Cos'è l'interazione? postato il 08/10/2017 15:45:28 nel forum giochi e dintorni
E dopo aver fatto partire l'ennesimo flame nella francobollo apro un thread così che tutti possano goderne.
Insomma, una Royal Rumble senza esclusione di colpi. Perché è più divertente, così!
Quindi domando a tutti voi: cos'è, per voi, interazione? Entro quali limiti un'azione può essere considerata di interazione?
Un pg che domanda una cosa ad un altro e poi torna a parlare per il restante del tempo con altri pg è interazione?
Cose così, insomma.
Pagine → 1 2
08/10/2017 16:05:08
Non ho seguito la discussione in chat quindi non conosco le premesse, riesci a spiegare meglio quali sono le due opinioni contrastanti?
08/10/2017 16:09:21
Se lo facessi rovinerei la discussione <_<
Il punto è proprio questo. Cos'è l'interazione? Non serve sapere quali fossero le due opinioni, la domanda è aperta ed ogni risposta è valida! :D
08/10/2017 16:20:46
Secondo me [Fil] dipende molto dal contesto, per esempio in una role a due (parlo di quello che conosco, ossia i pbf) fare un post lungo 3 pagine word con a malapena una frase rivolta all'altro personaggio la chiamerei un'interazione insufficiente, invece magari in una role di gruppo con altre 4 o 5 persone può bastare qualche gesto o quantomeno un segnale che indichi che il proprio pg non ne sta ignorando completamente un altro, e poi nel post successivo avere interazioni più approfondite con quel pg e meno con qualcun altro che ha monopolizzato il proprio post precedente!
08/10/2017 17:00:13
Per me l'interazione inizia quando ci si rivolge fisicamente e/o verbalmente verso un altro personaggio e finisce quando si smette di fare ciò.
Può durare 1 turno (o comunque anche una sola parola) o tutta la role, può essere unidirezionale (io vedo te, sorrido verso di te riconoscendoti ma tu, che sei di spalle ad esempio, potresti non cogliere giustamente ciò che faccio) o reciproca (la classica interazione botta e risposta), può considerarsi anche qualcosa di non obbligatorio (il fatto che io e te siamo nella stessa chat non ci obbliga ad interagire).
08/10/2017 17:42:37
Interazione e' quando viene svolta un'azione che crea una reazione nell'altro.
08/10/2017 18:16:02 e modificato da digital-destiny il 08/10/2017 18:16:13
08/10/2017 19:28:56
Interazione a mio modo di vedere è qualunque azione o dialogo che coinvolga un altro personaggio.
Certo, poi bisognerebbe vedere se è un'interazione utile a produrre altro gioco o un'interazione sterile a sé stante.
08/10/2017 20:25:53
Non mettiamola sul personale.
Se vogliamo essere pignoli la domanda era anche ad ampio respiro, ma è anche uscito che un'interazione del genere è da considerarsi insignificante, eh.
08/10/2017 22:01:36 e modificato da crystaltokyo il 08/10/2017 22:02:54
Interazione è tutto.
Significa mettere l'altro in condizione di poter continuare a scrivere una "storia" e si può sostanziare in un dialogo, in una descrizione che coinvolge anche l'altro, in una qualunque azione volta a farlo intervenire in una determinata ambientazione.
Ovviamente a tale stimolo deve corrispondere lo stimolo contrario. Molto spesso in alcune role si assiste ad un contesto in cui un giocatore prova a coinvolgere un altro e l'altro rimane chiuso nella propria autoreferenzialità. Può capitare e quelle role spesso divengono le più brutte.
25/10/2017 13:12:31 e modificato da ghennadi72 il 25/10/2017 13:14:51
In termini generali e di "senso" l'interazione è la base di qualunque gioco multiplayer, che sia online o dal vivo o da tavolo. Nel caso specifico di PbC è il succo stesso del gioco, una storia costruita a più mani e risultante dalla sommatoria delle interazioni tra personaggi, e tra personaggi e ambientazione.
In senso tecnico sono valide molte delle risposte precedenti, anche se personalmente trovo limitante considerare l'interazione come avviata quando viene iniziato un dialogo od una interazione fisica. Mi spiego con un esempio, legato anche alla turnazione che nei PbC è uno dei capisaldi su cui si costruiscono differenti modalità di gioco e di interazione.
6 personaggi, tutti nella stessa locazione, diciamo un saloon. Il solo fatto di essere nello stesso saloon non implica automaticamente che siano in interazione, nè che siano in interazione tutti assieme.
4 potrebbero essere seduti a un tavolo a bere, giocare a poker e preparare il prossimo colpo alla banca di Santa Cruz. Altri due potrebbero essere al bancone a fumare e raccontarsi l'ultimo disguido nel pagamento di una taglia da parte dello sceriffo locale.
T1, T2, T3, T4: sono in interazione diretta al tavolo.
B1, B2: sono in interazione diretta al bancone
Volendo, se le regole del gioco lo permettono, possono anche turnare separatamente, senza alcuna necessità che B1, per rispondere a una frase di B2, debba aspettare il turno di tutti e 4 quelli che stanno al tavolo.
I due gruppi possono entrare in interazione anche se nessuno dei 6 apre bocca per rivolgersi all'altro gruppo o fa alcuna azione fisica diretta all'altro gruppo. Ad esempio.
1) il mastering inscena una popputa camerciera che passa ancheggiando tra tavolo e bancone e inizia a fare commenti audaci rivolti sia a quelli al tavolo che ai due al bancone.
2) il personaggio P1 entra dalla porta con un candelotto di dinamite e minaccia tutti (quindi a prescindere che siano i 4 al tavolo o i due al bancone) di farsi esplodere.
3) B1 si accorge che T2 è proprio il tizio che qualche giorno prima gli si era avvicinato ed aveva avuto l'insolenza di accendersi un fiammifero sulla sua gobba. Senza parlare direttamente a T2 e senza fare ancora alcuna esplicita azione diretta a T2, inizia a mettere mano alla rivoltella, facendo il vago per non allarmare T2 e poterlo sorprendere di lì a 1, 2, 3 turni.
Nei primi due casi si crea una interazione ambientale e di contesto, che improvvisamente mette entrambi i gruppi in un contesto di interazione comune. Nel terzo caso, anche se tecnicamente B1 e T2 non sono in interazione esplicita, con la maggior parte dei regolamenti si crea una condizione di interazione potenziale molto più sostanziale rispetto al semplice essere nella stessa locazione. E quindi, anche in caso di turnazione modulabile, non possono più limitarsi all'interazione coi rispettivi gruppi.
Ma giusto a voler spaccare il capello in quattro eh...
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
World of Warship: Gameplay: Indiana
Miami Gdr: Miami Spooky Season
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Enlisted: Battle Pass: Ottava stagione del 2025
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Eyrie GdR: Halloween ad Harrenhal
piromee ha aperto un annuncio di ricerca: Momentum Incantatio ricerca Tester
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Il gestore di Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ha risposto alla recensione di dreamboy
Black Sails Chronicles: ON - Casa delle Aste
RAID Shadow Legends: Summon Boost e Champion Chase
Storie di Esperia: Uno strappo nella notte
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Crystal Tokyo: Ingresso nella Via Magica
alexandros si è accreditato come gestore di Shinobi no Saisei - Naruto x Boruto GDR
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di jimcho
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di theduelist92
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
HHPGDR - Intervista alla gestrice del noto play by forum Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo!
Crash Bandicoot Zone - Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Legacy of Magic Larp - Intervista al gestore di Legacy of Magic sull'evento Larp del gioco
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere
Accent Rpg Engine - Intervista al creatore dell'Open Source "Accent Rpg Engine"
Games as a Service - I videogiochi "games as a service": è la fine di un'era?
Punteggiatura - Consigli utili su come utilizzare correttamente la punteggiaura in un Gdr-online