apocalittici
Fairy Tail GDR - Intervista al gestore del play by chat Fairy Tail GDR!