Pagine → 1 2
08/10/2017 22:01:36 e modificato da crystaltokyo il 08/10/2017 22:02:54
Interazione è tutto.
Significa mettere l'altro in condizione di poter continuare a scrivere una "storia" e si può sostanziare in un dialogo, in una descrizione che coinvolge anche l'altro, in una qualunque azione volta a farlo intervenire in una determinata ambientazione.
Ovviamente a tale stimolo deve corrispondere lo stimolo contrario. Molto spesso in alcune role si assiste ad un contesto in cui un giocatore prova a coinvolgere un altro e l'altro rimane chiuso nella propria autoreferenzialità. Può capitare e quelle role spesso divengono le più brutte.
25/10/2017 13:12:31 e modificato da ghennadi72 il 25/10/2017 13:14:51
In termini generali e di "senso" l'interazione è la base di qualunque gioco multiplayer, che sia online o dal vivo o da tavolo. Nel caso specifico di PbC è il succo stesso del gioco, una storia costruita a più mani e risultante dalla sommatoria delle interazioni tra personaggi, e tra personaggi e ambientazione.
In senso tecnico sono valide molte delle risposte precedenti, anche se personalmente trovo limitante considerare l'interazione come avviata quando viene iniziato un dialogo od una interazione fisica. Mi spiego con un esempio, legato anche alla turnazione che nei PbC è uno dei capisaldi su cui si costruiscono differenti modalità di gioco e di interazione.
6 personaggi, tutti nella stessa locazione, diciamo un saloon. Il solo fatto di essere nello stesso saloon non implica automaticamente che siano in interazione, nè che siano in interazione tutti assieme.
4 potrebbero essere seduti a un tavolo a bere, giocare a poker e preparare il prossimo colpo alla banca di Santa Cruz. Altri due potrebbero essere al bancone a fumare e raccontarsi l'ultimo disguido nel pagamento di una taglia da parte dello sceriffo locale.
T1, T2, T3, T4: sono in interazione diretta al tavolo.
B1, B2: sono in interazione diretta al bancone
Volendo, se le regole del gioco lo permettono, possono anche turnare separatamente, senza alcuna necessità che B1, per rispondere a una frase di B2, debba aspettare il turno di tutti e 4 quelli che stanno al tavolo.
I due gruppi possono entrare in interazione anche se nessuno dei 6 apre bocca per rivolgersi all'altro gruppo o fa alcuna azione fisica diretta all'altro gruppo. Ad esempio.
1) il mastering inscena una popputa camerciera che passa ancheggiando tra tavolo e bancone e inizia a fare commenti audaci rivolti sia a quelli al tavolo che ai due al bancone.
2) il personaggio P1 entra dalla porta con un candelotto di dinamite e minaccia tutti (quindi a prescindere che siano i 4 al tavolo o i due al bancone) di farsi esplodere.
3) B1 si accorge che T2 è proprio il tizio che qualche giorno prima gli si era avvicinato ed aveva avuto l'insolenza di accendersi un fiammifero sulla sua gobba. Senza parlare direttamente a T2 e senza fare ancora alcuna esplicita azione diretta a T2, inizia a mettere mano alla rivoltella, facendo il vago per non allarmare T2 e poterlo sorprendere di lì a 1, 2, 3 turni.
Nei primi due casi si crea una interazione ambientale e di contesto, che improvvisamente mette entrambi i gruppi in un contesto di interazione comune. Nel terzo caso, anche se tecnicamente B1 e T2 non sono in interazione esplicita, con la maggior parte dei regolamenti si crea una condizione di interazione potenziale molto più sostanziale rispetto al semplice essere nella stessa locazione. E quindi, anche in caso di turnazione modulabile, non possono più limitarsi all'interazione coi rispettivi gruppi.
Ma giusto a voler spaccare il capello in quattro eh...
25/10/2017 14:06:19
Per me anxhe solo uno scambio di due parole tra due pg è un'interazione.
Entro in chat, saluto tizio. Tizio mi risaluta (anche solo con un cenno). Tizio è io abbiamo "interagito". Una mia azione ha suscitato in lui una reazione.
Lo stesso si potrebbe dire se io entro in chat, non saluto nessuno, e Tizio mi guarda male perché non l'ho salutato...
Insomma, sono "interazioni"...ma di certo pessime è probabilmente in un pbc (ma penso anxhe in un pbf) in cui lo "scopo del gioco" è muovere il proprio personaggio INSIEME ad altri pg, sono da considerarsi inutili o quasi ecco...
25/10/2017 15:08:44
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Saigo no Densetsu - Intervista al gestore del play by forum manga Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR
Lande Shannara - Presentazione del Play by Chat Lande di Shannara!
Titanyc - Recensione del gdr storico ambientato sulla nave più famosa del mondo...il Titanyc!
Sfrutta Gdr-online.com! - Consigli per sfruttare al meglio i mezzi messi a disposizione da GDR-online.com!
Vin Diesel - Dungeons & Dragons e Vin Diesel.. cosa volere di più?
Vendite GdR - La classifica dei giochi di ruolo cartacei più venduti di sempre!
Videogame - Tesi di laurea in scienze del web con un interessante analisi del settore dei videogiochi
Underworld of Rome - Intervista alla gestrice di Underworld of Rome.. il play by chat ambientato nel World of Darkness romano!