E' vivo vivo!! postato il 01/10/2016 19:24:00 nel forum giochi online e modificato da mirmidone il 01/10/2016 19:25:46
... o e' morto?
Ovviamento parlo dei ̶personaggi che come molti di voi sanno, li crei, li definisci, li fai vivere e poi "prendono vita e decisioni proprie" ... in modo che mai avresti ipotizzato.
Per voi e' davvero cosi o magari pensate che sia il giocatore a sostituirsi lentamente al PG (magari senza accorgersene) e vivere le sue storie?
Evoluzione o involuzione del gioco?
Pagine → 1
01/10/2016 19:29:06
Oddio...non credo di aver capito bene o.O
Intendi che, dopo aver giocato per un tot un personaggio, questo prenda decisioni che vanno oltre la volontà del player? x°D
Io direi che più che altro, quando si è abbastanza bravi a giocarsi un pg, diventi naturale sapere come questo risponderebbe a determinate situazioni. Non credo sia un caso di...impersonificazione del proprio PG. Certo, non ci vedo niente di male a calarsi nei panni dei nostri personaggi, ma di certo tanto da "perderne il controllo" non credo sia possibile...o almeno non senza avere problemi alla psiche (e non lo dico con cattiveria, proprio nel senso che si perde il contatto con la realtà a causa di reali problemi, che purtroppo possono esserci >.<).
Un po' come il discorso che i videogiochi rendono violenti perchè ci si cala troppo nei panni del CJ di turno! x°D Improbabile, ma fa sempre scalpore (?)
01/10/2016 19:59:03
Penso siano vere entrambe le cose.
Spesso un pg compie azioni che non dovrebbe, ma che soddisfano in realtà gli umori del momento del giocatore che lo pilota (soprattutto delle giocatrici).
Lo stesso spesso ci si trova in un punto in cui un giocatore pensato che da x dovrebbe fare y, si trova in una situazione in cui risulta molto più normale che invece di fare y faccia z. Ma questo è dovuto all'interazione con gli altri, non è un programma immutabile.
01/10/2016 21:53:52 e modificato da melblake il 01/10/2016 22:04:37
mai creduto che i pg abbiano vita propria (sono e derivano in ogni loro decisione da ponderazioni ed opportunismo -anche masochismo- di chi li muove).
Ho sempre trovato comico quel precisare in note off cose del tipo "la mia pg è stronza io no" (e chissene, no?) e "non prendetevela con me per le cose che farà on game lei". A parte che SI me la prenderò con te se col tuo gioco sei incoerente e rovini il mio, e te la farò pagare on-game o con lamentele, ma MAI potrò considerare le decisioni del pg slegate da quello del player (a meno che non mi comprovi di essere bipolare e disturbi dissociativi della personalità che inducono a dimenticare o non condividere quello che fa il proprio pg).
Ognuno nuove il pg come burattinaio, portandolo a compiere determinate scelte perchè è il player a ritenerle giuste, vantaggiose, coerenti, masochiste o qualunque altra motivazione.
sul fatto che il player poco a poco arrivi a sostituirsi al pg si, succede. Nel senso che a volte noto un'immedesimazione eccessiva che raggiunge il morboso attaccamento verso prestavolti specifici, caratteristiche e lavori ben precisi da volersi giocare con capriccio e dispotismo qualcosa anche fuori ogni logica. E li ti viene il dubbio che il player (o la player) tenga più al proprio pg che al gioco (è la gente con schede curatissime, che preferisce graficare o giocare solo specifici).
02/10/2016 14:46:13
02/10/2016 22:52:30
^ Questo è vero.
Buona parte dei giocatori pbc non capisce la differenza, spesso convine ribadirla a chiare lettere.
03/10/2016 17:22:41
A me capita spesso: la prima volta che realizzai di aver reagito d'istinto facendo esattamente ciò che il personaggio avrebbe dovuto (ma capendolo solo *dopo*), ebbi un momento di panico!
Poi lessi che è quello che succede agli attori, quando parlano di "calarsi nel personaggio": assimilano il carattere che stanno interpretando in modo che le reazioni risultino spontanee e credibili.
03/10/2016 18:24:15
03/10/2016 20:18:53
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
dreamboy ha risposto alla discussione: Pbc in un pbf