Problemi tutela copyleft postato il 07/11/2016 00:49:07 nel forum leggi e legalità
Carissimi utenti di gdr online.
Vi scrivo per una cosa molto particolare che sta capitando a dei miei amici e che li affligge non poco. Per ragioni di tutela mi hanno chiesto di far scrivere a me, senza aprire un thread con il nome della land in questione.
Vi spiego la vicenda.
Sulla loro piattaforma, di cui non farò il nome per ovvie ragioni, c’è stata una scissione di una parte dell’utenza che per ragioni di incompatibilità e di fiducia legate alla gestione ed organizzazione del sito ha deciso di lasciare. Sì, mi direte che è una storia vecchia.
Fortunatamente la land si è ripresa, ma attualmente questi miei amici hanno un altro problema. Ora, temono che le persone che hanno abbandonato la land stiano provando a ricrearne una simile con stessa ambientazione. Preciso che anche la loro ambientazione non è totalmente originale, ma è tratta da una base già esistente in commercio, anche se è stata completamente modificata e stravolta ed è senza scopo di lucro.
I miei amici hanno già protetto il loro materiale con l’invio tramite raccomandata a/r a loro stessi, quindi – sulla base delle esigue conoscenze di diritto che hanno – mi hanno detto che tutto dovrebbe essere protetto, ma non è quello il punto.
Io vorrei sapere voi come vi muovereste in una situazione simile, cosa consigliereste loro di fare in quanto gestori di altre land e come dovrebbero tutelarsi per evitare ripercussioni negative.
Alice
Pagine → 1 2
07/11/2016 10:36:18 e modificato da melblake il 07/11/2016 13:28:17
07/11/2016 11:05:43 e modificato da iunius il 07/11/2016 13:07:12
Da un punto di vista legale, come dice arryx, difficilmente si potrà fare qualcosa.
Se come dici tu l'ambientazione di questa land "madre" trae origine da un materiale già noto ma è stata modificata aggiungendo particolarità che la rendono "unica", credo che la land "rivale" avrà vita piuttosto breve a prescindere.
Possono cambiare qualcosina per evitare il plagio totale (ambientazione, città, magie e/o corporazioni dal nome diverso ma che hanno lo stesso ruolo), ma se la base su cui lavorano è presente e intacca/copia le particolarità della land madre, il discorso è pari a 0.
Posso assicurare che le land che adottano queste "scopiazzature" sono malviste a prescindere. Se la land è già stata pubblicata invito a fare il nome in modo che siano gli utenti stessi a fare 2+2 controllando i diversi dettagli. Gli utenti sono sempre il mezzo di demolizione di "legalità naturale".
Quindi, per accorciare il discorso: io fossi in loro mi farei furbo e cambierei tutto perché, lo ripeto e lo ribadisco, queste situazioni andranno a loro discapito. Quando hai la macchia del "rancoroso", questa difficilmente va via.
07/11/2016 11:13:35
Attenzione sul fare nomi e dichiarare ipotetici plagi da una parte e dall'altra perchè questo non è previsto dal regolamento, ricordo in anticipo la cosa in maniera che non si corra il rischio di incorrere nell'errore di farlo.
07/11/2016 11:50:24
E' un problema comune a molti.
Secondo me è meglio concentrarsi sulla propria land per offrire un gioco migliore.
Pensare ad altro sottrae tempo prezioso.
07/11/2016 13:08:13
07/11/2016 14:47:17 e modificato da quartz il 07/11/2016 14:47:59
In linea teorica, le uniche parti tutelabili sono quelle veramente originali. Per capirci, se dovessi aprire Francoforte sul Meno D&D, ambientata nel'ottavo secolo DC, con grandi riferimenti alla storia medievale di Francoforte e con le regole di D&D 3.5, la maggior parte della mia ambientazione non sarebbe originale.
Non lo è il riferimento al Trattato di Verdun e al monastero cittadino, non lo è la geografia presa da una cartina medievale dell'epoca, non lo è il talento "Arma Focalizzata" (che, peraltro, è distribuito su licenza gratuita di qualcun altro).
Lo è, invece, ad esempio Roger Quartzenegger, il forzutissimo e bellissimo mastro birraio e proprietario della locanda "Rutto Libero". Lo è la storia che lo intreccia al'abate Frantz Beckenbauer ecc.
Insomma, tutto quello che ci hai messo di nuovo e che non può considerarsi "derivazione diretta" del sistema originario (eventuale talento "Abbinamento di armi focalizzato" per combattere con due armi diverse) o di fonte storica (il titolo di "Granduca di Francoforte").
In pratica, invece, per tutelare in qualche modo il loro diritto i tuoi amici hanno bisogno di un avvocato e (a spanne) almeno un paio di migliaia di euro per le spese e le parcelle. Il che rende quasi sempre molto poco pratico tutelare le proprie (eventuali) ragioni.
07/11/2016 15:25:18
07/11/2016 17:05:52
sarà che sono forse troppo romantico ma di che hanno paura i tuoi amici?
se la land è una copia ma la loro è ben gestita e gradevole, di che cosa dovrebbero aver paura? Uno svuotamento? Non sanno tenere la competizione? Sperano che vi sia una ed una sola land di quel tipo? Stiamo freschi...
07/11/2016 19:20:49
08/11/2016 10:05:53
mah... a me farebbe immenso piacere vedere che la mia idea è stata talmente buona che sono arrivati a doverla copiare, dato che dall'altra parte non hanno avuto la minima inventiva.
e, ricorda, se copiano è perchè non hanno saputo averne le basi, ovvero alla prima richiesta evolutiva, verrà stravolto ed imploderà.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Barcellona by Night - Intervista al gestore di Barcellona by Night... entra nel World of Darkness!
My Lands - Ti presentiamo il nuovo browser game fantasy My Lands!
Terre dei Celti - Intervista al gestore del gioco di ruolo online fantasy storico Terre dei Celti ambientato nel magico mondo Celtico!
GdR su ForumCommunity - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumCommunity
Mist Island - Intervista al gestore di Mist Island... avventurati in un'isola fantasy horror dalle tinte Lovercraftiane!
Ambientazioni GDR - La terza lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Tesi sui M.u.d. - Tesi di laurea dal titolo: I M.u.d. come ambiente interattivo testuale un'analisi multidimensionale
Ansia e GdR - GdR Online per i timidi: Come superare l'Ansia Sociale Virtuale!